ivanjtd Inviato 4 Luglio 2016 Inviato 4 Luglio 2016 salve ragazzi, ho acquistato il galletto per leggere e scrivere la mia ecu edc15 di una punto 1.9 jtd, siccome con la meccanica ho gia aumentato, ora pensavo fosse il momento di mappare, ma modificare secondo le mie esigenze. Un amico mi ha consigliato di usare Ecm Titanium e ora la domanda sorge spontanea: da dove inizio?? qualcuno di voi saprebbe darmi delle basi di partenza?
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) 7 ore fa, ivanjtd ha scritto: salve ragazzi, ho acquistato il galletto per leggere e scrivere la mia ecu edc15 di una punto 1.9 jtd, siccome con la meccanica ho gia aumentato, ora pensavo fosse il momento di mappare, ma modificare secondo le mie esigenze. Un amico mi ha consigliato di usare Ecm Titanium e ora la domanda sorge spontanea: da dove inizio?? qualcuno di voi saprebbe darmi delle basi di partenza? L'unico consiglio é di fare pratica e per tua fortuna qui nel forum hai molti file mod della tua ecu da confrontare. Inizia a studiarli.. Modificato 5 Luglio 2016 da Tky
dragusdrake Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 Confermo. Se hai bisogno chiedi che la conosco bene
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) si per studiare non avrei problemi quello che mi interesserebbe capire è : le varie cartellette cosa mi vanno a modificare es:iniezzione parzializzato pressione rail ecc? vi ringrazio anticipatamente x il vostro tempo Modificato 5 Luglio 2016 da ivanjtd
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 22 minuti fa, ivanjtd ha scritto: si per studiare non avrei problemi quello che mi interesserebbe capire è : le varie cartellette cosa mi vanno a modificare es:iniezzione parzializzato pressione rail ecc? vi ringrazio anticipatamente x il vostro tempo Ogni mappa (cartelletta) é in funzione di qualcosa.. Pressione rail = pressione pompa common rail sul flauto in funzione di rpm e IQ Iniezione parzializzato = anticipi Cos'altro? Le nomenclature pressappoco sono elencate nel modo corretto. Per avere conferma vedile sempre in 2d e vedi i breckpoint dai quali puoi dedurre la funzione della mappa inerente.. Ovviamente con esperienza.. Parti dal modificare quello che ECM ti categorizza e sai per certo, punta ad un obbiettivo e raggiungilo passo passo.. 1
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 grazie Tky, si volevo sapere proprio quello pero su tutto, Iniezione parzializzato pressione rail Iniezione parzializzato (map1) Iniezione parzializzato (map 2) Iniezione parzializzato (map1) (boost x rpm) Iniezione parzializzato (map2) (boost x rpm) fase iniezione arricch in accellerazione ecc turbo e vari limitatori di coppia, scusate per le troppe domande o comunque se esiste qualcosa per capire meglio oltre a che vedere dei numeri 1
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 In questo momento, Salvo alfa ha scritto: Trattatemi bene il mio amico Ivanjtd eeee Tranquillo amico alfista.. te lo faccio rigare dritto!!!! 4 minuti fa, ivanjtd ha scritto: grazie Tky, si volevo sapere proprio quello pero su tutto, Iniezione parzializzato pressione rail Iniezione parzializzato (map1) Iniezione parzializzato (map 2) Iniezione parzializzato (map1) (boost x rpm) Iniezione parzializzato (map2) (boost x rpm) fase iniezione arricch in accellerazione ecc turbo e vari limitatori di coppia, scusate per le troppe domande o comunque se esiste qualcosa per capire meglio oltre a che vedere dei numeri ti conviene fare una bella cosa.. studiati quelle che puoi conoscere sicuramente e vedi come si modificano... Una volta capito come usare ecm ti inizi a studiare tutte le mappe ma prima fossi in te inizierei con la pratica del programma e poi passi ad effettuare modifiche. Vedi tu cmq.. Nel sito hai tutte le informazioni necessarie al riconoscimento delle nomenclature ed essendo edc15 questa ecu a quanto ho capito, hai già moltissimi esempi di file modificati per vedere a confronto dal file ori. Inizia a caricare la tua ecu ori, vai in 2D e inizia a capire come si modifica, impara le curve e i bp. direi che iniziare cosi sia meglio del fare mappe alla cieca senza criterio.. te lo dico per esperienza visto che sono anche io molto alle prime armi ma grazie a pochi del forum ho imparato molto.. quindi datti da fare e lavora schiavo! 2
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 ok.... altra domanda... nel grafico tabellare in verticale sono gli rpm del motore e in orizzontale?
