raziel77 Inviato 27 Novembre 2016 Inviato 27 Novembre 2016 ciao, una speigazione chiara su come leggere e modificare una mappa in 2d? magari con un esempio grazie
Tky Inviato 27 Novembre 2016 Inviato 27 Novembre 2016 Prima di tutto lettura b.p. e vedi a cosa corrisponde. Poi uno dei due ha tot punti quante sono le curve. Ogni punto equivale al valore del punto del b.p. e l'altro é l'asse y rispetto l'asse x. Ed il calore in curva di mappa é z.
raziel77 Inviato 28 Novembre 2016 Autore Inviato 28 Novembre 2016 b.p. carburanti? ''uno dei due'' ? calore? messaggio in codice?mi serve la legenda o hai perso solo tempo a scrivere. ho visto la guida alien ma non e' che sia cosi' chiara. in alientech poi manco lo abbiamo 'caxato' il 2d nel corso..
Tky Inviato 28 Novembre 2016 Inviato 28 Novembre 2016 12 minuti fa, raziel77 ha scritto: b.p. carburanti? ''uno dei due'' ? calore? messaggio in codice?mi serve la legenda o hai perso solo tempo a scrivere. ho visto la guida alien ma non e' che sia cosi' chiara. in alientech poi manco lo abbiamo 'caxato' il 2d nel corso.. nessun messaggio subliminare ne arcano.. b.p. = breakpoint = assi prima o dopo (dipende dalla ecu) la mappa interessata che ne definisce le ASSI (X-Y) dalla quale hai i valori in tabella dell'ASSE Z. Capito questo hai: /|_/\.. metti il caso di queste 2 con valore 0-1-0-2-0 punto punto.. quindi sai che: id 0 = valore 0 id 1 = valore 1 id 2 = valore 0 id 3 = valore 2 id 4 = valore 0 Fatto questo, dopo relativa esperienza e sbattimento saprai anche riconoscere i riferimenti a cui fa capo la mappa.. Prima impara la composizione del hexdump in 2d come è fatto e composto, impara le zone e i BP.. poi passo al resto L'esempio ovviamente non è reale, sono numeri detti a caso ma rendono l'idea.
raziel77 Inviato 28 Novembre 2016 Autore Inviato 28 Novembre 2016 ''rendono l'idea''... mica tanto. c'e poco da imparare se non si parte a capire che hai una foto da mettere per caso ? bp intendi i due segmenti verticali tra la linee oblique?
Tky Inviato 28 Novembre 2016 Inviato 28 Novembre 2016 2 ore fa, raziel77 ha scritto: ''rendono l'idea''... mica tanto. c'e poco da imparare se non si parte a capire che hai una foto da mettere per caso ? bp intendi i due segmenti verticali tra la linee oblique? Intendo le due montagne prima delle onde.. Passaci sopra col puntatore e vedi/conta i punti da inizio a fine montagna.. Guarda le onde e dimmi cosa noti
Errecinque Inviato 28 Novembre 2016 Inviato 28 Novembre 2016 4 ore fa, raziel77 ha scritto: ''rendono l'idea''... mica tanto. c'e poco da imparare se non si parte a capire che hai una foto da mettere per caso ? bp intendi i due segmenti verticali tra la linee oblique? Apri delle mappe in 2d aiutandoti con i driver di ecm all'inizio e comincia a bestemmiare.....la chiudi, la riapri, la chiudi e la riapri finchè esaurisci le bestemmie e cominci a vedere in 2d i valori che vedi in tabella nel grafico in 2d. cominci a riconoscerne la forma delle curve e a vedere quindi altre mappe fuori driver e così via ci vuole tempo. Certo che...bel corso..... 1
dragusdrake Inviato 29 Novembre 2016 Inviato 29 Novembre 2016 sottoscrivo, bel corso! comunque è un passaggio obbligato che abbiamo fatto tutti, sinceramente è più difficile a scriverlo che a fartelo capire a voce
raziel77 Inviato 29 Novembre 2016 Autore Inviato 29 Novembre 2016 bel corso davvero invece, era focalizzato su molti punti punti. grande parte sui sensori e attuatori , molto dettagliato sul rapporto stechiometrico l'hanno solo 'toccato' il 2d. se devo essere sincero sono uscito con le idee confuse sul come mappare in se , del resto,mai visto prima se non con emulatore ma senza approfondire.poi ne ho fatto un altro altrove e mi hanno dato un metodo (strano direi in quanto si usa una formula fissa e se ne cambia il coefficente soltanto) che ho compreso pochi giorni fa ho parlato con un ragazzo e mi hadato conferma che ne esiste un altro ancora (calcolo puro dei valori a schermo che si vedono da inserire) poi sarebbe dafare un corso su winols..e provare .. molto provare. twinky : onde ,montagne,praterie ci guardo con calma e poi ritorno: noto dei valori ma non capisco cosa sono in tabella ovvero andrei meglio vederli muovede contemporaneamente stile emualatore.
Tky Inviato 29 Novembre 2016 Inviato 29 Novembre 2016 47 minuti fa, raziel77 ha scritto: bel corso davvero invece, era focalizzato su molti punti punti. grande parte sui sensori e attuatori , molto dettagliato sul rapporto stechiometrico l'hanno solo 'toccato' il 2d. se devo essere sincero sono uscito con le idee confuse sul come mappare in se , del resto,mai visto prima se non con emulatore ma senza approfondire.poi ne ho fatto un altro altrove e mi hanno dato un metodo (strano direi in quanto si usa una formula fissa e se ne cambia il coefficente soltanto) che ho compreso pochi giorni fa ho parlato con un ragazzo e mi hadato conferma che ne esiste un altro ancora (calcolo puro dei valori a schermo che si vedono da inserire) poi sarebbe dafare un corso su winols..e provare .. molto provare. twinky : onde ,montagne,praterie ci guardo con calma e poi ritorno: noto dei valori ma non capisco cosa sono in tabella ovvero andrei meglio vederli muovede contemporaneamente stile emualatore. twinky magari no eh.. sono 3 lettere.. t.k.y... non è difficile.. Cmq intendevo dire che nel bp hai punto punto la curva dell'asse X che ti dà il "numero" delle "onde" nella mappa inerente, l'altra "montagnetta" di definisce l'asse Y quindi il valore in "altezza" di massimo regime che sia di giri o posizione pedale o quel che sia.. l'asse Z, quella che definisci in mappa è il valore univoco di quello a cui fa afferente la mappa in questione, quindi.. Se fosse pedale hai: X = RPM Y= NM/IQ Z = nm/iq su rpm Se fosse rail: X = rpm Y = IQ Z = pressione rail Se fosse Turbo: X = rpm Y = IQ Z = pressione turbina e cosi via....
dragusdrake Inviato 29 Novembre 2016 Inviato 29 Novembre 2016 p.s. tky ti ha fatto degli esempi. ogni centralina è a sè quindi non fossilizzarti ora sul concetto che ogni mappa pedale è espressa in nm. Sta a te , con l'ausilio di informazioni, damos e esperienza, capire come sono gli assi e quindi le mappe 2
Messaggi raccomandati