joker01 Inviato 25 Agosto 2016 Inviato 25 Agosto 2016 Ciao a tutti inizio ad aprire il post con questo titolo anche se ancora non riesco ad allegare il mio file ori e mod....a giorni dovrei riuscire..... Mi è arrivato ora il galletto v.54 e volevo subito chiedere se la mia auto si legge e scrive abbastanza tranquillamente da obd....dal pdf della lista auto assieme al programma mi dice flasher quindi presumo di si.... Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che a letto e scritto con gallo da obd.... A presto non vorrei fare danni....
Tky Inviato 25 Agosto 2016 Inviato 25 Agosto 2016 28 minuti fa, joker01 ha scritto: Ciao a tutti inizio ad aprire il post con questo titolo anche se ancora non riesco ad allegare il mio file ori e mod....a giorni dovrei riuscire..... Mi è arrivato ora il galletto v.54 e volevo subito chiedere se la mia auto si legge e scrive abbastanza tranquillamente da obd....dal pdf della lista auto assieme al programma mi dice flasher quindi presumo di si.... Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che a letto e scritto con gallo da obd.... A presto non vorrei fare danni.... Che ECU monta?
joker01 Inviato 25 Agosto 2016 Autore Inviato 25 Agosto 2016 (modificato) da quello che leggo in giro una edc16cp34....ma non ho ancora fatto una lettura quindi non ho la certezza.... il software del gallo mi da 2 driver edc16cp34 e edc16cp34*can.... provo prima uno poi l altro per vedere se legge correttamente e capire qual è giusto?? in alto a destra nel software mi lampeggia l immagine del connettore seriale "use it con la figura del connettore con scritto standard" quindi non devo mettere l'adattatore u.s.a.???? Modificato 25 Agosto 2016 da joker01
Tky Inviato 25 Agosto 2016 Inviato 25 Agosto 2016 Parlo per info lette in giro e non esperienza diretta.. tranne che su una Opel con stessa ECU.. Mi sa che ti tocca farla in bdm... Io con gallo su Opel ho fatto cilecca e credo che tu abbia edc16cp34 0281013686 come hw.. Speriamo qualcuno sappia darti per certo indicazioni e spero non sia vincolata in bdm che, non so te, io ancora non ho cuore a farle......
OMBRA Inviato 25 Agosto 2016 Inviato 25 Agosto 2016 16 minutes ago, joker01 said: da quello che leggo in giro una edc16cp34....ma non ho ancora fatto una lettura quindi non ho la certezza.... il software del gallo mi da 2 driver edc16cp34 e edc16cp34*can.... provo prima uno poi l altro per vedere se legge correttamente e capire qual è giusto?? in alto a destra nel software mi lampeggia l immagine del connettore seriale "use it con la figura del connettore con scritto standard" quindi non devo mettere l'adattatore u.s.a.???? se usi il gallo ori le leggi in obd tranquillamente
joker01 Inviato 25 Agosto 2016 Autore Inviato 25 Agosto 2016 sabato proverò a leggerla....e cominciamo a vedere.....
turbocompressore Inviato 25 Agosto 2016 Inviato 25 Agosto 2016 con attrezzi ufficiali vai tranquillo....
joker01 Inviato 25 Agosto 2016 Autore Inviato 25 Agosto 2016 Tky ma il gallo quando ha fatto cilecca sulla opel ti ha dato errori in lettura/scrittura o ti ha bloccato la ecu??
joker01 Inviato 26 Agosto 2016 Autore Inviato 26 Agosto 2016 ho provato oggi a leggere..... selezionando can-bus per id ecu mi dava errore "wake1" allego foto selezionando invece k-line ho fatto regolarmente id ecu. allego foto mi sapreste indicare quale è il numero sw e hw..... da qui ho provato a leggere la centralina ma al 50% mi si è bloccata dandomi "errore cambio velocita" ho provato 2 volte e sempre stesso errore.... c'era attaccato un booster alla batteria il programma mi dava 12.8volt.... penso che come mi avete detto debba per forza farla in bdm......
joker01 Inviato 28 Agosto 2016 Autore Inviato 28 Agosto 2016 questa è la mia ecu...qualcuno per caso ha un backup completo???
joker01 Inviato 24 Dicembre 2017 Autore Inviato 24 Dicembre 2017 oggi ho provato a leggere con mpps v12 ma niente solo id ecu.....subito errore in lettura...
