Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, faxus ha scritto:

Fatto !! Ci sono riuscito ! Sbagliavo un passaggio, alla fine è come ha detto Draguus,basta seguire passo passo le sue indicazioni ! Unica cosa che ho provato a fare è copiare direttamente tutta la mappa e poi a scriverla sul mio file originale ma non va bene, modifica cose a caso. È normale o non riesco io ? Ho eseguito la stessa operazione che si usa per copiare le singole mappe

inizia da zero.. scarica il file ori della 772 e confrontala alla tua ori.. già noti differenze che NON DEVI copiare sul tuo file.

Quindi non puoi fare tutto un copia e incolla.. fai na zozzata!

Inviato

Ah ecco, pensavo invece che tutti i file ad esempio di una Alfa 147 120cv fossero uguali ma invece a quanto pare no. Io cmq volevo fare questa cosa di copiare tutto direttamente cosi mi troverei eventualmente gia la EGR chiusa ed altre modifiche tipo effetto pop-corn (parlo di copiare eventualmente una mappa con queste modifiche fatte ) visto che non so vedere quali mappe fossero,perché da quello che ho capito la mappa della valvola EGR non so a che "indirizzo" sta o magari non so come si chiama volendola chiudere manualmente  (ovviamente dovro imparare a farlo), e vorrei anche capire come fare l'effetto pop-corn a limitatore che alla fine ho ben capito che solo in 2D e manualmente si fanno queste cose 

Inviato
4 ore fa, faxus ha scritto:

Ah ecco, pensavo invece che tutti i file ad esempio di una Alfa 147 120cv fossero uguali ma invece a quanto pare no. Io cmq volevo fare questa cosa di copiare tutto direttamente cosi mi troverei eventualmente gia la EGR chiusa ed altre modifiche tipo effetto pop-corn (parlo di copiare eventualmente una mappa con queste modifiche fatte ) visto che non so vedere quali mappe fossero,perché da quello che ho capito la mappa della valvola EGR non so a che "indirizzo" sta o magari non so come si chiama volendola chiudere manualmente  (ovviamente dovro imparare a farlo), e vorrei anche capire come fare l'effetto pop-corn a limitatore che alla fine ho ben capito che solo in 2D e manualmente si fanno queste cose 

Le indicazioni per fare rev le hai sul cerca, per il resto anche..

Inutile chiedere se hai già le indicazioni.

Poi ovviamente devi praticare per imparare sia le funzioni del.programma che delle ECU.

Flydown e move your ass!

Inviato

Ahahahah ahahah ok ok . Allora diciamo che prima del rev sarà meglio partire da zero con le basi, voglio iniziare ad imparare a fsre una mappa dal principio, muoverla da originale. Prima di cercare sul forum potreste darmi voi delle dritte ? Del tipo:

Per fare un buon lavoro prima di tutto bisogna lavorare in 2D , tabellare, o cosa?

Quali mappe muovere e soprattutto da quale cominciare ? 

Inviato
3 ore fa, faxus ha scritto:

Ahahahah ahahah ok ok . Allora diciamo che prima del rev sarà meglio partire da zero con le basi, voglio iniziare ad imparare a fsre una mappa dal principio, muoverla da originale. Prima di cercare sul forum potreste darmi voi delle dritte ? Del tipo:

Per fare un buon lavoro prima di tutto bisogna lavorare in 2D , tabellare, o cosa?

Quali mappe muovere e soprattutto da quale cominciare ? 

Parti da Rail e turbo e informati su quanto incremento puoi dare senza spaccare nulla.. 

Inviato

eh.... altro dilemma ! dove trovare queste benedette info ? io credo che la turbazza almeno a 1.4 Bar possa arrivarci tranquillamente, tra l'altro da qualche parte ho letto che la turbina originale per non romperla bisogna tenersi al massimo a 2.0, ma io personalmente non oserei !  il Rail invece non ne ho idea.....

