Questo è un messaggio popolare. ADMIN Inviato 26 Settembre 2016 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Settembre 2016 Salve a tutti, apro questo topic per discutere con voi ed elencare i problemi che si verificano più di frequente sulle auto e che si risolvono con una semplice mappatura gradirei la vostra collaborazione perchè le officine trattano parchi auto diversi e quindi possono conoscere soluzioni diverse dagli altri e perdere tempo per risolvere questi problemi uniamo il nostro sapere in questa discussione per informare le persone dei problemi presenti nei software originali delle auto e dimostrare come la mappatura della centralina possa risolverli evitando di spendere molti soldi spero diventi un argomento importante e costruttivo, ovviamente i problemi legati al fap, egr e swirl di tutte le auto non verranno elencati, anche perchè li conosciamo bene e sappiamo come risolverli.... cercate di essere precisi nelle risposte, magari inserendo anche i codici errori Pxxxx se li avete sono accettate anche soluzioni riguardo body, e2prom, ecc.. inizio con il mio elenco, che poi aggiornerò con le vostre soluzioni: 1- Avviamento a caldo o a freddo centraline gruppo VAG EDC16 da @ADMIN DESCRIZIONE: I veicoli con questa mappatura non partono facilmente quando il motore è "caldo" o "freddo", di solito dopo 100.000 km CAUSA: Nel file ci sono due mappe, una funziona sempre ed è quella corretta, l'altra entra in funzione in automatico dopo X chilometri del veicolo e contiene i valori sbagliati nella fase di avviamento del motore (io ritengo che i tedeschi l'abbiano fatto apposta) SOLUZIONE: Per risolvere il problema bisogna copiare la mappa corretta su quella con i valori a zero 2- Problema iniettori nuovi motori VAG 1.6 TDI 75-90-105 CV da @ADMIN DESCRIZIONE: Gli iniettori emettono uno strano suono, battono, gricchiano CAUSA: La mappature di queste motorizzazioni sono sbagliate e fanno lavorare gli iniettori con poco gasolio, usurandoli prima e compromettendone l'efficienza SOLUZIONE: Effettuare mappatura, così da far lavorare gli iniettori con la quantità corretta ed evitare strani rumori 3- Buco di erogazione Nissan Qashqai J11 1600 diesel 130cv anno 2015 in poi da @ADMIN DESCRIZIONE: Auto originale equipaggiata di filtro anti particolato, presenta un buco (o meglio una voragine) a 2000-2500 giri circa, molto fastidioso in autostrada e a velocità costanti CAUSA: La nissan per via delle emissioni inquinanti non è riuscita a fare un buon lavoro su questo veicolo che in quei giri precisi sicuramente inquinava troppo, hanno quindi deciso di tagliare diesel, dopo un anno di reclami dalle persone che hanno acquistato il veicolo nuovo, non hanno rilasciato alcun aggiornamento software, fregandosene completamente di quei poveri clienti... SOLUZIONE: Eliminare il filtro anti particolato dal veicolo e correggere i tempi di iniezione 4- Errore farfalla P0638 su Fiat Ducato 2300 mjet 120 cv da @ADMIN DESCRIZIONE: La farfalla e il veicolo funzionano perfettamente, tuttavia spesso si accende l'errore P0638 CAUSA: In alcuni istanti il valore letto da uno dei due potenziometri di feedback dalla farfalla non è corretto, quindi scatta l'errore SOLUZIONE: escludere il dtc P0638 dalla mappa 5- Errore attuatore turbo P2565 su citroen c3 1600 hdi 110cv da @alessio1993 DESCRIZIONE : l'attuatore è l'autovettura funzionano perfettamente contattata l'assistenza citroen dicendo di sostituire la ecu motore oltre al turbo completo l'autovettura va bene ma presenta solo errore P2565 CAUSA : la ecu motore non riesce a leggere il valore esatto una volta aperto l'attuatore è quindi scatta l'errore SOLUZIONE : escludere l'errore P2565 dalla ecu motore 14
Gianniglf Inviato 26 Settembre 2016 Inviato 26 Settembre 2016 (modificato) Riguardo all'errore farfalla su Fiat ducato, ho anche risolto cambiando la farfalla. Ora è modificata! Modificato 26 Settembre 2016 da Gianniglf 1
