Sasquatch Inviato 4 Dicembre 2016 Inviato 4 Dicembre 2016 (modificato) ragazzi ho per le mani questa ecu , ho eseguito una lettura bdm e poi ho provato da pinout , come da schema , ora con mpps e il pollo la riesco a leggere e scrivere , mentre con altro strumento seriale naenche ecu id nemmeno selezionando tra can o kline e dire che l'altro strumento dovrebbe esser migliore in assoluto , mi restituisce errore trasferimento dati , ora il mio dubbio e' , manca qualcosa nel collegamento o e' il tool che non fa' questa car ? ps : so' che lo schema e' per c39 , ma dovrebbe essere identico alla c8 .............o sbaglio ? Modificato 4 Dicembre 2016 da Sasquatch
Tky Inviato 4 Dicembre 2016 Inviato 4 Dicembre 2016 5 minuti fa, Sasquatch ha scritto: ragazzi ho per le mani questa ecu , ho eseguito una lettura bdm e poi ho provato da pinout , come da schema , ora con mpps e il pollo la riesco a leggere e scrivere , mentre con altro strumento seriale naenche ecu id nemmeno selezionando tra can o kline e dire che l'altro strumento dovrebbe esser migliore in assoluto , mi restituisce errore trasferimento dati , ora il mio dubbio e' , manca qualcosa nel collegamento o e' il tool che non fa' questa car ? ps : so' che lo schema e' per c39 , ma dovrebbe essere identico alla c8 .............o sbaglio ? La butto li.. magari nella lettura hai selezionato CAN invece di kline? Il pinout è corretto quindi o hai lisciato i collegamenti o lo trumento non li azzecca
Errecinque Inviato 4 Dicembre 2016 Inviato 4 Dicembre 2016 Quell'altro strumento seriale mi sta dando dei ciocchi anche a me !!!
Sasquatch Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Inviato 4 Dicembre 2016 con tutte e due i protocolli , non ho toccato la funzione tool che mi permetteva la selezione di alcune resistenze
Sasquatch Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Inviato 4 Dicembre 2016 1 minuto fa, Errecinque ha scritto: Quell'altro strumento seriale mi sta dando dei ciocchi anche a me !!! guarda ha sempre battuto tutti , ma su questa nada
Sasquatch Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Inviato 4 Dicembre 2016 ps ho provato persino con il protocollo per la 39
Errecinque Inviato 4 Dicembre 2016 Inviato 4 Dicembre 2016 10 minuti fa, Sasquatch ha scritto: con tutte e due i protocolli , non ho toccato la funzione tool che mi permetteva la selezione di alcune resistenze ???? in seriale ti chiede che resistenze ??
Sasquatch Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Inviato 4 Dicembre 2016 non te lo chiede , ma se selezioni tool di da' la possibilta' di selezionare delle resistenze , non ho provato sinceramente
Sasquatch Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Inviato 4 Dicembre 2016 altra info che potrebbe essere utile , all'inizzio non era leggibile da nessun tool da pinout , ho dovuto ricostruire il file bdm perche' aveva i chk spianati ........era bloccata , potrebbe centrare ? ossia puo' essere che non lo ho ricostruito bene ? anche se trovo strano la cosa visto che gli altri tool la leggono e scrivono ora