Inviato
1 minuto fa, faxus ha scritto:

eh.... altro dilemma ! dove trovare queste benedette info ? io credo che la turbazza almeno a 1.4 Bar possa arrivarci tranquillamente, tra l'altro da qualche parte ho letto che la turbina originale per non romperla bisogna tenersi al massimo a 2.0, ma io personalmente non oserei !  il Rail invece non ne ho idea.....

Sentito dire non ti da info ma ti manda fuori strada.. Apri le mappe Rail e turbo e hai già definito anche nei limitatori (che trovi già definiti su ECM) il valore di limite della casa.. Ovviamente parlo del file ori.

Aprilo e vedi a quanto sta a massimo regime di coppia e dimmi cosa vedi

Inviato

Ho appena aperto le due mappe ! Pressione Turbo e Pressione Rail, ho fatto uno screen per ognuna di esse che ora posto qui di seguito, cosi magari cerco di capire insieme a te e alla tua grande pazienza mista ad esperienza ! 

Riguardo alla pressione della turbina da quello che credo di aver capito dovrebbe essere 1.3 Bar, lo dico perchè vedo il valore massimo pari a 2300 ( questo ovviamente è il file originale ), il Rail invece non so se si legge con lo stesso metodo, ovvero - 1000 per leggere il valore effettivo,questo mai nessuno me lo ha insegnato ( c'è da dire che non l'ho mai chiesto prima d'ora ) . é così o sbaglio ? se sbaglio mi spiegheresti come faccio a capire il tutto ? te ne sarei ancora una volta grato ! 

Mappa Turbo.png

Pressione Rail.png

Inviato (modificato)

Sul turbo il valore é con conversione x-1000*0,001 quindi 2300-1000*0,001=1,3 bar (1000 é la prx atmosferica generica) mentre il Rail é a prx di 1600 bar..

La turbina ori ha regimi della casa pari a 1,5 max 1,6 mentre la pompa Rail diciamo sui 1680bar ma stiamo parlando di modifiche che potrebbero comportare problemi a lungo termine.

Saputo questo, con mappa caricata devi fare log con elm327 e multiecuscan e vedere se le richieste inserite in mappa vengono esaudite. Poi devi passare a scalare i brackpoint se vuoi dare incrementi.

Ci sono vari post per questo e te ne consiglio uno al quale mi hanno seguito da cui puoi iniziare.. 

Cerca qui nel sito "prima mappa 882_722" e leggiti ste 20pagine di smadonnio che ho intrapreso.

Ti ripeto.. Abbiamo la stessa auto solo che tu hai un sw non aggiornato ma cambia poco e niente.

Buona lettura

Modificato da Tky
Inviato

Mi sa che un paio di pagine di questa discussione le ho lette proprio stamattina dove tu hai provato a fare varie modifiche alla tua mappa chiedendo consigli. Il mio problema è non riuscire a seguire un filo logico perchè non conosco i termini che usate ! ad esempio " scalare i breackpoint". breackpoint dall'inglese significa punto di rottura ma non capisco in che modo usate questo termine quando tu dici appunto scalare ! ho detto questo come per dirne altri, ad esempio " log " e tanti altri, perciò sto facendo una sorta di vocabolario ECU cosi quando leggo una discussione posso seguirla senza problemi. In ogni caso mi leggerò con pazienza la tua discussione e magari nel frattempo cercherò di capire cosa cavolo dite ! 

Riguardo ai valori di cui abbiamo parlato per la nostra macchina allora per stare tranquilli bisogna portare la turbina ad un massimo di 1.45 e il rail a 1650 ? invece al max con la possibilità di rompere si può arrivare turbina a 1.6 e rail 1680 ?? ho capito bene almeno questo ?!

