giovy1024 Inviato 5 Marzo 2017 Inviato 5 Marzo 2017 Salve a tutti vorrei provare a realizzare una mappa per la mia auto l'auto è una fiat croma 150cv. voglio procedere per passi, come prima cosa mi sono prefisso di disabilitare egr dpf e swirl. in questo file allegato ho disabilitato l'egr, aspetto qualche parere per sapere se l'ho fatto in modo corretto. edc16c36_fiat_croma_0281012963_1037379674_ori EDC16C36_FIAT_CROMA_028101290_NO_EGR
giovy1024 Inviato 6 Marzo 2017 Autore Inviato 6 Marzo 2017 Nessuno che mi dice se l'ho fatto in modo corretto?
genlig Inviato 6 Marzo 2017 Inviato 6 Marzo 2017 Il 06/03/2017 at 10:38, giovy1024 ha scritto: Nessuno che mi dice se l'ho fatto in modo corretto? Expand no è corretto per i controlli si trovano piu avanti
giovy1024 Inviato 6 Marzo 2017 Autore Inviato 6 Marzo 2017 Il 06/03/2017 at 15:26, genlig ha scritto: no è corretto per i controlli si trovano piu avanti Expand Scusami non ho capito cosa intendi dire, ho sbagliato a fare? io sono mi sono basato sulla voce di ecm titanium "quantità gas reintrodotti" ed ho portato in modalità tabellare il valore a 1200 per tutte le celle. Qual'è la procedura corretta per poterla disattivare ?
genlig Inviato 6 Marzo 2017 Inviato 6 Marzo 2017 Il 06/03/2017 at 15:47, giovy1024 ha scritto: Scusami non ho capito cosa intendi dire, ho sbagliato a fare? io sono mi sono basato sulla voce di ecm titanium "quantità gas reintrodotti" ed ho portato in modalità tabellare il valore a 1200 per tutte le celle. Qual'è la procedura corretta per poterla disattivare ? Expand volevo dire che non è corretto
giovy1024 Inviato 6 Marzo 2017 Autore Inviato 6 Marzo 2017 qual'è la procedura corretta per disattivare l'egr?
giovy1024 Inviato 7 Marzo 2017 Autore Inviato 7 Marzo 2017 Ma come si fanno a riconoscere le mappe dell'egr? In base alla forma ? O hanno un indirizzo specifico ?Sono sempre 2 le curve da modificare ? E inoltre tutto ciò é valido solo per le Ecu 16c39? mi scuso a priori della marea di domande, però il mio intento è imparare e di conseguenza voglio capire come funziona
genlig Inviato 7 Marzo 2017 Inviato 7 Marzo 2017 per identificarle ora che la conosci è facile proprio per la sua posizione ad inizio mappa e la sua forma diciamo che sono quasi simili con altre ecu 1
giovy1024 Inviato 7 Marzo 2017 Autore Inviato 7 Marzo 2017 ho provato a disattivarla spero di aver capito bene qual'è deve essere il punto di inizio e quello di fine, per modificarla però ho utilizzato ecm titanium, allego la mappa che DOVREBBE avere l'egr disattiavata, aspetto un parere. EDC16C36_FIAT_CROMA_028101290_NO_EGR
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 07/03/2017 at 23:34, giovy1024 ha scritto: ho provato a disattivarla spero di aver capito bene qual'è deve essere il punto di inizio e quello di fine, per modificarla però ho utilizzato ecm titanium, allego la mappa che DOVREBBE avere l'egr disattiavata, aspetto un parere. EDC16C36_FIAT_CROMA_028101290_NO_EGRNon disponibile Expand la EGR è esclusa correttamente ma mantieni lo spinotto attaccato alla valvola e metti solo la flangia.
giovy1024 Inviato 8 Marzo 2017 Autore Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 08:18, Tky ha scritto: la EGR è esclusa correttamente ma mantieni lo spinotto attaccato alla valvola e metti solo la flangia. Expand Bene, ma esiste una lista dove posso trovare gli indirizzi per le varie centraline della mappa egr? Sono sempre 2 le porzioni di mappe da modificare? Una curiosità perché devo mantenere lo spinotto attaccato?
