Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 salve ragazzi questa è la mia prima mappa scritta da me! volevo qualche parere se ho sbagliato (sicuramente) si parla di una alfa 156 sarà un anno 2000\2001 e la 105 cv ora vi allego ori è mod Grazie in anticipo a chi si prenderà questo fastidio Alfa 156 1.9JTD 105HP 0281010020 354262.ori MAPPA DANIELE 156 1 step
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 Nessuno cosi gentile e disposto a darmi un occhiata
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 E tutta originale la macchina Posso romprere qualcosa?
genlig Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 Non ho visto la mappa ma mi sembra che non riesci da mappa a dare la prex turbo
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 nessuno mi da un parere su queste mappe?? Alfa 156 1.9JTD 105HP 0281010020 354262.ori MAPPA 156 3 STEP
lsdlsd88 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 (modificato) allora io ho dato un occhio alla prima, ora non cambiarmi le carte in tavola XD posso chiederti da dove hai preso spunto e/o scopiazzato? hai toccato un bel po' di cose, alcune che non capisco proprio con quale scopo, es: 0x7DA58 16x16 "INJ Korr. Fak. VE = f(N, M_EMOT)" contiene dei fattori di correzione che vanno da 0.1 a 1.0, li hai aumentati in varie zone dove erano a 0 portati a 1, e azzerati in altre zone. mi spieghi a cosa servono? 0x7CF58 16x16 "INJ Inverses Ansteuerdauer KF zur Rueckrechnung der VE-Menge" praticamente la mappa durata iniezione inversa, sugli assi hai rail e durata, sulla mappa IQ, a che scopo modificarla? sorvolo sulle mappe durata iniezione con incrementi oltre il 30% e durate spropositate (non capisco come faccia a non fumare come una ciminiera!!) anticipi iniezione pilota, come mai diminuiti? poi vabeh, lim coppia alzato del 20% a partire da 450 rpm ^^ Attendo con ansia delucidazioni Modificato 26 Dicembre 2016 da lsdlsd88 1
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 3 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto: allora io ho dato un occhio alla prima, ora non cambiarmi le carte in tavola XD posso chiederti da dove hai preso spunto e/o scopiazzato? hai toccato un bel po' di cose, alcune che non capisco proprio con quale scopo, es: 0x7DA58 16x16 "INJ Korr. Fak. VE = f(N, M_EMOT)" contiene dei fattori di correzione che vanno da 0.1 a 1.0, li hai aumentati in varie zone dove erano a 0 portati a 1, e azzerati in altre zone. mi spieghi a cosa servono? 0x7CF58 16x16 "INJ Inverses Ansteuerdauer KF zur Rueckrechnung der VE-Menge" praticamente la mappa durata iniezione inversa, sugli assi hai rail e durata, sulla mappa IQ, a che scopo modificarla? sorvolo sulle mappe durata iniezione con incrementi oltre il 30% e durate spropositate (non capisco come faccia a non fumare come una ciminiera!!) anticipi iniezione pilota, come mai diminuiti? poi vabeh, lim coppia alzato del 20% a partire da 450 rpm ^^ Attendo con ansia delucidazioni ciao grazie di aver perso un po di tempo senti da come ti ho detto sto alle prime armi a zero ansi sotto zero! dammi un occhio alla step 3 e vedi un po cosa ti sembra! se cortesemente mi fai capire in termini molto elementari cosa non va! attendo tue risposte
lsdlsd88 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 beh sicuramente quelle mappe non si sono modificate da sole!! quindi, le hai prese da un altra auto o da un altra mappa? le hai alzate o abbassate "a occhio"? 1
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 10 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto: in effetti diciamo che ho scopiazzato un po e aumentando un po guardando gli incrementi ho aumentato gradualmente
lsdlsd88 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 ecco, non mi sembra una buona "pratica", se non sai cosa comporta cambiare alcune mappe secondo me si rischia solo di far danni stai usando ECM? 1
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 si ecm sto usando fammi un piacere fammi un riepilogo dei driver ad esempio iniezione parzializzato iniezione parzializzato map 1boost per mpm ecc ecc queste cose qua
lsdlsd88 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 le vuoi in tedesco, in inglese, o in italiano? prezzi di conseguenza....
