Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
36 minuti fa, renz1980 ha scritto:

ciao a tutti , vorrei un parere di questa mappetta fatta da me .

grazie a chi gli da uno sguardo .

147.ori -.bin

147 mod

mappa completamente errata...

lambda +0,1pt con che criterio?

mappa conversione ORI (gia qui sbagli a mappare se non la tocchi)

tempi per 80mm3 aumentati a che pro?

Anticipi ori da fare..

VGT completamente errata..

turbo completamente fatto male.. devi farlo più lineare e meno statico

rail da folle.. a 1700bar ti si stappa la pompa hp.. ori non supporta quelle prex. .scendi di 20-30 bar.. ma anche 50.. tanto non richiedi iq maggiore..

La mappa non è una mappa.. è un pastrocchio

Inviato
2 minuti fa, renz1980 ha scritto:

grazie mille tky

tranquillo amico.. se hai altro da chiedere, a tempo permesso ti rispondo che questa auto la conosce abbastanza benino.. non dico da eleet ma un bel po! ;)

Inviato

grazie tky , ho finito i download ... cmq la mappa tira .. con poco fumo e gli iniettori non picchiano ,  se magari sai come farmi avere i file postati da te nella discussione che mi hai postato capisco meglio cio che hai fatto . grazie ancora

Inviato
1 minuto fa, renz1980 ha scritto:

grazie tky , ho finito i download ... cmq la mappa tira .. con poco fumo e gli iniettori non picchiano ,  se magari sai come farmi avere i file postati da te nella discussione che mi hai postato capisco meglio cio che hai fatto . grazie ancora

Non c'è una raccolta.. Man mano li prendi :)

Inviato
15 minuti fa, renz1980 ha scritto:

scusami ancora tky , la mappa di conversione che indirizzi ha ?

La mappa è quella che ECM chiama "quantità di carburante iniettata" e parte da 1CDB36..

Inviato

Per farti capire meglio come devi operare ti ho modificato il bp portato fino a 500nm.. ora hai un compito per casa...

sposta i vecchi valori fino a 350 sui nuovi punti fino a 350nm e calcolati i nuovi valori di iq da 400 a 500nm ;)

Se non capisci qualcosa, chiedi e "forse" ti sarà dato! :)

bp nm-iq

Inviato (modificato)
9 ore fa, Tky ha scritto:

Per farti capire meglio come devi operare ti ho modificato il bp portato fino a 500nm.. ora hai un compito per casa...

sposta i vecchi valori fino a 350 sui nuovi punti fino a 350nm e calcolati i nuovi valori di iq da 400 a 500nm ;)

Se non capisci qualcosa, chiedi e "forse" ti sarà dato! :)

bp nm-iq

... forse mi sarà dato ;) è natale bisogna essere tutti piu buoni .
 apparte gli skerzi spiegami il calcolo da fare   ? grazie

Modificato da renz1980
errore di scrittura
Inviato

dipende dai gusti xD

personalmente non vedo l'esigenza di scalibrare tutta la mappa, se ti serve aggiungere una colonna perche' da ori arriva solo fino a 350 nm, aggiungila, fai un'estrapolazione lineare rispetto alle 2 colonne precedenti (es, se per passare da 200 a 300 nm aggiungono 10 mm3, tu per passare da 300 a 500 aggiungine 20).

stop! i valori intermedi se li calcola la ecu, dai una controllata in 3d che capisci subito se hai mantenuto la linearità della mappa ori.

se guardi in 3d la mod che hai fatto tu, vedi che dando incrementi tutti uguali su tutte le colonne hai fatto apparire un "bozzo", non so se mi spiego.

Inviato
9 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

dipende dai gusti xD

personalmente non vedo l'esigenza di scalibrare tutta la mappa,

Ma quali gusti... sono step PER STUDIO!

deve imparare a usare il tool, spostare punti, calcolare gli incrementi e quant'altro..

se parti cosi, l'utente ricerca pappa pronta o nella peggiori delle ipotesi cambia punti ad ca**um senza capirne la logica.

10 ore fa, renz1980 ha scritto:

BP NM-IQ prova 1

potrebbe andare cosi a 90 mm3 ?

Cosi non va bene.. se l'ultima colonna ori porta 76.. perchè ti inventi i nuovi valori?