GF PowerPerformance Inviato 5 Dicembre 2016 Inviato 5 Dicembre 2016 ciao, se può esserti utile ti dico qualcosa che ho testato... se hai scritto la ecu con un'interfaccia, e in seguito hai necessita di leggerla o scriverla con altra interfaccia, mi è capitato su varie edc16c8 (e su qualche edc16c39) di avere problemi (impossibilità persino di leggere il file e in un'occasione anche di leggere i dati id). A questo punto le soluzioni possono essere due: 1. riscrivi in obd l'ori con l'interfaccia utilizzata la prima volta (ma non è sicuro che dopo ciò la ecu sia "accessibile" con le altre interfacce). 2. metti in bdm la ecu, ricostruisci la mappa portandola ori e carichi il tutto (soluzione testata). Sincermante non so spiegarmi il perchè, ma sono cose che ho provato direttamente. Inoltre, su una edc16c39 montata su una fiat bravo di fine 2011 (ecu mai scritta), non riuscendo a leggere da obd, ho proceduto con la lettura da pinout e ho poi scritto normalmente da obd 1
Sasquatch Inviato 6 Dicembre 2016 Autore Inviato 6 Dicembre 2016 grazie di aver condiviso le tue esperienze , provero ' in bdm , e poi da pinout , su una fiat 16 con c39 a me e' capitato il contrario , fatto ecu id , letta , al momento di scriverla errore chiave ...........staccata dalla vettura e scritta da pinout senza problemi , misteri
OMBRA Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 1 ora fa, Sasquatch ha scritto: grazie di aver condiviso le tue esperienze , provero ' in bdm , e poi da pinout , su una fiat 16 con c39 a me e' capitato il contrario , fatto ecu id , letta , al momento di scriverla errore chiave ...........staccata dalla vettura e scritta da pinout senza problemi , misteri te lo spiegato già il motivo ... 1
Errecinque Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 Ma la differenza tra una lettura così Da pinout a quella tramite presa OBD Quale è in realtà ? Le alimentazioni devono stare per forza sui suoi piedini, presumo che sia solo la linea K ad essere filtrata dal body. è corretto ?
Sasquatch Inviato 6 Dicembre 2016 Autore Inviato 6 Dicembre 2016 11 minuti fa, Errecinque ha scritto: Ma la differenza tra una lettura così Da pinout a quella tramite presa OBD Quale è in realtà ? Le alimentazioni devono stare per forza sui suoi piedini, presumo che sia solo la linea K ad essere filtrata dal body. è corretto ? si corretto ,da pinout e' libero da intralci 1
INSONNIA-75 Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 30 minuti fa, Sasquatch ha scritto: si corretto ,da pinout e' libero da intralci quella la fai solo in kline , su alcuni modelli devi portare un filo dalla presa obd pin 7 kline alla centralina pin 25 kline altimenti non ti comunica
Sasquatch Inviato 6 Dicembre 2016 Autore Inviato 6 Dicembre 2016 in teoria collegando il lpin 25 a banco ho gia effettuato tale operazione sull'obd ? o sbaglio e mi sono tralasciato qualcosa ? 1 minuto fa, INSONNIA-75 ha scritto: quella la fai solo in kline , su alcuni modelli devi portare un filo dalla presa obd pin 7 kline alla centralina pin 25 kline altimenti non ti comunica
INSONNIA-75 Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 esatto se invece la vuoi leggere da montata allunghi un filo e vaii 1
Errecinque Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 27 minuti fa, INSONNIA-75 ha scritto: esatto se invece la vuoi leggere da montata allunghi un filo e vaii Non l'ho capita questa.....da montata, attacati alla presa obd, perchè dovrei allungare un filo esterno per la kline ?
