Vai al contenuto

Guasto centralina edc16

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, Ho un problema con una centralina motore per Mercedes classe e 220 cdi edc16c2,  saltuariamente non comunica e non permette la partenza del motore, la ventola motore gira 

Pare che sia un difetto comune alle edc16 ma non è chiaro che succede. 

Qualcuno ha suggerimenti? 

Grazie.

Inviato

Controlla che non sia entrata acqua e/o umidita nella Sam anteriore e sulle prese.

Di solito il problema su queste mercedes risiede lì per mia esperienza.

Inviato
39 minuti fa, teo74 ha scritto:

Pare sia guasta la ecu, non entra nemmeno in diagnosi

se hai un guasto nella sam non entrerai mai in diagnosi motore!

Mai capitata una edc16c2 guasta!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo vi devo smentire , centralina guasta e non è la prima, ci sono molte aziende che si occupank di riparazioni e la edc16 è la piu in evidenza.

Inviato
32 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

si sulle edc16c2 saltano le saldature del micro bga basta fare un rebaling è la riparazione è compiuta 

Cosa sarebbe sto rebaling?? Scusa l'ignoranza

Inviato
4 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Cosa sarebbe sto rebaling?? Scusa l'ignoranza

staccare il micro dalla scheda rifare tutte le saldature prepararlo per la stazione bga è risaldarlo 

• Like 3
Inviato
Il 3/10/2016 at 12:28 , alessio1993 ha scritto:

staccare il micro dalla scheda rifare tutte le saldature prepararlo per la stazione bga è risaldarlo 

Un gioco da ragazzi !-)

Inviato

Leggi la flash e vedi se è completa . A me capito un anno fa sumile problema se si accendeva la spia delle cancelletto era ok e partiva,se mancava la spia delle candele tre partiva la ventola e la macchina no. Ho letto la flash col ktag mi sono accorto che era da 380k invece che da 2m . Ho recuperato un flash ori e riscritta,ormai da un anno gita senza problemi e l errore lo faceva saltuariamente.  Prova magari risolvi

Inviato

Ho risolto in modo diverso, ho trovato una ecu con hw simile ed ho trasferito i componenti diversi, ho trasferito il sw e come per magia tutto va.

Ora devo rivedere la ecu guasta....

Inviato
29 minuti fa, teo74 ha scritto:

Ora rimane un problemino.... come fare il rework... si accettano suggerimenti. ..

bisogna essere pratici è avere una stazione saldante bga con le suddette dime per ogni processore 

Inviato

Io proverei con il phon.  Tanto non c'è niente da perdere. Se funziona bene altrimenti è già da cestinare. Metterei un po' di flussante liquido in modo che entri da sotto per poi riscaldare il processore in modo da far riscogliere lo stagno. Magari in leggero peso poggiato sopra al micro in modo che ne si sposta col  flusso dell'aria e aiuta lo stagno ad amalgamarsi quando si scioglie