quadrifoglioverde84 Inviato 8 Agosto 2016 Inviato 8 Agosto 2016 (modificato) ciao a tutti. ultimamente sto dedicando del tempo allo studio della mappa della mia alfa 146 1.7 16v boxer da 129 cv. girovagando su internet ho trovato i file ori per iniziare a capire dove potrei incrementare per avere un po di potenza in più. (Ecu bosch 0261203849 - 1267358699) 1716v.ORI Per avere un riferimento e per ripristinare la potenza persa, ho cercato anche la mappa dell'alfa 33 1.7 16v boxer (no-cat) che ha lo stesso motore ma con 137 cavalli.(ecu bosch 0261200142 - 1267356512) 3316vSTOCK_no-cat.ori la mia intenzione era restituire al motore i cavalli persi con il cat ed avere una mappa più briosa. Osservando e studiando attentamente le mappe, ho notato che quella della 33 è visivamente più spinta e che l'iniezione parzializzato (nonostante abbia dei buchi) ha le varie curve di incrementi a seconda del giri/carico che sono abbastanza lineari e crescenti fino al fondo scala. La mappa ori della 146 1.7 che ho trovato, invece ho notato che ha l'iniezione parzializzato che è praticamente una linea retta, Praticamente piatta, a parte un piccolo picco al 50% del carico intorno ai 2100 giri. Non soddisfatto, in seguito ho provveduto a smontare la mia eprom ed a leggerla con un willem. Sulla stessa, c'era un etichetta con scritto "mod1" ed il file che ho letto benchè simile era diverso da quello che trovato in rete che dovrebbe essere l'ori di serie. 1716vletta.ORI in effetti confrontando i due file, che gli incrementi nel parzializzato sono presenti fino ai 2800 giri per poi appiattirsi nuovamente ed addirittura in seguito la curvatura va in negativo all'arrivo dei 3500 giri. Gli anticipi invece sono incrementati nella zona da metà carico in poi, dell'ordine dei 5/10%. Bene sulla 33 tutto questo non avviene in effetti anche nell'iniezione a pieno carico e gli anticipi risultano essere di qualche grado diversi. Ora per farvela breve, ho preso la mappa che ho letto ed ho incrementato il parzializzato con lo stesso criterio della mappa della 33 cercando di restare con incrementi del 5-6% circa ma avendo una curva lineare sia in parzializzato che a pieno carico senza buchi. Volevo sapere se potevate dargli un occhiata perchè prima di montarla su, vorrei un consiglio prima di fare danni.. In realtà volevo installare una wideband ed una termocoppia cosi da tenere sotto controllo tutti i valori e affinare la mappa in modo da guadagnare ancora qualcosa se possibile. Cosiderando che il mio motore ha filtro a panello e scarico libero Scat, volevo dargli un po di benzina dove manca visto che la sento magra come se arrancasse a volte. Il motore è stato rifatto ed ho montato dei pistoni oversize 87.6 mm, (rispetto agli 87 di serie) che mi hanno aumentato di poco la cilindrata. all'attivo ho circa 15.000 km. ecco dove ho incrementato, in basso rispetto alla mappa ori che ho trovato in rete. mentre a seguire rispetto alla mappa che ho letto dalla eprom. ho incrementato anche lievemente il pieno carico in modo da raccordarlo con il parzializzato. 1716V letta + BENZ ANT STOCK.MOD. Ora se avete un po di tempo da perdere e volete darmi qualche consiglio/critica, lo accetto molto volentieri visto che è la prima mappa che faccio da me. Vorrei evitare di fare cazzate senza installare wide e sonda k poichè gli incrementi non sono eccessivi. Comunque a voi le critiche ed i consigli grazie in anticipo. Modificato 8 Agosto 2016 da quadrifoglioverde84
dragusdrake Inviato 10 Agosto 2016 Inviato 10 Agosto 2016 mi sembra strano che l'iniezione su una macchina seppur stock sia una linea retta sembrerebbe più una sonda lambda, ma quei motori hanno la sonda? non credo... quello che ecm ti dice sui driver non è detto che corrisponde a verità, anche se l'hanno già moddata in questo modo
quadrifoglioverde84 Inviato 10 Agosto 2016 Autore Inviato 10 Agosto 2016 Si c'è la lambda su tutti i boxer 16v ma per qualche strano motivo ecm non la vede. Questo vale per tutte le mappe che ho di questo motore. Ora volevo sapere aldilà se la mappa sia giusta o sbagliata. Gli incrementi sono corretti?
dragusdrake Inviato 12 Agosto 2016 Inviato 12 Agosto 2016 se tiri una riga dritta hai sempre lo stesso stechiometrico in teoria se alzi i valori, smagrisci
Ospite sergioT Inviato 12 Agosto 2016 Inviato 12 Agosto 2016 2 ore fa, dragusdrake ha scritto: se tiri una riga dritta hai sempre lo stesso stechiometrico in teoria se alzi i valori, smagrisci no, se alzi i valori ingrassi.! quando si trova una mappa che è tutta a 80h in genere significa che non è utilizzata da quel modello. per quadrifoglioverde84 non puoi confrontare tra loro semplicemente le mappe carburazione e anticipo del 33 e del 146 boxer 16v, perché i motori hanno diversi misuratori aria, 33 a patella e 146 a filo caldo. si assomigliano ma non tanto da giustificare un confronto di mappature uno sull'altro.
dragusdrake Inviato 12 Agosto 2016 Inviato 12 Agosto 2016 4 ore fa, sergioT ha scritto: no, se alzi i valori ingrassi.! quando si trova una mappa che è tutta a 80h in genere significa che non è utilizzata da quel modello. infatti ho detto in teoria non sapendo se fosse lo stesso che per i motori di nuova concezione, dove magari il funzionamento delle sonde lambda è diverso
quadrifoglioverde84 Inviato 13 Agosto 2016 Autore Inviato 13 Agosto 2016 SergioT naturalmente hai ragione.non posso confrontare le mappe perché sono di due Ecu diverse, e giustamente dialogano con sensori diversi. Era solo un.confronto per capire come restituire al.motore i cavalli persi.a me pare solo strano che la curva iniezione sia piatta. Tra l altro ho notato anche che altre mappe alfa con motore twin spark hanno l.iniezione. parzializzata Quasi piatta quindi il mio non è un caso isolato. Ora io vorrei ingrassare un Po la mia mappa..secondo voi ho proceduto bene con gli incrementi tenendo presente la mappa base?grazie.
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