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Inviato

Salve a tutti, nuovo problema su ford focus 1.6 diesel anno 2007

L'auto tutto regolare il funzionamento, nessun errore in centralina, il proprietario ha sempre dichiarato una eccessiva vibrazione in fase di spegnimento.

Ovvero girando la chiave per spegnere, l'auto tarda pochi istanti in piu' rispetto ad un auto analoga e crea una sobbalzo/vibrazione/dondolio che si riperquote su tutta l'auto, il motore a vista mentre in marcia non vibra, e piuttosto stabile, suporti motore sostituiti, impianto iniezione ok, turbina nuova, debimetro nuovo, egr off, corpo farfallato sostituito con usato funzionante e resettato in centralina, cambio olio recente, anche se il difetto lo ha da moltissimo tempo, ci e stato richiesto di trovare una soluzione.

In ford, hanno rimosso un supporto dopo il catalizzatore dichiarando che il problema era quello, ma nel tempo ha solo creato lesioni alla curca dopo il catalizzatore che ho provveduto a risaldare.

( non ho ripristinato il supporto rimosso ma solo chiuso a mezzo saldatura le lesioni sul tubo di scarico )

Il corpo farfallato rimane in posizione 1% durante l'avviamento, e per un istante durante la chiusura passa al 98% per poi riposizionarsi all'1%,  dati rilevati da diagnosi. non visivi.

Qualcuno ha avuto esperienza di questo e sa' dirmi come risolvere? perche' l'auto allunga la fase di spegnimento e sobbalza creando dondolio in abitacolo e fa ondeggiare il motore mentre si sta' arrestando?

Io per esperienza darei la copla al corpo farfallato che non smorzando l'aria in spegnimento ne permette il passaggio e siccome diesel allunga questo tempo di spegnimento, ma due farfalle stesso problema.

Grazie a tutti in anticipo...

Inviato

Anche secondo me è la farfalla che non si chiude.

non è detto sia colpa sua però!

Da quel che ho letto è comandata da un solenoide che applica il vuoto.. tubetti che perdono? Solenoide incastrato? Puoi scambiarlo con quello delle swirl  flaps se ci sono?

Inviato (modificato)

se la farfalla e' ok controllerei la puleggia alternatore che vada in folle dopo gli strappi  e se si avverte uno sbattacchiamento penserei anche al volano deformato , tutto cio' se il farfallato e' funzionante ele modifiche in centralina che riguardano egr e farfallato sono ok

puleggia alternatore che non va' in folle e volano possono causare vibrazioni allo spegnimento , ma almeno con il volano dovrsti sentire una rumorosita' anomala in base al suo stato anche in esercizio , o cmq una vibrazione

Modificato da Sasquatch
Inviato

Quando e stata fatta egr off... è stata chiusa con una piastrina ? Se anche la farfalla chiude ma l'egr rimane leggermente aperta potrebbe fare questo difetto.

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