INSONNIA-75 Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 perché come dicevo prima su alcuni modelli la linea kline originale della macchina non riesce a cumunicare con la centralina x ovviareil problema porti il filo diretto che bypassa tutto . Funziona testato perzonalmente
Sasquatch Inviato 6 Dicembre 2016 Autore Inviato 6 Dicembre 2016 (modificato) cancellato...............ci siamo sovrapposti Modificato 6 Dicembre 2016 da Sasquatch
OMBRA Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 27 minuti fa, Errecinque ha scritto: Non l'ho capita questa.....da montata, attacati alla presa obd, perchè dovrei allungare un filo esterno per la kline ? spiego a parole mie ci sono alcuni veicoli che hanno il body quindi la comunicazione sia can che k-line passa attraverso esso ... in fase di comunicazione solo di comunicazione es . (diagnosi) riusciamo ad entrare nel sistema e fare le varie operazioni. in fase di programmazione da seriale le cose cambiano,perchè il programmatore per ovvi motivi stravolge il sistema quindi cosa succede ... il body visto che è un'elemento di controllo come SAM,BSI ecc. blocca lo status di programmazione o di variazione di sistema dell'autovettura . per aggirare questo fastidiosissimo errore o ( guardia ) chiamatela come volete si opta in varie operazioni ... 1 soluzione di INSONNIA75 2 procedere tramite pin out con centralina motore al banco 3 BDM 4 boot mode ecc.. spero di essere stato di aiuto e chiaro specialmente buona serata a tutti 2
lsdlsd88 Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 20 hours ago, GF PowerPerformance said: se hai scritto la ecu con un'interfaccia, e in seguito hai necessita di leggerla o scriverla con altra interfaccia, mi è capitato su varie edc16c8 (e su qualche edc16c39) di avere problemi (impossibilità persino di leggere il file e in un'occasione anche di leggere i dati id). Allora io qui ho una teoria, ma bisognerebbe aver modo di fare un po' di prove. Secondo me quando scrivi il file con certe interfacce, lasciano una specie di "firma", puo' essere anche fuori dall'area che leggi da obd. per scoprirlo devi fare una lettura bdm prima e dopo la scrittura obd. è possibile che questa modifica "nascosta" impedisca (magari appositamente..) la lettura ad altri tipi di interfacce 1
Sasquatch Inviato 6 Dicembre 2016 Autore Inviato 6 Dicembre 2016 infatti all'inizzio appena arrivata nno era leggibile da pinout , ma a banco ho trovato queste modifiche , ho ricostruito l'ori e riscritto , da lì sono riuscito a leggerla e scriverla con due tool , ma con il terzo nada e li la cosa mi ha infastidito , visto che e' quello che ho pagato piu' caro
Sasquatch Inviato 6 Dicembre 2016 Autore Inviato 6 Dicembre 2016 9 minuti fa, alessio1993 ha scritto: spiego a parole mie ci sono alcuni veicoli che hanno il body quindi la comunicazione sia can che k-line passa attraverso esso ... in fase di comunicazione solo di comunicazione es . (diagnosi) riusciamo ad entrare nel sistema e fare le varie operazioni. in fase di programmazione da seriale le cose cambiano,perchè il programmatore per ovvi motivi stravolge il sistema quindi cosa succede ... il body visto che è un'elemento di controllo come SAM,BSI ecc. blocca lo status di programmazione o di variazione di sistema dell'autovettura . per aggirare questo fastidiosissimo errore o ( guardia ) chiamatela come volete si opta in varie operazioni ... 1 soluzione di INSONNIA75 2 procedere tramite pin out con centralina motore al banco 3 BDM 4 boot mode ecc.. spero di essere stato di aiuto e chiaro specialmente buona serata a tutti chiarissimo
Sasquatch Inviato 12 Dicembre 2016 Autore Inviato 12 Dicembre 2016 (modificato) giusto per completare ho trovato varie info nel forum , a quanto pare dalle varie discussioni pure con strumento ORI sono riusciti a bloccarla , l'ecu in mio possesso e' del 2004 , quindi scanso equivoci come gia' segnalato meglio aprirle queste Modificato 12 Dicembre 2016 da Sasquatch 1
