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Inviato (modificato)

Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno mi è capitato un BMW X3 E83 2.0 diesel, che monta ecu EDC17CP02. Ho proceduto alla lettura della centralina a banco (del 2010 quindi già con antituning), modificato il file ed escluso il dpf. Alla riaccensione del veicolo, già al minimo appena accesa, la ventola del radiatore continua inizia a girare al massimo, come se stesse rigenerando. Allego qui ori e file mod, da quanto ne so su questa ecu si fa tramite switch off. Vorrei chiedere a voi se ho sbagliato lo switch oppure se serve qualche altro parametro ancora... Grazie a chiunque mi aiuterà...

Ps. Lo switch off è fatto manualmente, nessun sw, mi son basato sulla solita stringa che dovrebbe trovarsi nelle CP02 e CP06...

bmw_x3_mpc.mpc

x3_switch_off_dpf

Modificato da Jolteon93
Inviato
11 ore fa, Jolteon93 ha scritto:

Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno mi è capitato un BMW X3 E83 2.0 diesel, che monta ecu EDC17CP02. Ho proceduto alla lettura della centralina a banco (del 2010 quindi già con antituning), modificato il file ed escluso il dpf. Alla riaccensione del veicolo, già al minimo appena accesa, la ventola del radiatore continua inizia a girare al massimo, come se stesse rigenerando. Allego qui ori e file mod, da quanto ne so su questa ecu si fa tramite switch off. Vorrei chiedere a voi se ho sbagliato lo switch oppure se serve qualche altro parametro ancora... Grazie a chiunque mi aiuterà...

Ps. Lo switch off è fatto manualmente, nessun sw, mi son basato sulla solita stringa che dovrebbe trovarsi nelle CP02 e CP06...

bmw_x3_mpc.mpc

x3_switch_off_dpf

controlla queste 2 stringhe sul file con un hexeditor che dovrebbe essere solo questione di bit intasamento senza allestimento da quanto ne so.

00 64 00 F4 01 05 00 00 00 01 DPF ON
00 64 00 F4 01 05 00 00 00 00 DPF OFF

;)

  • Like 1
Inviato

Grazie ragazzi per le info!

Tky, ho provato a cercare la stringa ma così com'è non c'è, ho trovato questa sequenza però:

00 64 00 F4 01 05 00 10 00 10

Possibile che su questo file sia così?
A rigor di logica dovrei modificarla in questo modo:

00 64 00 F4 01 05 00 00 00 00

Inviato
1 ora fa, Jolteon93 ha scritto:

Grazie ragazzi per le info!

Tky, ho provato a cercare la stringa ma così com'è non c'è, ho trovato questa sequenza però:

00 64 00 F4 01 05 00 10 00 10

Possibile che su questo file sia così?
A rigor di logica dovrei modificarla in questo modo:

00 64 00 F4 01 05 00 00 00 00

dalle ricerche che ho fatto risulta corretto il codice 00 64 00 F4 01 05 ma dal 10 00 10 non torna..

prova a spostare solo l'ultimo 10 a 00 e vedi se funziona.. se non va sposta anche l'altro 10 a 00

Capita che alcune ecu hanno più di un bit da spostare ma non ho esperienza in questo onestamente.

Fammi sapere

Inviato
Just now, Jolteon93 said:

Da quanto sapevo io la stringa per il defap era questa:

F4 01 00 00 00 00 01 00 AC
da portare a

F4 01 00 00 00 00 00 00 AC

esatto trovala è fai la modifica 

Inviato

Il problema era già presente prima, la causa, secondo il meccanico, era il fap intasato, così lui ha proceduto a eliminarlo fisicamente ed io dalla ecu. Appena messa in moto la macchina le ventole hanno subito iniziato a girare a velocità massima come prima... Cmq da diagnosi, l'ultima rigenerazione è stata eseguita più di 1000km fa, quindi il dpf off di per se funziona, il problema è che accende le ventole come in fase di rigenerazione. Da qui il mio dubbio che non bastasse il semplice switch ma ci fosse qualche altro controllo in più...

Inviato

Adesso l'elettrauto sta controllando le ventole... da diagnosi comunque nessun errore, anche utilizzando l'attuatore per le ventole a velocità minima e massima a veicolo spento si attivano correttamente :( INSONNIA-75, sai qualche test per verificare che sia proprio la centralinetta delle ventole?

Inviato

guarda dipende da che tipo di impianto monta ,comq dovrebbe avere apparte  positivi e negativo un filo piccolo di colore blu , metti in moto la macchina e con una lampada spia vedi se sul filo arriva l impulso .  se la ventola rimane accesa e l impulso non c e' e' lei sicuro !!!!!   allimite se on risolvi manda una foto della ventola col connettore 

  • Like 3
  • 1 anno dopo...

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