Ospite Thepassion Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 (modificato) Io sono assolutamente un neofita di questo mondo e vorrei limitare i danni dai miei possibili interventi. Vorrei comprare una centralina usata dallo sfascio e usarla su questa Polo con motore tdi da 80 cavalli. Nel caso, fra le varie prove di mappatura (vista l'inesperienza totale) si dovesse verificare un blocco avrei l'originale pronta e bella che funzionante. Quella usata mi serve per verificare le mappature personalmente realizzate (comprendetemi ) Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se sxodificandola, la potrei usare normalmente sull'auto in.questione? Anche come principale qualora volessi. Modificato 15 Luglio 2016 da Thepassion
Tky Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 13 minuti fa, Thepassion ha scritto: Io sono assolutamente un neofita di questo mondo e vorrei limitare i danni dai miei possibili interventi. Vorrei comprare una centralina usata dallo sfascio e usarla su questa Polo con motore tdi da 80 cavalli. Nel caso, fra le varie prove di mappatura (vista l'inesperienza totale) si dovesse verificare un blocco avrei l'originale pronta e bella che funzionante. Quella usata mi serve per verificare le mappature personalmente realizzate (comprendetemi ) Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se sxodificandola, la potrei usare normalmente sull'auto in.questione? Anche come principale qualora volessi. Se ti fai una lettura in bdm della tua, cloni tutte le memorie sulla ECU test e puoi fare come vuoi. Dipende ovviamente dal tipo di ECU e non so quale monta la tua auto onestamente.
Ospite Thepassion Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 6 minuti fa, Tky ha scritto: Se ti fai una lettura in bdm della tua, cloni tutte le memorie sulla ECU test e puoi fare come vuoi. Dipende ovviamente dal tipo di ECU e non so quale monta la tua auto onestamente. Ciao, Ti ringrazio per la tua risposta. Ho notato un paio di tuoi post e sinceramente trovo che sei sulla buona strada. Sai smanettare davvero tanto e se tu avessi una Polo 9N3, mi avresti aiutato molto tu e anche gratuitamente perché sei un appassionato! Guarda, io vorrei "giocare" per il momento, prima di caricarne una che userò per sempre. Ha solo 80 bhp come dicevo nell'altro post. 90-92 con un coppia ben distribuita sono il top. Ha circa 90000 km e frizione che è impercettibilmente fiacca. Non posso permettermi il bloccaggio della centralina in scrittura. Non ho ancora nemmeno l'attrezzatura per la scrittura. Sono nuovissimo. Vorrei usare una centralina cavia per provare le varie mappature. Primo passo leggere tutto e fin qui ci siamo. Poi portare tutto sulla nuova e immo3 e avviamento motore andranno enw oppure come leggevo è necessario un codice kts? Mia mail: [email protected] Sarei lieto di parlarne con te o Dragus.
dragusdrake Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 Scegli un post dove continuare questa discussione, ne hai aperti due che dicono la stessa cosa 2
Tky Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 (modificato) 2 ore fa, Thepassion ha scritto: Ciao, Ti ringrazio per la tua risposta. Ho notato un paio di tuoi post e sinceramente trovo che sei sulla buona strada. Sai smanettare davvero tanto e se tu avessi una Polo 9N3, mi avresti aiutato molto tu e anche gratuitamente perché sei un appassionato! Guarda, io vorrei "giocare" per il momento, prima di caricarne una che userò per sempre. Ha solo 80 bhp come dicevo nell'altro post. 90-92 con un coppia ben distribuita sono il top. Ha circa 90000 km e frizione che è impercettibilmente fiacca. Non posso permettermi il bloccaggio della centralina in scrittura. Non ho ancora nemmeno l'attrezzatura per la scrittura. Sono nuovissimo. Vorrei usare una centralina cavia per provare le varie mappature. Primo passo leggere tutto e fin qui ci siamo. Poi portare tutto sulla nuova e immo3 e avviamento motore andranno enw oppure come leggevo è necessario un codice kts? Mia mail: [email protected] Sarei lieto di parlarne con te o Dragus. Inizia a prendere la ECU e fai test di lettura e scrittura a banco tanto per iniziare. Una volta fatta pratica inizi a smaneggiare sulla auto, mappe, immo, egr e quant'altro.. Quello che ti occorre é una buona diagnosi (Delphi consigliato) e un buon gallo o kess.. Facci sapere visto che finché non hai la ECU test qui facciamo solo chiacchiere Ti ricordo che è vietato da regolamento postare mail private quindi adeguiamoci a tale regolamento anche se restrittivo ma è per prevenire frodi leggittimamente come già accaduto. Un'ultima cosa, riguardo la lettura a banco non chiedere a me che non ho avuto ancora le ()() di mettere la mia in lettura e passo ancora da seriale finchè posso.. Modificato 15 Luglio 2016 da Tky 1
