Vai al contenuto

Esperimento GolfV 903_892

Messaggi raccomandati

Ospite karletto66
Inviato

Salve a tutti, il mio primo "esperimento" per una mappa reale, nel senso che l'ori l'ho letto dalla GOLFV di una mia amica...

SUlla base di lettura di altre mappe mod del forum ho provato il mio primo MOD effettivo, cercando di unire i pezzi....

L'idea è di una modifica non troppo spinta, quasi "dimostrativa" diciamo.

Ogni consiglio è MOLTO ben gradito, purchè costruttivo, ho volutamente ignorato la EGR visto che molti dicono di non toccarla che non porta sostanziali benefici...

Sono qui per imparare !

:wink:

Grazie !

golf_903_802.rar

Inviato

Allora..

Da dilettante ti dico:

1) Le mappe del gasolio sono da rifare (incrementi incostanti e se vogliamo, bassi). E comunque, devi iniziare da LOAD 50% e sopra i 1500 giri...

2) Limitatori di coppia esagerati sotto i 2000 giri.. Se tu dessi gasolio in modo corretto, ti vibrerebbe il volano in maniera spropositata...Io ti consiglierei di partire con un +10% a 1000 giri.. 20% a 1300 e 1500 giri .. 1800 e 1900 gli metti un bel +25% ... successivamente regolati tu... il tuo quasi 40% potrebbe anche andare.. ma qui bisogna provare.. Da preservatore ti dico che fino a 2300 giri non andrei oltre +25/30%..

3) Hai arricchito un pò... troppo... Se usi ECM quando guardi le mappe in 2d spunta la casella 32768 e la casella INFODRIVER.. entrambre devono essere NON SELEZIONATE. Vedrai un mondo più reale di quello che ti mostrano i driver.. A tal proposito, sulla mappa arricchimento ci sono incrementi del 2-3000% e forse più....

Quindi NON PROVARE QUESTA MAPPA :wink:

4) Sul turbo puoi dare ancora qualcosina.. diciamo 0,2 bar al massimo..

5) Vacci piano con i tempi di boost (vorrei capire che ragionamento hai applicato per incrementare)

6) Mancano mappe

Mi raccomando il gasolio!!

lascio la parola ai guru!!

Ospite karletto66
Inviato
Allora..

Da dilettante ti dico:

1) Le mappe del gasolio sono da rifare (incrementi incostanti e se vogliamo, bassi). E comunque, devi iniziare da LOAD 50% e sopra i 1500 giri...

2) Limitatori di coppia esagerati sotto i 2000 giri.. Se tu dessi gasolio in modo corretto, ti vibrerebbe il volano in maniera spropositata...Io ti consiglierei di partire con un +10% a 1000 giri.. 20% a 1300 e 1500 giri .. 1800 e 1900 gli metti un bel +25% ... successivamente regolati tu... il tuo quasi 40% potrebbe anche andare.. ma qui bisogna provare.. Da preservatore ti dico che fino a 2300 giri non andrei oltre +25/30%..

3) Hai arricchito un pò... troppo... Se usi ECM quando guardi le mappe in 2d spunta la casella 32768 e la casella INFODRIVER.. entrambre devono essere NON SELEZIONATE. Vedrai un mondo più reale di quello che ti mostrano i driver.. A tal proposito, sulla mappa arricchimento ci sono incrementi del 2-3000% e forse più....

Quindi NON PROVARE QUESTA MAPPA :wink:

4) Sul turbo puoi dare ancora qualcosina.. diciamo 0,2 bar al massimo..

5) Vacci piano con i tempi di boost (vorrei capire che ragionamento hai applicato per incrementare)

6) Mancano mappe

Mi raccomando il gasolio!!

lascio la parola ai guru!!

1) Ho sistemato un po' le mappe gasolio, se non sbaglio del tutto...cosa possibile ! Su questi ho tolto 32768 e INFODRIVER, mi son fatto un .DRU apposta, altrimenti gli incrementi sono assurdi se non erro...