ADMIN Inviato 27 Settembre 2016 Autore Inviato 27 Settembre 2016 siamo qui per discutere di altre soluzioni e magari fare una lista più completa, non fermiamoci su quelle già elencate GRAZIE 1
Engine90 Inviato 28 Settembre 2016 Inviato 28 Settembre 2016 6-Problema brutto rumore alti regimi gruppo Fiat Jtd e Mjt fino a 1900cc DESCRIZIONE: Superando un certo range, di solito intorno ai 3500-4000 giri/min, in questi motori sembra che si presenti battito in testa. CAUSA: Mappature di iniezione ad alti giri, a volte solo a pieno carico altre anche con richiesta al pedale minore. SOLUZIONE: Effettuare mappatura, così da far lavorare gli iniettori con una quantità di diesel per lo meno simile ai range in cui non si sente alcun rumore (simile al VAG 1.6, solo che si presenta ad alti regimi, il che è peggio). 1
ADMIN Inviato 30 Settembre 2016 Autore Inviato 30 Settembre 2016 aggiungo Rottura pompa alta pressione gasolio su motori VAG 2000 TDI edc17 ho trovato due mappe rail, di cui una che alza la pressione a quantità smisurata in fase di avviamento del motore, appena trovo il file lo posto qui e aggiungo questa soluzione alla lista 7
fabbiotto Inviato 10 Ottobre 2016 Inviato 10 Ottobre 2016 Il Friday, September 30, 2016 at 09:39 , ADMIN ha scritto: avviamento Rottura in che senso?, sui vag lunica rottura che conosco sulla pompa a pressione e proprio una questione di lega cioè che l'alluminio si consuma si sgretola si mangia al punto ché la pompa non riesce più a mandare in pressione il gasolio.
ADMIN Inviato 10 Ottobre 2016 Autore Inviato 10 Ottobre 2016 In questo momento, fabbiotto ha scritto: Rottura in che senso?, sui vag lunica rottura che conosco sulla pompa a pressione e proprio una questione di lega cioè che l'alluminio si consuma si sgretola si mangia al punto ché la pompa non riesce più a mandare in pressione il gasolio. ho trovato una mappa che aumenta la pressione rail tantissimo in fase di accensione del motore, sul veicolo non abbiamo riscontrato problemi perchè è stata subito mappata risolvendo il problema, ma penso che a lungo andare quella mappa provochi la rottura della pompo, il discorso è che sono due mappe una accanto all'altra... proprio come la soluzione per avviamento a caldo che c'erano due mappe identiche con in alcuni punti valori sballati e una entrava in funzione dopo Xmila chilometri. Appunto, questa mappa non sappiamo quando entri in funzione e quindi se sia mai stata attivata sul nostro veicolo però... la truffa c'è! E non c'è spiegazione per quei valori cosi alti... anzi... una spiegazione c'è.... sono tedeschi e ci siamo stancati del fatto che prendono in giro tutta l'europa (anzi tutto il mondo)
fabbiotto Inviato 10 Ottobre 2016 Inviato 10 Ottobre 2016 20 minuti fa, ADMIN ha scritto: ho trovato una mappa che aumenta la pressione rail tantissimo in fase di accensione del motore, sul veicolo non abbiamo riscontrato problemi perchè è stata subito mappata risolvendo il problema, ma penso che a lungo andare quella mappa provochi la rottura della pompo, il discorso è che sono due mappe una accanto all'altra... proprio come la soluzione per avviamento a caldo che c'erano due mappe identiche con in alcuni punti valori sballati e una entrava in funzione dopo Xmila chilometri. Appunto, questa mappa non sappiamo quando entri in funzione e quindi se sia mai stata attivata sul nostro veicolo però... la truffa c'è! E non c'è spiegazione per quei valori cosi alti... anzi... una spiegazione c'è.... sono tedeschi e ci siamo stancati del fatto che prendono in giro tutta l'europa (anzi tutto il mondo) D'accordo per i tedeschi la penso anche io come te, però possibile mai che queste due mappe riescono a fare tutto sto casino, faccio un esempio ci sono 1.9 jtd con moduli aggiuntivi cinesi che la pompa la fanno girare sempre con delle pressioni altissime e ancora camminano secondo me è proprio la costruzione o materiali della pompa che fa pena poi magari ste due mappe ci mettono del suo e calcoli alla mano già sanno quanto devono campare ste pompe.
