Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Prima di tutto lettura b.p. e vedi a cosa corrisponde. Poi uno dei due ha tot punti quante sono le curve. Ogni punto equivale al valore del punto del b.p. e l'altro é l'asse y rispetto l'asse x. Ed il calore in curva di mappa é z.

Inviato

b.p. carburanti?

''uno dei due'' ?

calore?

messaggio in codice?mi serve la legenda o hai perso solo tempo a scrivere.

ho visto la guida alien ma non e' che sia cosi' chiara.

in alientech poi manco lo abbiamo 'caxato' il 2d nel corso..

Inviato
12 minuti fa, raziel77 ha scritto:

b.p. carburanti?

''uno dei due'' ?

calore?

messaggio in codice?mi serve la legenda o hai perso solo tempo a scrivere.

ho visto la guida alien ma non e' che sia cosi' chiara.

in alientech poi manco lo abbiamo 'caxato' il 2d nel corso..

nessun messaggio subliminare ne arcano..

b.p. = breakpoint = assi prima o dopo (dipende dalla ecu) la mappa interessata che ne definisce le ASSI (X-Y) dalla quale hai i valori in tabella dell'ASSE Z.

Capito questo hai:

/|_/\.. metti il caso di queste 2 con valore 0-1-0-2-0 punto punto.. quindi sai che:

id 0 = valore 0

id 1 = valore 1

id 2 = valore 0

id 3 = valore 2

id 4 = valore 0

Fatto questo, dopo relativa esperienza e sbattimento saprai anche riconoscere i riferimenti a cui fa capo la mappa..

Prima impara la composizione del hexdump in 2d come è fatto e composto, impara le zone e i BP.. poi passo al resto

L'esempio ovviamente non è reale, sono numeri detti a caso ma rendono l'idea.

Inviato

''rendono l'idea''...

mica tanto.

c'e poco da imparare se non si parte a capire

che hai una foto da mettere per caso ?

bp intendi i due segmenti verticali tra la linee oblique?

Inviato
2 ore fa, raziel77 ha scritto:

''rendono l'idea''...

mica tanto.

Intendo le due montagne prima delle onde.. Passaci sopra col puntatore e vedi/conta i punti da inizio a fine montagna.. Guarda le onde e dimmi cosa noti

Inviato
4 ore fa, raziel77 ha scritto:

''rendono l'idea''...

mica tanto.

Apri delle mappe in 2d aiutandoti con i driver di ecm all'inizio e comincia a bestemmiare.....la chiudi, la riapri, la chiudi e la riapri finchè esaurisci le bestemmie e cominci a vedere in 2d  i valori che vedi in tabella nel grafico in 2d. cominci a riconoscerne la forma delle curve e a vedere quindi altre mappe fuori driver e così via ci vuole tempo. Certo che...bel corso.....

• Like 1
Inviato

bel corso  davvero invece, era focalizzato su molti punti punti. grande parte sui sensori e attuatori , molto dettagliato sul rapporto stechiometrico

l'hanno solo 'toccato' il 2d.

se devo essere sincero sono uscito con le idee confuse sul come mappare in se , del resto,mai visto prima  se non con emulatore ma  senza approfondire.poi ne ho fatto un altro altrove e mi hanno dato un metodo  (strano direi in quanto si usa una formula fissa e se ne cambia il coefficente soltanto) che ho compreso

pochi giorni fa ho parlato con un ragazzo e mi hadato conferma che ne esiste un altro ancora (calcolo puro dei valori  a schermo  che si vedono da inserire)

poi sarebbe dafare un corso su winols..e provare  .. molto provare.

twinky : onde ,montagne,praterie

ci guardo con calma e poi ritorno:

noto dei valori ma non capisco cosa sono in tabella ovvero andrei meglio vederli muovede contemporaneamente stile emualatore.

Inviato
47 minuti fa, raziel77 ha scritto:

bel corso  davvero invece, era focalizzato su molti punti punti. grande parte sui sensori e attuatori , molto dettagliato sul rapporto stechiometrico

l'hanno solo 'toccato' il 2d.

se devo essere sincero sono uscito con le idee confuse sul come mappare in se , del resto,mai visto prima  se non con emulatore ma  senza approfondire.poi ne ho fatto un altro altrove e mi hanno dato un metodo  (strano direi in quanto si usa una formula fissa e se ne cambia il coefficente soltanto) che ho compreso

pochi giorni fa ho parlato con un ragazzo e mi hadato conferma che ne esiste un altro ancora (calcolo puro dei valori  a schermo  che si vedono da inserire)

poi sarebbe dafare un corso su winols..e provare  .. molto provare.

twinky : onde ,montagne,praterie

ci guardo con calma e poi ritorno:

noto dei valori ma non capisco cosa sono in tabella ovvero andrei meglio vederli muovede contemporaneamente stile emualatore.

twinky magari no eh.. sono 3 lettere.. t.k.y... non è difficile..

Cmq intendevo dire che nel bp hai punto punto la curva dell'asse X che ti dà il "numero" delle "onde" nella mappa inerente, l'altra "montagnetta" di definisce l'asse Y quindi il valore in "altezza" di massimo regime che sia di giri o posizione pedale o quel che sia.. l'asse Z, quella che definisci in mappa è il valore univoco di quello a cui fa afferente la mappa in questione, quindi..

Se fosse pedale hai:

X = RPM

Y= NM/IQ

Z = nm/iq su rpm

Se fosse rail:

X = rpm

Y = IQ

Z = pressione rail

Se fosse Turbo:

X = rpm

Y = IQ

Z = pressione turbina

e cosi via....

Inviato

p.s. tky ti ha fatto degli esempi. ogni centralina è a sè quindi non fossilizzarti ora sul concetto che ogni mappa pedale è espressa in nm. 

Sta a te , con l'ausilio di informazioni, damos e esperienza, capire come sono gli assi e quindi le mappe

• Like 2