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Inviato (modificato)
1 ora fa, turbocompressore ha scritto:

Ciao a tutti, sulla mia grande punto 1.3 90 cv a causa di una candeletta guasta che per mia fortuna non viene fuori possiedo errore p0683.....e' possibile eliminare questo errore da ecu? qualcuno ci e' riuscito?In allegato il file con dpf off

grande punto.rar

Credo di doverti dare brutte notizie.

Ho provato anche io sulla mia 147 in quanto monta candelette aftermarket ed a causa della diversa resistenza ai contatti segnala sempre quell'errore.

Lo puoi anche togliere così che da diagnosi non appare ma dal display avrà sempre quel maledetto bip!

Unica soluzione credo sia montare candelette funzionanti e originali.

Modificato da Tky
Inviato

È un lavoraccio levare queste candelette , mi si sono spezzate un paio di volte . Una.sono sono riuscito a levarla con una chiave stellare incastrandola a martellate dentro , un con apposita attrezzatura e non va tirato giu il motore. Comq è una bella perdita di tempo 

Inviato

Se è un euro 4 si estrae senza problemi ci vuole solo un pò di pazienza.

Fortunatamente fin ad oggi non ho avuto bisogno di scendere il motore per candellette spezzate (solo per iniettori che non escono)

Inviato (modificato)

Quando mi capitano queste cose... vado finchè si spezza la candeletta.

Se si spezza la punta e viene fuori il corpo  metto il  pisotone a punto morto inferiore e con un punteruolo lungo e sottile (che mi sono fabbricato da un vecchio cacciavite rotto)  picchio dentro al cilindro la punta e la tiro fuori dal foro dell'iniettore con una micro calamita. Se la calamita non riesce ad attaccare prendo una pistola dell'aria e soffio dal foro della candeletta . Creando turbolenza la punta gira dentro al cilintro e prima o poi si attacca alla calamita.

Se si spezza il corpo mi armo di tanta pazienza e inizio a saldare (con saldatrice a filo ben regolata)

saldo un dado da 8 o da 10 dove si può sulla parte della candeletta spezzata e scaldandosi con la saldatura iniza a muoversi.

Dopo 2/3 saldature spezzate alla fine riesco a tirarla fuori senza rimuovere motore o testa.

Mi è capitato di saldare e spezzare anche fino a 10 dadi 2/3 ore di lavoro. Ma sempre meglio che smontare un motore.

Anche se si sbaglia di poco la saldatura a filo non lega con l'alluminio della testata quindi si è tranquilli . Al max tocchera ripassare filetto della candela nella parte iniziale dove si sono fatte varie saldature.

 

Modificato da Monza 79
  • Like 1
Inviato
Il 3/7/2016 at 23:35 , Monza 79 ha scritto:

Quando mi capitano queste cose... vado finchè si spezza la candeletta.

Se si spezza la punta e viene fuori il corpo  metto il  pisotone a punto morto inferiore e con un punteruolo lungo e sottile (che mi sono fabbricato da un vecchio cacciavite rotto)  picchio dentro al cilindro la punta e la tiro fuori dal foro dell'iniettore con una micro calamita. Se la calamita non riesce ad attaccare prendo una pistola dell'aria e soffio dal foro della candeletta . Creando turbolenza la punta gira dentro al cilintro e prima o poi si attacca alla calamita.

Se si spezza il corpo mi armo di tanta pazienza e inizio a saldare (con saldatrice a filo ben regolata)

saldo un dado da 8 o da 10 dove si può sulla parte della candeletta spezzata e scaldandosi con la saldatura iniza a muoversi.

Dopo 2/3 saldature spezzate alla fine riesco a tirarla fuori senza rimuovere motore o testa.

Mi è capitato di saldare e spezzare anche fino a 10 dadi 2/3 ore di lavoro. Ma sempre meglio che smontare un motore.

Anche se si sbaglia di poco la saldatura a filo non lega con l'alluminio della testata quindi si è tranquilli . Al max tocchera ripassare filetto della candela nella parte iniziale dove si sono fatte varie saldature.

 

scusami la domanda ma questo lavoro lo faresti anche al tuo motore?

  • Like 1
Inviato
11 ore fa, beppec ha scritto:

scusami la domanda ma questo lavoro lo faresti anche al tuo motore?

ciao beppe:thumbsup:

io lo farei al mio motore e penso che monza 79 sia uno in gamba su sta cosa 

Inviato
Il 2/7/2016 at 18:38 , turbocompressore ha scritto:

Ciao a tutti, sulla mia grande punto 1.3 90 cv a causa di una candeletta guasta che per mia fortuna non viene fuori possiedo errore p0683.....e' possibile eliminare questo errore da ecu? qualcuno ci e' riuscito?In allegato il file con dpf off

grande punto.rar

 

l'ho fatto con DTC Remover ,  vi sono i chk da correggere , ma non so' se e' ok

 

grande punto.dtcoff

  • Like 1
Inviato
1 minuto fa, turbocompressore ha scritto:

scrittura effettuata, errore cancellato ma spia ugualmente accessa..... inutile effettuare il dtc-off :(

Come ti dicevo lo risolvi solo aggiustando il guasto fisico.

Inviato
Il 7/7/2016 at 01:53 , beppec ha scritto:

scusami la domanda ma questo lavoro lo faresti anche al tuo motore?

Beppec Certo che lo farei anzi... La prima che mi capitò era la mia Bmw 330 e46 . Si ruppe la candeletta del sesto cilindro . piùttosto che smontare la testa avrei venduto la macchina . e invece fù un successo e la macchina la ho ancora.

Ma devo ammettere che se non lo si è mai fatto bisogna adoperare dei buoni accorgimenti e una buona manualità (tipo la scelta del dado corrretta la giusta regolazione della saldatrice e nel caso si debba spingere la candeletta dentro il punteruolo deve avere un diametro che non entri nelle candeletta ma che spiunga sui bordi).

Cmq l'ho fatto una 10ina di volte e in 9 ho avuto successo.

Io ci tenevo a dire che una seconda strada allo smontaggio cè.

e funziona. La prossima che mi capita faccio qualche foto.

In ogni caso sono a disposizione per ogni chiarimento

 

 

Inviato

Spero x te che non ti ricapiti , quello di spingere la punta dentro x poi levarla da ignettore e classico delle ford ne ho tirata via una prendendo spunto da un video su yutube e ha funzionato 

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