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Inviato

Salve a tutti.Vorrei sapere se è possibile collegare in parallelo tutti i terminali di due ecu edc15m, tranne la linea K, il positivo ed il negativo che andranno invece commutati. Una ecu è l'originale, mentre l'altra, con stesso hardware e immo off, contiene la mappatura modificata. La commutazione andrà fatta naturalmente a quadro spento. Funzionerà secondo voi?

Inviato

Interessante come idea ^_^

Si potrebbe fare anche un dual eeprom a sandwich saldata una sopra l'altra switchando con un deviatore a due vie i pin interessati...  Facevo mod del genere con delle nand flash,  penso sia possibile

Inviato (modificato)
15 ore fa, Dr.DoM ha scritto:

Interessante come idea ^_^

Si potrebbe fare anche un dual eeprom a sandwich saldata una sopra l'altra switchando con un deviatore a due vie i pin interessati...  Facevo mod del genere con delle nand flash,  penso sia possibile

dovresti poi inventarti qualcosa per creare un "involucro" che le contenga entrambe..

fattibile ma al di fuori del gioco e dell'esperienza fatta per provare, fai prima a comprare una centralina che permette di farlo

Modificato da dragusdrake
Inviato
15 ore fa, Dr.DoM ha scritto:

Interessante come idea ^_^

Si potrebbe fare anche un dual eeprom a sandwich saldata una sopra l'altra switchando con un deviatore a due vie i pin interessati...  Facevo mod del genere con delle nand flash,  penso sia possibile

non è possibile, in questo modo fai solo piccare le memorie e processori e si spacca todos!

Già ho pensato tempo fa a questa cosa e non è fattibile.

L'unica cosa da poter fare è mettere un'altra ECU con ImmoOFF abilitata come secondary ecu e farla switchare a quadro spento.

Inviato
Il 16/11/2016 at 23:56 , Sasquatch ha scritto:

non lo so' , ma ho visto che girano kit per flash doppia per avrere doppia gestione con tanto di pulsante

questo si abilita nelle ECU ove prevista la mappatura per le due modalità.

Ad esempio la mia ECU (visto che ormai la conosci bene) ha molte mappe fuori driver di gestioni non gestite, vengono gestite con l'abilitazione come da te descritto ma a fattore pratico diventa null'altro che un DNA.. non vedo i benefici onestamente..

  • Like 1
Inviato

Non ho ancora avuto la possibilità di aprire una ecu e non conosco gli spazi interni o meglio la profondità del coperchio (ma questo problema sarebbe facilmente aggirabile), non so quanto costi una centralina che permetta di farlo (probabilmente molto) e non so nemmeno (in quanto non mi sono ancora documentato) se le eeprom montate siano facilmente reperibili.

E poi chi ha parlato di gioco o di esperienze fatte per provare... i sandwich si fanno o si facevano comunque su apparecchiature costose e si fanno per lavoro... non per gioco o per l'hobby della domenica. Lo so che fa figo comprare una centralina da 1500 bombe (sparato a caso) che lo fa magari con l'auto in moto. Ma ad auto spenta con una spesa minima (magari un decimo della centralina adatta) si potrebbe switchare la eeprom o la flash e cambiare mappa. Sono solo ipotesi e ovviamente andrebbe fatto a car spenta ma sarebbe molto da studiare.

Inviato

prendi una piggyback o una megasquirt che lo permetta...ci sono di tutte le tasche.

io intendevo esperienza che fai tu, che fa sempre bene, sperimentando la cosa e la fattibilità , ma pare tu prenda d'acido un pò troppo presto. Pare che t'ho detto cotica.Saluti

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.Per quanto mi pare di capire la mia ipotesi è giusta. È quindi possibile collegare in parallelo tutti i pin delle due centraline tranne quelli dell'alimentazione e della linea dati, che invece andranno commutati...senza neanche interporre dei diodi per evitare dannosi ritorni?

Inviato
2 minuti fa, marknukem ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.Per quanto mi pare di capire la mia ipotesi è giusta. È quindi possibile collegare in parallelo tutti i pin delle due centraline tranne quelli dell'alimentazione e della linea dati, che invece andranno commutati...senza neanche interporre dei diodi per evitare dannosi ritorni?

Per quanto ho potuto ricevere come risposta a quanto detto da te, ho avuto la stessa idea anche io, mi è stata smontata in quanto le memorie non permettono switch e c'è un altissimo rischio non che la certezza che si spaccano le memorie e si rimane a piedi con una ecu bella e bruciata .

Quindi ripeto, il sistema unico e logico per fare quanto dici è solamente legato al tipo di ecu, una edc15 puoi solamente fare dualECU switchabili UNICAMENTE a freddo quindi a motore spento e immo off, mentre le edc16 sono (ma non ne ho certezza) modificabili implementandone la funzione DNA che va a leggere le mappe "escluse" da lettura della ecu standard (per esempio la ecu dell'alfa ducati corse col tasto sport, in pratica la scheda dovrebbe essere modificabile per quella funzione anche se non integrata dalla casa.. sempre in teoria eh)

Spero di essere stato chiaro col concetto.

7 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

prendi una piggyback o una megasquirt che lo permetta...ci sono di tutte le tasche.

io intendevo esperienza che fai tu, che fa sempre bene, sperimentando la cosa e la fattibilità , ma pare tu prenda d'acido un pò troppo presto. Pare che t'ho detto cotica.Saluti

e tu.. prima di dire nomi semipornografici, estendi la dicitura definendo i nomi di cio che dici.. sempra una pornoecu :D

Scherzi a parte non vi inacidite.. si dibatitta e ci si confronta!

  • Like 1
Inviato

@dragusdrake ma ci mancherebbe ti chiedo scusa se la risposta ti è sembrata acida non voleva esserlo scrivo quello che penso ma prendilo come se lo avessi scritto con il sorriso, e grazie per la dritta su piggyback e megasquirt

@Tky concetto afferrato, ti ringrazio. 

  • Like 1
Inviato
9 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

@Tky cerca pure su google megasquirt, non usciranno cose strane tra i primi risultati.... trovi tutte le spiegazioni sul loro sito ^^

So cos'é.. Era sarcasmo

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