:lol:

2) abbassato limitatore coppia come consigliato

3) su questa mappa ho dei problemi, secondo me il driver di ECM ha qualche buco...mi trovo valori che non mi quadrano, il fatto di togliere il 32768 e INFODRIVER lo avevo fatto ma ha salvato dati sballati...devo vedere con MAP3D...

4) prex turbina voglio tenerla bassa....

5) tempi di boost bella questione, ho tutto da imparare....

6) mancano mappe sicuro, per cominciare uso ECM poi chissà....se mi sai dare indirizzi e "significato" mi costruisco un driver e ci lavoro !

Grazie milleeee !

:?

golf_903_892_step2.rar

Inviato

Limitatori di coppia mi sembrano ok.. forse potresti osare di più ai medio/alti.. ma è da provare ovviamente..

Il turbo l'hai lasciato tranquillo per tua scelta..

Anche se quei tempi di boost continuano a lasciarmi perplesso.. Io non andrei oltre i 200 punti decimali.. al massimo 250 nelle ultime curve..

Il gasolio purtroppo, è fatto malissimo..

Tu modifichi in tabellare.. e purtroppo c'è poco da fare.. non si può fare una mappa affinata..

Gli incrementi sono incostanti.. ci sono persino valori negativi...

Devi metterti in 2d...

Molla le tab.. :evil:

Le mappe del gasolio principali (Ecm le chiama map1 e map2 e le boostxrpm) dovresti incrementarle di almeno il 18/20%, curando però i bassi carichi e i bassi regimi... Non puoi dare sin da subito il 20% di gasolio.. faresti fumo e avresti una erogazione molto brusca.. Parti a incrementare da LOAD 50.. i primi breakpoints sulle curve falli di un +7/10%.. e poi piano piano aumenta gli incrementi..

Anche il parzializzato potresti osare di più.. magari ad alti carichi e ad alti regimi...

Per quanto concerne la cosidetta "Fase Iniezione", si tratta dell'EGR...

Le modifiche che hai fatto sono praticamente irrisorie.. :evil:

Ci sono diverse correnti di pensiero sul chiuderla o non chiuderla..

Io non la toccherei...

Preferisco far smontare al meccanico EGR e collettori ogni 25.000 km e far pulire tutto per bene :evil:

Per quanto riguarda il "pedale", appena familiarizzi con il 2d, fallo un pò più costante...

E soprattutto, le mappe affini falle una per una A MANO..

Ecm le copia male

:evil:

Quello che ti dico prendilo con le pinze..

Sono un dilettante!!!!

Inviato

"Le mappe del gasolio principali (Ecm le chiama map1 e map2 e le boostxrpm) dovresti incrementarle di almeno il 18/20%"

perche' pensi siano le mappe gasolio principali?le hai provate? :evil:

Inviato

Da molti thread letti (ne ricordo uno in particolare sul map1 e map2, ecc), si parlava di Mappe del gasolio intese come mappe che lavorano su archi di regime diverso..

Altri parlano poi, di post e pre iniezione...

Comunque..

Sbaglio a pensare che si tratti di Gasolio principale?

Spiegami ti prego!!!!

Devo colmare le mie lacune (e sono tante..) :evil:

Inviato

Comunque.. da quanto ho potuto studiare, si tratta di mappe principali di iniezione...

Lavorano su carichi e regimi differenti... Carico parziale(map) e pieno carico (boostxrpm), e da 0 a 2500 giri (map2) e da 2500 giri in poi (map1)

Se sbaglio mi crolla tutto perchè significa che non ho capito un cacchio!

Ospite karletto66
Inviato
E soprattutto, le mappe affini falle una per una A MANO..

Ecm le copia male

Ho visto che le copia male !!!

Sono passato a MAP3d per quella parte, almeno è più affidabile...

Ci lavoro su e grazie mille !!!

Ospite karletto66
Inviato
Puoi usare anche ecm..

Basta spuntare 32768 e infodriver PRIMA delle modifiche...

Io uso quello

:D

Mi son fatto un driver personalizzato per quello...

Ho anche fatto X mappe al posto delle affini che copia cmq MALE, togleindo spunte e tutto cambia i valori lo stesso !!!