INSONNIA-75 Inviato 24 Dicembre 2017 Inviato 24 Dicembre 2017 45 minuti fa, joker01 ha scritto: oggi ho provato a leggere con mpps v12 ma niente solo id ecu.....subito errore in lettura... Aprila e falla in bdm
joker01 Inviato 25 Dicembre 2017 Autore Inviato 25 Dicembre 2017 (modificato) sto studiando per farla appunto in bdm... come avrai capito sono un principiante e non l ho mai fatto fino ad ora;sono in possesso di un gallo contenuto rimosso e sto vedendo cosa mi costa acquistare uno schedino a molla per evitare di dover saldare e dissaldare. ho subito un dubbio che leggendo nel forum dovrei aver risolto comunque provo a domandare... la porta bdm su edc16 ha 14 pin,sul pdf del mio gallo mi dice tramite connettore a saldare di usare solo 12 pin ma quando vado a prendere il connettore in dotazione è a 10pin.(sembra che la legga e scriva anche solo con questi 10 pin) se dovessi comprare uno schedino a molla quanti pin deve avere?? allego 2 immagini in pratica usando il connettore del gallo da saldare lascerei fuori gli ultimi 4 pin a sinistra della 2°foto mentre comprando uno schedino mi sembra che i 2 pin vuoti partendo da destra non vengano collegati e quindi rimarrebbero fuori solo gli ultimi 2 pin a sinistra. buon natale a tutti!!!!!!! 1.bmp 2.bmp Modificato 25 Dicembre 2017 da Tky ocio...
Tky Inviato 25 Dicembre 2017 Inviato 25 Dicembre 2017 Va bene che é natale ma il regolamento va cmq rispettato. Post modificato... Fai attenzione!
Tky Inviato 25 Dicembre 2017 Inviato 25 Dicembre 2017 6 minuti fa, joker01 ha scritto: Ops....chiedo scusa.... Tranquo Gabry
joker01 Inviato 25 Dicembre 2017 Autore Inviato 25 Dicembre 2017 Ho letto su un altra discussione che per bosch bastano 8 pin. Allego foto con freccia sul pin 1. Chiedo conferma prima di bruciare tutto!!!!.
sisco Inviato 26 Dicembre 2017 Inviato 26 Dicembre 2017 (modificato) leggi questo post, ci sono molte foto relative al posizionamento schedino, concentrati sulle foto reali (perchè alcuni schemi potrebbero farti insorgere dei dubbi) Modificato 26 Dicembre 2017 da sisco
joker01 Inviato 26 Dicembre 2017 Autore Inviato 26 Dicembre 2017 ho appena verificato con un tester la continuità dei pin tra il mio galletto/schedino bosch/ecu. allego una foto trovata in rete e degli appunti che ho preso io. la foto rispecchia la realta..... inoltre io tra il pin 9 gallo e 11 ecu ho continuita e 6 gallo 12 ecu pure. però questi ultimi 2 anche con lo schedino mi sembra non ci siano;sullo schedino sono 10 pin da dover saldare.
Errecinque Inviato 27 Dicembre 2017 Inviato 27 Dicembre 2017 Gli aghi vanno posizionati guardando questa foto da destra verso sx lasciando libere le ultime 4 piazzole a sx.
