Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, vorrei capire ad esempio come in un "file " ( ad esempio nel mio Mod. ) posso vedere a che pressione lavora la turbina, quanti mm3 di nafta viene iniettata, i gradi di anticipo, pressione rail ecc ecc. Vi posto i miei ori e mod, potreste cortesemente farmi capire dove e come vederli ? ve ne sarei grato ! 

1037379005.Bin

1037379005 mod 25cv consumi

Inviato (modificato)
48 minuti fa, faxus ha scritto:

Ragazzi, vorrei capire ad esempio come in un "file " ( ad esempio nel mio Mod. ) posso vedere a che pressione lavora la turbina, quanti mm3 di nafta viene iniettata, i gradi di anticipo, pressione rail ecc ecc. Vi posto i miei ori e mod, potreste cortesemente farmi capire dove e come vederli ? ve ne sarei grato ! 

1037379005.Bin

1037379005 mod 25cv consumi

intanto ti dico:

mappa pedale da rifare in toto visto che hai incrementi sopra i 5000rpm e non credo che ci arrivi

poi 1c43b8 cosa sarebbe quell'incremento oltre il 100%?

egr ok..

limitatore di coppia da folle...

questa mappa sarebbe per 90mm3 ma dubito che ci arrivi...

turbo a 1,45 bar e limitatore stellare..

perdonami se mi permetto ma sta mappa è na chiavica.. spero tu non l'abbia pagata!

I valori che cerchi li hai gia tutti e belli in vista tramite ecm...

La mappa nm/iq ti dice quanto vai ad iniettare modificandone i valori dalla mappa coppia (pedale)...

mappa rail hai la pressione della pompa hp misurata in bar e è di solito sotto i 1600 bar.

mappa turbo hai la pressione della turbina alla quale va tolto il fattore di pressione atmosferica, quindi se vedi 2400 fai -1000 ed è = a 1,4 BAR effettivi.

Spero tu non l'abbia comprata sta mappa che visto le mod che ha sicuramente o hai copiato qui e li o chi te l'ha fatta non aveva molto in mente cosa faceva..

Consiglio mio è di ripartire dal file ori e spero vivamente che non la stai usando sull'auto...... ho la tua stessa auto (147 120cv edc16) e ti assicuro che questa mappa non la metterei neanche prima di portarla allo sfascio..

Modificato da Tky
  • Like 1
Inviato

Caspita ! intanto non l'ho pagata, me l'ha data un amico e l'ho caricata, ci viaggio spesso,ora infatti sono in sicilia e tra qualche giorno salgo di nuovo in Campania ! il problema è che non me ne intendo molto e quindi non ho capito quasi nulla di quello che hai detto, anzi di preciso non so quale sia la mappa pedale ( che se credo sia " coppia richiesta durante l'accelerazione " e gli iq credo sia " Quantità carburante iniettata " ), ma vorrei imparare ! mi piacerebbe molto ed intanto ti ringrazio davvero tanto per la tua delucidazione. Ma purtroppo non so come incrementare da zero la mappa pedale e di sicuro visto che il limitatore giri sembra arrivare a 4700 circa per logica è inutile avere i valori incrementati fino a 5000. riguardo al byte  1c43b8  boh !! magari sarà il limitatore stile " pop-corn " come dite voi ma non ne sono sicuro,anzi credo di no però ripeto....non so cosa dire, fatto sta che la sto usando la mappa e vorrei correggerla 

Inviato

Se ti fai l'abbonamento (non è una mossa commerciale ma un consiglio per risolvere in fretta) trovi nel forum una mappa per la tua auto già fatta da un utente la quale va benone.. va sistemata lato EGR e DTC (eliminazione egr e errori) ma va benone.

Hai modo di caricare file sulla auto con qualche strumento?

Inviato

Si certo, anche subito potrei caricarlo, saresti cosi gentile da dirmi con precisione qual'è il file da poter scaricare ? riguardo chiusura egr secondo te potrei farla chiudere da Volta direttamente ? è rapido e indolore :wink: riguardo DTC non so cosa sia.... potresti dirmelo ? sto creando una sorta di vocabolario dove metto tutti i termini tecnici e le rispettive spiegazioni cosi da imparare e non dimenticare ! riguardo l'abbonamento lo faccio subito ! 