Ospite Thepassion Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 (modificato) Preferisco questo perché più ordinato. Potete cancellare pure l'altro. Vi ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità. @Tky , anche io ho il timore di manovrare con quella originale. Non è proprio cosa. Vorrei comperare una di un'auto identica con motore diesel da 80 cavalli. Farci tutto quello che voglio su quella e, poi, solo dopo un periodo di "rodaggio" di questo mio hobby provarla sull'auto magari scrivere la mappa sulla centralina originale. Modificato 15 Luglio 2016 da Thepassion
OMBRA Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 3 hours ago, Thepassion said: Ciao, Ti ringrazio per la tua risposta. Ho notato un paio di tuoi post e sinceramente trovo che sei sulla buona strada. Sai smanettare davvero tanto e se tu avessi una Polo 9N3, mi avresti aiutato molto tu e anche gratuitamente perché sei un appassionato! Guarda, io vorrei "giocare" per il momento, prima di caricarne una che userò per sempre. Ha solo 80 bhp come dicevo nell'altro post. 90-92 con un coppia ben distribuita sono il top. Ha circa 90000 km e frizione che è impercettibilmente fiacca. Non posso permettermi il bloccaggio della centralina in scrittura. Non ho ancora nemmeno l'attrezzatura per la scrittura. Sono nuovissimo. Vorrei usare una centralina cavia per provare le varie mappature. Primo passo leggere tutto e fin qui ci siamo. Poi portare tutto sulla nuova e immo3 e avviamento motore andranno enw oppure come leggevo è necessario un codice kts? Mia mail: = vietato lasciare contatti privati Sarei lieto di parlarne con te o Dragus. stai più attento la prossima volta !! 1
Errecinque Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 Non so che ecu monti la polo in questione ma secondo che ecu ha la lettura al banco potrebbe non essere così semplice come una lettura tramite porta bdm.....
Ospite Thepassion Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 È una Edc15. Dovrei prenderla da un demolitore; scodificarla e per usarla dovrei rimetterci i dati della vecchia. Solo che ho letto per attivarla è necessario l'incrocio dei due codici login che a loro volta generano un skc fornito dalla concessionaria: confermate? @alessio1993, starò attento certo, non prima di avermi detto dove hai preso quel fantastico avatar!
Errecinque Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 Se non sbaglio per leggere le edc15 al banco devi dissaldare la flash e leggerla con apposito tool......e non è un proprio lavoretto
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 Praticamente la fortuna.non vuole assistermi proprio. Non è lavoro che potrei are io, allora, quanto meno, non è possibile senza attrezzatura.
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 (modificato) Eppure, potrei comprare delle centraline motore edc15 a pochi spicci e ovviamente guaste sulle quali fare prove di saldatura e dissaldatura. Quando mi renderò conto di aver preso un minimo di dimestichezza (essere bravi ce ne vuole!) Allora tenterò su quella "ufficiale". Ripeto: l'auto è una vwpolo 1.4 tdi prodotta nel 2006. Modello 9N3. Ho scoperto l'esistenza di un programmatore da Obd che fa anche le edc15 e per ovvi motivi non posso riportare qui: vi risulta? Ebay lo dà per 100 euro e qualcosa. @dragusdrake, fare il backup di quella originale comporterebbe la dissaldatura della eeprom da quanto sta emergendo dagli ultimi sviluppi della discussione. Non vorrei rendere inutilizzabile quella originale dell'auto, tutto qui. Mi confermi che per usare una presa allo sfascio non c'è bisogno di lcun codice fornito dalla cocessionaria così come dice una guida di elaborazione centraline auto che gira in rete? Modificato 17 Luglio 2016 da Thepassion
dragusdrake Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 Leggi troppe cose che non servono Informati sulla tua centralina e basta. Ogni centralinana è a se Le edc15 possono essere lette e scritte senza problemi da obd con qualsiasi programmatore, la tua sicuramente non è una edc15, ogni centralina si legge da smontata in modo diverso. La storia della concessionaria non mi risulta. 1
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 @dragusdrake , Buona Domenica, Guarda che nell'altro mio thread un utente ha detto che dovrei dissaldare e saldare eeprom. Polo 1.4 tdi 3 cilindri da 80 cavallo viene gestito da una edc15 come tutti gli altri modelli della piattaforma: Fabia, Ibiza, A2.
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 Sono qui per imparare e vi ringrazio tutti per avermi permesso di poter far parte di questo forum.