Inviato
1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

Io per stare in sicurezza porterei rail a 1700 e turbina a 1.5 massimo

Pompa ori della 120cv a 1700 da recovery al 90%.. Meglio 25bar sotto visto che non deve fa na mappa rally ed a 1675 avrà il flauto bello carico

Inviato
9 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Basta alzare due bit a fine mappa che sono impostati a 16000 (a memoria)

Comunque OK ;) hai ragione

Sono 4 o 5 i limitatori Rail ma cmq non oserei.. La mia ha pompa del 2.4 quindi stigranca.. Lui ha la ori e si rompe facile.. ;)

Inviato
5 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

non ha senso discuterne, ma sappi che non sono 25 bar che cambiano la vita ad una pompa

La discussione qui é da regolamento quindi discutiamone!!! ;)

La pompa ori di questa auto é una cp1hr70 e credo anche r65 ma non so sicuro, fatto sta che si rompono con troppa facilità e ne ho avuto riscontro nella mia zona aiutando a fare diagnosi a svariate alfa dal mio rumeno meccanico di fiducia :D

Vanno cmq revisionate o, meglio ancora visto i costi similari, sostituita con quella maggiore (cp1h3r80) che da quanto ho capito la r80 sta per la portata di pressione.

Ovviamente il sensore fa il suo lavoro che sblocchi in mappa (mai avuto un recovery su questa pompa)..

Detto ciò io me corico a ninna che stanotte me tocca lavorà (manca l'emoticon blasfemix :( )

Bye

Inviato (modificato)
4 ore fa, faxus ha scritto:

Mi sa che un paio di pagine di questa discussione le ho lette proprio stamattina dove tu hai provato a fare varie modifiche alla tua mappa chiedendo consigli. Il mio problema è non riuscire a seguire un filo logico perchè non conosco i termini che usate ! ad esempio " scalare i breackpoint". breackpoint dall'inglese significa punto di rottura ma non capisco in che modo usate questo termine quando tu dici appunto scalare ! ho detto questo come per dirne altri, ad esempio " log " e tanti altri, perciò sto facendo una sorta di vocabolario ECU cosi quando leggo una discussione posso seguirla senza problemi. In ogni caso mi leggerò con pazienza la tua discussione e magari nel frattempo cercherò di capire cosa cavolo dite ! 

Riguardo ai valori di cui abbiamo parlato per la nostra macchina allora per stare tranquilli bisogna portare la turbina ad un massimo di 1.45 e il rail a 1650 ? invece al max con la possibilità di rompere si può arrivare turbina a 1.6 e rail 1680 ?? ho capito bene almeno questo ?!

Inizia a caricare il file ori e il mod, ti piazzi in 2d e ti scorri dal 70% circa alla fine del file (piu o meno inizia li la mappa con le mappe pedale) e ti guardi le differenze e li dove hai l'area del driver che ti dice il nome della mappa la vai a vedere prima all'inizio dove hai i BP (due curve prima della mappa che ti diceva dragus poco sopra) e ti vedi i numeri decimali della curva bit x bit e aprendo la tabella della mappa li ritrovi nelle assi con valori speculari o convertiti.

Fallo su Rail e turbo che ti danno indici più potabili, la coppia é anche su % e ti confonde.

Buona notte per me e buono studio a te!

Modificato da Tky
Inviato

Intanto io acquisisco info dai vostri discorsi ! Ora infatti mi è chiaro cosa fosse un breackpoint e quanti bar max posso alzare la pressione del Rail per non rompere la pompa. Ma la domanda ora è.... Mi fate un esempio di "alzare due bit a fine mappa"? Così da capire nello specifico cosa è un bit in una mappa . Aah dimenticavo.... I bit voi li alzate sempre in 2D? Cioè ancora non capisco voi in che modo lavorare , 2D, tabellare o cosa....

Inviato

Intanto io acquisisco info dai vostri discorsi ! Ora infatti mi è chiaro cosa fosse un breackpoint e quanti bar max posso alzare la pressione del Rail per non rompere la pompa. Ma la domanda ora è.... Mi fate un esempio di "alzare due bit a fine mappa"? Così da capire nello specifico cosa è un bit in una mappa . Aah dimenticavo.... I bit voi li alzate sempre in 2D? Cioè ancora non capisco voi in che modo lavorare , 2D, tabellare o cosa....

Il modus operandi é individuale. Ognuno fa a modo suo.. Chi a % chi calcola e chi come me a Cassius de canide e sbaglia ma sto ancora apprendendo.

Pratica e tempo e trovi la tua via.

