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Inviato

buongiorno a tutti,

chi mi sa spiegare bene il funzionamento della mappa pedale e qualche dritta per riconoscerla?

sento tanto parlarne ma ancora non riesco bene a decifrarla e se va toccata.

grazie a voi

Inviato

nessuna ecu ..appunto è una domanda generica sulla mappa pedale.

a cosa si riferisce mappa pedale ?

si altera la mappa ad una determinata posizione? Esempio:

al 50% si fa credere che sia 60%?

va sempre toccata?

avete un qualsiasi esempio in immagine da mostrarmi?

grazie

 

Inviato

a cosa si riferisce mappa pedale? in linea generale alla posizione del pedale

si altera la mappa ad una determinata posizione? dipende quelle che vuoi fare. potresti certo, mantenendo la mappa originale se sposti i breck di riferimento, hai un comportamento diverso dell'auto

va sempre toccata?  domanda troppo generica, dipende cosa vuoi fare. se vuoi solo risparmiare carburante in un diesel, direi che non serve. Se vuoi una risposta diversa dell'acceleratore e basta, direi che è l'unica cosa da toccare

  • Like 1
Inviato
3 ore fa, carteam ha scritto:

nessuna ecu ..appunto è una domanda generica sulla mappa pedale.

a cosa si riferisce mappa pedale ?

si altera la mappa ad una determinata posizione? Esempio:

al 50% si fa credere che sia 60%?

va sempre toccata?

avete un qualsiasi esempio in immagine da mostrarmi?

grazie

la vedi in modo sbagliato.. il pedale ha dei valori di IQ (Quantità di gasolio Iniettabile diciamo in questo caso) stabilito in tabella mappa.. cioè al 60% ad esempio inietta 30mg, al 80% ne inietta 40 ed al 100% 50mg..

se cambi il valore al 60% di 30mg e lo porti a 40mg.. il pedale tira nella stessa maniera se lo tieni al 60% o all'80% quindi hai un "vuoto" in "ripresa".

La tecnica del pedale è dare incrementi lineari al tiraggio (per tiraggio intendo accelerazione ovviamente) cosa che fa già la casa con la mappa ori che se noti, è incrementale graduale (non ho detto fatta bene ma graduale :D ).

  • Like 3
Inviato

Mi unisco, perchè la cosa è interessante.

Ad esempio, mi capitò una clio3 1.5dci dcm1.2 in officina, aveva un porblema al potenziometro, nessuno errore in diagnosi, ma appena toccavi strappava e prendeva subito, in strada non si notava, l'auto riprendeva subito, mentre in prima andando piano strappava alla grande.

Dai parametri in diagnosi tutto era regolarissimo, e leggeva benissimo la posione, ma appena toccavi subito prendeva.

Ho risolto cambiando il potenziometro,e l'auto è diventata più dolce pur tirando uguale,

Ho fatto qualche mappa su dcm 1.2 ma non sono mai riuscito ad avere quella risposta che strappava.

Dal giorno sono sempre stato curioso di quella mappa.

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

bhe ma li avevi un problema che ingannava la risposta , lo strappo probabilmente derivava da un vuoo di segnale e poi una ripresa ello stesso con posizione piu' accentuata ...........insomma una spece di sprint booster che inganna il segnale

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