Jolteon93 Inviato 12 Settembre 2016 Inviato 12 Settembre 2016 (modificato) Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno mi è capitato un BMW X3 E83 2.0 diesel, che monta ecu EDC17CP02. Ho proceduto alla lettura della centralina a banco (del 2010 quindi già con antituning), modificato il file ed escluso il dpf. Alla riaccensione del veicolo, già al minimo appena accesa, la ventola del radiatore continua inizia a girare al massimo, come se stesse rigenerando. Allego qui ori e file mod, da quanto ne so su questa ecu si fa tramite switch off. Vorrei chiedere a voi se ho sbagliato lo switch oppure se serve qualche altro parametro ancora... Grazie a chiunque mi aiuterà... Ps. Lo switch off è fatto manualmente, nessun sw, mi son basato sulla solita stringa che dovrebbe trovarsi nelle CP02 e CP06... bmw_x3_mpc.mpc x3_switch_off_dpf Modificato 12 Settembre 2016 da Jolteon93
Tky Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 11 ore fa, Jolteon93 ha scritto: Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno mi è capitato un BMW X3 E83 2.0 diesel, che monta ecu EDC17CP02. Ho proceduto alla lettura della centralina a banco (del 2010 quindi già con antituning), modificato il file ed escluso il dpf. Alla riaccensione del veicolo, già al minimo appena accesa, la ventola del radiatore continua inizia a girare al massimo, come se stesse rigenerando. Allego qui ori e file mod, da quanto ne so su questa ecu si fa tramite switch off. Vorrei chiedere a voi se ho sbagliato lo switch oppure se serve qualche altro parametro ancora... Grazie a chiunque mi aiuterà... Ps. Lo switch off è fatto manualmente, nessun sw, mi son basato sulla solita stringa che dovrebbe trovarsi nelle CP02 e CP06... bmw_x3_mpc.mpc x3_switch_off_dpf controlla queste 2 stringhe sul file con un hexeditor che dovrebbe essere solo questione di bit intasamento senza allestimento da quanto ne so. 00 64 00 F4 01 05 00 00 00 01 DPF ON 00 64 00 F4 01 05 00 00 00 00 DPF OFF 1
OMBRA Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 Ce anche un'altro bit anerente alla sonda 2
Jolteon93 Inviato 13 Settembre 2016 Autore Inviato 13 Settembre 2016 Grazie ragazzi per le info! Tky, ho provato a cercare la stringa ma così com'è non c'è, ho trovato questa sequenza però: 00 64 00 F4 01 05 00 10 00 10 Possibile che su questo file sia così? A rigor di logica dovrei modificarla in questo modo: 00 64 00 F4 01 05 00 00 00 00
Tky Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 1 ora fa, Jolteon93 ha scritto: Grazie ragazzi per le info! Tky, ho provato a cercare la stringa ma così com'è non c'è, ho trovato questa sequenza però: 00 64 00 F4 01 05 00 10 00 10 Possibile che su questo file sia così? A rigor di logica dovrei modificarla in questo modo: 00 64 00 F4 01 05 00 00 00 00 dalle ricerche che ho fatto risulta corretto il codice 00 64 00 F4 01 05 ma dal 10 00 10 non torna.. prova a spostare solo l'ultimo 10 a 00 e vedi se funziona.. se non va sposta anche l'altro 10 a 00 Capita che alcune ecu hanno più di un bit da spostare ma non ho esperienza in questo onestamente. Fammi sapere
Tky Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 3 ore fa, alessio1993 ha scritto: Ce anche un'altro bit anerente alla sonda Quale sarebbe?
OMBRA Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 cmq la stringa non è quella per il defap !!
Jolteon93 Inviato 13 Settembre 2016 Autore Inviato 13 Settembre 2016 Da quanto sapevo io la stringa per il defap era questa: F4 01 00 00 00 00 01 00 AC da portare a F4 01 00 00 00 00 00 00 AC
OMBRA Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 Just now, Jolteon93 said: Da quanto sapevo io la stringa per il defap era questa: F4 01 00 00 00 00 01 00 AC da portare a F4 01 00 00 00 00 00 00 AC esatto trovala è fai la modifica
Jolteon93 Inviato 13 Settembre 2016 Autore Inviato 13 Settembre 2016 Nei file che ho postato è già modificato così...
INSONNIA-75 Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 sei sicuro che il problema della ventola e' uscito dopo la mod ? hai provato a caricare l' ori ??
Jolteon93 Inviato 13 Settembre 2016 Autore Inviato 13 Settembre 2016 Il problema era già presente prima, la causa, secondo il meccanico, era il fap intasato, così lui ha proceduto a eliminarlo fisicamente ed io dalla ecu. Appena messa in moto la macchina le ventole hanno subito iniziato a girare a velocità massima come prima... Cmq da diagnosi, l'ultima rigenerazione è stata eseguita più di 1000km fa, quindi il dpf off di per se funziona, il problema è che accende le ventole come in fase di rigenerazione. Da qui il mio dubbio che non bastasse il semplice switch ma ci fosse qualche altro controllo in più...
OMBRA Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 E semplice fai una diagnosi e vedi all'estimento ....
OMBRA Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 Fai una diagnosi e vedi l'errori per le ventole non centra il fap in questo caso !!!
INSONNIA-75 Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 se hai la ventola con la centralina incorporata e' lei, sostituite svariate volte
Jolteon93 Inviato 14 Settembre 2016 Autore Inviato 14 Settembre 2016 Adesso l'elettrauto sta controllando le ventole... da diagnosi comunque nessun errore, anche utilizzando l'attuatore per le ventole a velocità minima e massima a veicolo spento si attivano correttamente INSONNIA-75, sai qualche test per verificare che sia proprio la centralinetta delle ventole?
INSONNIA-75 Inviato 14 Settembre 2016 Inviato 14 Settembre 2016 guarda dipende da che tipo di impianto monta ,comq dovrebbe avere apparte positivi e negativo un filo piccolo di colore blu , metti in moto la macchina e con una lampada spia vedi se sul filo arriva l impulso . se la ventola rimane accesa e l impulso non c e' e' lei sicuro !!!!! allimite se on risolvi manda una foto della ventola col connettore 3
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