Bohhhhh

MAP3d per le affini sembra più affidabile !

Grazie !

Ospite karletto66
Inviato

Ho provato ad affinare alcune cose...

Non mi convince il "tempo di boost" e anche "iniezione parzializzato boost x rpm"....non capisco il significato delle mappe, guardando i valori in tabellare o anche in 2d non mi è chiara la funzione e l'andamento.

Le affini ora dovrebbero essere ok, le ho copiate con MAP3d e a mano (in ECM ho fatto un .DRU con riportare come singole le x mappe affini e copio i valori a mano...)

Ho alzato anche un filo il turbo, seguendo i consigli !

Cosa ne dite? Pian piano si vede qualcosa di "usabile"?

A pro, ma questa GOLF da quanti hp è? Ero convinto fosse un 140, ma non ne sono più sicuro !

Grazie mille, così imparo qualcosa per quando avrò la mappa della mia A3 1.8T20, so che il benzina è molto diverso però...

golf_903_892_step2a.rar

Inviato

La Golf in questione dovrebbe essere una 1,9 tdi 105cv..

La mappa che hai fatto è sicuramente meglio delle altre...

Anche il gasolio adesso ha un senso....

Però se mod my ecu ci chiarisse bene questa storia delle mappe, sarebbe un ottima cosa....

L'overboost continua a non convincermi :lol:

Comunque..

mancano ancora delle mappe..

Ci sono 8 "scalette" dopo le mappe relative ai tempi di boost, che secondo me servono a qualcosa :wink:

Ospite karletto66
Inviato
La Golf in questione dovrebbe essere una 1,9 tdi 105cv..

La mappa che hai fatto è sicuramente meglio delle altre...

Anche il gasolio adesso ha un senso....

Però se mod my ecu ci chiarisse bene questa storia delle mappe, sarebbe un ottima cosa....

L'overboost continua a non convincermi :lol:

Comunque..

mancano ancora delle mappe..

Ci sono 8 "scalette" dopo le mappe relative ai tempi di boost, che secondo me servono a qualcosa :lol:

1.900 105hp???

Sono sicuro al 99% che è un 2.000 !

Cavoletti, verificoooo !

E per la mappa grazie, mi sto avvicinando a qualcosa di quasi umano quindi...

Se un "guru" come dici tu mi da un parere mi chiarisce un po' di dubbi!

Ospite karletto66
Inviato
Confermo che è un tdi 140..pardon

Nessun problema esimio !

Non è la mia auto ma quella di una mia amica, anche lei non sa bene, l'ha "eriditata" dal fratello passato ad auto aziendale...

Cmq ce ne sono di molti tipi di queste 140, con ecu variegate da 1 mega ma anche 2....boh...

Proseguo negli "affinamenti" appena ho tempo e spero in altri pareri/stroncature dei massimi esperti !

Ospite karletto66
Inviato

Già che nessuno alla fin fine da pareri "costruttivi" mi sono fatto fare una mappa volutamente "tranquilla" dal mappatore della mia. IN pochissimo tempo e gratis, tanto abbiamo mille lavori in ballo...

Volevo capire come era la mia variante rispetto a quella "seria", che ha messo su su una decina di GOLFV simili con ottimi risultati.

Posso dire che:

- curva non nota toccata a 0DD912, sembra un limitatore... Cosa sarà?

- curva EGR NON toccata, dice anche lui che va bene così su questo tipo di motore e livello di preparazione

- tempo di boost NON toccato

- altre curve ritoccate in maniera diversa rispetto alla mia "creatura", diciamo turbo leggermente più alto, gasolio un filino più basso e distribuito diversamente e limitatori coppia idem...quindi la mia ultima "evoluzione" non era proprio da buttare...

- curve toccate in generale da 1000-1300 giri in su e carico 45-50%

Ripeto, mappetta tranquilla e usata in svariati casi, il mio preparatore fa questo di lavoro da anni, quindi è un parere abbastanza affidabile...

Ha detto che volendo si sale molto, ma stando attenti alla frizione, come già si sa aumentare la coppia di questi motori non è un problema, solo che si frigge la parte meccanica di trasmissione...

