Vai al contenuto

Alfa 159 1.9 JTDM 16v errore p0092 dopo mappa


Devid

Messaggi raccomandati

Salve

sto tribolando da circa 6 mesi con la mia Alfa 159 1.9 JTDM 16v con centralina  BOSCH EDC16 C39 e codice motore 939a2000. vi racconto

circa a dicembre la macchina mi si ferma. la porto all'autofficina che mi diagnostica l'intasamento del fap. mi consiglia la rimozione anche perche la sostituzione del fap costava piu di 1000 euro. decido di rimappare l'auto. dopo circa un mese la macchina va in recovery senza accendere nessuna spia. diagnosi errore p0092. la riporto all'autofficina e da li il panico. mi sostituisce la pompa alta pressione che durante le prove si era rotta e aveva causato anche la rottura dei martelletti in testata. la ritiro e dopo pochi km mi si accende la spia avaria motore e la macchina di nuovo in recovery. incomincio a capire che il problema me lo da quando chiedo potenza a bassi giri (1500) in qualsiasi marcia e dalla 4 marcia in su a qualsiasi giri sempre dopo che chiedo tutta la potenza. la riporto indietro e mi sostituisce la pompa bassa pressione. la riprendo e di nuovo a punto da capo. decido di far rimappare la centralina cambiando officina. questo tizio mi dice che su mappe gia modificate non lavora e di conseguenza devo pagare una mappa originale. dopo qualche giorno mi chiama e mi dice di passare per caricare la mappa. dopo averla caricata il problema ancora persiste. stufo decido di portarla all'alfa in quanto amico di un mio collega. gli spiego tutta la situazione e incominciano i test.errori riscontrati con examiner p0091 e p0092  sostituiscono la pompa alta pressione con relativo sensore, pompa alta pressione, sensore sul flauto del common rail. insomma nulla da fare l'errore rimane sempre. mi consiglia di caricare il file originale e vedere se il problema persiste. nel frattempo mi rimonta tutti i miei componenti. chiamo al secondo preparatore e  mi dice di andare da un suo conoscente che lavora all'alfa in quanto loro riescono a scrivere il file originale direttamente sull'eprom io gli ricordo che lui aveva acquistato il file originale e incomincia a farmi tutte affermazioni riguardante che ci potrebbe essere uno sbaglio nel file originale.mi impunto in quanto avevo gia pagato a lui per la mappa originale e ora giovedi ho l'incontro per ricaricare la mappa. ora leggendo vari forum e sentendo i due meccanici ho una confusione in testa assurda.

Puo essere la mappa errata che mi ha fatto rompere la prima volta la pompa dell'alta pressione?

Vorrei postare la mappa modificata ma in mio possesso ho solo un delphi dv150 che utilizzo per il reset service. posso con l'ausilio di qualche programma scaricare la mappa? vi prego se fosse possibile aiutatemi.

posso chiedervi il file originale della mia 159 dandovi ulteriori informazioni? se si aiutatemi a capire dove reperire tali info.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa che mi perseguita da mesi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola quanto hai pagato per tutto sto calvario?

Visto che sostituendo pompa e sensore flauto scatta recovery, al 99% hai mappa da cestinare e togliere di corsa..

Pagata quanto sta mappatura?

Cerca di reperire hw per prendere la mappa che sono curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte 

paolo in allegato trovi la foto della centralina. l'auto e alfa romeo 159 sportwagon 1900 JTDM 16v 150cv anno 2008

tky ho speso piu di 1500 facevo prima a rimettere il fap. a volte ti affidi a persone che ti consigliano. essendo un elettricista il passaparola nel mio campo e fondamentale. ma con il delphi dv150 posso in qualche modo prelevarla?

grazie ancora....

