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Inviato

Ho mappato una Alfa Gt mjet 150cv con ecu bosch Edc16c8, num sw ed hw 048_511.

Mappa soft, fumo quasi zero e buon livello prestazionale testimoniati da 175cv al banco prova potenza.

Unico neo: errore P1237 dopo rimappatura; l'ho imputato alla chiusura da mappa dell'egr dato che prima della modifica l'auto non aveva problemi.

Ed infatti rimesse ori le varie curve dell'egr, l'errore non si è più ripresentato e l'auto comunque va benissimo.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili su questo tipo di motorizzazione?

grazie a chi vorrà dedicare del tempo alla lettura di queste mie 4 righe :wink:

Inviato

Ciao Salvo,alcune edc16 c8 danno questo tipo di problema...

Io personalmente l'egr non la tocco quasi mai (o la parzializzo per evitare rotture di scatole riguardanti avarie...) perchè ai fini prestazioneli non cambia nulla :wink:

Inviato

LA BOSCH EDC16C8 e' una vera rogna per quanto riguarda errori e recovery :evil:

Ospite P T motorsport
Inviato

non la puoi chidere totalmente dal sw,se no scatta un errore di plausibilita', una specie di controllo incrociato con l'aria aspirata.

Inviato
LA BOSCH EDC16C8 e' una vera rogna per quanto riguarda errori e recovery :evil:

Ti riferisci solo al discorso egr o anche altro?

Ospite P T motorsport
Inviato

in particolare all'egr

Ospite numeridacirco
Inviato
non la puoi chidere totalmente dal sw,se no scatta un errore di plausibilita', una specie di controllo incrociato con l'aria aspirata.

questa è la spiegazione piu' CORRETTA che sia stata data fin'ora!

Inviato
non la puoi chidere totalmente dal sw,se no scatta un errore di plausibilita', una specie di controllo incrociato con l'aria aspirata.

ed infatti l?examiner mi dava in diagnosi l'errore P1237 con la descrizione: errore quantità aria.

Poi, come gia scritto, visto che ai fini prestazionali, la chiusura dell'egr non è influente, ho deciso di rimetter le curve ori ed il problema non si è più ripresentato.

Ah, per curiosità: l'ho poi rullata nuovamente con la mappa dell'egr originale e mi ha dato sempre gli stessi 175 cavalli... :evil:

Comunque è vero: l'edc16c8 è davvero una rogna rispetto alle C39...

Molto più permissive queste ultime :evil:

Inviato

ed infatti l?examiner mi dava in diagnosi l'errore P1237 con la descrizione: errore quantità aria.

Poi, come gia scritto, visto che ai fini prestazionali, la chiusura dell'egr non è influente, ho deciso di rimetter le curve ori ed il problema non si è più ripresentato.

Ah, per curiosità: l'ho poi rullata nuovamente con la mappa dell'egr originale e mi ha dato sempre gli stessi 175 cavalli... :lol:

Comunque è vero: l'edc16c8 è davvero una rogna rispetto alle C39...

Molto più permissive queste ultime :D

mi sa che è esattamente l'opposto di quello che dici :?

  • 3 anni dopo...
Inviato

non la puoi chidere totalmente dal sw,se no scatta un errore di plausibilita', una specie di controllo incrociato con l'aria aspirata.

Salve, questa affermazione è ancora attuale o è possibile chiudere l'egr da mappa senza andare in recovery?

Inviato

Salve, questa affermazione è ancora attuale o è possibile chiudere l'egr da mappa senza andare in recovery?

La puoi chiudere tranquillamente, c'è una discussione apposita che spiega come si fa.

Inviato

io nella mia alfa 156 1.9 mtj 16v 140cv edc 16 c8 l ho chiusa tot e non ho mai avuto problemi di avaria o recovery.e non ha una mappa soft.

Inviato

La puoi chiudere tranquillamente, c'è una discussione apposita che spiega come si fa.

ok, la discussione l'ho vista ma la settimana scorsa informandomi in zona, uno del mestiere mi ha risposto che avendo la gt €3 e avendone fatte 4, 2 con esito positivo e 2 con l'avaria motore, non era sicuro della buona riuscita a differenza dell'€4, per questo ho chiesto. Poi se uno del mestiere non ci riesce, provo io con un clone e con l'aiuto della discussione

p.s.

io ho già l'avaria, non la chiudo da mappa per escluderla ma perchè l'ho già esclusa fisicamente e non voglio l'avaria! Quindi se non và me ne accorgo subito

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

esclusa fisicamente?

Inviato

Probabile che le EGR che davano problemi avessero già problemi elettrici alla valvola stessa... Se la valvola è in buone condizioni, quindi con la spinetta attaccata, non si accende alcuna avaria

Inviato

esclusa fisicamente?