Inviato
13 minuti fa, faxus ha scritto:

Si certo, anche subito potrei caricarlo, saresti cosi gentile da dirmi con precisione qual'è il file da poter scaricare ? riguardo chiusura egr secondo te potrei farla chiudere da Volta direttamente ? è rapido e indolore :wink: riguardo DTC non so cosa sia.... potresti dirmelo ? sto creando una sorta di vocabolario dove metto tutti i termini tecnici e le rispettive spiegazioni cosi da imparare e non dimenticare ! riguardo l'abbonamento lo faccio subito ! 

iniziamo dal principio visto che ho poco tempo e anche la tua auto con quella mappa...

Hai qualche modifica particolare all'auto o è tutta originale?

Volta si va bene su questa ecu, se sai farlo opera in serenità..

La EGR l'hai tappata con spinotto attaccato o staccato?

Inviato

intanto sto cercando come fare l'abbonamento, ma a minuti credo di concludere ! riguardo alle modifiche meccaniche sulla mia auto unica cosa fatta è aver tolto il catalizzatore sostituendolo con un tubo da 60, la EGR è chiusa solo elettronicamente ( non ho mai mosso nessun spinotto quindi di sicuro è attaccato )  come hai visto tu dalla mappa, quindi nessun'altra modifica " fisica " oltre appunto ad averla decatalizzata. 

Inviato
2 minuti fa, faxus ha scritto:

intanto sto cercando come fare l'abbonamento, ma a minuti credo di concludere ! riguardo alle modifiche meccaniche sulla mia auto unica cosa fatta è aver tolto il catalizzatore sostituendolo con un tubo da 60, la EGR è chiusa solo elettronicamente ( non ho mai mosso nessun spinotto quindi di sicuro è attaccato )  come hai visto tu dalla mappa, quindi nessun'altra modifica " fisica " oltre appunto ad averla decatalizzata. 

ok scaricati questa mod che trovi qui (l'ho testata e va benone.. grazie a enzo per la condivisione!)

Aprila con ECM dopo averlo passato con volta e vedi le differenze.. se non hai ecm, dopo volta.. caricala ma ricordati di sistemare il checksum che, se carichi con MPPS, lo corregge in autonomia.

Fammi sapere

Se non ti fidi di cio che non sai, fossi in te cmq caricherei solo il file originale togliendo la egr...

Vedi tu cmq.. l'auto è tua! :)

Inviato

Ho ECM Titanium, quindi scaricherò il file e chiuderò la valvola ( strano che non l'abbia già fatto lui,secondo te come mai ?? ) . Riguardo la scrittura uso  MPPS quindi il Checksum non devo sistemarlo ? posso scrivere direttamente senza bloccare nulla ?  prima mi avevi parlato di chiudere la valvola EGR e di fare qualcosa riguardo il DTC. Mi diresti cos'è e cosa dovrei fare ? ah... un'ultima domanda....

il file mod è CLAUDIO.rar o 147 JTDM 120cv CLAUDIO.rar ?

Grazie :-D

Inviato (modificato)

Quella non è una mappa fatta da enzo...e direi che dai commenti si capisce anche che non è un granchè

Non voglio nemmeno fare l'impertinente ma, faxus sono mesi che vuoi imparare (ci hai provato a marzo, a maggio, e ora :P) però ê come se poi fuggi, ricordo di averti già spiegato delle cose, passano mesi e ti torna la voglia, quindi sento di darti un consiglio ;) :

Capire da zero la prima centralina è una cosa che ha bisogno di almeno un mese di studio, tutti i giorni a spulciare e ragionare, non è una cosa che si fa con 2 giorni. Se hai il tempo e la voglia fallo, altrimenti fatti fare una bella mappa e passa la paura ;)

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Inviato (modificato)
7 minuti fa, faxus ha scritto:

Ho ECM Titanium, quindi scaricherò il file e chiuderò la valvola ( strano che non l'abbia già fatto lui,secondo te come mai ?? ) . Riguardo la scrittura uso  MPPS quindi il Checksum non devo sistemarlo ? posso scrivere direttamente senza bloccare nulla ?  prima mi avevi parlato di chiudere la valvola EGR e di fare qualcosa riguardo il DTC. Mi diresti cos'è e cosa dovrei fare ? ah... un'ultima domanda....

il file mod è CLAUDIO.rar o 147 JTDM 120cv CLAUDIO.rar ?