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 8 minuti fa, ivanjtd ha scritto: ok.... altra domanda... nel grafico tabellare in verticale sono gli rpm del motore e in orizzontale? non sono sempre rpm.. devi vedere i bp prima della curva che danno indice alle assi. controlla sempre il valore in esadecimale
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 grazie, ora mi metto a verificare e cercare di capire
dragusdrake Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 5 ore fa, Salvo alfa ha scritto: Trattatemi bene il mio amico Ivanjtd eeee se è tuo amico potresti pure spiegargli qualcosa... ma è quell'ivan...ivan...??? 5 ore fa, ivanjtd ha scritto: grazie Tky, si volevo sapere proprio quello pero su tutto, Iniezione parzializzato pressione rail Iniezione parzializzato (map1) Iniezione parzializzato (map 2) Iniezione parzializzato (map1) (boost x rpm) Iniezione parzializzato (map2) (boost x rpm) fase iniezione arricch in accellerazione ecc turbo e vari limitatori di coppia, scusate per le troppe domande o comunque se esiste qualcosa per capire meglio oltre a che vedere dei numeri iniez. parzia. = mappa fumi prex. rail. = prex rail iniez parz map 1 e 2 = anticipi iniez parziali. map 1 e 2 boost x rpm = duration fase iniezione = egr arric in acc. = mappa pedale turbo e lim di coppia corrispondono a quello che è scritto. Se sei l'Ivan che conosco, di cui già salvo mi ha chiesto qualcosa, ti conviene studiare quello che già hai tra le mani 2
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 Dragusdrake..si sono io ahahahaha, comunque salvo mi aiuta molto... solo che c vediamo poco e facciamo fatica a fare scuola d mappa... ma tante cose gia me le insegna solo che almeno qua qualcuno mi risponde sempre
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) il problema e un conto avere gia nelle mani un qualcosa d gìa fatto e un altro iniziare a farle da solo Modificato 5 Luglio 2016 da ivanjtd
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 2 minuti fa, ivanjtd ha scritto: il problema e un conto avere gia nelle mani un qualcosa d gisìa fatto e un altro iniziare a farle da solo Perdona il francesismo ma dici "cacchiabubbole". Pur avendo un file modificato: a: non sai con quale criterio è stata fatta quindi non capisci un piffero delle mappe non conoscendo l'argomento; b: pur avendo minime conoscenze delle mappe solo a livello nomenclatura come ti ha postato drag, vedendo le mod non hai idea dei riferimenti nelle curve/tabelle, quindi ti perderesti inutilmente su numeri senza senso; Fai la cosa migliore.. scopri quali sono i valori di picco della turbina, pressione HP e altro meccanicamente utilizzato dalla ecu della tua auto. Confronti le ricerche sul file ORI e vedi come si incrementano le mappe (non tutto si incrementa, qualcosa si decrementa tipo le mappe lambda). Facendo le basi inizi ad avere visibilità, se fai fasci di erba senza categorizzare, fai solo bordello e non impari nulla oltre a fare ondine carine stile paint di windows.. Spero di essere stato chiaro e di aiuto Anche io sono alle prime armi e di mio sono di coccio... ma fidati.. inizia dalla base e vedrai che impenni appena hai idea di cosa tocchi.
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 ok ma vediamo se riesco a farmi capire.... partiamo per ordine... apro la mappa ori... inizio da voler aumentare la pressione turbo.. apro il grafico, ho una serie di numeri che equivalgono a cosa? in che maniera incremento?
