Ospite Inviato 1 Luglio 2008 Inviato 1 Luglio 2008 Ciao è un po ke "giro" su questo forum, e leggo post vari, ma ancora nn ho trovato niente che riguarda il software che gira dentro la ECU, ovvero quello che utilizza i numerini che noi andiamo a cambiare tramite mappa, per intenderci...vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un pò di documentazione a rigurdo...ciao Grazie
Ospite numeridacirco Inviato 1 Luglio 2008 Inviato 1 Luglio 2008 puoi spiegarti un po' meglio? in ecu non c'è nessun sistema operativo, gira tutto a livello molto basso.
Ospite Inviato 2 Luglio 2008 Inviato 2 Luglio 2008 Intanto grazie x avermi risposto, cmq ci sarà qualche programma che fa uso dei dati che noi salviamo nella eprom, altrimente la gestione dei parametri di funzionamento, avviene in modalità Random...Comunque x interderci io me la immagino simile ad un microcontrollore della Microchip(PIC), è corretto? ciao e grazie
Ospite numeridacirco Inviato 2 Luglio 2008 Inviato 2 Luglio 2008 in genere c'è un micro che cerca cio' che gli serve agli indirizzi a cui è stato programmato. tu puoi modificare cio' che trova. modificare la sua architettura è tutt' altro lavoro. se intendi cercare i software con cui in bosch (o marelli o siemens o.....) hanno compilato il micro, penso che non ci sia in giro granche'. suppongo che sia materiali legati da un minimo di segreto industriale. magari ditte tipo cmd o altre hanno qualcosa per sviluppare i loro prodotti o forse anche qualche mappatore che lavora in stretta collaborazione con loro. gli altri si devono accontentare. ammesso che poi ne siano in grado!
Ospite Inviato 2 Luglio 2008 Inviato 2 Luglio 2008 In effetti, non avevo pensato, al fattore "segreto industriale" pensavo fossero delle informazioni abbastanza confidenziali, in un ambiente tipo questo forum...cmq ora che c penso, devo ammettere che hai ragione...probabilmente sarà difficile se nn impossibile reperire qualcosa... comunque, grazie lo stesso. Ciao
Ospite Inviato 2 Luglio 2008 Inviato 2 Luglio 2008 Stò frequentando la facoltà di ingegneria elettronica, e ho anke la passione dei motori...e siccome nonostante stò leggendo molti post qui sul forum, non riesco a capire tutto sulle ECU...già solo capire come vengono interpretati i dati delle eprom mi aiuterebbe molto, in modo anke da prevedere il comportamnto della macchina prima di rimappare...Ciao Grazie
tdd Inviato 3 Luglio 2008 Inviato 3 Luglio 2008 beh, ogni curva della mappatura lavora secondo parametri del motore... come poi esse vengano "messe in atto" tramite istruzioni del micro è decisamente secondario quando si parla puramente di rimappaggio!
Ospite Inviato 3 Luglio 2008 Inviato 3 Luglio 2008 Era anche x capire un po la "scala" di misura; Nelle varie tabelle, tra il valore max e il valore min cè pochissima differenza; cioò significa che incrementando o decrementando di poco, dovrebbe corrispondere una variazione + grande...almeno io credo che sia, ma potrei sbagliarmi data la mia modica esperienza in materia... a...un altra domanda: l'ESP è sempre gestito dall'ECU o è un "controllo" a parte? Grazie anche a tdd x avermi risposto...Ciao
Ospite Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 L'ESP è gestit dalla centralina dell'ABS, ma comunque comunicano tra loro e si interfacciano, e l'ABS impartisce ordini alla ECU.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora