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Informazioni EDC16 bmw (lettura/scrittura)


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Inviato

Ciao ragazzi, sulla mia 118d 122 cv ho tappato la egr visto che ho appena pulito i collettori....ora mi sono stancato di vedere la spia motore accesa e vorrei escluderla dalla ECU.

Mi sono procurato un buon galletto v54 ma visto che è la prima che faccio  ho bisogno di informazioni preziose (premetto che sono meccanico e perito elettronico) per non fare danni o almeno provarci ;)

La mia idea sarebbe ( e ditemi pure se sbaglio) togliere la ECU e fare una lettura completa in BDM (All e le tre singole), rimontarla e leggere la flash da OBD per poi riscriverla sempre in OBD.

Nel frattempo che modifico la flash OBD la macchina la userei, pronto il file flash lo riscrivo in OBD.

Domanda: se durante la scrittura OBD mi si blocca, posso sempre riscrivere la flash da BDM usando ovviamente quella letta da BDM o devo riscrivere anche la eprom e il micro? Chiedo perché non so se bmw ha ROLLING CODE e se mi servirebbe di  riscrivere eprom e micro ho paura che non parta più per code cambiato avendo usato la macchina nel frattempo.....non so se mi sono spiegato bene.

Grazie in anticipo.

Ah....non so se cambia qualcosa, ma la macchina l ho presa usata che era già rimappata solo per dare più cavalli.

Inviato (modificato)

Le opinioni sono contrastanti..

c'è chi dice che la flash in bdm non si possa scrivere in obd ma io lo faccio e va tranquillamente...

Ho una edc16c39 alla quale ho scritto svariate volte col gallo, quindi ti consiglio di fare inizialmente un backup in bdm, poi ti rileggi la flash in obd, confronti i file e modifichi quello obd.. carichi la mod e vedi che succede.

In caso di blocco non credo necessiti ma si puo sempre fare un immo parziale cosiche' non rimani a piedi.

Per la mappa, trova il tuo file ORI, confrontalo con l'attuale file mod che hai e riparti da zero.. mai modificare lavori di altri! :)

Spero di esserti stato di aiuto

Modificato da Tky
  • Like 1
Inviato

Le edc16 BMW sono differenti dal gruppo fiat. Tutti consigliano vivamente di fare prima un bk in bdm e poi puoi fare tutte le prove che vuoi da obd dove teoricamente non vai a toccare la e2p. In caso di blocco da obd rileggi prima il file completo e confronti il file e2p con l'originale per vedere se si è modificato. Riscrivendo solo la flash ori comunque non dovresti avere problemi

  • Like 2
Inviato
1 ora fa, Pilot ha scritto:

Grazie raga...siete stati gentilissimi.

L' unica cosa non ho idea di come si faccia a confrontare due file.

Se usi ecm, carica prima il file ori poi quello da confrontare lo carichi sotto come se fosse un mod. 

Poi apri visualizzazione in 2d c'è un tasto in basso a destra  (visualizza mod successiva ) lo clicchi se non cambia nulla i file sono identici altrimenti noti le differenze 

  • Like 1
Inviato

Concordo fai prima un bacKup e se scrivi da obd collega una batteria che su quelle è facile abbassarsi la tensione,poi se si blocca in scrittura rischi di sputtanare l ews e per ripristinarlo hai bisogno di una diagnosi che lo fa oppure in BMW;mentre avendo il backup puoi sempre ripristinare tutto come era prima 

  • Like 1
Inviato
1 minute ago, Pilot said:

In che senso si sputtana l' EWS?? Perde la sincronizzazione con la DDE o altro?

Come diagnosi ho KTS

non fai nulla con kts se si corrompe il file della eprom per allinearla ci vuole ista-p fai un beckup in bdm 

Inviato

Allora ragazzi ho letto tutto in BDM, mi è uscito un file ALL, la flash da 2MB e eeprom da 8kb.

Il problema è che ho fatto danno nel dissaldare il connettore (quanto mai non ho preso la dima):ho rovinato alcune piazzole.

Ora visto che non mi fido a scrivere in seriale visto che non ho più il BDM, chiedo se è possibile clonare un' altra centralina con lo stesso numero e lavorare su quella: nel caso succede qualcosa ho sempre la mia ori funzionante.

grazie

  • Like 1
Inviato
30 minuti fa, Pilot ha scritto:

Ne ho trovata una con HW uguale ma SW differente....dite che è fattibile

Posta i dati della ECU ori e l'altra e vedrai che qualcosa si potrà fare..

Al 90% direi di si ma dipende..

  • Like 1
Inviato
1 ora fa, Pilot ha scritto:

Ne ho trovata una con HW uguale ma SW differente....dite che è fattibile

Aspettiamo chi ha già avuto più esperienze, ma direi che se hw è uguale ricopiando su quella il tuo bk ALL non dovresti aver problemi

  • Like 1
Inviato
1 hour ago, Pilot said:

Ne ho trovata una con HW uguale ma SW differente....dite che è fattibile

alla mia esperienza bmw anche trovandone una uguale è scrivendo il beckup devi allinearla con ista-p altrimenti farà l'avviamento ma l'auto non parte !!! 

  • Like 2
Inviato

Ho solo il file della mia ECU, l' altra dovrei comprarla ma se non ho la certezza che si riesca a farlo è inutile che la compro.

Allego il file.....anzi allego anche mia flash (ricordo gia modificata non da me) e flash ori trovata sul sito: che ne dite della mappa che sto usando?:rolleyes:

EDC16 mia 118d ORI già MOD_All

EDC16 mia 118d ORI già MOD_Flash

BMW 118d 2.0 122CV E87 - BOSCH EDC16C35 - 0 281 012 335_1037 372 965 (1).ori

Inviato
4 ore fa, alessio1993 ha scritto:

alla mia esperienza bmw anche trovandone una uguale è scrivendo il beckup devi allinearla con ista-p altrimenti farà l'avviamento ma l'auto non parte !!! 

Ok ho capito che se prendo una centralina con stesso HW ma SW diverso posso caricare il file completo da BDM ma l' auto non parte perché la nuova DDE non è allineata con la EWS.

L' allineamento lo posso fare con launch (sono deluso però da kts) o ISTA-P (non va bene INPA con NCS-expert? si trova a poco).

Non mi è chiaro però se è la DDE che viene adeguata all' EWS o viceversa.....mi spiego meglio se metto la nuova centralina clonata, faccio allineamento EWS e l' auto parte.......ma se volessi rimettere la mia ecu originale non cè più bisogno di allineare?

ISTA-p con cavo k+d-can va bene o serve per forza Icom?

grazie..

Inviato
38 minutes ago, Pilot said:

Ok ho capito che se prendo una centralina con stesso HW ma SW diverso posso caricare il file completo da BDM ma l' auto non parte perché la nuova DDE non è allineata con la EWS.

L' allineamento lo posso fare con launch (sono deluso però da kts) o ISTA-P (non va bene INPA con NCS-expert? si trova a poco).

Non mi è chiaro però se è la DDE che viene adeguata all' EWS o viceversa.....mi spiego meglio se metto la nuova centralina clonata, faccio allineamento EWS e l' auto parte.......ma se volessi rimettere la mia ecu originale non cè più bisogno di allineare?

ISTA-p con cavo k+d-can va bene o serve per forza Icom?

grazie..

Serve quella ufficiale no quei giocattoli cinesi da 20 euro ... quella per fare il lavoro costa sui 1000 euro 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao raga...allora aggiorno la situazione...tutto risolto...mi sono procurato un' altra centralina con stesso numero Hw e Sw e ISTA (quella originale l' ho messa al sicuro)

Ho copiato il backup sulla nuova e montata in auto, faccio diagnosi con ISTA-d e mi da errore 4 candelette(l' ho sempre avuto, non capisco come mai....candelette e modulo nuovi e funzionano) e egr (l' ho chiusa) ma nessuno errore ews:rolleyes:

Provo a mettere in moto e si avvia subito, quindi nel mio caso non cè stato bisogno di allineare...meglio cosi, comunque avevo ISTA-p gia pronto:P.

Leggo la flash da obd e provo a escludere la egr con volta e aes, quest' ultimo ha messo a zero i panettoni mentre non capisco cosa ha fatto volta.

Qualche buona anima mi spiega e mi dice quale file è meglio usare?

Allego i file.

Grazie!

Flash mia 118d

Flash mia 118d egr off(volta)

Flash mia 118d egr off(aes remover).mod

  • Like 1

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