Grazie :-D

Cancella tutto, questa è per la 722 e non 005 come la tua..

Bosch
EDC16C39
1037386722

dovresti aggiornare la ecu..

Fai na bella cosa.. prendi il file ori, passalo su volta e caricalo almeno elimini rotture..

Poi carichi questi file su ecm e li confronti al tuo ori.. e ti copi gli incrementi (almeno fai pratica).

"147 JTDM 120CV CLAUDIO.MOD" è la mod e l'altro il file ORI

Poi segui i consigli di dragus che non fa mai male ma ora togli quella immondizia dalla ecu!!!!!!

Modificato da Tky
Inviato

Il file l'ho scaricato . Tra oggi e domani prendo il mio file originale, copio i dati del file appena scaricato ( copio tutto in tabellare ) , poi chiudo la valvola EGR e lo scrivo, riguardo ai DTC che ancora non so cosa siano ?? :-D

DRAGUSDRAKE hai perfettamente ragione, purtroppo per mancanza di tempo prendo e lascio però non ti nascondo che ci penso a voler imparare, cerco sul forum quando ho una mezz'ora ma è difficile capire, soprattutto come ben dici " prendi e lasci " ma purtroppo credimi che ce la metto tutta nonostante le difficoltà ! come dicevo sto cercando di acquisire più cose possibile anche scrivendole in una sorta di block notes. Poi cerco anche di aprire discussioni e devo dire la verità non riesco mai a farmi capire o magari qualcuno che mi spiega delle cose me le dice in termini tecnici credendo che io sia al passo con loro ma non è così..... purtroppo sono ignorante in materia e non riesco a stare dietro alle vostre spiegazioni, con me ci vorrebbe una spiegazione stile elementare :-( , meno male che almeno TKY mi sta seguendo un po e davvero sono contento e lo ringrazio tantissimo ! almeno lui fin ora non si p ancora stancato di seguirmi :-) 

Inviato

Il file l'ho scaricato . Tra oggi e domani prendo il mio file originale, copio i dati del file appena scaricato ( copio tutto in tabellare ) , poi chiudo la valvola EGR e lo scrivo, riguardo ai DTC che ancora non so cosa siano ?? :-D

DRAGUSDRAKE hai perfettamente ragione, purtroppo per mancanza di tempo prendo e lascio però non ti nascondo che ci penso a voler imparare, cerco sul forum quando ho una mezz'ora ma è difficile capire, soprattutto come ben dici " prendi e lasci " ma purtroppo credimi che ce la metto tutta nonostante le difficoltà ! come dicevo sto cercando di acquisire più cose possibile anche scrivendole in una sorta di block notes. Poi cerco anche di aprire discussioni e devo dire la verità non riesco mai a farmi capire o magari qualcuno che mi spiega delle cose me le dice in termini tecnici credendo che io sia al passo con loro ma non è così..... purtroppo sono ignorante in materia e non riesco a stare dietro alle vostre spiegazioni, con me ci vorrebbe una spiegazione stile elementare :-( , meno male che almeno TKY mi sta seguendo un po e davvero sono contento e lo ringrazio tantissimo ! almeno lui fin ora non si p ancora stancato di seguirmi :-) 

Non ti preoccupare. fai quel che devi e sticavoli delle opinioni altrui. ;)

• Like 1
Inviato

i dtc sono contenuti in una zona della mappa specifica, sono una serie di bit che indicano gli errori che possono uscir fuori a causa di malfunzionamenti e vengono "letti" da una diagnosi (tipo autocom).

sono indicati per esempio come p0910

Inviato

Grazie Dragusdrake, altro termine da inserire nel mio vocabolario personale ! TKY sempre il top !!!

cmq io copio altri 6 mappe ,poi chiudo la valvola e sono pronto a scrivere ( sono in vacanza ed ho un po di tempo per dedicare a queste cose :wink: ). Unica cosa che ancora mi gironzola per la testa è: ma allora questa mappa mi darà qualche avaria ?! anche perchè saprei fare la diagnosi e cancellare gli errori ( io uso multiecuscan ) ma non saprei nel caso risolvere .....