Riprova... sarai più fortunato! ;)

Inviato

renz1980 usa questo excel e accantona ecm..

ti ho inserito i valori che dovevi fare in mappa nella tabella come DEVE essere fatto e non come hai pastrocchiato tu (tanto te boccio.. sappilo!! ).

compila le colonne vuote e posta il risultato senza ecm ne file.. iniziamo da farti prendere visibilità e a fare i calcoli..

considera che il top (quindi la colonna del 500nm) lo stabilisci tu arbitrariamente per definire a quanta massima IQ vuoi arrivare.. quindi se dici che vuoi arrivare a 90mm3, metti tutta la colonna dei 500nm a 90mm3 e scala il resto per "agganciarlo" ai 76 su 350nm ori senza fare altro.

dajeee su su.. a lavoro schiavo! :D

studio.xlsx

Inviato (modificato)
14 minuti fa, renz1980 ha scritto:

forse  cosi ? studio prova 2.ods

senza che apro il file ti dico che hai commesso un errore.. te lo dico unicamente per farti migliorare.. non vedere critiche bisticciative dietro che non ve ne sono.. quando usi openoffice o libreoffice e salvi un file, per portarlo all'estensione originale devi fare "esporta" in formato excel.. gli ods sono file compressi di openoffice e simili e non si aprono su office di microsoft (almeno non le vecchie versioni)..

Modificato da Tky
Inviato
9 minuti fa, renz1980 ha scritto:

gli iQ ai bassi giri .. forse

allora diciamo che ORI porta il valore a 76mm3 su tutta la riga dei 350nm.. e sappiamo (perchè se non lo sai, saLLoLo) che l'auto ori non arriva a 76mm3 ma forse poco più di 60mm3 (vedi la mappa rail e turbo per rendertene conto tu stesso).

Quindi a questo punto puoi scalare dai 350nm dai bassi a gli alti purchè mantieni la massima IQ stabilita attorno ai 2500rpm..

Perchè ti dico che ai 2500rpm devi tenere la massima iq?

lo sapremo nella prossima puntata.. ora elabora e posta il file excel con la modifica ;)

Inviato
2 minuti fa, renz1980 ha scritto:

Per il concetto di  coppia ... Max Potenza al minor numero di giri ? 

Assolutamente no... la potenza deve essere gradualmente stabilita dal numero di giri e coppia motore.

Il nostro bel motore jtdm ha la coppia a 2500rpm circa alla quale DEVI dare potenza massima, quindi a quegli RPM devi dare tutto e cercare (ma difficilmente ci riesci visto che è 8v) di mantenerle costanti.. o almeno il calo minimo deve avere un rapporto di potenza/fumosità permissiva.

Ora concentrati sulle mappe pedale dopo aver fatto la mappa conversione.

Ti ho fatto un regalino visto che siamo in periodo, sicuramente qualche commento ne deriva ma per come elaboro io questa auto posso dire che è corretta.

Vedi se ti trovi nella mod e finisci le mappe pedale.. na volta finite (su queste non usare l'excel, li ci lavoriamo per altre mappe) passiamo ai limitatori iq dentro e fuori driver, poi il resto!

dimmi che ne pensi

xmas

Inviato
4 minuti fa, renz1980 ha scritto:

Ora sono a fare a spese con la monella appena ho la possibilità visto che mi stanno levando la pelle con i regali... Tky di dove sei ?

Di Roma..

Vai tranquillo che ora hai quanto necessiti per andare avanti... lavoraci bene e posta un risultato non fatto in fretta ma pensato!

p.s. lascia perde la donna, entri nel supermercato e ne esci pensionato.. fanno gli inventari le donne.. altro che spesa!!! :(

• Like 1
Inviato
22 minutes ago, Tky said:

Ti ho fatto un regalino visto che siamo in periodo, sicuramente qualche commento ne deriva ma per come elaboro io questa auto posso dire che è corretta.

eccomi coi commenti, mi auguro siano visti in maniera costruttiva.

allego 2 screenshot per far capire, così chi non ha tempo di aprire i file si fa un'idea.

allora secondo me, sicuramente ti è scappato il mouse dove c'è quell'iceberg, con le iq richieste che calano al crescere della coppia, a bassi giri, per il resto come vedi la mappa ori è molto lineare, apparte una "fossetta" negli rpm dove il motore e il turbo sono più efficienti, la tua ha quel "cambio di pendenza" sulle ultime 4 colonne che proprio non riesco a spiegarmi come possa avere senso.