Inizia dalla mappa turbo dove hai il massimo gasolio, inventa un modo per dire sulla curva che hai obiettivo 85mm3 togliendo un bit (un punto dove scorri) ed inserendone uno alla fine di 85, scalando tutto per liberarne uno nuovo..

A lavoro!!!!!

Inviato

È arrivata la mia ragazza dal lavoro, devo dedicare un po di tempo a lei,domenica parto e rientro a casa e mi metto a lavoro !! (Ora sto scrivendo col telefonino per non accendere il pc ). Per ora sospendiamo qui la lezione è appena posso magari modifico la mappa turbo sul mio file originale in base a quello che ho capito è mi dite cosa avrò combinato !

• Like 1
Inviato

È arrivata la mia ragazza dal lavoro, devo dedicare un po di tempo a lei,domenica parto e rientro a casa e mi metto a lavoro !! (Ora sto scrivendo col telefonino per non accendere il pc ). Per ora sospendiamo qui la lezione è appena posso magari modifico la mappa turbo sul mio file originale in base a quello che ho capito è mi dite cosa avrò combinato !

Le info le hai, un topic ci sta.. Hai tutto quel che ti serve.. Se hai problemi con la donna, ci pensa dragus ;)

Inviato

Riguardo alle ECU un aiutino oogni tanto mi farebbe comodo, alla mia donna invece ci penso io, ringraziando Dio ho tutte le carte in regola per farlo da me senza nessun tio di problema o chiarimento riguardo ai vari passaggi 

• Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

eccomi di nuovo tra voi :-D sono stato un po senza internet sto periodo e non ho potuto interagire ! cmq il mio esperimento per iniziare era muovere la mappa turbo giusto ? così ho pensato.... visto che gia da file ori il turbo sta impostato in un certo senso in progressione mi basterebbe aumentare in tabellare tutti i parametri di 150 punti ( ovvero aumentando la pressione di 0,15 Bar ) ed il gioco è fatto ! dico bene ???

Inviato
16 minuti fa, faxus ha scritto:

eccomi di nuovo tra voi :-D sono stato un po senza internet sto periodo e non ho potuto interagire ! cmq il mio esperimento per iniziare era muovere la mappa turbo giusto ? così ho pensato.... visto che gia da file ori il turbo sta impostato in un certo senso in progressione mi basterebbe aumentare in tabellare tutti i parametri di 150 punti ( ovvero aumentando la pressione di 0,15 Bar ) ed il gioco è fatto ! dico bene ???

Dici male.. Studia il rapporto afr e correla mappa turbo a Rail e tempi con lambda ed in fine anticipi. Step by step.

Inviato

Io so che il rapporto AFR ovvero stechiometrico è la cosiddetta carburazione tra aria e carburante dove il rapporto è di 13,2 : 1 . Il problema mio essendo un principiante ai massimi livelli è che non so da dove partire per calcolarlo ! cioè non so proprio dove leggere e capire quanta aria entra e quanto carburante entra ad esempio nella mia macchina guardando il file orignale ! devo vedere quanti mm3 di gasolio entrano ? in che mappa ? e l'aria dove? nella mappa turbo ?

Inviato
10 ore fa, faxus ha scritto:

Io so che il rapporto AFR ovvero stechiometrico è la cosiddetta carburazione tra aria e carburante dove il rapporto è di 13,2 : 1 . Il problema mio essendo un principiante ai massimi livelli è che non so da dove partire per calcolarlo ! cioè non so proprio dove leggere e capire quanta aria entra e quanto carburante entra ad esempio nella mia macchina guardando il file orignale ! devo vedere quanti mm3 di gasolio entrano ? in che mappa ? e l'aria dove? nella mappa turbo ?

