Vai al contenuto

emulatore pressione turbo


Ospite ALGIBA

Messaggi raccomandati

  • 2 anni dopo...
Ciao a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi dove potere acquistare un emulatore pressione turbo?

Grazie

posso sapere dove lo devi montare e comunque il perche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite il77grande

buono a sapersi che si acquista a quel prezzo.

Io ne montavo uno diverso dall'ultimo postato.E' fatto da chi avevo indicato prima e li vende a ben altri prezzi.

corona diesel lo vendeva prima 120€ poi 85€ comunque quello che dico io di 60€ e' identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione esatta di cosa sia la trovi in rete cercando su un qualunque motore di ricerca.Il concetto é lo stesso per quelli che si usano nei pc per determinati sw,tipo giochi e roba del genere.Emula una parte di sw per gestire dei parametri.

Sperando di non dire troppe corbellerie,nel nostro caso é come una centralina aggiuntiva che lavora in parallelo all'ecu per gestire separatamente la pressione turbo.Nel mio jtd i sensori originali non permettono all'ecu di gestire oltre una certa pressione,a prescindere da quanto tocchi in mappa,disturbando la gestione della geometria variabile.Ti semplifichi la vita con un aggeggio del genere che serve appunto per far lavorare secondo obbiettivo,la pressione e la geometria variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite darkinterceptor1975

se è quello che credo per ottenere lo stesso risultato è sufficiente montare una resistenza od un trimmer (costo 1€) ponticellando il filo del segnale in uscita dal sensore ed il gioco è fatto l'efficienza è garantita e può essere fatto da soli a casa.

va valutato ovviamente auto per auto per esempio sui jtd 8V la resistenza può andare dai 30 agli 80 Ohm ad 1W oppure un trimmer da 0-100 Ohm 1W che si puo regolare in base al risultato desiderato. con questa banale modifica la mia 147 jtd 8v sopporta pressioni fino a 2,5 bar senza avarie di alcun genere anche se non è consigliabile superare 1,6 - 1,8 bar costanti su questo tipo di motore a meno di non aver messo mano alla meccanica.

stesso discorso ovviamente vale per il sensore temperatura nafta (VW) o il sensore pressione rail (Fiat- BMW - Mercedes)che permetterebbe aggiungendo un interruttore nell'abitacolo collegato al trim di attivare il sistema solo all'occorrenza ed avere sostanziali incrementi di pressione dell'iniezione che in abbinamento ad una rimappa soft permette di mantenere una buona affidabilità per tutti i giorni ma all'occorrenza di ottenere ottime prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

informazioni sui topic dei bit di protezione turbo e di rail già risalgono a qualche anno fa,figuriamoci sulle resistenze.Basta cercare in rete.

Gli emulatori ti danno la comodità d'impostare un valore obbiettivo che sarà rispettato in esercizio.Io ad esempio lo usavo tempo fa per viaggiare a 2,35 bar di picco e di costante,sempre lineari.La pressione la s'impostava in un minuto e avevi finito.

Semmai generosamente qualcuno ha detto come fare in mappa,oltre ai soliti bit di protezione,per superare certi limiti dopo che é stao sostituito anche il sensore map con uno di scala lettura superiore.

Ma di questo se gradiscono ne parleranno chi le sa e ha accennato qualcosa.Come indizio ti do un valore "non singolo"di 2.500

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

fabriGM.. giusto per chiarezza..

lo schema ke hai postato, se ho capito bene è un limitatore del segnale proveniente dal map..

a tuo avviso potrei impiegarlo con successo per smuovere la lancetta del manometro su un motore opel 1.7dti ke ha la wastegate comandata a depressione mediante una valvola elettrica.. ma di tutto cio' in mappa nn si trova niente ?? avrei giusto bisogno di 0,2 0,3 bar in piu...

grazie tante per la risp..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

comunque,quella che avevo io é una vera e propria centralina con un suo sensore di pressione a parte + altri accessori,con la funzione di gestire la geometria variabile e quindi la pressione,attraverso l'impostazione digitale dei dati con un hardware che consente anche funzioni di emulatore,cambiando la pressione del turbo in tempo reale mentre si guida.

Mostro una foto con solo qualche particolare per doveroso rispetto a chi le costruisce.

post-7741-0-12533300-1306841806_thumb.jp

ora so che fa modelli innotavi per tutti i sensori e quindi per le relative funzioni,a controllo digitale ma a un prezzo quasi doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

se è quello che credo per ottenere lo stesso risultato è sufficiente montare una resistenza od un trimmer (costo 1€) ponticellando il filo del segnale in uscita dal sensore ed il gioco è fatto l'efficienza è garantita e può essere fatto da soli a casa.

va valutato ovviamente auto per auto per esempio sui jtd 8V la resistenza può andare dai 30 agli 80 Ohm ad 1W oppure un trimmer da 0-100 Ohm 1W che si puo regolare in base al risultato desiderato. con questa banale modifica la mia 147 jtd 8v sopporta pressioni fino a 2,5 bar senza avarie di alcun genere anche se non è consigliabile superare 1,6 - 1,8 bar costanti su questo tipo di motore a meno di non aver messo mano alla meccanica.

Ma questa resistenza messa sul sensore turbo nega solamente alla centralina i bar attuali o aumenta proprio il turbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamo cose diverse.Siamo nel 2014 e si presume che con le informazioni che si trovano a disposizione non si parli più di resistenze al sensore map,visto che di file si può modificare e non siamo nel 2008 quando è stato aperto il topic e poco era scoperto e divulgato ai quattro venti.

Per il jtd digita "Indirizzo Sensore Turbo Su Jtd 115"e trovi quel che vuoi sapere per quei files.Presumo si sappia anche dove stia,sempre per l'edc15c7 e similari, il bit della scala di lettura di 2400mbar, subito dopo la mappa rail.  

Anche con queste informazioni può non essere sufficiente regolare secondo i propri deisideri(perchè non si è ancora sostituito per esempio il sensore map con uno adeguato per la nuova pressione) l'andamento della geometria variabile nel caso di turbine più grosse con relativa loro valvola a depressione.

In questo caso c'è chi realizza una centralina,il cui funzionamento è stato spiegato in post precedenti,e non ha nulla a che vedere con la semplice resistenza,come dire la scoperta dell'acqua...,per ingannare la lettura sul sensore e rientrare nella tolleranza ammessa dal file per non far scattare l'avaria turbo.

Stessa storia per la pressione rail.Modulini in pensione!In forum trovi tutto come modificare da sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la resistenza l'ecu legge meno pressione del reale.Agendo di sw consenti di ottenere pressioni più alte che verranno lette regolarmente dall'ecu  gestendo in maniera opportuna l'andamento della geometria variabile.

Bastano i 2 bit della pressione assoluta e relativa aumentati di 200mbar nel jtd 8v che hai citato.Buttala la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...