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 beh che dirti grazie del aiuto a questo punto
lsdlsd88 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 ehi ma guarda che scherzavo!! mi pareva ovvio -.- posso riassumerti le mappe principali, con nomi sensati e breve descrizione, poi una volta capito a cosa servono c'è da capire come e quanto vadano modificate ^^ e non è una cosa che si puo' spiegare in 5 minuti.. hai già letto qualche guida online? hai studiato qualcosa di specifico? hai qualcosa per fare diagnosi/log della macchina? 1
dragusdrake Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 con quelle duration potrebbero anche denunciarti per troppo inquinamento io ti consiglio di non copiare in giro e poi chiedere se è fatta bene, perchè non sai nemmeno cosa hai fatto rischi solo di far danni... affidati a qualcuno o ricomincia da capo a studiare perchè è ormai un pò di tempo che lanci sassi e poi ritiri la mano.. su questo tipo di centralina di questa ecu in particolare ci sono molti spunti per studiare leggi qua e qua
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 3 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto: ehi ma guarda che scherzavo!! mi pareva ovvio -.- posso riassumerti le mappe principali, con nomi sensati e breve descrizione, poi una volta capito a cosa servono c'è da capire come e quanto vadano modificate ^^ e non è una cosa che si puo' spiegare in 5 minuti.. hai già letto qualche guida online? hai studiato qualcosa di specifico? hai qualcosa per fare diagnosi/log della macchina? ho letto u pò in giro ma non è che ti dicono gran che, sto cercando di arrampicarmi vicino a un muro molto alto! (cioè molto difficile per me) vado leggendo molte cose diverse mappe ecc ecc pero quello che mi servirebbe capire cosa intende per iniezione parzializzato ecc
dragusdrake Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 2 minuti fa, Raffaele96 ha scritto: quello che mi servirebbe capire cosa intende per iniezione parzializzato ecc chi cerca trova....
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 6 minuti fa, dragusdrake ha scritto: chi cerca trova.... grazie comunque!
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 dragusdrake mi aspettavo qualcosa più concreta leggi e leggi ma non risolvo nulla su queste discussioni non capisco come mai vi costa tanto dare una mano ad una persona mha non sto chiedendo una mappa bella e fatta ma sto chiedendo cose basali giusto per fare un piccolo passo avanti ank io nnt in più!
lsdlsd88 Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 io sinceramente non ti capisco. ho aperto tutti i link che ti ha messo dragus per dare un'occhiata. ci sono veramente un'infinità di ottime spiegazioni, ci sono principianti che fanno domande banali come quelle che fai tu, e esperti che rispondono. per capire qualcosa di uno dei topic dove commentano una mappa chiaramente dovresti aprire la stessa mappa pure tu altrimenti ovvio che non riesci a seguire i ragionamenti. 2
dragusdrake Inviato 26 Dicembre 2016 Inviato 26 Dicembre 2016 (modificato) ti meriti un mi piace per Raffaele96, all'ultimo link che ti ho mandato c'è scritto chiaramente che iniezione parzializzato (che hai domandato cosa sia) è duration-apertura iniettori Modificato 26 Dicembre 2016 da dragusdrake 1
Raffaele96 Inviato 26 Dicembre 2016 Autore Inviato 26 Dicembre 2016 Ragazzi mi 4 o 5 link li ho aperti io ma senza alcuna spiegazione concreta a me il problema e di come vengono chiamati i file che non capisco vorrei capire da dove iniziare ad incrementere e cosa incrementare e cosa non incrementare ecco tutto qua! Penso che pure voi siate stati alle prime armi come me ed e brutto penso quando vedi delle persone come se parlassero arabo e vorresti capire qualcosa ma nulla da fare no?
Raffaele96 Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Inviato 28 Dicembre 2016 ciao ragazzi io ho letto questi commenti e adesso sono riuscito a scrivere quest altra mappa!!!! gli date un occhio e mi dite se posso caricare oppure no!!!! Grazie io anticipo Alfa 156 1.9JTD 105HP 0281010020 354262.ori ALFA 156 4 step
lsdlsd88 Inviato 28 Dicembre 2016 Inviato 28 Dicembre 2016 ah guarda, per caricarla puoi caricarla, danni non ne fai... pero' non mi sembra di vedere molti progressi spiegami una cosa come fai a scaricare le mappe che hanno messo nei topic "studio" che ti ha dato dragus se non sei iscritto? è ovvio che leggendo ma senza aprire i file non riesci a seguire i ragionamenti. 1
Raffaele96 Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Inviato 28 Dicembre 2016 quindi secondo te dovrei incrementare ancora??? più ai bassi vero?? si devo pagare il mese hai ragione!!!