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) 6 minuti fa, ivanjtd ha scritto: ok ma vediamo se riesco a farmi capire.... partiamo per ordine... apro la mappa ori... inizio da voler aumentare la pressione turbo.. apro il grafico, ho una serie di numeri che equivalgono a cosa? in che maniera incremento? ecco per questo ti dico di sapere i regimi di massimo della turbina e il resto.. in mappa devi saperlo. Quella mappa si aumenta in punti e non percentuale, massimo 1,5 bar (2500 credo sia il valore in mappa.. non ricordo bene le edc15). Ovviamente aumentandola vai a variare il rapporto stechiometrico nelle altre mappe. Sai dirmi di cosa parlo? parti dalle basi altrimenti esci matto! Modificato 5 Luglio 2016 da Tky 1
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 ok gia questa è una spiegazione, si la pressione turbo so come definire i valori nel senso voglio girare a 1.2 di pressione quindi equivale a 2200 in mappa, correggimi se sbaglio... ora se mi spiegheresti cosa significa che vado a variare il rapporto stechiometrico, grazie in anticipo del tempo Tky
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 ok gia questa è una spiegazione, si la pressione turbo so come definire i valori nel senso voglio girare a 1.2 di pressione quindi equivale a 2200 in mappa, correggimi se sbaglio... ora se mi spiegheresti cosa significa che vado a variare il rapporto stechiometrico, grazie in anticipo del tempo Tky
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 2 minuti fa, ivanjtd ha scritto: ok gia questa è una spiegazione, si la pressione turbo so come definire i valori nel senso voglio girare a 1.2 di pressione quindi equivale a 2200 in mappa, correggimi se sbaglio... ora se mi spiegheresti cosa significa che vado a variare il rapporto stechiometrico, grazie in anticipo del tempo Tky il rapporto stechiometrico deve essere un rapporto di "miscela" tra gasolio e aria pari a 15/1 (circa). Questo valore è stabilito sulla mappa tramite le mappe lambda per definizione e calcolate in base alle altre mappe.. pedale,rail,ecc... in base a gli RPM del motore con altri fattori e calcoli.. Leggiti il manuale di ECM sul link sopra postato, fai test per vedere le funzioni del tool e come e cosa fare. Poi passi a fare una mappa... non puoi correre se non sai camminare.. ci ho provato anche io ma è stato un salto nel buio.. Porta pazienza e fai gli step corretti 1
ivanjtd Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 questo volevo sapere... grazie Tky almeno ho una base d partenza
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 In questo momento, ivanjtd ha scritto: questo volevo sapere... grazie Tky almeno ho una base d partenza ma si guarda.. la scocciatura alla fine è capire le funzioni di cio che usi, come fare una tabella su excel senza aver mai aperto office.. praticamente impossibile ammeno che non parli con i fantasmi o marziani o ammeno che non sei più furbo e leggi guide per farlo con il foglio aperto sotto mano. Alla fine devi fare prove su prove, praticantare ogni mossa e poi muoverti direzionalmente a cio che vuoi ottenere con ecm e file ori alla mano. Per qualsiasi altro chiarimento chiedi e come sempre ti sarà data risposta ma devi far pratica e leggere molto.. purtroppo non si nasce mappatore, si studia e si prova.. e si scoccia qualcuno come anche nel mio caso! Vai tranquillo e in bocca al lupo!
