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recuperare centralina passat 1.9 td


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Inviato

salve ragazzi, mi sono registrato da poco ma ho subito un paio di quesiti da porvi, ma partiamo dal principio:

qualche giorno fa mi è capitata sotto mano questa passat (iniettore pompa 130hp), cosi ieri ho deciso di leggere col gallo 1260 la ecu, dopo aver perso la giornata a ottimizzare un  po le mappe ( nulla di esagerato, anzi) ho ottenuto cio che mi interessava, ovvero chiudere la egr e migliorare lo spunto un po a tutti i regimi, non c'è stato bisogno neanche di toccare turbo o altro. alla sera decido di dargli un po più di pressione e un filo in più di gasolio, salvo il tutto (uso ecm) e chiudo. questa mattina vado a flashare la mappa nella ecu e il tutto va a buon fine, giro il quadro e non va in moto (e noto che restano accese la spia abs e esp cosa che non era mai successa), cosi provo a rileggere la mappa ma quando vado a rileggere la ecu mi trovo questa sopresina: "error send wake". ho anche provato a rifleshare la mappa originale senza fare la lettura ecu ma si blocca a inizio scrittura. secondo voi con cosa posso recuperarla con il kwp2000 o mpps (chiedo perché non avendoli sotto mano non posso provare)? grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto

Inviato
1 ora fa, ek44 ha scritto:

chiedo venia, passat 1.9 tdi 130hp avf, bosch edc15 hw: 0281010941 sw: 1037363213

Prova a staccare il fusibile n 11 e riscrivi il file ori. Prova anche con altri protocolli sempre 130cv tipo golf. 

Inviato

è gia senza il fusibile numero 11, non penso lo abbia mai avuto. se posso sapere, perché cambiare il protocollo? con quello che uso adesso l'ha sempre letta bene, dici che nel modificare i file ho fatto qualche disastro?
in ogni caso provo sicuramente

Inviato

... non ti scaldare, il fusibile n 11 si faceva per le golf e pensavo che la passat potesse avere medesima procedura. 

Tempo fa una golf 130 non riuscivo a leggere. Provai con Prot audi a4 130 e ha funzionato. 

Hai rispettato i tempi a fine scrittura? 

Inviato

forse c'è stato qualche fraintendimento, la mia era solo una constatazione, sapevo gia di questo sistema e con mia sorpresa ho scoperto che in questa passat non c'era. per la procedura ho sempre seguito quella del galletto, e fin ora ha sempre funzionato.
stavo dando un occhiata nel pc, e nella mappa non c'è nulla che non vada, solo che mentre cercavo con il software del gallo ho sbagliato cartella e sono entrato in quella di un altra passat sempre 130 che avevo fatto. mi sta salendo l'atroce dubbio di aver caricato il file dell'altra auto per errore.

Inviato

Secondo te con il kwp riesco a forzare la scrittura tramite obd senza leggere i dati? Vorrei evitare di aprirla, ho esperienza nella modifica delle motherboard da pc per modifiche, ma di centraline non me ho mai toccate col saldatore, non vorrei danneggiarla

Inviato

Guarda a me è capitato con una alfa 156 115cv. Per sbaglio ho scritto un file con altro sw. La macchina non partiva. Ho semplicemente riscritto il file ori e l' ho recuperata.  Il tutto con il vecchio. ......1260

Inviato

Il gallo non scrive più, si ferma allo 0%.  secondo voi tramite qualche altro programmatore riesco a forzare la lettura tramite obd? Chiaramente senza leggere i dati ecu. 

Inviato

Forza la scrittura con mpps che la riprendi quasi sicuramente..

Già successo su edc15 ed anche edc16 gruppo alfa.

Inviato

Un ultima cosa, con quale versione del dispositivo mi conviene procedere? L'ultima più aggiornata o una più vecchia?

Inviato

prima, prova direttamente al banco con centralina chiusa, IO da poco non sono riuscito a leggere un golf 4 da montata.Smonta la ecu alimentta e collegati, senza passare per la vettura.

Inviato

al momento non ho l'attrezzatura per leggerla a banco, proverò con mpps appena mi arriva e vedo. grazie comunque

Inviato

Salve ragazzi, oggi mpps alla mano ho provato a scrivere diverse volte la ecu il slow, ma si ferma sempre alla fase "sveglia ecu", mi fa spegnere il quadro è dopo un po' mi da un errore. Ho provato anche a cambiare protocolli per scriverla ma il risultato è il medesimo. Qualcuno di voi ha qualche idea in merito? Che dite provo a scollegare la batteria per un po? Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto 

 

Inviato

buona sera a tutti, secondo voi può essere una soluzione mettere in boot mode la centralina? avrei più possibilità di riscrivere la mappa originale?

Inviato
9 minuti fa, ek44 ha scritto:

buona sera a tutti, secondo voi può essere una soluzione mettere in boot mode la centralina? avrei più possibilità di riscrivere la mappa originale?

La funzione recovery serve a questo.

Prova e fai sapere se risolvi

Inviato

ciao tky grazie per la risposta, qualcuno di voi ha in giro lo schema del pin da mettere a massa? ce ne uno in giro su google (posso linkarlo?) vi risulta sia quello giusto?

Inviato

ciao file tuning, grazie per la risposta. per collegarla a banco (alimentazione e terra) posso usare un alimentatore da pc fisso? (eroga 12v sulla linea in maniera abbastanza pulita) in oltre per il galletto serve solo il K-Line o necessita anche di altro per funzionare?

Inviato

In teoria ti serve anche una presa obd femmina (quella attaccata alle auto) o sapere comunque il pinout del tool che userai per scrivere. Se ho detto una cosa errata qualcuno mi corregga

Inviato

per il tool qualsiasi tu usi pin 7 kline pin 16 positivo pin 4 e 5 massa per quanto riguarda il pinout della ecu basta cercare su google e ti trovi il pinout che ti interessa e l'alimentatore basta che sia un 12 volt almeno 2 ampere attento però a non invertire il positivo con il negativo

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Inviato

ma nel maschio della obd  non posso entrare con con dei copripin e uscire con i fili che andrò poi a collegare rispettivamente all'alimentatore (12v e gnd) e alla centralina (kline)? 

Inviato
1 minuto fa, INSONNIA-75 ha scritto:

Il giallo è L LINE

Scusa ma sull'hw sono ancora molto ignorante.......che è la L Line? 

1 minuto fa, ek44 ha scritto:

ma nel maschio della obd  non posso entrare con con dei copripin e uscire con i fili che andrò poi a collegare rispettivamente all'alimentatore (12v e gnd) e alla centralina (kline)? 

Si che puoi leggi cosa ha scritto sopra filetuning. Dalla presa obd del tool puoi andare dritto al pinout della ecu

  • Like 1
Inviato

ciao insonnia-75, grazie per la tua attenzione, utilizzerei comunque dei cavi isolati (con guaina) per evitare pasticci.

l'unico mio dubbio (ragion per cui fin ora non l'ho fatto) sul farla a banco è l'utilità che può avere se non si usa la boot mode, mi spiego meglio: ad esempio ne cablaggio della motronic dalla obd alla centralina il k-line è un filo diretto dalla presa al pin, se la porto fuori dall'auto per scriverla dove sta la differenza?

Inviato

Attenzione con l'alimentatore atx..

Si che ha 12V ma considera i Watt che implicano su gli ampere visto che é direttamente proporzionale. (A=W/V)

Inviato
2 minuti fa, PaoloT ha scritto:

L line e l equvalente della logica della seriale , che viene omessa  perche la funzione viene fatta fare  dalla K- line , comunque c e nella specifica iso del protocollo e nei cavi .

Quindi in questo caso non si usa.....i dati passano tutti dalla kline? 

Inviato
2 minuti fa, Tky ha scritto:

Attenzione con l'alimentatore atx..

Si che ha 12V ma considera i Watt che implicano su gli ampere visto che é direttamente proporzionale. (A=W/V)

li ho di vari wattaggi sulla +12, ma si parla sempre e comunque di più di 100w sulla linea. il problema è su come li richiede la centralina, ad esempio nel pc se usi un alimentatore di tagli più grande rispetto a quello che serve ad esempio in idle l'alimentatore manderà semplicemente meno corrente. presumo che il funzionamento sia analogo, ma non ci scommetterei la centralina. a questo punto cosa posso usare? la batteria della macchina va bene (collegata diretta ovviamente senza passare per fusibili o rele)?

Inviato
13 minuti fa, ek44 ha scritto:

li ho di vari wattaggi sulla +12, ma si parla sempre e comunque di più di 100w sulla linea. il problema è su come li richiede la centralina, ad esempio nel pc se usi un alimentatore di tagli più grande rispetto a quello che serve ad esempio in idle l'alimentatore manderà semplicemente meno corrente. presumo che il funzionamento sia analogo, ma non ci scommetterei la centralina. a questo punto cosa posso usare? la batteria della macchina va bene (collegata diretta ovviamente senza passare per fusibili o rele)?

Ci sta un lm337 mi pare sia la sigla che delimita gli ampere in uscita a 5A ma non ricordo se varia la tensione.. Googla che fai prima

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