Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

prima di rinunciarci voglio provare per l'ultima volta ad usare winols che ormai dopo tutti i tentativi che ho fatto a provare ad usarlo non ci capisco più nulla!

Inizialmente ho sempre utilizzato ECM il quale a mio parere e penso quasi di tutti e molto più intuitivo e semplice da utilizzare per modificare un file, ma leggendo qualche forum un giro su internet tutti, preferiscono winols (io non riesco a capire ancora il perhcè :D).

Per quello che spero di aver capito si usano i damos come guida per trovare le mappe da modificare, quindi i damos di winols si equivalgono come funzionamento ai driver di ecm, poi non riesco ad andare oltre..... Help me!

Inviato

Grazie per il tempismo PaoloT, cercherò qualcosina nel forum, ma ti voglio fare una domanda in base a quello che mi hai detto, quindi il file ORI che leggo non conta niente nel uso di winols? quindi se ho capito bene trovo damos e progetto ad esempio di una AUDI A3 EDC16u34 e parto da li?

Inviato

no, non funziona così.

provo a spiegartela in termini "ecm".

immagina che un file damos sia un file ORI, accompagnato da un driver che contiene una lista infinita di valori, mappe, e fattori.

lo apri, lo scorri in 2d, e se cerchi una particolare mappa puoi vedere la forma, l'indirizzo, e il nome (solitamente in tedesco o inglese).

a questo punto, supponendo che hai trovato un damos per un modello identico o molto simile alla tua, apri il tuo file.

winols identifica delle "mappe potenziali", spesso ne mancano parecchie ma è già un aiuto. cioè guardando il file in 2d vedrai delle mappe racchiuse in un marker (rettangolo azzurro). non avranno ne' nomi, ne' fattori. a quel punto cerchi nel damos che hai aperto prima la mappa "analoga", che non sarà allo stesso indirizzo ma sicuramente nella stessa zona.

così puoi dare il nome giusto alla mappa potenziale, i giusti fattori sui breakpoint (assi x e y) etc. etc.

ovviamente quando conosci già la ecu il damos non lo guardi nemmeno, perche' le mappe "base" son sempre quelle... il modo più semplice è aprirne una che già conosci benissimo con ECM, e "ricostruire" il mappack su winols. dovresti già saper riconoscere le mappe a seconda dell'ordine che hanno nella flash e della loro forma in 2d.

mapppack sarebbe l'elenco delle mappe, quindi quello che ecm chiama driver.

fammi sapere se qualcosa non è chiaro ;)