:roll:

Inviato

devo dire la verità avevo postato anche io un golf 140cv ma la centralina di softwareè diverso ho allineato le curve gasolio che secondo me sono fatte con un criterio e impegno di tempo maggiore del mio è corrette secondo i tuoi incrementi.

La mappa l'ho montata gia sull'auto e il cliente è contento adesso la correggo con la tua e posto sia la vecchia che la nuova e vediamo come tira questa macchina.....

il turbo l'ho lascito come l'ho fatto io.... perchè l'ho provato con la diagnosi ed ha picchi di 1.7 e scarica ad 1.4 quindi per me va bene...

Ospite karletto66
Inviato
devo dire la verità avevo postato anche io un golf 140cv ma la centralina di softwareè diverso ho allineato le curve gasolio che secondo me sono fatte con un criterio e impegno di tempo maggiore del mio è corrette secondo i tuoi incrementi.

La mappa l'ho montata gia sull'auto e il cliente è contento adesso la correggo con la tua e posto sia la vecchia che la nuova e vediamo come tira questa macchina.....

il turbo l'ho lascito come l'ho fatto io.... perchè l'ho provato con la diagnosi ed ha picchi di 1.7 e scarica ad 1.4 quindi per me va bene...

Se posti la tua mappa posso dirti il confronto con quella fatta dal mio preparatore e che è diversa da quelle qui postata...

Non posto la sua mappa per rispetto del suo lavoro ma posso cmq dirti le differenze tra la sua e la tua...questo si !

Libera conoscenza !

Inviato

Se non sapete bene cosa state facendo, lasciate stare la mappa che ecm chiama £tempo di overboost" anche senza modifiche a questa mappa vedrete (con un manometro, o la diagnosi se essa è veloce nella lettura) che i picchi di pressione sono alti rispetto alla car originale, se la toccate senza saperne le funzioni e senza controllare, avrete una car che vi farà picchi di oltre 2 bar per poi scendere magari a 1,4bar, Questo signori, rovinerà la turbina in poco tempo, tutto dipende dal piede del padrone dell'auto. Io preferisco toccarla poco o niente, tanto comunque la pressione sale duvuto al gasolio, se ne mettiamo molto, la pressione salirà in proporzione e spesso indifferentemente del fatto che abbiamo o no alzato troppo la pressione da mappa.

Sul fatto che ECM faccia degli scompigli se usato con i drivers avete ragione, spesso non sembrano coerenti con la realtà, un mio amico che lo usa (ufficiale) ha avuto non poche disavventure per drivers sbagliati che spesso gli hanno procurato grossi grattacapi. Per fortuna adesso, dopo averlo convinto ed addestrato un po, da un'occhiata in 2d per vedere i risultati e quindi sta imparanto anche in 2d...

Per quanto riguarda le curve del gasolio (che però io non chiamo così) è corretto come le visualizza ECM, in effetti, sono curve "con segno" e quindi vanno visualizzate a metà scala, in effetti esse visualizzano anche valori negativi, vederle in 2d senza visualizzazione con segno è ok solo nelle curve finali, dove esse sono più prossime alla parte bassa della scala, in effetti, quelle curve che salgono fino al massimo della scala, in realtà sono i valori negativi, e comunque, meglio lasciarli stare, molto meglio modificare le ultime 6 curve di ogni mappa, diciamo per gli ultimi 8 punti di ogni curva. Ripetere per tutte le mappe affini nella stessa proporzione. Fate MOLTA attenzione a queste mappe, aumentate a sproposito, possono ROMPERE il motore, SI ROMPERE, un mio amico, volendo smanettare da solo sulla centralina (che già era una bomba) ha incrementato a dismisura queste curve, beh, andava forte, ma non ha fatto in tempo a tornare in officina! Ha "squagliato" i pistoni, Bloccata la geometria ed altro... ATTENTI. Incrementi fino a 250 punti assoluti (non in tabellare, OCCHIO!) si va forte e non si rischia nulla se il resto è stato fatto a regola d'arte.

ciao...