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 08:55, giovy1024 ha scritto: Bene, ma esiste una lista dove posso trovare gli indirizzi per le varie centraline della mappa egr? Sono sempre 2 le porzioni di mappe da modificare? Una curiosità perché devo mantenere lo spinotto attaccato? Expand Se ci fosse, tutti camperebbero di rendita.. e gli sviluppatori farebbero 1 solo tool invece di concorrenziarsi a chi è il "più mejo"! Purtroppo no, a volte sono anche 4 montagnette o diversi punti.. dipende dalla ecu.. Lo spinotto attaccato è perchè hai l'allestimento con EGR e il cancheck lo DEVE rilevare altrimenti va in "avaria motore" con dtc p0403 o simile!
giovy1024 Inviato 8 Marzo 2017 Autore Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 09:03, Tky ha scritto: Se ci fosse, tutti camperebbero di rendita.. e gli sviluppatori farebbero 1 solo tool invece di concorrenziarsi a chi è il "più mejo"! Purtroppo no Expand ok ok ci ho provato , però nella modalità 2d la forma della porzione di mappa da modificare è sempre uguale giusto? sono sempre 2 porzioni e si trovano a inizio mappa? leggendo sul forum ho capito ciò, è corretto quello che ho detto? poi mi togli la curiosità sul fatto di restare lo spinotto attaccato? (un mia ipotesi: visto che non azzeriamo il dtc ma disattiviamo la gestione, di conseguenza se stacco il cavo mi compare l'anomalia, mentre se l'avessi fatto con volta o similiari che invece azzerano i dtc avrei potuto staccare anche il cavo) è corretta la mia ipotesi?
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 09:03, Tky ha scritto: Se ci fosse, tutti camperebbero di rendita.. e gli sviluppatori farebbero 1 solo tool invece di concorrenziarsi a chi è il "più mejo"! Purtroppo no, a volte sono anche 4 montagnette o diversi punti.. dipende dalla ecu.. Lo spinotto attaccato è perchè hai l'allestimento con EGR e il cancheck lo DEVE rilevare altrimenti va in "avaria motore" con dtc p0403 o simile! Expand ho modificato il post per darti le risposte 1
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 09:15, giovy1024 ha scritto: ok ok ci ho provato , però nella modalità 2d la forma della porzione di mappa da modificare è sempre uguale giusto? sono sempre 2 porzioni e si trovano a inizio mappa? leggendo sul forum ho capito ciò, è corretto quello che ho detto? Expand assolutamente no. La egr su edc15 confrontandola su edc16 e magari confrontandola su una sid803, sono totalmente diverse. A necessità ti cerchi quel che necessiti e trovi il bit o la zona bit inerente quel che cerchi. Ora parlarne è inutile e non avrai mai chiara la situazione..
giovy1024 Inviato 8 Marzo 2017 Autore Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 09:21, Tky ha scritto: assolutamente no. La egr su edc15 confrontandola su edc16 e magari confrontandola su una sid803, sono totalmente diverse. A necessità ti cerchi quel che necessiti e trovi il bit o la zona bit inerente quel che cerchi. Ora parlarne è inutile e non avrai mai chiara la situazione.. Expand ok, ma come faccio a capire su quante montagnette o punti devo intervenire? e sopratutto come faccio a trovarle?
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 09:28, giovy1024 ha scritto: ok, ma come faccio a capire su quante montagnette o punti devo intervenire? e sopratutto come faccio a trovarle? Expand con esperienza e aiuto di qualche tool.. per il resto ci sono studi per determinare i controller delle ecu e non credo che trovi nulla di pubblico a riguardo..
giovy1024 Inviato 8 Marzo 2017 Autore Inviato 8 Marzo 2017 Ok, grazie. Il prossimo passo è disattivare il DPF, Nei download ho trovato una guida su come farlo, nella sezione relativa alla mia (EDC16C39) dice di cambiare una stringa da 01 a 00 per avere dpf off e sonda off; la mia prima domanda è qual'è la differenza tra dpf off e sonda on/off ? la seconda è che ho letto da qualche parte sul forum, di un bit relativo all'intasamento che significa?
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 09:57, giovy1024 ha scritto: Ok, grazie. Il prossimo passo è disattivare il DPF, Nei download ho trovato una guida su come farlo, nella sezione relativa alla mia (EDC16C39) dice di cambiare una stringa da 01 a 00 per avere dpf off e sonda off; la mia prima domanda è qual'è la differenza tra dpf off e sonda on/off ? la seconda è che ho letto da qualche parte sul forum, di un bit relativo all'intasamento che significa? Expand in 3 anni di iscrizione, dai brutto esempio facendo ste domande.. ma si capisce che avendo 21msg hai frequentato pochissimo il forum. allora.. La differenza tra dpf-off + sonda on/off sta nel fatto di disabilitare FISICAMENTE la sonda lambda che, solo in caso di modifiche estreme, se ne necessita l'esclusione o di modifiche anomale con tubi riciclati senza apposito buco per la sonda. il bit intasamento è quello che regola la quantità di "zozzeria" all'interno del dpf, che pur rimuovendo, lui memorizza l'ultimo valore e ne accresce la quantità in base ai km.. questo bit permette di bloccarne il counter (il conteggio) e di fissare la % senza che vada a generare recovery di vario genere.. 1
giovy1024 Inviato 8 Marzo 2017 Autore Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 10:06, Tky ha scritto: in 3 anni di iscrizione, dai brutto esempio facendo ste domande.. ma si capisce che avendo 21msg hai frequentato pochissimo il forum. allora.. La differenza tra dpf-off + sonda on/off sta nel fatto di disabilitare FISICAMENTE la sonda lambda che, solo in caso di modifiche estreme, se ne necessita l'esclusione o di modifiche anomale con tubi riciclati senza apposito buco per la sonda. il bit intasamento è quello che regola la quantità di "zozzeria" all'interno del dpf, che pur rimuovendo, lui memorizza l'ultimo valore e ne accresce la quantità in base ai km.. questo bit permette di bloccarne il counter (il conteggio) e di fissare la % senza che vada a generare recovery di vario genere.. Expand Benissimo mi hai dato un ottima spiegazione! Il bit di intasamento come lo trovo ? Ha una posizione fissa?
