ETP Staff 01FDE Inviato 17 Giugno 2017 Autore Inviato 17 Giugno 2017 in Inghilterra e anche definito "superretarded ingnition" in pratica vengono abbassati tantissimo gli anticipi in un certo punto della mappa anticipo KFW
Slowly Inviato 17 Giugno 2017 Inviato 17 Giugno 2017 1 minuto fa, TiaGtc ha scritto: in Inghilterra e anche definito "superretarded ingnition" in pratica vengono abbassati tantissimo gli anticipi in un certo punto della mappa anticipo KFW Immaginavo qualcosa del genere con abbassati intendi molto posticipati o anticipati? Tornando intopic con la tua come sei messo?
patrickmotors Inviato 17 Giugno 2017 Inviato 17 Giugno 2017 Ciao vorrei capire come si ottengono gli scoppi puoi spiegarmi meglio magari con screen visto che non posso scaricare nulla
ETP Staff 01FDE Inviato 17 Giugno 2017 Autore Inviato 17 Giugno 2017 appena posso tornare al pc cerco di farvi capire con degli screen 2d e 3d
ETP Staff 01FDE Inviato 19 Giugno 2017 Autore Inviato 19 Giugno 2017 Il 17/06/2017 at 19:24 , patrickmotors ha scritto: Ciao vorrei capire come si ottengono gli scoppi puoi spiegarmi meglio magari con screen visto che non posso scaricare nulla Ciao a tutti come promesso ecco qualche screen, se volete darci un occhio 1
raffaell0 Inviato 19 Giugno 2017 Inviato 19 Giugno 2017 Ciao, questi screen mostrano come hai l effetto antilage?
ETP Staff 01FDE Inviato 19 Giugno 2017 Autore Inviato 19 Giugno 2017 no no non c'entrano nulla con l'antilag, per il launch control ed antilag vanno toccate altre cose come i limitatori di giri di cui ci sono molte mappe, queste modifiche fanno fare solo degli scoppiettii allo scarico
patrickmotors Inviato 19 Giugno 2017 Inviato 19 Giugno 2017 Ciao grazie per gli screen pero se puoi farli non in 2d ma in tabellare
lsdlsd88 Inviato 19 Giugno 2017 Inviato 19 Giugno 2017 22 minuti fa, TiaGtc ha scritto: queste modifiche fanno fare solo degli scoppiettii allo scarico e le turbine ringraziano...... 1 1
Slowly Inviato 19 Giugno 2017 Inviato 19 Giugno 2017 Anche le valvole e le bielle Non pensare che non ci abbiamo pensato ....però è sempre bene saperlo fare 1
ETP Staff 01FDE Inviato 19 Giugno 2017 Autore Inviato 19 Giugno 2017 32 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto: e le turbine ringraziano...... infatti io non caricherei mai una mappa del genere! XD 1
Stefano_Tanturri Inviato 23 Giugno 2017 Inviato 23 Giugno 2017 (modificato) trovo strano che la tua mappatura sia identica per certi versi, anche intere tabelle identiche, a mappe che su questa vettura girano sui forum, specialmente esteri Modificato 23 Giugno 2017 da stefano_T
genlig Inviato 23 Giugno 2017 Inviato 23 Giugno 2017 11 ore fa, stefano_T ha scritto: trovo strano che la tua mappatura sia identica per certi versi, anche intere tabelle identiche, a mappe che su questa vettura girano sui forum, specialmente esteri tu metti in atto un'altra strategia oppure usi quelle?
Slowly Inviato 23 Giugno 2017 Inviato 23 Giugno 2017 Non condivido alcune modalità di modifica però se la mappa è fatta bene non capisco perché non prendere spunto
Stefano_Tanturri Inviato 26 Giugno 2017 Inviato 26 Giugno 2017 la mia strategia è quella di utilizzare la logica di controllo originale.. per cui tutti gli sforzi li spendo per studiare i comandi originali.. copiare ci fai poco perché poi non riesci ad evolverla.. e questa è una ECU molto interessante.. la logica bosch dei benzina la trovo straordinaria, ma su questa vettura hanno esagerato.. 2
Slowly Inviato 26 Giugno 2017 Inviato 26 Giugno 2017 5 ore fa, stefano_T ha scritto: la mia strategia è quella di utilizzare la logica di controllo originale.. per cui tutti gli sforzi li spendo per studiare i comandi originali.. copiare ci fai poco perché poi non riesci ad evolverla.. e questa è una ECU molto interessante.. la logica bosch dei benzina la trovo straordinaria, ma su questa vettura hanno esagerato.. Ho letto molti dei tuoi interventi ..... sei molto esperto ho solo che da imparare. Detto ciò concordo pienamente con quel che dici e ovviamente non è cosa facile da fare. Se leggi comunque ho detto che le mod effettuate su questo file non le condivido molto....secondo me alcune sono fatte un po' a casaccio però non conosco le modalità di modifica di alcune mappe.