Ospite karletto66
Inviato

- Tempo di overboost: anche il mio preparatore ha detto di lasciar stare, per modifiche non troppo tirate...

- ECM ogni tanto sbaglia anche a copiare le "affini"

- Alcune mappe in effetti sono da tenere con la spunta a 32768 da quello che capisco...

Questa che allego è la mappa NON mia ma di "Aniello1.9" con le modifiche della mia....copiati gli incrementi sull'ori del suddetto...

I valori gasolio sono più bassi, diverse le zone di intervento (notare bene la logica di alcune mappe...) e anche il turbo è più tranquillo...

Curva EGR non toccata!

La mia mappa (da cui ho copiato i delta) è diversa come drivers quindi non comparabile direttamente ma corrisponde come logica ed andamento. Al preparatore avevo chiesto una mappa TRANQUILLA per una mia amica, quindi non è VOLUTAMENTE molto cattiva...

:P

NOn l'ho ancora messa su, quindi non posso esprimere giudizi nè mi prendo responsabilità ...non sono esperto da garantire nulla!

Pareri e/o pensieri?

1Aniello1.9_test.rar

Inviato

questo significa che ho fatto un lavoretto che può andare bene... tengo conto dei tempi di overboost che ha indicato HIGTPERFORMANCE ma tutto sommato non di rischia nulla con questa mappa giusto?.......

L'amico a cui l'ho montata ancora mi deve pagare, appena lo vedo gli chiedo il doppio...

Ospite karletto66
Inviato
questo significa che ho fatto un lavoretto che può andare bene... tengo conto dei tempi di overboost che ha indicato HIGTPERFORMANCE ma tutto sommato non di rischia nulla con questa mappa giusto?.......

L'amico a cui l'ho montata ancora mi deve pagare, appena lo vedo gli chiedo il doppio...

COnfronta le mappe tue con qulle del file sopra, ci sono differenze...

Poi la cosa migliore sarebbe provarle entrambe...

Per il discorso overboost i quella curva non la toccherei, se la prex della turbina schizza troppo alta bruci frizione (coppia istantanea assurda) e le giranti stesse, meglio non rischiare se non si sa BENE cosa si fa...

Solo mio parere !

:oops:

Inviato

carletto inanto grazie del parere ho rapportato le modifiche del tue file con l'ori e francamente non credo che siano stati eseguiti degli aumenti cosatanti ma bensì complessivi.

sono state prese delle curve e aumentate in con gli stessi punti decimali e non percentuali, cioè dove hai dato ad esempi 100 punti da una parte risulta che hai aumentato la curva di 70 e nella parte pu alta risulta un aumento del 45% quindi il mio consiglio invece è quello di aumentare le curve in modo percentule e progressivo sapendo che il vole delle curve aumenta in maniera esponenziale e non semplimente decimale.

Sono un caso diperato nel chiarire concetti ma spero che mi hai capito..

Ospite karletto66
Inviato
carletto inanto grazie del parere ho rapportato le modifiche del tue file con l'ori e francamente non credo che siano stati eseguiti degli aumenti cosatanti ma bensì complessivi.

sono state prese delle curve e aumentate in con gli stessi punti decimali e non percentuali, cioè dove hai dato ad esempi 100 punti da una parte risulta che hai aumentato la curva di 70 e nella parte pu alta risulta un aumento del 45% quindi il mio consiglio invece è quello di aumentare le curve in modo percentule e progressivo sapendo che il vole delle curve aumenta in maniera esponenziale e non semplimente decimale.

Sono un caso diperato nel chiarire concetti ma spero che mi hai capito..

Gli incrementi nelle mappe gasolio non sono costanti in valore assoluto e neppure in percentuale, non mi pare proprio...

Come mai dici così?

Ho verificato or ora la tua .ORI e la "mia" mappa sopra messa, gli incrementi sono fatti con un certo criterio proporzionale, diverso a seconda delle curve e con una sua logica. Non tutte le curve gasolio "funzionano" allo stesso modo, mi ha detto il mio preparatore, alcune hanno degli incrementi più alti in basso per scelta...