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 10:26, giovy1024 ha scritto: Benissimo mi hai dato un ottima spiegazione! Il bit di intasamento come lo trovo ? Ha una posizione fissa? Expand te piacerebbe!!! no amico, devi fare una caccia al fantasma ogni volta..
genlig Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 10:26, giovy1024 ha scritto: Benissimo mi hai dato un ottima spiegazione! Il bit di intasamento come lo trovo ? Ha una posizione fissa? Expand concordo con tky via alla caccia al tesoro e dopo 3 anni manco la presentazione hai fatto? 1
Tky Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 12:05, genlig ha scritto: e dopo 3 anni manco la presentazione hai fatto? Expand Brutta bestia la vecchiaia eh! 3
genlig Inviato 8 Marzo 2017 Inviato 8 Marzo 2017 Il 08/03/2017 at 13:02, Tky ha scritto: Brutta bestia la vecchiaia eh! Expand ogni scarpa diventa scarpone 2
marcoecutech Inviato 10 Marzo 2017 Inviato 10 Marzo 2017 Ciao ogni famiglia di centraline ha punti differenti per la disattivazione di sonde dpf swirl egr ecc ecc..... Pertanto se tu sei un privato che vuole solo risolvere i problemi o magari modificare la propria vettura sappi che se non vuoi perdere tempo potresti rivolgerti a un esperto pagandolo, oppure se ti vuoi avventurare in questo mondo fantastico dell'elaborazione elettronica le strade che puoi scegliere sono due: 1) Farti un corso completo pagando ovviamente. 2) Sbattere la testa e cercare sul forum tramite la sezione cerca discussioni inerenti a ciò che desideri imparare e capire ma richiede sacrifici denaro speso molte delle volte e tanta ma tanta pazienza per questo non bisogna aspettare qualcuno che ti regali info e lavoro dopo tutto quello che ci sta dietro inimmagginabile. Per la tua vettura e il tipo di elettronica che gestisce motore ecc ecc... ci sono molte discussioni in merito. Buon lavoro.
giovy1024 Inviato 10 Marzo 2017 Autore Inviato 10 Marzo 2017 Il 10/03/2017 at 02:25, marcoecutech ha scritto: Ciao ogni famiglia di centraline ha punti differenti per la disattivazione di sonde dpf swirl egr ecc ecc..... Pertanto se tu sei un privato che vuole solo risolvere i problemi o magari modificare la propria vettura sappi che se non vuoi perdere tempo potresti rivolgerti a un esperto pagandolo, oppure se ti vuoi avventurare in questo mondo fantastico dell'elaborazione elettronica le strade che puoi scegliere sono due: 1) Farti un corso completo pagando ovviamente. 2) Sbattere la testa e cercare sul forum tramite la sezione cerca discussioni inerenti a ciò che desideri imparare e capire ma richiede sacrifici denaro speso molte delle volte e tanta ma tanta pazienza per questo non bisogna aspettare qualcuno che ti regali info e lavoro dopo tutto quello che ci sta dietro inimmagginabile. Per la tua vettura e il tipo di elettronica che gestisce motore ecc ecc... ci sono molte discussioni in merito. Buon lavoro. Expand Questo l'ho capito penso sia del tutto inutile questa precisazione, so che ci sono esperti a cui potrei rivolgermi, c'è tanto di banner, io semplicemente pensavo che esistessero degli indirizzi standard, non mi sembra di aver chiesto a nessuno di regalarmi lavoro. Ho fatto semplicemente delle domande per capire ed infine ho chiesto un riscontro se stavo procedendo nel modo giusto tutto qua.