patrickmotors Inviato 19 Dicembre 2017 Inviato 19 Dicembre 2017 Il 19/6/2017 at 12:31 , TiaGtc ha scritto: no no non c'entrano nulla con l'antilag, per il launch control ed antilag vanno toccate altre cose come i limitatori di giri di cui ci sono molte mappe, queste modifiche fanno fare solo degli scoppiettii allo scarico ciao sto provando ad attivare gli scoppi puoi mettere il tabellare degli anticipi e della lambda per capire bene come fare? grazie mille
ETP Staff 01FDE Inviato 19 Dicembre 2017 Autore Inviato 19 Dicembre 2017 (modificato) Ecco qui i tabellari: Sopra il MOD sotto l'ORI. Modificato 19 Dicembre 2017 da ETP Staff 2
patrickmotors Inviato 19 Dicembre 2017 Inviato 19 Dicembre 2017 Perfetto gli anticipi ho fatto uguale per la lambda non ho capito molto e ho fatto in un altro modo vediamo appena la carico se funziona Grazie mille per aver postato gli screen
ETP Staff 01FDE Inviato 19 Dicembre 2017 Autore Inviato 19 Dicembre 2017 2 ore fa, patrickmotors ha scritto: Perfetto gli anticipi ho fatto uguale per la lambda non ho capito molto e ho fatto in un altro modo vediamo appena la carico se funziona Grazie mille per aver postato gli screen Figurati, fammi sapere se alla fine hai ottenuto l'effetto voluto.
ETP Staff 01FDE Inviato 25 Aprile 2018 Autore Inviato 25 Aprile 2018 Ciao a tutti, volevo condividere con voi la soluzione per la linearizzazione di iniettori maggiorati su BOSCH ME7, MED9, MED17 nella mappa e presente un bit che in gergo BOSCH viene identificato come KRKTE, ed è un vero e proprio fattore di conversione per la portata iniettori, è sufficiente modificare questo singolo bit a dovere e potete gestire iniettori anche fino a 1000cc mantenendo tutto il resto della mappa stock. Io ho appena montato iniettori da 613cc contro i 304cc originali ed e bastato modificare questo parametro per far girare tutto alla perfezione 1
joker01 Inviato 25 Aprile 2018 Inviato 25 Aprile 2018 Ottimo grazie...... Sono in fase di studio e ogni info è oro!!!!!
joker01 Inviato 26 Aprile 2018 Inviato 26 Aprile 2018 ho scaricato i tuoi file per visionarli.....che dire...di sicuro sai dove mettere le mani al contrario di me hai poi caricato la mod.?? come va l auto??
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Aprile 2018 Autore Inviato 28 Aprile 2018 Il 26/4/2018 at 22:40 , joker01 ha scritto: ho scaricato i tuoi file per visionarli.....che dire...di sicuro sai dove mettere le mani al contrario di me hai poi caricato la mod.?? come va l auto?? Per ora siamo ancora in fase preparativa perche questi 1.6 soffrono di problemi sul 4 pistone e aimè è toccato anche a me, quindi per ora ho rifatto tutto il motore con nuovi pistoni maggiorati stampati e bielle forgiate, iniettori maggiorati e complessivo frizione monomassa maggiorato, quindi al momento ho caricato solo la MOD per gli iniettori appena finito il rodaggio studieremo una mappa stage 3 con i tecnici ETP e vi farò sapere i risultati, non sono un espertone quindi per questa nuova configurazione si lavorerà con gente che ha i controattributi
joker01 Inviato 28 Aprile 2018 Inviato 28 Aprile 2018 Ok seguirò gli sviluppi sperando di imparare qualcosa in più sui benzina.....
Stefano_Tanturri Inviato 2 Maggio 2018 Inviato 2 Maggio 2018 vedo che l'impegno cresce.. e non sono state dette fesserie, ma solo cose logiche e corrette su questa pagina.. seguo curioso
Stefano_Tanturri Inviato 2 Maggio 2018 Inviato 2 Maggio 2018 Il 11/4/2017 at 23:17 , TiaGtc ha scritto: Per rendermi utile al forum, ho redatto un mappack Winols per questa motorizzazione su Astra, spero possa aiutare chi come me si è trovato in difficoltà e anche rivolgendomi a preparatori esperti non ha trovato riscontro su molte cose, sembrano essere tabu' o forse anche i piu blasonati non conoscono, ovvio che qui ci sono le mappe ma non tutti sappiamo come toccarle bene bene, però le principali ci sono e anche il bit per il Lambda OFF, almeno facciamo risparmiare qualche soldino, come ho fatto io. Arricchiamo e condividiamo, questo e lo spirito di un forum, senza per forza pretendere compensi in denaro...Buona notte a tutti! WinOLS (Opel Astra-H (384259).kp Non ci sono tabù.. non lo sanno e basta
ETP Staff 01FDE Inviato 2 Maggio 2018 Autore Inviato 2 Maggio 2018 1 minuto fa, stefano_T ha scritto: Non ci sono tabù.. non lo sanno e basta è vero Stefano, perché qui in Lombardia nessuno sapeva come linearizzare gli iniettori, e tanto meno linearizzare un sensore Map da 4 Bar, e stiamo parlando di nomi grossi qui in Lombardia, gente che è sul mercato dagli anni 80, uno di questi ha anche 3 banchi prova in azienda, però di gente competente in italia cen'è ben poca che sappia lavorare come dio comanda, la si può contare sulle dita delle mani.
loockness1988 Inviato 4 Maggio 2018 Inviato 4 Maggio 2018 Wtacie se qualcuno ha un file ori asta 2.0 170 km 0261208152 1037371226 chiedo aiuto
Tky Inviato 4 Maggio 2018 Inviato 4 Maggio 2018 4 minuti fa, loockness1988 ha scritto: Wtacie se qualcuno ha un file ori asta 2.0 170 km 0261208152 1037371226 chiedo aiuto Leggi il regolamento, fai una presentazione e crea un tuo post per la richiesta file ori.. