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Inviato (modificato)

Ciao Amici, ho due centraline come sopra, una è ori, e funzionante, la seconda l'ho acquistata da un demolitore per pochi euro, e vorrei sperimentarci un pochino per riavvicinarmi al chip tuning, passiamo al quesito... ovviamente vorrei leggere tutti i codici chiave, iniezione, etc...dalla mia premetto che della funzionante possiedo i car pass, mentre della seconda no, qualcuno so che è riuscito con opcom...secondo voi con bdm al banco si riesce a leggere e trasferire totalmente la mia? Mi ricordo che per moddare questa centralina tanti dissaldavano la memoria e a qualcuno lo fatta io...

Consigli?

Modificato da Tuono63
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Inviato
2 ore fa, scican25 ha scritto:

se vuoi utilizzare l'ecu .. puoi fare una scodifica totale

leggi la flash e la scodifichi

Ok grazie ma che programmi e ardware bisogna usare con questa ecu?

Inviato
1 ora fa, scican25 ha scritto:

a banco la puoi leggere .. ma l'opel se non erro dovrebbe portare una edc15m ??

se in caso è una edc15c7 puoi scod totale o parziale

Ok come faccio a vedere cos'è, che software uso? per i collegamenti non ho problemi dovrei avere lo schema.

Inviato

Ok ho scaricato dalla sezione download il documento che riporta i pin out, e il tipo di centralina, appurato che è una 15C7, adesso non mi resta che iniziare.

I vari code per iniezione, immo, ecc.....su quale memo risiedono? o in flash? se stanno sulle 24c...28c...avevo pensato di leggere dall'originale, e trasferirle su quella da clonare, e magari dopo moddare, la mappa, sono attrezzatissimo come saldatura e dissaldatura, lavoro sugli smd da una vita, per cui non ho problemi a farlo, è una passeggiata.;)

Inviato

puoi passare l'eprom se è buona nell'altra ecu e ti eviti di scodificare ..

oppure totale devi leggere la flash , parziale la 9508 (non ricordo precisamente la sigla dovrebbe essere quella)

  • Like 1
Inviato
Il 14/10/2016 at 21:27 , scican25 ha scritto:

puoi passare l'eprom se è buona nell'altra ecu e ti eviti di scodificare ..

oppure totale devi leggere la flash , parziale la 9508 (non ricordo precisamente la sigla dovrebbe essere quella)

Ok credo che farò così, dopo mi rimarrà da da leggere la mappa, e credo da quello che ho letto, mi conviene farlo con la e2 dissaldata, e modificarla, o farla modificare da qualcuno del forum sicuramente più esperto di me, vorrei recuperarci 20 cv, senza compromettere il turbo, mi basterebbero anche per migliorare un po la coppia...

Comunque grazie per tutte le tue info...

Inviato
4 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Parliamo di due ecu con lo stesso numero Hardware?

Si perfettamente uguali, di quella che voglio clonare ho anche il trasponder e il code chiave, ma sono interessato a lasciare la mia perfettamente funzionante e l'altra moddata...

Inviato
6 ore fa, scican25 ha scritto:

Passa l'eprom e poi leggi l'ecu anche da obd 

Con che software e ardware si legge? qualche tempo fa con un mio amico avevo provato a leggerla, ma non siamo riusciti, mi ricordo che a scrivere di sicuro no, è blindata, adesso ho capito che sul banco non ci sono particolari problemi, dissaldando la e2, ma vorrei usare un software e ardware, affidabile, per andare a colpo sicuro.

Inviato
19 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Devi dissaldare la e2p originale e leggerla con un programmatore di memorie da banco. Poi il file letto lo scrivi nella e2p della Ecu presa allo sfascio.

Si ok questo lo so , mi riferivo alla mappa con che software e ardaware mi conviene leggere la mappa originale, e scrivere quella modificata, insomma un software con anesso ardware sicuro.

Inviato

io ho fgtech galletto v54 tricore, e kess ultima versione, tu dici che riesco a leggere e scrivere dalla obd? mi ricordo che un paio di anni fa, su questa auto non si riusciva a scrivere da obd...

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