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Inviato

sono alle prese con un nuovo progetto , ho montato ecu e impianto di una punto 55 (iaw16F) , con relativa ruota fonica costruita da me 60-2 denti , il tutto su una fiat 500 bicilindrica

per adesso vorrei gestire solo l'anticipo, ed inseguito iniezione.. premetto che da tempo che giro senza puntine , ma con spinterogeno modificato sempre da me con sensore e modulino bkl...

letto il file .. le mappe che mi da ecm , mi sembrano del tutto sbagliate ..

adesso cerco un'aiuto per riconoscere la mappe anticipo.. e penso ci siano anche mappe anticipo in base alle temperatura

qualcuno gli và di aiutarmi ?????

Inviato
3 ore fa, Infinity Performance ha scritto:

il motore ora gira bene?

posta il file  

si il motore parte, ma vuole essere regolato l'anticipo .. e un po sticipata .. con spinterogeno solitamente si mette intorno ai 10 gradi ..

la punto con quanto anticipo sta da originale ??

Inviato
35 minuti fa, Infinity Performance ha scritto:

Ascolta potresti postare log termocoppia?

per termocoppia cosa intendi la EGT ? per adesso non ne possiedo

Ospite sergioT
Inviato

una volta si faceva a orecchio senza tanti EGT

basta guidare la vettura e regolare l'anticipo partendo da valori bassi e alzarlo fino ad arrivare al limite della detonazione.

quando detona (batte in testa)  sei arrivato, si scende leggermente e si fissa

Inviato
1 ora fa, sergioT ha scritto:

una volta si faceva a orecchio senza tanti EGT

basta guidare la vettura e regolare l'anticipo partendo da valori bassi e alzarlo fino ad arrivare al limite della detonazione.

quando detona (batte in testa)  sei arrivato, si scende leggermente e si fissa

Ed io a distanza come faccio ad aiutarlo?

  • Like 2
Ospite sergioT
Inviato

non so se è necessario che lo aiuti facendo tu le mappature,  ma visto che qualche abilità scican25 ce l'ha, potrebbe bastare dirgli come fare.

 

 

Inviato

inanzitutto ringrazio infinity e sergio T ..

infinity per adesso devo solo gestire l'anticpo.. monto un bel 40 dcom (doppio corpo) ... inseguito monterò iniezione , ma per li ho un' altro progetto e sto pensando di assemblare io stesso una megasquirt, ma ci vuole tanto tempo e pazienza

per adesso mi fermo a questo step ...

hai anche ragione per l'egt e da tanto tempo che penso di prenderla anche per avere una giusta carburazione, anche se penso di avere un buon orecchio , ma la comprerò perchè fondamentale per il prossimo motore 700 cc pista che sto assemblando

il mio problema è che non so quale siano le mappe anticipo nella iaw 16f .. e quanti gradi o fattori di conversione , per questo vorrei un aiuto .. le prove poi si fanno sul motore ..

Inviato

ciao, io feci qualcosa sulla motronic..........e ci sto girando, nel mio caso ho adottato proprio tutto il monocorpo, quindi ho eliminato anche il carburatore.

diciamo che va discretamente, accensioni istantanee, poi a filo di gas cammina che un piacere.

Ha ancora una cosa da sistemare, è troppo nervosa....

appena ho un pò di tempo mi rimetto a lavoro.

Metti una ecu motronic, cosi lavoriamo assieme.

 

Inviato (modificato)

Io ho montato tutto di una 500 900 mono e va una meraviglia anche perché se nn erro anche il fire era 10 gradi se azzecchi la posizione della ruota fonica rispetto al sensore è un orologio 

Modificato da gugly12
Inviato
10 ore fa, gugly12 ha scritto:

Io ho montato tutto di una 500 900 mono e va una meraviglia anche perché se nn erro anche il fire era 10 gradi se azzecchi la posizione della ruota fonica rispetto al sensore è un orologio 

per il montaggio della ruota fonica tu che procedura hai adottato ??

io non utilizzo uno della fire , ma una opportunamente create 60-2 denti .. per azzaccare cosa intendi ?

Inviato (modificato)

Perché non usare la fire che è già settata con quell elettronica ?? 

Io utilizzo quella della punto fire  che è in metallo la fori e la monti sui bulloni della centrifuga 

Modificato da gugly12
Inviato

21 denti prima se questo è il problema ma il problema e che se metti la ruota fonica con la stessa dentatura e sopratutto dove posizioni il sensore di giri 

Inviato

la cosa figa sarebbe riuscire a modificare la gestione della centralina 

Mi spiego meglio riuscire a trovare il modo di programmarla per fargli gestire due bob separate e due iniettori separati e fasando il tutto giustamente partendo da una multipoint 

Ospite sergioT
Inviato
12 ore fa, gugly12 ha scritto:

la cosa figa sarebbe riuscire a modificare la gestione della centralina 

Mi spiego meglio riuscire a trovare il modo di programmarla per fargli gestire due bob separate e due iniettori separati e fasando il tutto giustamente partendo da una multipoint 

la centralina la devi scegliere prima in modo che abbia le funzionalità che desideri.  non puoi prendere quello che c'è e poi farlo a tuo gradimento,  a meno che tu non sappia scrivere il programma della centralina.

il problema della bobina, non è un problema, se la centralina è capace di comandare 4 bobine basta che 2 non siano collegate.

se è fatta per comandarne solo 1 , al massimo ti troverai con 2 scintille inutili, che male non fanno. tanti motori le hanno.

stesso discorso per gli iniettori, la fasatura si fa coi cavi, senza modificare la centralina.

Inviato

Non è una questione di scelta è che se sai come lavora un bicilindrico 500 f110 vedrai che cambia tutto e utilizzare una centralina derivata da un 4 cilindri impilica delle problematiche di fasatura 

Ho detto questo perché un tizio se nn erro di Spoleto è riuscito a modificare la struttura e programmare una 16f da 30 euro allo sfasciacarrozze in una centralina semi programmabile tipo efi per capirci di certo L ha studiata solo per il bicilindrico 500 !! 

Ospite sergioT
Inviato

IL MOTORE 500 F110 non è altro che un 4 cilindri a cui sono stati tolti 2 cilindri.

come in motore che ha ordine di scoppio 1342 a cui sono stati tolti i cilindri 3 e 2. 

il motore gira in fase come i cilindri 1 e 4 del 4 cilindri.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, sergioT ha scritto:

IL MOTORE 500 F110 non è altro che un 4 cilindri a cui sono stati tolti 2 cilindri.

come in motore che ha ordine di scoppio 1342 a cui sono stati tolti i cilindri 3 e 2. 

il motore gira in fase come i cilindri 1 e 4 del 4 cilindri.

giusto sergio T , il problema delle bobine non si pone anche perchè sono a scintilla persa , anche se non si collegano al massimo ci sarà l'errore in centralina ..

per quanto riguarda la ruota fonica .. beh tu su un motore non puoi montare una ruota fonica così dal nulla , causando squilibri al manovellismo molto sensibile nel bicilindrico .. per questo in base all'equilibriatura che aveva il motore ne è stata fatta un'altra di semplice installazione con asole e con oppurtuno supporto e sensore , la ruota è di tipo 60-2, il sensore l'ho installato per capirci nel coperchio distribuzione lato pompa olio

Modificato da scican25
Inviato

posso starci se mi dici che perdi una scintilla ma nn posso perdere uno spruzzo di un iniettore 

come già premesso io ho un motore già iniezione con 16f e mono900 

ma facendo con due iniettori perderesti una spruzzata perché in un giro motore hai 2 scintille e 2 spruzzate si dovrebbe dire alla centralina di prendere in considerazione 180gradi 

infatti la centralina più azzeccata sarebbe la 16m di derivazione Guzzi come gestione ma a angolo di fasatura di 270 essendo un motore a V e i cilindri lavorano contrapposti 

Ospite sergioT
Inviato
2 ore fa, gugly12 ha scritto:

ma facendo con due iniettori perderesti una spruzzata perché in un giro motore hai 2 scintille e 2 spruzzate si dovrebbe dire alla centralina di prendere in considerazione 180gradi 

infatti la centralina più azzeccata sarebbe la 16m di derivazione Guzzi come gestione ma a angolo di fasatura di 270 essendo un motore a V e i cilindri lavorano contrapposti 

non si perde nessuna spruzzata, perché ogni cilindro è comunque servito da 1 spruzzata per ciclo.

la distanza tra i 2 clindri è di 360° e quindi basta collegare solo 2 fili sfasati di 360°

in queste centraline non c'è diagnosi per cui nessuno si lamenterà

Inviato

tralasciando il discorso, di cicli spruzzate e quant'altro , qualcuno è riuscito a trovare la mappe anticipo nella iaw ? che secondo me non sono quelle che fornisce il driver di ecm ?

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  • 1 anno dopo...

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