Inviato

Prova a scrivere, di solito la chiusura egr non accende spie ;)

Su edc15 non da errori, edc16 lo fa e come.. 

Inviato

Allora se scrivo questa centralina avrò errori ? La macchina andrà in avaria ?! Scusate ragazzi ma mi ststr confondendo 

Inviato

Allora se scrivo questa centralina avrò errori ? La macchina andrà in avaria ?! Scusate ragazzi ma mi ststr confondendo 

Copia gli incrementi da quel file al tuo originale, poi passalo con volta e dopo lo carichi e non avrai noie

• Like 1
Inviato

Allora faccio come d'accordo! Un'altra domanda che avrei voluto fare da tempo ! Siccome io sto copiando in tabellare, ad esempio alla mappa Pressione Rail con le freccette su e giù e cob i segni piu e meno risco ad aumentare decine ed unità ma non i numeri dopo la virgola , ad esempio se trovo un numero tipo 47,4 io posso arrotondare a 47 o 48 ma il 0,4 non so come metterlo, da tener presente che nelle tabelle dei valori in alto non mi fa cambiare nulla.

Inviato

Allora faccio come d'accordo! Un'altra domanda che avrei voluto fare da tempo ! Siccome io sto copiando in tabellare, ad esempio alla mappa Pressione Rail con le freccette su e giù e cob i segni piu e meno risco ad aumentare decine ed unità ma non i numeri dopo la virgola , ad esempio se trovo un numero tipo 47,4 io posso arrotondare a 47 o 48 ma il 0,4 non so come metterlo, da tener presente che nelle tabelle dei valori in alto non mi fa cambiare nulla.

sbagli la procedura...

da ecm carica il file modificato (quello mappato) come originale, mentre sul modificato ci metti il tuo originale.

Na volta fatto questo, scorri in 2d con la freccia rosso/blu e ti porta nelle zone di differenza ed evidenziandole fai "copia originale" (tasto alto rosso a cerchio).

Se non riesci a farlo, copia solo il file ori passandolo prima con volta e amen... ora l'importante è rimuovere quella zozzeria di mappa che hai

Inviato

No no no no no!! Niente mappa originale ! Non esiste avere un'Alfa senza una mappa per farla andare meglio ! Insisto nel copiarla e cericarla. Cmq non vorrei insistere ma nel copiare un file mod al posto del file ori non verrà trovato il driver da ecm e quindi sarà impossibile andare avanti.... Sbaglio ?? Cioè bisognetebbe per forza caricare prima il file ori nella casella apposita , no ?

Inviato

Fai la ricerca manuale del driver, è la stessa cosa

E comunque su quelle che ho fatto io da l'errore in diagnosi (come tra l'altro le edc15, perche se non cancelli il dtc fisicamente da mappa, esce l'errore) ma non accende spie. Le spie si accendono, sempre a mia modesta e umile esperienza, con chiusure FAP fatte male.

Inviato

Il driver lo puoi e lo devi caricare manualmente.. Hai il cerca come terzo tab e inserisci 882_005 e ti ciccia puoi il driver, lo selezioni e amen!

Inviato

E comunque su quelle che ho fatto io da l'errore in diagnosi (come tra l'altro le edc15, perche se non cancelli il dtc fisicamente da mappa, esce l'errore) ma non accende spie. Le spie si accendono, sempre a mia modesta e umile esperienza, con chiusure FAP fatte male.

Molti mi hanno detto quanto dici ma su più edc16c39 sempre gruppo alfa ho sempre avuto "avaria motore" a display e in diagnosi l'errore del reciclo.. misteri della fede!

Inviato

ho finito !! ora vi posto la mappa copiata, potreste dirmi se è esente da errori e con EGR chiusa ? se così fosse posso finalmente caricarla giusto ?? non dovrei avere problemi ed errori vari ?? riguardo al fatto di copiarla in 2D domani mattina che ho altro tempo cerco di farlo per imparare ! di seguito la mappa Mod. che teoricamente potrei caricare sulla macchina.