ADMIN Inviato 10 Ottobre 2016 Autore Inviato 10 Ottobre 2016 1 ora fa, fabbiotto ha scritto: D'accordo per i tedeschi la penso anche io come te, però possibile mai che queste due mappe riescono a fare tutto sto casino, faccio un esempio ci sono 1.9 jtd con moduli aggiuntivi cinesi che la pompa la fanno girare sempre con delle pressioni altissime e ancora camminano secondo me è proprio la costruzione o materiali della pompa che fa pena poi magari ste due mappe ci mettono del suo e calcoli alla mano già sanno quanto devono campare ste pompe. parliamo di pressioni diverse, un conto è il modulo aggiuntivo, un conto è una doppia mappa (una affianco all'altra) con i valori che superano i 2500bar in fase di avviamenteo su un motore che lavora a 1600bar al massimo dei giri... poi posterò il file qui così possiamo studiarlo insieme grazie 1
fmfruki4 Inviato 11 Ottobre 2016 Inviato 11 Ottobre 2016 Daniele se confermata la info della vag edc16 e sconvolgente la chiamerei obsolescenza programmata e una grande fregatura per i clienti che comprano tedesco 1
Ospite sergioT Inviato 11 Ottobre 2016 Inviato 11 Ottobre 2016 (modificato) in avviamento del motore diesel common rail la pressione del gasolio non è determinata dalla mappatura, ma dal limite meccanico della pompa meccanica di alta pressione. quando il motore gira piano, col motorino d'avviamento, va così piano che non riesce a fare pressioni alte. puoi anche mappare 2000 bar, ma tanto la meccanica non ce la fa. quando il motore è avviato, ed è al minimo circa 800 giri!1, allora puo fare anche max 700 800 bar avrete visto che nelle mappature al di sotto dei 1500 giri la pressione richiesta non è mai superiore a 700 900 bar, semplicemente perché la pompa non sempre può farcela a fare di più. Modificato 11 Ottobre 2016 da sergioT
ADMIN Inviato 11 Ottobre 2016 Autore Inviato 11 Ottobre 2016 18 minuti fa, sergioT ha scritto: in avviamento del motore diesel common rail la pressione del gasolio non è determinata dalla mappatura, ma dal limite meccanico della pompa meccanica di alta pressione. quello che è dici è esatto al 100%, però non mi spiego le due mappe una accanto all'altra a cosa servono e poi perchè in tutti gli altri 2000 TDI non 'è questa mappa rail con i valori alle stelle.... comunque approfondiremo il discorso appena avrà pubblicato il file ,
Ospite sergioT Inviato 11 Ottobre 2016 Inviato 11 Ottobre 2016 il fatto che una mappa ci sia o non ci sia non è un elemento di giudizio. guarda , esempio la edc 16 o anche altre, la quantità di mappe ripetute o mappe a 0 o mappe che sono presenti ma non sono attive. significa che il swrista ha previsto lo spazio per una mappa, ma poi è il costruttore del veicolo che decide se c'è bisogno di usarla. occorre anche ricordarsi che le centraline servono a far funzionare meglio la meccanica, ed è la meccanica che comanda e non il contrario.
ADMIN Inviato 11 Ottobre 2016 Autore Inviato 11 Ottobre 2016 sergio ragionarci senza avere il file davanti non serve a niente ti spiego come la penso io, senza troppe fantasie: - nel caso delle VAG EDC16 hanno inserito due mappe, fra cui una incriminata che provoca i difetti che tutti conosciamo nell'avviamento. - i meccanici ci hanno marciato sopra per anni montando resistenze, relè e quant'altro sul sensore di temperatura etcc.. per risolvere il problema, quanto bastava una semplice mappatura - adesso se mi capita avanti una VAG EDC17 con sempre due mappe una accanto all'altra, con valori tecnicamente inaccettabili, basta fare 1+1, non ci vuole un genio.... - aggiungo lo scandalo DIESELGATE sempre della stessa casa "tedesca-furbacchioni" - il primo pensiero che mi viene in mente è di riportare originale quella mappa, poi cosa succede si vedrà.... nel frattempo elimino un difetto nel software, poi che sia attivo o meno poco conta, che sia la meccanica a gestire o meno poco conta... 8
Stefano_Tanturri Inviato 17 Giugno 2017 Inviato 17 Giugno 2017 oddio, tutto più o meno corretto, ma affermare che la nissan non riesce a fare un buon lavoro nel buco mi sembra esagerato.. lo posso tutto
ADMIN Inviato 17 Giugno 2017 Autore Inviato 17 Giugno 2017 3 ore fa, stefano_T ha scritto: oddio, tutto più o meno corretto, ma affermare che la nissan non riesce a fare un buon lavoro nel buco mi sembra esagerato.. lo posso tutto La nissan non ha rilasciato alcun aggiornamento per risolvere quel problema, quindi ha lasciato tutti i clienti deluri con quelle vetture. Poi non capisco cosa significa: Io posso tutto
Gianniglf Inviato 17 Giugno 2017 Inviato 17 Giugno 2017 (modificato) Il 17/6/2017 at 17:08 , ADMIN ha scritto: Poi non capisco cosa significa: Io posso tutto Che lui è bravo Modificato 6 Luglio 2017 da Tky
ADMIN Inviato 17 Giugno 2017 Autore Inviato 17 Giugno 2017 22 minuti fa, Gianniglf ha scritto: Che lui è bravo @stefano_T dacci una risposta, facci capire....