20160809_204927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PaoloT ha scritto:

No la diagnosi non legge la memoria della centralina , al massimo scrivono per fare gli aggiornamenti ,ci va uno strumento apposta un programmatore quindi Tuning( vai da qulcuno anche un appassionato) , pero con la diagnosi dovresti leggere in dati identificativi , che devono coincidere con quelli dell etichetta, potrebbero avere caricato di tutto.

Quoto e concordo a pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Paolo e Try. sinceramente non conosco nessuno che può farmi questo favore. magari qualcuno del forum risiede nelle vicinanze di Anzio in provincia di roma ci andrei volentieri per leggere questa mappa...sto diventando pazzo.....

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Devid ha scritto:

Grazie ancora Paolo e Try. sinceramente non conosco nessuno che può farmi questo favore. magari qualcuno del forum risiede nelle vicinanze di Anzio in provincia di roma ci andrei volentieri per leggere questa mappa...sto diventando pazzo.....

grazie ancora

Se passi zona EUR entro le 15 e porti na penna USB te la leggo io e te la porti a casa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alessio per il tuo interessamento. esegue l'upgrade dell'abonamento e scarico. tky io lavoro a pomezia e stacco intorno le 17:30. ho pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30 e non so se riesco a venire su leggere e riscendere in tempo. quanto ci mettiamo a leggere? tu dopo le 17:30 stai incasinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Devid ha scritto:

Grazie alessio per il tuo interessamento. esegue l'upgrade dell'abonamento e scarico. tky io lavoro a pomezia e stacco intorno le 17:30. ho pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30 e non so se riesco a venire su leggere e riscendere in tempo. quanto ci mettiamo a leggere? tu dopo le 17:30 stai incasinato?

Dopo le 15 volo a Guidonia (nel vero senso della parola :D )

Abbonati che ci concordiamo entro sabato se non lavori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Devid ha scritto:

scusate ma dato che sono ignorante in materia...ma se carico il file di Alessio 1993 (sicuramente non lo è) il file non è il suo o danneggiato cosa può comportare?

che te fai l'abbonamento ATAC e risparmi sul gasolio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

vuol dire che bruci la centralina :D

Comunque è semplice secondo me, hanno chiuso il fap in mappa con volta che ha azzerato tutti i dtc presenti (codici errore), la macchina va in recovery e non sai perchè!

Ammazza come sei terrorista..

non brucia nulla.. gli si blocca e se la prende nel colon al massimo.. ma si recupera la edc16 abbastanza facilmente ovviamente con dispositivi appositi e non diagnosi.

Il perchè è abbastanza in chiaro.. avrà la prx rail alle stelle secondo me..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera,

intanto devo ringraziare tky per la sua immensa disponibilità e cortesia. Abbiamo estratto la mappa (anzi ha estratto) e ora vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se tutto sto calvario è derivata dalla mappa......

Buon divertimento e grazie a tutti

159devid.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Devid ha scritto:

Ragazzi buonasera,

intanto devo ringraziare tky per la sua immensa disponibilità e cortesia. Abbiamo estratto la mappa (anzi ha estratto) e ora vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se tutto sto calvario è derivata dalla mappa......

Buon divertimento e grazie a tutti

159devid.mod

non me devi ringrazià, dove posso ce metto sempre le pezze!

Cmq non ha mappatura sta macchina, hanno fatto solamente dpf e egr (forse anche le swirl come dicevi tu oggi ma non saprei onestamente, mai fatta sta mod quindi.. BOH!).

questo dovrebbe esse il file ori della tua trovato qui nel sito, confrontali e vedi tu stesso ;)

 

0281013138.ori

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, volevo da voi qualche parere sulle mappe. sono riuscito a ricavare la mappa nominata 1 esclusione e quella che feci la prima volta la quale penso che abbia causato la rottura della pompa (non ne sono certo) se hanno aumentato la potenza (mi pare di no) e se hanno fatto esclusione fap e egr. invece quella denominata 159 mi è stata regalata e volevo sapere cosa ne pensavate e se devo variare qualcosa.

ancora grazie a tutti.. 