gazzfab Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 Dico la mia.. Una volta vado a vedere una Fiat stilo .1.9 ...c39...non gira la pompa , non parte, nkn entra in diagnosi...ferma da circa sei mesi.... Stacco la batteria , ne metto una nuova nulla..... Stacco e riattacco j connettori della ECU....e magicamente tutto rifunziona alla perfezione. Secondo me si creano delle resistenze parassite Una 147. Vado per leggerla nulla.stacck batteria mezz'ora e collego positivo con negativo....nulla, non mi fa leggere. Stacco e riattacco i connettori ....letta e scritta in obd Altra volta un Mascot... animalia sensore fase, mettk sensore nuovo, controllo fase, cablaggio nulla.....dopo qualche istante taccc sensore fase Stacco tolgo la "gomma"con il compressore da dentro la spinetta, dopo averla ammorbidita col wd40... Rimonto e via, nessuna anomalia e furgone perfetto. Secondo me si creano tipo delle resistenze statiche.l Quando ho dei problemi di questo tipo faccio sempre questo lavoro. Provate la prossima volta... Voi stessi avete detto, letta al banco e poi la scrive e legge in obd..... avete solo staccato il connettore alla fine.... 1
OMBRA Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 13 ore fa, gazzfab ha scritto: Dico la mia.. Una volta vado a vedere una Fiat stilo .1.9 ...c39...non gira la pompa , non parte, nkn entra in diagnosi...ferma da circa sei mesi.... Stacco la batteria , ne metto una nuova nulla..... Stacco e riattacco j connettori della ECU....e magicamente tutto rifunziona alla perfezione. Secondo me si creano delle resistenze parassite Una 147. Vado per leggerla nulla.stacck batteria mezz'ora e collego positivo con negativo....nulla, non mi fa leggere. Stacco e riattacco i connettori ....letta e scritta in obd Altra volta un Mascot... animalia sensore fase, mettk sensore nuovo, controllo fase, cablaggio nulla.....dopo qualche istante taccc sensore fase Stacco tolgo la "gomma"con il compressore da dentro la spinetta, dopo averla ammorbidita col wd40... Rimonto e via, nessuna anomalia e furgone perfetto. Secondo me si creano tipo delle resistenze statiche.l Quando ho dei problemi di questo tipo faccio sempre questo lavoro. Provate la prossima volta... Voi stessi avete detto, letta al banco e poi la scrive e legge in obd..... avete solo staccato il connettore alla fine.... non sempre in quei casi nemmeno da diagnosi si riesce ad entrare e i vari componenti non comunicano con la centralina per vari motivi ( ossido , dispersioni ecc..) ma nel caso dobbiamo andare a programmare con la centralina interessata su alcune autovetture non e semplice perchè si rischia il blocco ... ecco perchè si consiglia sempre una programmazione al banco .. fidatevi che quando in fase di lettura o di scrittura su una centralina non va a buon fine e perchè ci sono dei controlli di sistema prendete es. del t-prot
gazzfab Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 Io ho raccontato le mie...ma cmq senza ossido capita che facciano lo scherzo. Per ora mai fatto Tprot
Sasquatch Inviato 13 Dicembre 2016 Autore Inviato 13 Dicembre 2016 so che vado ot , ma ne ho provata una , una 17cp20 , ho sbloccato la scrittura , ma prende solo l'ori , a proposito mi e' venuta un'idea per questa 16 , vado a fare delle prove , tanto sono muletti che ho a casa 1
Sasquatch Inviato 13 Dicembre 2016 Autore Inviato 13 Dicembre 2016 fatta la frittata , ho scritto il micro con un file sbagliato e non la riconosce piu senza possibilita' di riscrivere il Bk ....pace niente esperimento
INSONNIA-75 Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 Condoglianze per la perdita del muletto 1
Errecinque Inviato 14 Dicembre 2016 Inviato 14 Dicembre 2016 7 ore fa, Sasquatch ha scritto: fatta la frittata , ho scritto il micro con un file sbagliato e non la riconosce piu senza possibilita' di riscrivere il Bk ....pace niente esperimento Quale micro ??? su edc 16 ho sempre estratto flash e eeprom......
Sasquatch Inviato 14 Dicembre 2016 Autore Inviato 14 Dicembre 2016 il tool mi ha letto micro , flash ed Eeprom , ho riscritto la flash e poi mi e' saltato in mente di riscrivere mic ed eeprom , solo che nella cartella avevo un po' di disordine e' ho fatto un pasticcio
Sasquatch Inviato 14 Dicembre 2016 Autore Inviato 14 Dicembre 2016 ripresa ...........fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuu a certe ore e meglio che non tocco niente
Sasquatch Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Inviato 17 Dicembre 2016 se puo' interessare ho fatto un paio di test con i due tool che la scrivono , ho provato a staccare l'alimentazione durante la scrittura e nella seguente scrittura il cavo usb dello strumento , mi rifacevano ecu id tutti e due e riscrivevano
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