ginoecu89 Inviato 13 Novembre 2017 Inviato 13 Novembre 2017 Pubblichiamo sto file e vediamo la doppia mappa che qua nella mia zona i clienti stanno spendendo suon di 3500 euro per pompe e iniettori nuovi. soprattutto sui 2.0 140 e 143 cv dell intero gruppo vag...non c è macchina che abbia la pompa originale!!
ADMIN Inviato 13 Novembre 2017 Autore Inviato 13 Novembre 2017 @ginoecu89, è sempliccisimo, in grafico 2D vedi due mappe pressione rail, una affianco all'altra, nella prima mappa trovi una curva che arriva alle stelle.. per risolvere il problema basta riportarla sulla terra... 1
ginoecu89 Inviato 13 Novembre 2017 Inviato 13 Novembre 2017 Allora ho un file di una TT 2.0 170 cv edc17cp14. ora allego le foto delle mappe oressione rail che ho individuato e la mappa incriminata che penso abbia individuato che in tutte le curve sale a 1800 contrariamente alle altre e vediamo se ci siamo. l’incriminata la metto per ultima nelle foto anche se è la prima nel file. soero di non aver preso lo stivale del pescatore.
ginoecu89 Inviato 13 Novembre 2017 Inviato 13 Novembre 2017 L’ultima foto e della mappa a mio parere incriminata. una 16x16 che va dai 100 ai 1800 in tutte le curve contrariamente alle altre. poi non saprei.
ADMIN Inviato 13 Novembre 2017 Autore Inviato 13 Novembre 2017 no ragazzi quelle non c'entrano niente, quel software non ha nessun problema. quelle che hanno il problema, individuate da me, sono cosi: 1
ginoecu89 Inviato 13 Novembre 2017 Inviato 13 Novembre 2017 Ma le versioni con pompa vecchia 1600 o queste merde nuove a 1800 bar?? perche quelle che spaccano son quelle che girano a 1800.
ADMIN Inviato 13 Novembre 2017 Autore Inviato 13 Novembre 2017 Quella che avevo trovato io girava a 1800 o 2000, non ricordo bene, dovrei trovare il file ma sicuro non era la vecchia da 1600 bar. Comunque domani contattato un amico e mi faccio passare il file, poi lo invio qui, così potete vederlo tutti Saluti a tutti
ginoecu89 Inviato 13 Novembre 2017 Inviato 13 Novembre 2017 non credo a 2000 arrivan solo gli iniettore pompa. common a 2000 no. a presto
ADMIN Inviato 13 Novembre 2017 Autore Inviato 13 Novembre 2017 I common rail arrivano anche a 2200 bar... le ultimissime 1
ginoecu89 Inviato 14 Novembre 2017 Inviato 14 Novembre 2017 Non sapevo...ero rimasto all iniettore pompa che arrivasse a 2000. comunque se si trova il file si analizza.