sisco Inviato 27 Dicembre 2017 Inviato 27 Dicembre 2017 Il 25/12/2017 at 23:21 , joker01 ha scritto: Ho letto su un altra discussione che per bosch bastano 8 pin. Allego foto con freccia sul pin 1. Chiedo conferma prima di bruciare tutto!!!!. io ho uno schedino come questo, ma ci ho saldato tutti e 10 i puntali, ho letto edc16c31 di un mercedes sprinter senza problemi, ricordati solo di stare tutto dx lasciando liberi i 4 a sx, come dice Errecinque (la centralina deve essere posizionata con i connettori verso la tua persona), dopo se hai un po di timore (come è giusto che sia per le prime volte) vai allo sfascio prendi una ecu usata e fai prima la prova su quella dello sfascio
joker01 Inviato 27 Dicembre 2017 Autore Inviato 27 Dicembre 2017 Ok grazie..... Ho voluto comunque verificare i cavi flat e lo schedino del gallo per sicurezza e mi sembra tutto ok. In questi giorni ordino gli schedini e poi ci riaggiorniamo....
joker01 Inviato 4 Gennaio 2018 Autore Inviato 4 Gennaio 2018 sono pronto...oggi leggo. aghi tutti a destra sulle piazzole..... mi si è rotto l ago dello schedino sul pin 4 della ecu ma non viene usato quindi non lo risaldo....
joker01 Inviato 4 Gennaio 2018 Autore Inviato 4 Gennaio 2018 letta ragazzi!!!!! ho fatto real all e mi ha creato 4 file: all 2,50 mb eeprom 4 kb flash 2 mb mic 512kb il file con le mappe è il flash, immo e dati vettura nel file eeprom e negli altri 2????
Tky Inviato 4 Gennaio 2018 Inviato 4 Gennaio 2018 In questo momento, joker01 ha scritto: mic 512kb microprocessore 1 minuto fa, joker01 ha scritto: all 2,50 mb globale
joker01 Inviato 4 Gennaio 2018 Autore Inviato 4 Gennaio 2018 ok... allora finalmente riesco a postare il mio file. vw touareg 3.0 225 cv edc16cp34 sw 1039s20440 hw 0281013686. allego ori e 2 file mod no egr fatti da volta e egr remover. io al momento vorrei solo eliminare egr;i 2 file mod sono stati modificati a partire dall indirizzo 1C6C7E. Guardando un po la mia mappa ori ecm mi trova 4 mappe egr(le chiama EGR duty cycle)....... le mappe egr sono quelle??i file modificati sono ok?? ho studiato un po nel forum per eliminare la egr manualmente e stavo infatti cercando dei panettoni prima delle mappe egr ma non li vedo. non chiedo a nessuno la pappa pronta se vi va di aiutarmi ci arriviamo assieme.... ori mod mod.rar
Errecinque Inviato 4 Gennaio 2018 Inviato 4 Gennaio 2018 Puoi levare anche l'altro ago dietro a quello rotto, non serve
joker01 Inviato 5 Gennaio 2018 Autore Inviato 5 Gennaio 2018 ho studiato una guida scaricata qua dal forum per esclusione egr edc16 gruppo vag e parla dei 5 panettoni prima delle mappa egr. mi sono riguardato più volte il mio file ori in 2d e non riesco a trovare ne i 5 panettoni ne qualcosa che assomigli alle mappe egr come si vede dalle foto della guida......
joker01 Inviato 6 Gennaio 2018 Autore Inviato 6 Gennaio 2018 forse ho trovato qualcosa..... allego file modificato al 2° e 5° panettone. da 1C6C54 a 1C6C6A da 1C6CE4 a 1C6CF6 TOUAREG_FLASH no egr 1.rar
joker01 Inviato 6 Gennaio 2018 Autore Inviato 6 Gennaio 2018 forse ecm mi ha portato fuori strada se scorro la mappa fino all indirizzo 1C683E iniziano le mappe egr e da quanto ho capito dopo queste mappe ci sono le mappe isteresi che vanno portate a 0 in modo da chiudere elettronicamente la valvola e non farla più aprire....