Studia qui nella discussione di Tky.  Hai tutto per imparare a calcolare. Ah l'afr comunque è 14.7:1

Inviato
16 ore fa, faxus ha scritto:

le quantità di carburante si vedono facendo un log

da mappa si vedono in mappe pedale, conversione nm/mm3, e duration degli iniettori

se la macchina non ti fuma ora, non ha senso aumentare solo la pressione del turbo, perchè andresti a smagrire troppo la carburazione

Inviato

Dragus ! come si fa un log ? :-D per non parlare di convertire nm/mm3 ( almeno questi so cosa sono ) e duration degli iniettori.... ma che è ? arabo ? mi piacerebbe sapere queste parole prese singolarmente che significano cosi le aggiungo al mio " vocabolario " , oltre a questo posso dire che quando accelero la macchina fuma ! anche se in alto non spinge dalla 3a ad andare avanti, solo ai bassi va e ripeto... fuma 

Inviato

Ragazzacci oltre a bruciarmi gli occhi davanti allo schermo e a bruciarmi pure il cervello io leggo leggo e leggo ma non ho capito dove e come leggere sti valori :-( . Forse credo di aver capito solo che dovrei fare una diagnosi con ELM 327 per leggere la quantità di carburante e di aria introdotta ma non ne sono sicuro, credevo si facesse direttamente da mappa, ma in ogni caso neanche saprei da dove cominciare. Non è che potreste dirmelo direttamente voi da dove cominciare ? cioè dove andare a vedere e in che modo ..... sto uscendo davvero pazzo ! 

Inviato

nm si chiamano "newton metri" e identificano nel sistema internazionale, l'unità di misura della coppia motrice di un auto.

mm3 (millimetri cubi [sarebbe mm elevato alla 3) identificano la quantità di gasolio

per fare un log ti serve multiecuscan e un elm, te lo consiglio bluetooth. metti nel grafico quantità gasolio, massa aria misurata, pressione sovralimentazione...e insomma tutto quello che ti serve.

una volta che vedi i valori, o in mappa o da log, l'equazione sarebbe

quantità di aria/quantità di gasolio (in mg [leggi milligrammi, per convertire la quantità in mg da mm3 devi fare 70 mm3 moltiplicato 0,85] = rapporto afr (air fuel ratio, ovvero rapporto carburante aria)

per non fumare devi avere almeno un afr di 16. apri la tua mappa, c'è una mappa di conversione nm in mm3, ovvero identifica quanto inietta alla richiesta sul pedale di nm.

dato che la tua mappa, la richiesta sul pedale è espressa in nm (leggi 3500, sono 350 nm) , mettiamo che tu alzi la richiesta a 500 nm, devi andare a dire alla mappa di conversione nm - mm3 che a 400 inietti tot, a 450 tot, a 500 tot.

ti fai due calcoli approssimativi su quanta aria ti serve per bruciare un certo quantitativo di carburante, ipotizzando che in ogni cilindro entrano 500 mg di aria, (sta a te capire poi perchè), lo moltiplichi per un valore di pressione a cui vuoi andare, per esempio 2,5 (che sono 1,5 bar sulla turbina, si chiama pressione relativa, quella assoluta è quella della turbina piu quella atmosferica, che è un bar [si ipotizza] e quindi 1,5 + 1 = 2,5 bar di pressione assoluta)

quindi 500*2,5 quanto fa? 1250 mg di aria

se voglio un afr di 16 quanto gasolio serve per bruciarli? 1250 / 16 = 78 mg, 78 mg quanti mm3 sono? 78 / 0,85 sono 91 mm3.

prima che lo chiedi, per passare da mg a mm3 si divide per 0,85

per passare da mm3 a mg si moltiplica per 0,85

per calcolare afr, o quantità di gasolio, non è che sono tutte formule diverse, è la stessa solo con variabili scambiate.

quindi il primo step direi possa essere capire, digerire, e mettere in mappa queste cose.

se fai un log dopo tutti questi calcoli, sappi che ovviamente, le cose non corrisponderanno perchè:

1) la vita non è un calcolo

2) le variabili in gioco non si approssimano ad un semplice calcolo (che però è efficace come base di partenza)

3) la centralina ha ovviamente limitazioni su qualsiasi cosa, che dovrai scovare e sbloccare. 

4) in tutto devi studiare. e per studiare ti è stata già consigliata una discussione di pagine e pagine in cui si esplicitano molti, ma molti dubbi, gli stessi che avrai te.

• Like 2