Attendo con ansia la prossima lezione ;)

nm-iq ori.jpg

nm-iq by tky.jpg

• Like 1
Inviato
4 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

eccomi coi commenti, mi auguro siano visti in maniera costruttiva.

allego 2 screenshot per far capire, così chi non ha tempo di aprire i file si fa un'idea.

allora secondo me, sicuramente ti è scappato il mouse dove c'è quell'iceberg, con le iq richieste che calano al crescere della coppia, a bassi giri, per il resto come vedi la mappa ori è molto lineare, apparte una "fossetta" negli rpm dove il motore e il turbo sono più efficienti, la tua ha quel "cambio di pendenza" sulle ultime 4 colonne che proprio non riesco a spiegarmi come possa avere senso.

Attendo con ansia la prossima lezione ;)

nm-iq ori.jpg

nm-iq by tky.jpg

t'aspettavo a braccia aperte! :D

la mappa coppia non è finita in quel modo.. va sistemata.. quella è solo per target ori a top mod.

sistemando le altre mappe, sistema anche questa con annessi limitatori.

p.s. gli ultimi 4 punti della mappa pedale sono incrementali di 1nm se noti bene.. quindi non ha senso avere linearità su scala diversa (opinione mia ovviamente)

• Like 1
Inviato (modificato)
2 minutes ago, Tky said:

la mappa coppia non è finita in quel modo.. va sistemata.. quella è solo per target ori a top mod.

ah ok, avevo capito che per regalo gliel'avessi fatta tu :P

aspettiamo la versione definitiva allora ^^

Modificato da lsdlsd88
  • Like 1
Inviato
In questo momento, lsdlsd88 ha scritto:

ah bene, allora avevo capito che per regalo gliel'avessi fatta tu :P

aspettiamo la versione definitiva allora ^^

vabbè esse buoni, ma mica sono babbonatale! :P

anzi anzi.. approfitto per farvi tanti auguri.. anche se c'è un post apposito fatto da Alessio..

;)

Inviato

P.S. annuncio con sommo dispiacere che i grafici 3D di ECM non servono a un beneamato BIIIIP....

anche cambiando i valori sugli assi (o BP...) lui rappresenta sempre i punti alla stessa distanza. cioè se io ho in un asse 10-20-30-40-50. e in un altro 11-12-13-14-50  per lui è la stessa cosa, rappresenta i vari punti sempre alla stessa distanza tra di loro.

sono basito -.-

Inviato (modificato)

Tky io so abruzzese ma vivo a Rieti , magari se capiti da sta parti fa un fischio e la graticola parte ;)

Modificato da renz1980
  • Like 1
Inviato
53 minuti fa, renz1980 ha scritto:

Tky io so abruzzese ma vivo a Rieti , magari se capiti da sta parti fa un fischio e la graticola parte ;)

Volentieri amico ;)

1 ora fa, lsdlsd88 ha scritto:

P.S. annuncio con sommo dispiacere che i grafici 3D di ECM non servono a un beneamato BIIIIP....

anche cambiando i valori sugli assi (o BP...) lui rappresenta sempre i punti alla stessa distanza. cioè se io ho in un asse 10-20-30-40-50. e in un altro 11-12-13-14-50  per lui è la stessa cosa, rappresenta i vari punti sempre alla stessa distanza tra di loro.

sono basito -.-

Ahahahhaha.. Benvenuto in matrix! :D

• Like 1
Inviato
17 ore fa, Tky ha scritto:

Assolutamente no... la potenza deve essere gradualmente stabilita dal numero di giri e coppia motore.

Il nostro bel motore jtdm ha la coppia a 2500rpm circa alla quale DEVI dare potenza massima, quindi a quegli RPM devi dare tutto e cercare (ma difficilmente ci riesci visto che è 8v) di mantenerle costanti.. o almeno il calo minimo deve avere un rapporto di potenza/fumosità permissiva.

Ora concentrati sulle mappe pedale dopo aver fatto la mappa conversione.

Vedi se ti trovi nella mod e finisci le mappe pedale.. na volta finite (su queste non usare l'excel, li ci lavoriamo per altre mappe) passiamo ai limitatori iq dentro e fuori driver, poi il resto!

dimmi che ne pensi

xmas

non lo apre mi dice archivio danneggiato ...

Inviato
In questo momento, renz1980 ha scritto:

non lo apre mi dice archivio danneggiato ...

-.- ma quale archivio.. Non é zippato..

Aprilo diretto con ECM

• Like 1
Inviato
1 ora fa, renz1980 ha scritto:

vedo incrementi negativi ? o mi sbaglio ?

poi perche sono incrementi a 500 giri ?

Posta immagini che oggi senza PC mi viene difficile aiutarti