lsdlsd88 Inviato 28 Dicembre 2016 Inviato 28 Dicembre 2016 non è questione di "incrementare" più di qua o più di là, quello che traspare dai tuoi file è che non hai "metodo". ma è perfettamente normale se sei agli inizi. e non preoccuparti, non ce l'hanno nemmeno tanti cosiddetti "pro" da certe mappe che girano online, ma questo è un altro discorso. quello che devi cominciare a capire è come e quando hai bisogno di certi parametri. ti faccio un esempio, hai aumentato la richiesta turbo a 860 giri.... con 11 ml di gasolio.. pensa un po' che io lo diminuirei! far girare il turbo tanto per nulla in situazioni dove non chiedi gasolio (quindi basso carico e bassi giri) è solo uno spreco di energia e di gasolio, e fai alzare inutilmente la temp aria aspirata, con le conseguenze del caso... 1
Raffaele96 Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Inviato 28 Dicembre 2016 (modificato) 5 ore fa, lsdlsd88 ha scritto: non è questione di "incrementare" più di qua o più di là, quello che traspare dai tuoi file è che non hai "metodo". ma è perfettamente normale se sei agli inizi. e non preoccuparti, non ce l'hanno nemmeno tanti cosiddetti "pro" da certe mappe che girano online, ma questo è un altro discorso. quello che devi cominciare a capire è come e quando hai bisogno di certi parametri. ti faccio un esempio, hai aumentato la richiesta turbo a 860 giri.... con 11 ml di gasolio.. pensa un po' che io lo diminuirei! far girare il turbo tanto per nulla in situazioni dove non chiedi gasolio (quindi basso carico e bassi giri) è solo uno spreco di energia e di gasolio, e fai alzare inutilmente la temp aria aspirata, con le conseguenze del caso... Grazie mille di cuore veramente io stasera mi rileggo il tutto mi abbono mi guardo altre mappe e la riscrivo tutto da capo e poi la ricarico e vedo un po' se sto migliorando grazie per la tua disponibilità e grazie per il tempo che ti metti a leggere i miei file e grazie per il tempo che perdi a scrivermi a dopo! Modificato 28 Dicembre 2016 da alessio1993
Raffaele96 Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Inviato 29 Dicembre 2016 19 ore fa, lsdlsd88 ha scritto: non è questione di "incrementare" più di qua o più di là, quello che traspare dai tuoi file è che non hai "metodo". ma è perfettamente normale se sei agli inizi. e non preoccuparti, non ce l'hanno nemmeno tanti cosiddetti "pro" da certe mappe che girano online, ma questo è un altro discorso. quello che devi cominciare a capire è come e quando hai bisogno di certi parametri. ti faccio un esempio, hai aumentato la richiesta turbo a 860 giri.... con 11 ml di gasolio.. pensa un po' che io lo diminuirei! far girare il turbo tanto per nulla in situazioni dove non chiedi gasolio (quindi basso carico e bassi giri) è solo uno spreco di energia e di gasolio, e fai alzare inutilmente la temp aria aspirata, con le conseguenze del caso... Scumi data la tua grntilezza potresti spiegarmi cortesemente cosa siano il: Limitatore iq? Mappe duration? Break point? Spiegami a termini molto elementare se e possibile grazie mille!
lsdlsd88 Inviato 29 Dicembre 2016 Inviato 29 Dicembre 2016 (modificato) allora.. SICURAMENTE queste risposte ci sono già in decine di altri topic. ad ogni modo.. Breakpoint, termine spesso ingannevole, sono semplicemente gli assi di riferimento di ogni mappa (X e Y, hai presente battaglia navale??), quindi a seconda dei parametri a cui fa riferimento quella particolare mappa ci puoi trovare i giri motore, piuttosto che la IQ, piuttosto che la pressione rail... normalmente se guardi la mappa in 2D li trovi subito prima della zona che contiene i valori della mappa. potresti avere l'esigenza di modificarli, poi vediamo come mai... I.Q. = Injection Quantity = Quantità iniettata (gasolio, di solito misurato in mm3 oppure mg). di conseguenza un limitatore di IQ limita il gasolio, di solito in riferimento a giri motore e/o temperature di aria, acqua, etc.. Mappe Duration: lo dice la parola, DURATA (tempo di iniezione). Istruiscono da centralina su quanto tempo debba tenere aperti gli iniettori per iniettare una certa quantità. nei common rail sugli assi di riferimento hai Pressione Rail e I.Q., negli iniettori pompa (VAG PD) hai rpm e I.Q... riprendendo il discorso dei BP (BreakPoint), è logico che se nelle mappe duration originali, i BP arrivano ad esempio fino a 70 mm3, se tu vuoi fargliene iniettare 80 o 90 devi modificare il BP, adeguando di conseguenza (più o meno proporzionalmente) i tempi di apertura iniettori. dai una letta anche qui: P.S. fatemi un piacere, NON premete like per ogni santo post, mi da fastidio perche' mi sembra di essere su Facebook, e ho un'avversione viscerale ai social network -.- P.P.S. non serve che ogni volta premi QUOTE, avrai notato che ti riporta inutilmente tutto il messaggio a cui rispondi, allungando inutilmente il topic. in fondo al topic dove c'è scritto reply puoi scrivere e basta, senza riportare nulla. Modificato 29 Dicembre 2016 da lsdlsd88 2
Raffaele96 Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Inviato 29 Dicembre 2016 perdonami grazie ora ci sbatto un po la testa su queste sante parole e ti faccio sapere
Raffaele96 Inviato 4 Gennaio 2017 Autore Inviato 4 Gennaio 2017 salve ragazzi come faccio a leggere tipo 75 mm3 dove si leggono? PER CASO SONO QUESTI NELLA FOTO ALLEGATA????