joker01 Inviato 7 Gennaio 2018 Autore Inviato 7 Gennaio 2018 (modificato) dopo una notte di studio posto uno screen dove ho fatto con winols una conversione degli assi per la mappa egr 1.(penso) asse x: iq mg/ciclo asse y: giri motore asse z: maf mg/ciclo dalla foto la egr a 640rpm e 3500 rmp non lavora in quanto in mappa c'è già il valore massimo(1200 mg) se vado per esempio a 1800rpm e 20 mg di iq ho un valore di maf di 395mg. ora i restanti mg ad arrivare a 1200mg li deve far passare la egr quindi avrò 805mg di ricircolo gas scarico. la fonte di questo mio studio è un file trovato in rete..... Modificato 7 Gennaio 2018 da Tky 1
lupotto Inviato 7 Gennaio 2018 Inviato 7 Gennaio 2018 4 ore fa, joker01 ha scritto: dopo una notte di studio posto uno screen dove ho fatto con winols una conversione degli assi per la mappa egr 1.(penso) asse x: iq mg/ciclo asse y: giri motore asse z: maf mg/ciclo dalla foto la egr a 640rpm e 3500 rmp non lavora in quanto in mappa c'è già il valore massimo(1200 mg) se vado per esempio a 1800rpm e 20 mg di iq ho un valore di maf di 395mg. ora i restanti mg ad arrivare a 1200mg li deve far passare la egr quindi avrò 805mg di ricircolo gas scarico. la fonte di questo mio studio è un file trovato in rete..... il solo fatto di aver studiato merita plauso bravo, ciao.
joker01 Inviato 7 Gennaio 2018 Autore Inviato 7 Gennaio 2018 grazie.... ma mi serve anche qualche aiutino dai ragazzi non siate timidi
sisco Inviato 7 Gennaio 2018 Inviato 7 Gennaio 2018 ciao joker, ho dato un occhiata nel mio database e da qualche file in mio possesso ho estratto la soluzione che mi sembra migliore, ti posto uno screen dopo che l'ho adottata sul tuo file 1
joker01 Inviato 7 Gennaio 2018 Autore Inviato 7 Gennaio 2018 grande sisco grazie mille per l aiuto. in pratica quelli sono 3 panettoni delle mappe isteresi. ma dalla guida per edc16 non dovrebbero essere 5 e solo il 2° e 5° da portare a 0?? inoltre ho capito che quello che hai modificato tu sono "i dati della mappa" mentre " l'asse della mappa" sta subito prima dei dati. nel mio caso identifico l asse della mappa col valore 00008 e per i successivi 7 indirizzi= asse gli altri 8 indirizzi = dati allego screen....
sisco Inviato 7 Gennaio 2018 Inviato 7 Gennaio 2018 mi dispiace non poter rispondere alle tue domande in quanto non saprei cosa dirti di concreto, quello che ti posso dire è che ho passato al setaccio tutti i file che avevo del gruppo vw con edc 16cp34 cercando una soluzione testata ma non l'ho trovata, però ho visto che 2-3 erano come ti ho mostrato nella figura precedente, ora se funziona oppure no devi dirlo tu, se invece vuoi sapere di più devi aspettare qualcuno + ferrato di me.
joker01 Inviato 7 Gennaio 2018 Autore Inviato 7 Gennaio 2018 Sisco ti ringrazio ancora ci mancherebbe altro..... Sto studiando tanto prima di scrivere il file sulla ecu perché devo scrivere in bdm non avendo l attrezzatura adatta per il seriale e quindi se riesco ad essere certo che il file sia testato rimonto la centralina sulla macchina senza dover rismontare e riscrivere in bdm. Vediamo se qualcun altro mi da una mano...
lupotto Inviato 7 Gennaio 2018 Inviato 7 Gennaio 2018 ti posto i tuoi due files corretti, ovviamente sono da testare, se trovo un ols su cui lavorare proverò a darti un maggiore aiuto, ciao. step mio corretto (remover).MOD step mio corretto egr.MOD 1 1
joker01 Inviato 8 Gennaio 2018 Autore Inviato 8 Gennaio 2018 Grande lupotto e grazie per iniziare.... Ora sono col cell stasera studio un po i file che hai postato. In questi giorni ho trovato un file .ols di una a6 3.0 tdi ma non riesco a capire come usarlo con winols,ce l ho sul pc se può essere utile stasera lo posto.
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