Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti se qualcuno può aiutarmi ve ne sarei grato.

praticamente ho per le mani un audi a3 2.0 140cv che turbo sostituito con alberino rinforzato, ora la macchina va benissimo solo che il turbo apre dopo i 2500 giri,

dopo qualche ricerca ho visto che si potrebbe risolvere questo problema tramite la valvola n75 cioè modificando la mappa tempi di overboost.

 

qualcuno sabrebbe dirmi la logica per modificarla?

grazie anticipatamente...

Inviato (modificato)

Io prima mi accerterei che la geometria sia a battuta e sia regolata bene x quanto riguarda la parte meccanica. È a comando pneumatico o elettrico? 

Modificato da Overbooster
Inviato

se e' tutto ok devi chiudere le palette dove hai il ritardo i valori in mappa sono percentuali di lavoro , ma devi vedere se sono gia convertiti dal driver o se sono solo numeri tipo 6960 etc sono da convertire per un fattore che di solito e' 8192 ..........ma bisogna vedere il file per averne certezza

Inviato
3 ore fa, giovanni4371 ha scritto:

grazie per le risposte...

ho fatto il test col vag il duty cycle su on mi da il 91% e su off il 10%, strano non dovrebbe essere il contrario?

a3 2.0 140cv.ori

cosa intendi? on off di acceleratore?

4 ore fa, Sasquatch ha scritto:

se e' tutto ok devi chiudere le palette dove hai il ritardo i valori in mappa sono percentuali di lavoro , ma devi vedere se sono gia convertiti dal driver o se sono solo numeri tipo 6960 etc sono da convertire per un fattore che di solito e' 8192 ..........ma bisogna vedere il file per averne certezza

su questa i valori sono come sulle alfa, 8000 corrisponde al 100%, perchè il pedale è 8192 al 100%

sulla mappa vgt ha già il massimo, dovrebbe lavorare da quel punto al picco centrale dove si rialza il valore medio, e poi si riabbassa

Inviato

con il vag ho fatto il test della valvola n75 che se non erro si fa andando basic settings gruppo 011.

praticamente l'auto va a 1400 giri e fa on - off sulla n75 facendo così muovere anche l'asticella della westgate

Inviato

allora se e' una vgt , quella che trovi in testa non dovrebbe essere una wg ma l'attuatore delle palette , ora al minimo dovresti avere il massimo valore di lavoro che trovi anche in mappa , mentre a motore spento e logico aspettarsi che si aprano perche' svuoti l'impianto del vuoto , se dici che il turbo e la taratura dell'asta attuatrice sono ok lavorerei nella mappa aumentadno i valori dove senti che vi e' il buco

Inviato (modificato)

quindi aumentando i valori sulla vgt sui giri motore interessati e come se io dessi un'angolazione diversa delle palette in modo tale da far partire prima il turbo?

se è cosi quanti punti dovrei dargli?

Modificato da giovanni4371
Inviato (modificato)

esatto se dragus ha ragione in mappa hai gia' i valori semi convertiti  dividili x100 e esempio7500 diventera' 75%  io proverei dove hai l'ammanco ad aggiungere 2,5 per portarlo ad esempio a 77,5% ossia 7750 ..........sono vlori a caso quindi prendi  quelli in mappa nel range di tuo interesse e prova ad incrementarli, per fare un bel lavoro dovresti loggare la  turbina per vedere se i valoriobbiettivo e quelli erogati sono  in sintonia in modo da correggere in modo preciso

Modificato da Sasquatch
Inviato
21 ore fa, Sasquatch ha scritto:

esatto se dragus ha ragione in mappa hai gia' i valori semi convertiti  dividili x100 e esempio7500 diventera' 75%  io proverei dove hai l'ammanco ad aggiungere 2,5 per portarlo ad esempio a 77,5% ossia 7750 ..........sono vlori a caso quindi prendi  quelli in mappa nel range di tuo interesse e prova ad incrementarli, per fare un bel lavoro dovresti loggare la  turbina per vedere se i valoriobbiettivo e quelli erogati sono  in sintonia in modo da correggere in modo preciso

ok grazie mille per la dritta.

proverò e vi farò sapere...

Inviato
Il 3/8/2016 at 19:41 , giovanni4371 ha scritto:

a proposito mica sapete se c'è qualche limitatore?

L'unica limitazione della vgt a quanto ho scoperto è che non scende sotto il 20% (ancora da verificare ma letto su molti topic) quindi nulla di inerente a quanto richiesto qui.

Inviato
Il 5/8/2016 at 17:07 , Tky ha scritto:

L'unica limitazione della vgt a quanto ho scoperto è che non scende sotto il 20% (ancora da verificare ma letto su molti topic) quindi nulla di inerente a quanto richiesto qui.

Le mappe ori non arrivano a valori pari a 0, nessuno ci vieta di pensare che se uno mettesse 0 andrebbe a 0

Comunque non è una vera e propria limitazione, trattasi solo di quello che 'è scritto in mappa 

 

Sulle Audi comunque dovrebbero essere due le mappe vgt

  • 2 mesi dopo...
Inviato

lo so che e passato tempo ti posso dare un consiglio ho avuto stesso problema con la mia audi a3 140 cv bld revisione turbina per alberino storto il meccanico mi rimonto turbina all'epoca auto originale l'auto sotto i 2200 giri morta la turbina apriva dopo 2200, dopo un po iniziai a capire sulle mappe con aiuto di uno qui del sito ci dovrebbe essere anche un mio post su questo problema riscritta nn so quante volte per cambiare valori mappa overboost hai bassi andava un po meglio ma no come era prima ......ho detto se prima andava bene dopo revisione nn andava come prima, loro sono il problema nn posso impazzire con la mappa e rischiare di bloccare centralina e spendere altri soldi non avendo bdm 100 e infatti si blocco batteria scarica pc e si blocca.....cmq alla fine la porto a loro della revisione mi dicono ke loro la mettono cosi per nn rompere la turbina per farla durare di piu .....ma gli dissi che l'auto e inguidabile hai bassi giri devi sempre scalare per che nn va cosi mi regolano di nuovo geometria come prima l'auto va una bomba come prima 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...