CLAUDIO.Completa

Inviato (modificato)

ho finito !! ora vi posto la mappa copiata, potreste dirmi se è esente da errori e con EGR chiusa ? se così fosse posso finalmente caricarla giusto ?? non dovrei avere problemi ed errori vari ?? riguardo al fatto di copiarla in 2D domani mattina che ho altro tempo cerco di farlo per imparare ! di seguito la mappa Mod. che teoricamente potrei caricare sulla macchina.

CLAUDIO.Completa

hai dimenticato qualche mappa... se mi dai 10 min te lo sistemo e oltre quelle fuori driver che hai lasciato non hai copiato bene quelle conosciute..

Modificato da Tky
Inviato

ma come ??? ho copiato tutte le mappe che erano modificate sulla centralina di Claudio !! cavolo mi sa che allora vedendo le mappe in tabellare non appaiono tutte, il problema alla fine è proprio quello, che non so farlo diversamente ! mi cadono le braccia :-( 

Inviato

ma come ??? ho copiato tutte le mappe che erano modificate sulla centralina di Claudio !! cavolo mi sa che allora vedendo le mappe in tabellare non appaiono tutte, il problema alla fine è proprio quello, che non so farlo diversamente ! mi cadono le braccia :-( 

il copia e incolla si fa da 2D e non tabella.. almeno che non hai solo modifiche delle mappe senza bp o fuori driver.. ma qui hai anche altro..

Ripeto.. dammi qualche minuto che te la posto.. o quella o un'altra ma cmq levi quella chiavica dall'auto almeno!

Inviato

Spero non sia una mappa più lenta di quella che ho :-D cmq giusto per dire io apro con ECM la mappa originale di Claudio più quella Mod. cosi mi appaiono le spunte delle mappe modificate, apro ogni singola mappa e vedo i valori incrementati cosi apro il mio file originale e un valore alla volta li aumento portandoli esattamente allo stesso numero, infatti ci vuole ogni volta un sacco di tempo, però non so fare diversamente. Così facendo mi viene il dubbio però che non mi appaiono tutte le mappe perchè sono sicuro di aver aperto tutte le spunte ! ora vedo di nuovo tutte e due le mappe ....

Inviato

Spero non sia una mappa più lenta di quella che ho :-D cmq giusto per dire io apro con ECM la mappa originale di Claudio più quella Mod. cosi mi appaiono le spunte delle mappe modificate

Cosi se hai solo mappe identificate da modificare ok.. ma conviene sempre e cmq in 2d.. fai smanettio che ti posto il file a breve

Inviato

Morale della favola mi sono ammazzato due giorni per senza niente. Vabbè da domani mi metto sotto e vedo di riuscire almeno a copiare in 2D,  magari disturbandoti un po se eventualmente non dovessi riuscire a fare qualcosa ( di sicuro sarà cosi :-D ). Per ora aspetto tue notizie e ti lascio lavorare in santa pace...

Inviato (modificato)

Morale della favola mi sono ammazzato due giorni per senza niente. Vabbè da domani mi metto sotto e vedo di riuscire almeno a copiare in 2D,  magari disturbandoti un po se eventualmente non dovessi riuscire a fare qualcosa ( di sicuro sarà cosi :-D ). Per ora aspetto tue notizie e ti lascio lavorare in santa pace...

Vai con questa.. ti ho sistemato anche la egr in modo che puoi anche staccare lo spina elettrica e non ti darà alcun errore in diagnosi visto che non serve a nulla e se la togli non fai un soldo di danno!

Ricorda che quanto stiamo facendo qui evade l'etica dell'elaborazione eh..

il copia e incolla non ha mai insegnato a nessuno e ti aiuto unicamente per farti togliere quella scacazzata di mappa regalata che, fossi in te mi porrei una domanda alla quale avresti già la risposta ed è: Perchè mappe che costano di base 200€ me la regalano? ;)

Detto quanto fammi sapere l'esito.. se non ti piace hai 2 opzioni:

Richiedere un'elaborazione e pagarla almeno sai che è roba fatta bene

Metterti sotto a studiare e farne una tu

1037379005.MOD

Modificato da Tky
Inviato

sinceramente vorrei farne una io per imparare ! ma il fatto è che non avendo nessuno che mi segue non so neanche da dove cominciare , in ogni caso ti ringrazio davvero tantissimo per tutto quello che hai fatto, se riesco dopo carico la mappa e la provo cosi ti faccio ovviamente sapere l'esito. Come dicevo prima se magari mi dai qualche dritta su come cominciare a fare una mappa da zero saresti proprio il top ! Tenendo conto che uso ECM Titanium e che mi muovo in tabellare, magari gia partendo da questo potresti dirmi se va bene o conviene muoversi in 2D o altro, però in questi casi non so manco come e dove iniziare ( vabbè ma neanche in tabellare sono un genio ! ). Cmq ci sentiamo presto per farti avere notizie , grazie ancora tanto !!!