Iniezione parzializzato x esempio (e questo è un grafico reale, tra la tua ori e la mia mod)...

post-4743-12994834846873_thumb.jpg

Inviato

visto in tabellare non capisco il fatto degli incrementi da 900 giri e poi ti fermi a 3000 giri prorio dove il motore ha coppia massima e gli incrementi, a mio parere, con alti e bassi prendendo come esempio la riga dei 1300 giri. Cmq la cosa migliore, e l'ho testata oggi su una corsa 1.3mjet e quella di modificare la curva in sol punto ad un certo numero di giri e vedere la macchina cosa fa e come risponde, se non si fanno prove e si va solo per teoria e consigli non si capisce mai realmente la cosa come funziona.

Io ritengo che quelle 4 curve che uno vede nelle mappe sono punti di correzione di tutto il sistema delle centraline, il reale funzionamento è scritto in tutta la mappa che non (giusto termine) riusciamo a decodificare attaverso le curve.

Il programma reale secondo me è stato scritto con semplici istruzioni di java o c++ e siccome noi non abbiamo i sorgenti di tali prgrammi ci dobbiamo accontentare delle curve che riusciamo a vedere... e magari capire.

ho potuto dire anche stronzate o magari fare la scoperta dell'acuqa calda ma io la penso così....

Ospite karletto66
Inviato

La curva la devi vedere in 2d, il mio prepraratore la "uniforma" molto in tale modalità, per quello ci sono alti-bassi apparenti nei numeri tabellari...

Per il fatto che si fermi a 3300 giri l'incremento su questa mappa particolare deve essere una sua scelta, le altre del gasolio o turbo se verifichi non sono così...

Dato che se ne intende (e gli avevo chiesto una mappa tranquilla) il motivo presumo ci sia, come dici anche tu NON è detto che serva un incremento su tutto l'arco di una mappa particolare, il risultato è la somma delle varie mappe...

:cry:

Inviato

si ma quello che dico io, nulla in contrario alle capacità del tuo preparatore ma dimmi una cosa a che serve tirare fino a 3000 giri.

Ti faccio un esempio pratico per come la vedo io. sali una mntagna con una bici e inizi a spingere sui pedali già dalla pianure (esempio dei 900 giri) sprechi le tue forze al 90% poi arrivato 100m prima del picco di discesa ti fermi e ci arrivi per inerzia, secondo me è una pessima sceltà.

tengo a precisare non voglio criticare ma solo dare pareri su come la vedo io....

Ospite karletto66
Inviato
si ma quello che dico io, nulla in contrario alle capacità del tuo preparatore ma dimmi una cosa a che serve tirare fino a 3000 giri.

Ti faccio un esempio pratico per come la vedo io. sali una mntagna con una bici e inizi a spingere sui pedali già dalla pianure (esempio dei 900 giri) sprechi le tue forze al 90% poi arrivato 100m prima del picco di discesa ti fermi e ci arrivi per inerzia, secondo me è una pessima sceltà.

tengo a precisare non voglio criticare ma solo dare pareri su come la vedo io....

Il tuo discorso filerebbe se fossi sicuro di COSA fa quella particolare mappa nella logica delle mappe diesel di quel motore.

Io NON lo sono, magari è una mappa che va bene fatta così, ai regimi alti per una preparazione tranquilla non serve alzarla.

Come vedi anche il turbo non è troppo alto, tutti si collega nell'insieme.

Magari è la mia richiesta di una mappatura non troppo tirata, magari il suo modo logico di lavorare...

Se vedi altre mappe gasolio sono incrementate anche agli alti giri.

Io NON so la "integrazione" completa delle curve, ma il tipo sa il fatto suo...e io gli ho chiesto di NON fondere la frizione o la turbina...

Diciamo 15-20hp al max??? NON cattiva quindi, per scelta !

Cmq la cosa migliore è provare, questa e alzando i valori come dici tu e vedere la reazione dell'auto...

Io son qui per imparare e al contrario di tanti altri ho messo on-line una mappa effettiva fatta da uno del mestiere (poi tutto è criticabile), non solo dei commenti e dei test "lasciati a metà"...

:cry:

Buon lavoro !