Tky Inviato 10 Marzo 2017 Inviato 10 Marzo 2017 Il 10/03/2017 at 08:19, giovy1024 ha scritto: Questo l'ho capito penso sia del tutto inutile questa precisazione, so che ci sono esperti a cui potrei rivolgermi, c'è tanto di banner, io semplicemente pensavo che esistessero degli indirizzi standard, non mi sembra di aver chiesto a nessuno di regalarmi lavoro. Ho fatto semplicemente delle domande per capire ed infine ho chiesto un riscontro se stavo procedendo nel modo giusto tutto qua. Expand inutile creare flame.. qui si danno opinioni e aiuti.. evitiamo commenti sgradevoli per evitare chiusure dei post. Grazie
giovy1024 Inviato 10 Marzo 2017 Autore Inviato 10 Marzo 2017 Il 10/03/2017 at 09:08, Tky ha scritto: inutile creare flame.. qui si danno opinioni e aiuti.. evitiamo commenti sgradevoli per evitare chiusure dei post. Grazie Expand Non ho creato alcun flame, ho solo espresso un'opinione su una precisazione che a mio avviso è inutile, penso semplicemente che se sono qui a far domande è sottointeso che mi interessa capire il funzionamento, altrimenti se mi occorreva una mappa da caricare "direttamente" avrei usufruito dei servizi offerti dal sito, oltretutto in un'altra discussione ho anche detto che sulla mia auto c'è già una mappa con egr e dpf disabilitato
Tky Inviato 10 Marzo 2017 Inviato 10 Marzo 2017 Il 10/03/2017 at 11:15, giovy1024 ha scritto: Non ho creato alcun flame, ho solo espresso un'opinione su una precisazione che a mio avviso è inutile, penso semplicemente che se sono qui a far domande è sottointeso che mi interessa capire il funzionamento, altrimenti se mi occorreva una mappa da caricare "direttamente" avrei usufruito dei servizi offerti dal sito, oltretutto in un'altra discussione ho anche detto che sulla mia auto c'è già una mappa con egr e dpf disabilitato Expand tranquillo, continua a fare le domande che necessiti.. nei limiti del consono ovviamente! 1
giovy1024 Inviato 12 Marzo 2017 Autore Inviato 12 Marzo 2017 buongiorno, volevo un parere se ho escluso correttamente il dpf, in precedenza sempre su questa mappa ho escluso egr. grazie a tutti fiat croma no egr no dpf
Tky Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 Il 12/03/2017 at 13:14, giovy1024 ha scritto: buongiorno, volevo un parere se ho escluso correttamente il dpf, in precedenza sempre su questa mappa ho escluso egr. grazie a tutti fiat croma no egr no dpfFetching info... Expand manca il bit allestimento da modificare..
giovy1024 Inviato 17 Marzo 2017 Autore Inviato 17 Marzo 2017 stavo rivedendo la mappa ma non ho ben capito, sulla guida ho visto che quel bit che tu hai evidenziato deve essere 02(che indica dpf off e sonda on)io l'ho portato a 02, il bit di allestimento di cui parli quale sarebbe?
giovy1024 Inviato 18 Marzo 2017 Autore Inviato 18 Marzo 2017 Ho provato a caricare il file e mi dice filtro intasato, non capisco dove ho sbagliato, ho settato il bit come diceva nella guida mettendo il valore a 02 quindi dpf off e sonda on
Tky Inviato 18 Marzo 2017 Inviato 18 Marzo 2017 Prima di caricare il file mod hai fatto rigenerazione forzata in diagnosi? Il bit mostrato sopra era già a 02, portalo a 00 e prova.. 1
giovy1024 Inviato 18 Marzo 2017 Autore Inviato 18 Marzo 2017 Il 13/03/2017 at 16:18, Tky ha scritto: manca il bit allestimento da modificare.. Expand Tu mi hai scritto che mancava il bit di allestimento che significa ?
Tky Inviato 18 Marzo 2017 Inviato 18 Marzo 2017 significa che su edc16c39 >= a €4 devi fare sia bit intasamento che allestimento e che prima di caricare la modifica devi fare il clean da diagnosi del dpf e stai sicuro che non dà noie
giovy1024 Inviato 18 Marzo 2017 Autore Inviato 18 Marzo 2017 Il 18/03/2017 at 10:18, Tky ha scritto: significa che su edc16c39 >= a €4 devi fare sia bit intasamento che allestimento e che prima di caricare la modifica devi fare il clean da diagnosi del dpf e stai sicuro che non dà noie Expand ok, il bit di intasamento in questo caso come lo riconosco?
Tky Inviato 18 Marzo 2017 Inviato 18 Marzo 2017 Con le guide o forum.. Non esiste la stringa univoca.. Ogni ECU ha la sua
giovy1024 Inviato 18 Marzo 2017 Autore Inviato 18 Marzo 2017 Ho provato a vedere ma in merito al bit di intasamento non trovo alcuna guida per la mia (edc16c39) se cortesemente puoi linkarmela o mandarmela per pm te ne sarei veramente grato p.s. ci tengo a ringraziarti per tutto il supporto che mi stai dando
Messaggi raccomandati