Salvo alfa Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 3 ore fa, dragusdrake ha scritto: se è tuo amico potresti pure spiegargli qualcosa... ma è quell'ivan...ivan...??? iniez. parzia. = mappa fumi prex. rail. = prex rail iniez parz map 1 e 2 = anticipi iniez parziali. map 1 e 2 boost x rpm = duration fase iniezione = egr arric in acc. = mappa pedale turbo e lim di coppia corrispondono a quello che è scritto. Se sei l'Ivan che conosco, di cui già salvo mi ha chiesto qualcosa, ti conviene studiare quello che già hai tra le mani Si sì e lui mister td04 ahahah 1
dragusdrake Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 come la stai gestendo la td04? se hai messo la pierburg originale della punto e tenti di gestirla da mappa, fai prima a gestire la turbina meccanicamente che arrivare a capire a farlo da mappa. è una cosa abbastanza, abbastanza, complicato, anche da spiegare
ivanjtd Inviato 6 Luglio 2016 Autore Inviato 6 Luglio 2016 infatti ora e gestita con rubinetto, ma volevo gestirla via mappa x avere l overboost quando lo dico io
dragusdrake Inviato 6 Luglio 2016 Inviato 6 Luglio 2016 si tratta di una cosa molto complicata purtroppo, vanno modificati fuori driver e assi di riferimento... rimboccati le maniche e studia prima come gestire i parametri, ne riparliamo tra qualche mese della gestione della pierburg...forse 1
ivanjtd Inviato 6 Luglio 2016 Autore Inviato 6 Luglio 2016 la pierburg gia la so gestire perche salvo mi ha dato delle dritte e mi ha detto in maniera semplice cosa andare a modificare, quello che voglio imparare io e come farmela da solo una mappa......poi una cosa che faccio fatica a capire dopo che ieri mi sono letto tutto il manuale di ecm è come fare la somma degli indici per avere l indirizzo... scusate x le domande... ma sarebbe piu facile capire con qualcuno affianco che t fa vedere
ivanjtd Inviato 6 Luglio 2016 Autore Inviato 6 Luglio 2016 quello che interessa a me nn è come alzare e abbassare la pressione del turbo ma come gestire qualsiasi cosa facendo andare l auto come meglio credo io... comunque grazie Dragusdrake e Tky x il vostro tempo
dragusdrake Inviato 6 Luglio 2016 Inviato 6 Luglio 2016 qualcuno affianco ce l'hai: salvo. per la pierburg non so cosa ti abbia detto salvo, ma spero ti abbia fatto luce sui "fuori driver" che gli ho spiegato il manuale di ecm potresti anche buttarlo al cesso "la somma degli indici per avere l'indirizzo"....mmmm cosa vuoi dire? 2
Salvo alfa Inviato 6 Luglio 2016 Inviato 6 Luglio 2016 I famosi overboost ke non ci sono Dragusdrake 1
ivanjtd Inviato 10 Luglio 2016 Autore Inviato 10 Luglio 2016 buona sera ragazzi.... una domanda.. come calcolo gli incrementi da fare ?
Tky Inviato 19 Luglio 2016 Inviato 19 Luglio 2016 Il 10/7/2016 at 22:45 , ivanjtd ha scritto: buona sera ragazzi.... una domanda.. come calcolo gli incrementi da fare ? incrementi di cosa? IQ? Anticipi? Turbina? Devi avere un pò più chiaro di cosa stai parlando.. nella mappa hai VARI incrementi da apportare in base a quanto hai come obiettivo. Ti consiglio di leggere qualche topic prima di combinare casini e sopratutto comprendi bene (infomarmati) che pressioni supportano i tuoi dispositivi che vuoi incrementare.. una volta scoperto sai a che valore non puoi eccedere. 1
Ospite Thepassion Inviato 23 Luglio 2016 Inviato 23 Luglio 2016 Su ebay per il software in oggetto dicono che si possa leggere un Edc15 senza dissaldare: vi risulta?
Tky Inviato 23 Luglio 2016 Inviato 23 Luglio 2016 39 minuti fa, Thepassion ha scritto: Su ebay per il software in oggetto dicono che si possa leggere un Edc15 senza dissaldare: vi risulta? Vietato parlare di sw e hw clone
Ospite Thepassion Inviato 24 Luglio 2016 Inviato 24 Luglio 2016 E dove ti posso parlare altrimenti? Io cerco delle informazioni in un forum pubblico. Se posso evitare la dissaldatura tanto di guadagnato.
Tky Inviato 24 Luglio 2016 Inviato 24 Luglio 2016 23 minuti fa, Thepassion ha scritto: E dove ti posso parlare altrimenti? Io cerco delle informazioni in un forum pubblico. Se posso evitare la dissaldatura tanto di guadagnato. Pienamente d'accordo ma se il regolamento vieta determinate discussioni, dobbiamo attenerci a tali baseline. Purtroppo o per fortuna la policy é cambiata su questo sito e non si può parlare di tali argomenti. Non é una faccenda privata tra me e te ma di policy quindi non prendertela con me
OMBRA Inviato 24 Luglio 2016 Inviato 24 Luglio 2016 9 hours ago, Thepassion said: E dove ti posso parlare altrimenti? Io cerco delle informazioni in un forum pubblico. Se posso evitare la dissaldatura tanto di guadagnato. invito tutti a rileggere il regolamento !! qui ↓↓↓↓↓ https://www.ecutuningperformance.com/home/guidelines/ 1
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