Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ho una serie di domande:

• L'anticipo iniezione parzializzato in Ecm Tianium rispecchia la realtà?  (Incremento del valore rispecchia un reale aumento di anticipo)
  • Le mappe di correzione invece come intervengono?
  • Posso già ora migliorare la gestione motore e poi rifinire l'AFR quando arriva la sonda?

Un altra cosa nelle due mappature del file ori (anticipo parzializzato e iniezione parzializzato) è presente un grosso scalino:blink: dal 67% del carico fino al 100% non riesco a capirne il motivo qualcuno può aiutarmi?

Dati auto:

• Ford fiesta 1.25 16V 70CV 2007
  • Siemens Sim210 S120977315
  • Collettori scarico inox 4-1, colli aspirazione 1.6 ,CF maggiorato 4 mm, Fuel Regulator Tomei, AirBox BMC CDA ed Frontal Air Intake

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Slowly

sim210ori

Inviato

Gli anticipi li ottieni con pressione Rail (in genere) e tempi maggiori (non conosco questa ECU), per lo scalino vedi i valori dei BP che magari sono obiettivi e non intercalati gradualmente.

Per il resto come detto non conosco questa ECU.. Sorry

Inviato
57 minuti fa, Tky ha scritto:

Gli anticipi li ottieni con pressione Rail (in genere) e tempi maggiori (non conosco questa ECU), per lo scalino vedi i valori dei BP che magari sono obiettivi e non intercalati gradualmente.

Per il resto come detto non conosco questa ECU.. Sorry

Ma che rail.....Guarda che si sta parlando di un benzina :lol:

Ospite sergioT
Inviato

parlando di motore benzina  dove sta " anticipo iniezione" ???

Inviato
In questo momento, Overbooster ha scritto:

Questo mondo dell' Ecu Tuning ti stressa troppo :D

Magari fosse questo il problema... Facevo "log off" e risolvevo.  É la vita che non ha task per killare gli esuberi!

Scusatemi :(

• Like 2
Inviato

Grazie per le risposte, si comunque è benizna :lol: .

Purtroppo con i benzina è più difficile ho trovato poco materiale di studio e se non riesco a capire come lavora questa ecu sono dolori.C'è qualcuno che ha esperienza con i benzina aspirati e magari anche con questa ecu?

Allego un file .mod che ho creato e deu screen della mappa di anticipo parzializzato e iniezione parzializzata per far capire cosa intendo con scalino.

SIM210mod

Anticipo parzializzato originale.jpg

Iniezione parzializzato originale.jpg

Ospite sergioT
Inviato

ho qualche dubbio che quelle immagini rappresentino anticipo e iniezione.

o forse è una questione di come rappresentare le mappe, o hanno assi invertiti, o vanno lette in bit con segno.

Inviato
27 minuti fa, sergioT ha scritto:

ho qualche dubbio che quelle immagini rappresentino anticipo e iniezione.

o forse è una questione di come rappresentare le mappe, o hanno assi invertiti, o vanno lette in bit con segno.

Ho pensato anche io ad una rappresentazione scorretta da parte di ECM.

Inviato

Che programmi posso usare in alternativa ad ecm titanium con il file che il kess v2 mi da come output di lettura?

Credo di aver capito che ecm non è il massimo ......

Inviato
1 ora fa, Slowly ha scritto:

Che programmi posso usare in alternativa ad ecm titanium con il file che il kess v2 mi da come output di lettura?

Credo di aver capito che ecm non è il massimo ......

il TOP sarebbe usare winols con relativo DAMOS che ti da indice reale della funzione delle zone ma la vedo dura.. prova a cercare sia nel sito che su google che magari trovi qualcosa..

Inviato (modificato)

Potrebbe essere che il driver differisce di una lettere finale? Siemens Sim210 S120977315F è la centralina invece il driver usato esplicita come sigla Siemens Sim210 S120977315H

-Aggiornamento:

-Ok ho risolto cambiando driver ora la rappresentazione risulta corretta-

Modificato da Slowly
  • Like 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Senza aprire un ulteriore topic vi pongo altre due domande:

• Dove posso trovare (anche a pagamento) le formule di conversione delle ecu ed in questo caso della sim210?
  • Dopo un po di studio e prove ho capito che anche con ecm lavorando in 2D si possono eseguire ottime mappature, non pretendo di sapere i segreti di questo mestiere ma chiedo se qualche volenteroso puo darmi una mano ad individuare (se presenti) i limitatori di coppia fuori driver?

Resto in attesa di una qualche rrisposta, grazie.

Inviato
3 ore fa, Slowly ha scritto:

Senza aprire un ulteriore topic vi pongo altre due domande:

• Dove posso trovare (anche a pagamento) le formule di conversione delle ecu ed in questo caso della sim210?
  • Dopo un po di studio e prove ho capito che anche con ecm lavorando in 2D si possono eseguire ottime mappature, non pretendo di sapere i segreti di questo mestiere ma chiedo se qualche volenteroso puo darmi una mano ad individuare (se presenti) i limitatori di coppia fuori driver?

Resto in attesa di una qualche rrisposta, grazie.

io posso cercarti qualche damos (anche di qualche altra macchina, ma dovrai confrontarli) da utilizzare con winols, poi potrai riconoscere le mappe e modificarle in 2d con ecm

dammi qualche giorno

Inviato

Grande così la cosa si semplifica un sacco.Ora sto studiando su ecm in 2D ci sto prendendo la mano però senza damos é un delirio 

Ti ringrazio in anticipo ;) ci sentiamo