Tky Inviato 14 Novembre 2017 Inviato 14 Novembre 2017 15 ore fa, ADMIN ha scritto: Quella che avevo trovato io girava a 1800 o 2000, non ricordo bene, dovrei trovare il file ma sicuro non era la vecchia da 1600 bar. Comunque domani contattato un amico e mi faccio passare il file, poi lo invio qui, così potete vederlo tutti Saluti a tutti questo è un file ori con pressione rail ori a 1800bar come detto da te.. ci sono altre ecu stessa epoca di questa con pressioni maggiori ma non trovo il file per postarlo.. sorry A3 103kw SW3611 HW03L906022BQ.Bin
ADMIN Inviato 14 Novembre 2017 Autore Inviato 14 Novembre 2017 ho postato l'immagine di esempio. la pressione rail viene aumentata all'inizio della mappa, durante l'avviamento del motore. si vede subito che è stato fatto apposta e non è una cosa corretta, sfogliando il grafico 2D è come "un pugno nell'occhio" 1
Errecinque Inviato 14 Novembre 2017 Inviato 14 Novembre 2017 21 ore fa, ADMIN ha scritto: no ragazzi quelle non c'entrano niente, quel software non ha nessun problema. quelle che hanno il problema, individuate da me, sono cosi: Cioè la linea verde sarebbe il valore ori???? Che gli è volato il mouse al tizio????
ADMIN Inviato 14 Novembre 2017 Autore Inviato 14 Novembre 2017 esatto, il verde è originale, è stato fatto apposta, poi le mappe pressiona rail sono una affianco all'altra (come è stato fatto con il problema dell'avviamento a caldo su EDC16x VAG) e solo una mappa ha quei valori alle stelle. comunque non ho idea di quale software sia, sono passati 4-5 anni, ma lo troverò e lo metterò qui! grazie saluti
Gianniglf Inviato 14 Novembre 2017 Inviato 14 Novembre 2017 (modificato) Il 30/9/2016 at 09:39 , ADMIN ha scritto: aggiungo Rottura pompa alta pressione gasolio su motori VAG 2000 TDI edc17 ho trovato due mappe rail, di cui una che alza la pressione a quantità smisurata in fase di avviamento del motore, appena trovo il file lo posto qui e aggiungo questa soluzione alla lista ti riferisci alle pompe bosch cp04? io non penso sia nella mappa... Ad oggi il problema è stata la limatura creata da un "cuscinetto" sotto il pompante che si usura e tenta a gripparsi, di fatti accade spesso accade spesso su auto che stanno ferme per molto tempo. Quando si mette in moto la pompa gira ugualmente ma questo "cuscinetto" non essendo libero inizia ad usurare l'albero. Inoltre penso che il problema non sia sulla mappa perche la stessa pompa montata su bmw ha lo stesso problema Modificato 14 Novembre 2017 da Gianniglf
ADMIN Inviato 15 Novembre 2017 Autore Inviato 15 Novembre 2017 Ecco a voi il file incriminato con anche lo Screenshot! audi a3 ori edc17cp14 file incriminato pressiona rail 2700bar a bassi regimi.rar 3
Tky Inviato 15 Novembre 2017 Inviato 15 Novembre 2017 Alla faccia del tuning estremo... Follia pura... Grazie per la info Dani
ADMIN Inviato 15 Novembre 2017 Autore Inviato 15 Novembre 2017 Quel breakpoint si riferisce a 500 giri motore. 1- perchè la pressione è così alta? 2- perchè le altre mappe non sono così? 3- perchè riportandola originale, (5 anni fa), l'auto va benissimo ancora oggi? Il veicolo è di un amico Alessandro che cortesemente questa mattina mi ha inviato il file originale, mi ha assicurato che con la modifica che facemmo 5 anni fa, portando la pressione rail a valori originali, il veicolo funziona benissimo ancora oggi e non ha cambiato nessuna pompa alta pressione. Vedi @Gianniglf
Gianniglf Inviato 15 Novembre 2017 Inviato 15 Novembre 2017 Sarei curioso di vedere se su bmw c’E pure quest’errore in mappa. Su quell’auto in teoria dovresti vedere la pressione rail obbiettiva a quel valore?
ginoecu89 Inviato 16 Novembre 2017 Inviato 16 Novembre 2017 Incredibile...daniele sei stato molto ingamba. cp14 allora è un 2.0 quelli ke le squagliano le pompe. assurdo.
Federicomappa Inviato 26 Novembre 2018 Inviato 26 Novembre 2018 Il 15/11/2017 at 10:04 , ADMIN ha scritto: Ecco a voi il file incriminato con anche lo Screenshot! audi a3 ori edc17cp14 file incriminato pressiona rail 2700bar a bassi regimi.rar E come fa a farmi partire la pompa di iniezione?
ADMIN Inviato 26 Novembre 2018 Autore Inviato 26 Novembre 2018 1 minuto fa, Federicomappa ha scritto: E come fa a farmi partire la pompa di iniezione? Prova ad alzare tutta la mappa a 2700 bar e fai un giro con il veicolo...
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