Inviato

Per vedere tutte le differenze bisogna andare in 2d e usare le frecce delle differenze dall'originale al mod. Hanno colore rosso e blu, e stanno in basso a destra.

Una volta trovate le differenze, selezioni con il destro del mouse la sezione che ti serve copiare, e in alto a sinistra clicchi su "salva blocco dati"

Apri la tua mappa da modificare poi, ti metti sullo stesso punto dove devi incollare il blocco, fermi il cursore con ctrl+s, lo posizioni, e fai "file -> carica blocco dati" e selezioni il file precedentemente salvato.

Buon lavoro :)

• Like 2
Inviato

Grazie per la dritta Drag ! dopo ci provo ! cmq ragazzi ho provato la mappa,anche se non più della 3, ho messo un po la 4 ma per poco...

Mi piace ! la macchina è molto più fluida, lineare ma meno potente di prima almeno in seconda marcia, prima con la seconda era un po più potente e agli alti tirava in po di più,era più piena, ora invece dopo i 4mila giri è un po più debole ( degna di una 8 valvole ) . Quindi con un po di forza in più con le prime marce e un po di forza agli alti regimi sarebbe perfetta ma intanto com'è ora ripeto... mi piace ed è molto più lineare, tanto da essere più forte di prima con le marce alte, il pedale risponde meglio e sembra non avere vuoti. TKY sei stato davvero gentilissimo e disponibile, ovviamente grazie anche a Drag che anche lui mi ha dato delle ottime dritte. Da ora ad andare avanti voglio capirne sempre di più provando a fare e a postare, sperando di non diventare troppo pesante per voi e per gli altri utenti :-D 

infatti gia da oggi o al massimo domani proverò ad imparare a copiare le mappe da un file mod ad un file ori in 2D sperando di capirci sempre di piu, poi di seguito vorrei farne una da 0 ! 

Inviato

stavo provando nel frattempo a copiare i blocchi dati , ad esempio ho copiato dal file che ho caricato stamattina la mappa " Coppia richiesta durante condizioni standard " ma quando la carico sul mio file ori non me la da completa ! ho copiato la mappa come ha detto Dragus , cioè andando all'inizio della mappa e premendo tasto destro, poi andando alla fine della mappa e premendo nuovamente tasto destro, poi " salva blocco Dati" . quando li carico sul file originale me lo da così :

cosa sbaglio secondo voi ?! 

Coppia condizioni standard.DAB

Inviato
4 ore fa, faxus ha scritto:

stavo provando nel frattempo a copiare i blocchi dati , ad esempio ho copiato dal file che ho caricato stamattina la mappa " Coppia richiesta durante condizioni standard " ma quando la carico sul mio file ori non me la da completa ! ho copiato la mappa come ha detto Dragus , cioè andando all'inizio della mappa e premendo tasto destro, poi andando alla fine della mappa e premendo nuovamente tasto destro, poi " salva blocco Dati" . quando li carico sul file originale me lo da così :

cosa sbaglio secondo voi ?! 

Coppia condizioni standard.DAB

quando incolli devi avere il cursore precisamente nella parte dove devi iniziare ad incollare.. se lo sposti, ti sposta la zona di attacco (diciamo)

Ritenta che sarai più fortunato!

Inviato

Fatto !! Ci sono riuscito ! Sbagliavo un passaggio, alla fine è come ha detto Draguus,basta seguire passo passo le sue indicazioni ! Unica cosa che ho provato a fare è copiare direttamente tutta la mappa e poi a scriverla sul mio file originale ma non va bene, modifica cose a caso. È normale o non riesco io ? Ho eseguito la stessa operazione che si usa per copiare le singole mappe