bicio's Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 quello che hai postato mi sembra più limitatore fumi...
Tky Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 Raffaele oltre il fatto che dalla foto non si vede un cappero (non avrai pagato la bolletta della luce o non si sa.. ), posta il file ORI e definisci quale mappa stai commentando.. hai ecm che le nomina, in malomodo ma le nomina.. cosichè ti si riesce ad aiutare..
Errecinque Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 12 ore fa, Raffaele96 ha scritto: salve ragazzi come faccio a leggere tipo 75 mm3 dove si leggono? PER CASO SONO QUESTI NELLA FOTO ALLEGATA???? Quella mappa ti limita a 75mm3 la massima iq. Se ad esempio la porti a 8500 dovresti informare tutte le mappe che riportano la iq sugli assi e adeguare a 8500 anche loro.....ma non è facile all'inizio. Ti consiglio di fare, giusto per vedere le reali differenze in macchina, una mappa ingannata aumentando inizialmente solo la richiesta da pedale e dando un poco di incremento ai tempi iniezione. Nel frattempo vedrai che studiando qua e là le modifiche ulteriori da fare ti vengono da sole. X La prima mappa sulla propria auto partendo da zero ci vogliono anche 30/40 scritture per averne una completa. Troppa carne al fuoco all'inizio non va bene 1
Raffaele96 Inviato 5 Gennaio 2017 Autore Inviato 5 Gennaio 2017 no Ragazzi vi spiego tutto forse stiamo facendo tante confusioni (DRAGUSDRAKE) mi aveva postato varie discussioni dove parlavano di questi 75mm3, e non riusci riuscivo a capire cosa fossero. La foto che ho allegato precedetemene e una iniezione parzializzato di una 147 1.9 105cv, ora vi allego ori e mod e diamo un occhiata insieme. Se mi dareste una mano, dato che l ho copiata di un bel pò la mappa ripeto sono un principiante! quindi se qualcuno gentilmente vorrebbe darmi una mano, se magari avrebbe conto che sto alle prime armi grazie di tutto ragazzi gentilissimi....!!!! ALFA 147 1900 JTD 8V 115CV 0281011488_1037372060_1037369116_Cks_DC21 ORI.ori mappa alfa 147 mod.mod
Errecinque Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 Non capisco....all'inizio hai detto che è la tua prima mappa, che di solito si fa sulla propria auto per "sgossarsi". Ora parli di una 147... Quindi....se la macchina è tua ripeto farei come ti ho detto sopra e con le varie prove riesci a collegare le mod in mappa con la risposta in macchina. Se invece devi farti pagare la mappa dall'amico di turno, evita di far danni e fatti fare una mappa decente da qualcuno tipo il servizio on line del forum 1
Raffaele96 Inviato 5 Gennaio 2017 Autore Inviato 5 Gennaio 2017 guarda Errecinque io ho una golf 5 1.9 bkc mamma ha la 147 e mio padre ha la 156 sono auto di famiglia che poi alla fine prendo quale capita non e che prendo solo la golf e sto usando le mie macchine come cavie. Io non vi sto chiedendo una mappa bella e fatta ma vi sto chiedendo di darmi una mano un aiuto aiutandomi a capire perché vorrei imparare altrimenti la pagavo una mappa e basta! ansi ti dirò di più io non ho bisogno di mappare le auto agli altri che magari dopo vengano a darmi fastidio va bene e va male! io lo voglio saper fare per me basta tutto qua! perché sulla golf ho ben tre mappe fatte da preparatori in officina con banco prova ecc ma non mi piace la macchina tutto qua! se cortesemente mi dareste una mano! grazie!
Tky Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 la mappa ha incrementi turbo di 120pt ovunque, rail ok e incrementi di 75mg (credo e spero siano mg).. non sono esperto su questa ecu ma direi che non è fatta male.. incompleta visto che mancano un po di mappe ma va bene.. qualcosa non concordo tipo l'iq incrementata solo nell'ultimo range e non scalata tutta su nuova iq.. ma sono gusti. 1
Messaggi raccomandati