OMBRA Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 35 minutes ago, Thepassion said: @dragusdrake , Buona Domenica, Guarda che nell'altro mio thread un utente ha detto che dovrei dissaldare e saldare eeprom. Polo 1.4 tdi 3 cilindri da 80 cavallo viene gestito da una edc15 come tutti gli altri modelli della piattaforma: Fabia, Ibiza, A2. per esattezza si tratta di una edc15vm ... dipende da cosa vuoi fare su questa ecu !! codice chive si può estrarre da memoria e2p è si può fare anche immo parziale , per fare modifiche in mappa devi leggere una memoria contrassegnata come 29f400 !!! la puoi leggere sia dissaldando la flash sia in boot è sia in obd 1
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 L'altro utente è poco informato allora... Vorrei usarla per scriverci una mappatura definitiva una volta che ne saprò abbastanza da realizzarla: ecco cosa vorrei farci Volendone usare un'altra come cavia solo per la prova delle mappature non ho bisogno di prelevare l'immo completo e, quindi, dissaldare, vero? Se posso usarla normalmente come fosse quella che voglio risparmiare nella sperimentazione, allora, posso usare regolarmente quello che comprerò usata.
OMBRA Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 26 minutes ago, Thepassion said: L'altro utente è poco informato allora... Vorrei usarla per scriverci una mappatura definitiva una volta che ne saprò abbastanza da realizzarla: ecco cosa vorrei farci Volendone usare un'altra come cavia solo per la prova delle mappature non ho bisogno di prelevare l'immo completo e, quindi, dissaldare, vero? Se posso usarla normalmente come fosse quella che voglio risparmiare nella sperimentazione, allora, posso usare regolarmente quello che comprerò usata. a quanto ho capito devi fare una mappatura quindi devi intervenire sulla tua è basta ... se non ne sei in grado di farlo rivolgiti al servizio on-line ... poi per leggere la mappa devi avere dei ottimi tool è non costano poco !!
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 (modificato) Alessio, allora, non ci siamo capiti Se avessi voluto rivolgermi ad un servizio a pagamento per una mappa allora avrei pagato e basta. Io desidero imparare a mappare ed è questo il mio obiettivo. Che quest'auto, poi, abbia la sua mappa o meno, non è rilevante. Alessio, io vorrei imparare risparmiando la funzionalità dell'auto e non credo di fare del male a nessuno. Per il momento sto leggendo e sto studiando, ma.bisogna anche far pratica. Leggo di altri ragazzi che desiderano imparare e siamo su un forum per questo. A tal proposito, prendendo una centralina usata della stessa piattaforma di auto di questa Polo, potrei riuscire a scodificarla e ricodificarla facendo funzionare il tutto? Una guida online dice che ci sia bisogno del codice skc. La guida si trova in rete sotto nome Auto-consulting: posso postare link? Se qualcuno gentilmente mi risponde. Provare i file di mappatura di volta in volta sperando che ad ogni scrittura non si blocchi la centralina, non mi sembra così bello, ma se fosse l'unico modo... Modificato 17 Luglio 2016 da Thepassion
Tky Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 8 minuti fa, Thepassion ha scritto: Alessio, allora, non ci siamo capiti Se avessi voluto rivolgermi ad un servizio a pagamento per una mappa allora avrei pagato e basta. Io desidero imparare a mappare ed è questo il mio obiettivo. Che quest'auto, poi, abbia la sua mappa o meno, non è rilevante. Alessio, io vorrei imparare risparmiando la funzionalità dell'auto e non credo di fare del male a nessuno. Per il momento sto leggendo e sto studiando, ma.bisogna anche far pratica. Leggo di altri ragazzi che desiderano imparare e siamo su un forum per questo. A tal proposito, prendendo una centralina usata della stessa piattaforma di auto di questa Polo, potrei riuscire a scodificarla e ricodificarla facendo funzionare il tutto? Una guida online dice che ci sia bisogno del codice skc. La guida si trova in rete sotto nome Auto-consulting: posso postare link? Se qualcuno gentilmente mi risponde. Provare i file di mappatura di volta in volta sperando che ad ogni scrittura non si blocchi la centralina, non mi sembra così bello, ma se fosse l'unico modo... Se non hai strumenti, puoi leggere quanto vuoi le informazioni ma non praticantare non ti sbroglia la matassa di domande. Devi in primis avere gli strumenti e poi test e domande. É un consiglio ovviamente ed io come te sto all'inizi e sto imparando ma con strumenti quasi adeguati alla mia auto e consigli da chi ne sa veramente ed Alessio é uno di quelli. Garantito. Quindi basta flaming e chiacchiere e datti da fare! 1