Ciao intendevo dire che ho messo la flangia tra l'egr e il collettore ed ho l'avaria. Se non avessi la flangia non avrei l'avaria dato che la mia egr funziona bene ma voglio escluderla io personalmente, e appunto perchè è già flangiata basta fare 2Km e 3-4 accensioni che la spia si riaccende (per lo meno così mi capita quando elimino l'errore tramite diagnosi)

Quindi vado tranquillo che la tolgo per sempre quest'avaria motore? Beppec che interfaccia hai utilizzato?

Ciao a tutti

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Ciao intendevo dire che ho messo la flangia tra l'egr e il collettore ed ho l'avaria. Se non avessi la flangia non avrei l'avaria dato che la mia egr funziona bene ma voglio escluderla io personalmente, e appunto perchè è già flangiata basta fare 2Km e 3-4 accensioni che la spia si riaccende (per lo meno così mi capita quando elimino l'errore tramite diagnosi)

Quindi vado tranquillo che la tolgo per sempre quest'avaria motore? Beppec che interfaccia hai utilizzato?

Ciao a tutti

aaaa ecco.....pensavo l'avessi tolta comletamente....

cmq concordo con quello che dice fabrigm

Inviato

aaaa ecco.....pensavo l'avessi tolta comletamente....

Ciao come mai questa affermazione? Una volta che ho escluso l'egr dall'ecu non posso staccare il connettore o toglierla completamente?

Premetto che non è mia intenzione farlo ma pensavo non cambiasse nulla una volta esclusa scollegare il connettore o smontarla mettendo la flangia anche al collettore di scarico (essendo il collettore di aspirazione già flangiato)

Inviato

Ciao come mai questa affermazione? Una volta che ho escluso l'egr dall'ecu non posso staccare il connettore o toglierla completamente?

Premetto che non è mia intenzione farlo ma pensavo non cambiasse nulla una volta esclusa scollegare il connettore o smontarla mettendo la flangia anche al collettore di scarico (essendo il collettore di aspirazione già flangiato)

Non puoi scollegare il connettore perchè la Ecu verifica l' impedenza del circuito e rileva una anomalia elettrica.

Inviato

Non puoi scollegare il connettore perchè la Ecu verifica l' impedenza del circuito e rileva una anomalia elettrica.

Quoto... Caso specifico le 1.3mjt, dove molti hanno hanno problemi con valvola EGR, ed escludendola da software il problema non si risolve. Difatti si ossidano i contatti stessi nella spinetta dell'EGR; basta pulirli e ritorna tutto funzionante!

Inviato

Ciao intendevo dire che ho messo la flangia tra l'egr e il collettore ed ho l'avaria. Se non avessi la flangia non avrei l'avaria dato che la mia egr funziona bene ma voglio escluderla io personalmente, e appunto perchè è già flangiata basta fare 2Km e 3-4 accensioni che la spia si riaccende (per lo meno così mi capita quando elimino l'errore tramite diagnosi)

Quindi vado tranquillo che la tolgo per sempre quest'avaria motore? Beppec che interfaccia hai utilizzato?

Ciao a tutti

ho utilizzato sia galletto che mpps.
Inviato

ma basta regolare solo l'indirizzo dell'egr giusto? Ieri è andato un altro amico da 1 che rimappa le centraline e ha detto che è impossibile escludere l'egr, lo si può solo limitare nel funzionamento (che voleva dire? Che invece di 800-3000giri funziona da 800 a 2000?) ma la spia se si mette la flangia si accende sempre perchè il debimetro legge continuamente un valore superiore a quello che si aspetta...bhà!

Inviato

ho utilizzato sia galletto che mpps.

Scusa beppec non avevo letto il tuo post. Problemi di lettura/scrittura? il clone galletto è più economico mentre il clone mpps no ma ha la funzione recovery che da quanto ho capito può salvarti in certe situazioni. Hai quello tutto cablato o con l'interfaccia separata nel box?

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Scusa beppec non avevo letto il tuo post. Problemi di lettura/scrittura? il clone galletto è più economico mentre il clone mpps no ma ha la funzione recovery che da quanto ho capito può salvarti in certe situazioni. Hai quello tutto cablato o con l'interfaccia separata nel box?

beppe ha quello dello store del forum
  • 2 settimane dopo...
Inviato

beppe ha quello dello store del forum

quoto pisciang e direi che ho fatto un ottimo aquisto!

sentivo dire che le bosch si riprendono facilmente allora dopo aver fatto un bakup dell ecu mentre scriveva(con l mpps o anche galletto,ho staccato la presa in modo che si bloccasse,bhe ti diro' l ha sbloccata con entrambe le interfacce).quindi scrivila tranquillamente.

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