1 esclusione.mod.mod

159.mod.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è decente e danni non ne ha potuto fare la seconda da rivedere un po tutta....a me non piace poi sono gusti quindi senza offesa a chi ti ha fatto il regalo

Poi questa è una euro 4  perche non fai switch off e intasamento per il dpf.e poi per la map poi ci studi su 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok genlig per la prima ok grazie. per la seconda mappa quella regalata cosa cambieresti oltre allo switc off? calcola che non voglio una macchina che si smonta o si distrugge ma con qualche cavallo in più circa un 170. Ora sono di nuovo in alfa per studiare quel problema p0092 ho rimontato la mappa originale e attendo l'esito. vi tengo aggiornato...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Devid ha scritto:

buonasera a tutti, volevo da voi qualche parere sulle mappe. sono riuscito a ricavare la mappa nominata 1 esclusione e quella che feci la prima volta la quale penso che abbia causato la rottura della pompa (non ne sono certo) se hanno aumentato la potenza (mi pare di no) e se hanno fatto esclusione fap e egr. invece quella denominata 159 mi è stata regalata e volevo sapere cosa ne pensavate e se devo variare qualcosa.

ancora grazie a tutti.. 

1 esclusione.mod.mod

159.mod.MOD

Ciao Devid,

la prima a parere mio (sicuramente poco di valore a confronto di genlig) ha qualche anomalia..

su id 1c356c sono stati tagliati i bp e non capisco la logica lasciandoci le curve ori (a che pro sta mod visto che la egr poi è off?)

Misteri della fede!

Per il resto è solo defap e egr off.. non ha incrementi su nulla!

La seconda mappa usala come detto per studiare e non da caricare.. è solo indicativa di come vai a modificare cosa e per cosa (indicazioni date a voce ma spero che te ricordi qualcosa in fase di messa in opera).

In bocca al lupo con la pompa rail!

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi...

ritirata ieri la mia pantera hanno sostituito gli iniettori (e il flauto del common rail visto che l'animale del primo meccanico aveva spanato bene bene)....ora la macchina va da dio... anche loro non si spiegano il perchè dell'errore p0092 e invece erano iniettori...mah misteri della fede come dice tky...

in alfa dato che avevo caricato il file ori mi hanno aperto egr...loro mi hanno detto di lasciare tutto come sta ora (cioè egr aperta senza esclusione del fap ma con il tubo dritto montato) sinceramente vorrei caricare la mappa con esclusione (quella estratta con tky). che dite.

ora mi metto a lavorare sulle mappe e sicuramente romperò un po a tutti i membri del forum aprendo un'altra discussione...intanto vi ringrazio nuovamente a chi ha partecipato alla discussione dandomi info importati. ma un grazie in particolare a tky che è stato molto disponibile...

buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Devid ha scritto:

Buonasera ragazzi...

ritirata ieri la mia pantera hanno sostituito gli iniettori (e il flauto del common rail visto che l'animale del primo meccanico aveva spanato bene bene)....ora la macchina va da dio... anche loro non si spiegano il perchè dell'errore p0092 e invece erano iniettori...mah misteri della fede come dice tky...

in alfa dato che avevo caricato il file ori mi hanno aperto egr...loro mi hanno detto di lasciare tutto come sta ora (cioè egr aperta senza esclusione del fap ma con il tubo dritto montato) sinceramente vorrei caricare la mappa con esclusione (quella estratta con tky). che dite.

ora mi metto a lavorare sulle mappe e sicuramente romperò un po a tutti i membri del forum aprendo un'altra discussione...intanto vi ringrazio nuovamente a chi ha partecipato alla discussione dandomi info importati. ma un grazie in particolare a tky che è stato molto disponibile...

buonaserata

Alla fine genlig aveva ragione.. lode a te genlig! :D

Devid inizia a confrontare i vari file che hai, impara le mod, le esclusioni e soprattutto le zone.

Per il resto sono contento che hai risolto!

Buono studio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...