Ospite Thepassion Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 (modificato) Siano d'accordo! Nessuno, però, mi ha ancora detto se una ecu usata potrei usarla tranquillamente codificandola e rendendola sicura con l'immo di serie senza codici da acquisire tramite conce. Indicativamente di quanto budget avrei bisogno per iniziare su quest'auto? Modificato 17 Luglio 2016 da Thepassion
OMBRA Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 56 minutes ago, Thepassion said: Siano d'accordo! Nessuno, però, mi ha ancora detto se una ecu usata potrei usarla tranquillamente codificandola e rendendola sicura con l'immo di serie senza codici da acquisire tramite conce. Indicativamente di quanto budget avrei bisogno per iniziare su quest'auto? Ti ho risposto prima !!! Ma non capisco perche vuoi prenderne un'altra di ecu se non hai trumenti per lettura e scrittura memorie ed ecu strumentazioni diagnostiche e di programmazione , utensili per operare sulla tua ecu , !!! Per questo ti ho detto di rivolgerti al servizio on_line per la tua di ecu poi in caso se vuoi imparare prendi una ecu piu semplice o piu adatta alle strumentazioni che hai e impari pian piano ad imparare vari metodi di programmazione e molta pratica su come intervenire in fase di dissaldatura di una memoria in caso di blocco o di mancata lettura dei tool !!!! Non ci si impara tutto solo su una ecu ..... se hai fretta per fare un buon lavoro senza rischi e con ottimi risultati rivolgiti al servizio ETP che sono dei professionisti nel settore .... Ps = ti dico questo prima di fare danni 1
Tky Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 1 ora fa, Thepassion ha scritto: Siano d'accordo! Nessuno, però, mi ha ancora detto se una ecu usata potrei usarla tranquillamente codificandola e rendendola sicura con l'immo di serie senza codici da acquisire tramite conce. Indicativamente di quanto budget avrei bisogno per iniziare su quest'auto? Non so che ECU monti ma teoricamente andando su prodotti originali spendi circa 1000€ o anche più, contrariamente e molto anti regolamento i cloni costano un decimo o poco più ma la qualità é quella che é sia a livello hw che sw de sti fake. Bando alle cianca, organizzati e porta risultati da cui poter lavorare.
Errecinque Inviato 18 Luglio 2016 Inviato 18 Luglio 2016 (modificato) 10 ore fa, Thepassion ha scritto: L'altro utente è poco informato allora... Vorrei usarla per scriverci una mappatura definitiva una volta che ne saprò abbastanza da realizzarla: ecco cosa vorrei farci Volendone usare un'altra come cavia solo per la prova delle mappature non ho bisogno di prelevare l'immo completo e, quindi, dissaldare, vero? Se posso usarla normalmente come fosse quella che voglio risparmiare nella sperimentazione, allora, posso usare regolarmente quello che comprerò usata. In breve.....se vuoi usare una centralina cavia per prove la devi comunque scodificare per metterla sulla tua. Quindi devi informarti se il codice immo è presente sulla flash (in tal caso la colleghi alla macchina e la leggi da obd) o se invece sulla e2p devi per forza aprire dissaldare leggere scrivere il file immo off e risaldare. Dopo di che per le mappature una volta partita l'auto puoi fare tutte le prove che vuoi tramite presa obd. Modificato 18 Luglio 2016 da Errecinque
Ospite Thepassion Inviato 21 Luglio 2016 Inviato 21 Luglio 2016 Per l'attrezzatura, aspetterò un altro po', perché il periodo non è proprio proficuo e non costano nemmeno poco. Mi devo solo informare se il codice immo è presente sulla flash e non sulla e2p. Se qualcuno ha già avuto modo di operare su questa centralina è ben gradito. Siete stati tutti molto gentili e non appena avrò più libertà in tutti i sensi, riprenderò questo post. Per il momento studio. Un rihraziamento particolare a Tky ed Errecinque.
OMBRA Inviato 21 Luglio 2016 Inviato 21 Luglio 2016 1 hour ago, Thepassion said: Per l'attrezzatura, aspetterò un altro po', perché il periodo non è proprio proficuo e non costano nemmeno poco. Mi devo solo informare se il codice immo è presente sulla flash e non sulla e2p. Se qualcuno ha già avuto modo di operare su questa centralina è ben gradito. Siete stati tutti molto gentili e non appena avrò più libertà in tutti i sensi, riprenderò questo post. Per il momento studio. Un rihraziamento particolare a Tky ed Errecinque. il code si trova sulla e2p
Ospite Thepassion Inviato 22 Luglio 2016 Inviato 22 Luglio 2016 21 ore fa, alessio1993 ha scritto: il code si trova sulla e2p In pratica, se quanto dici corrisponde a realtà, non c'è altro modo se non dissaldare. Non è cosa semplice.
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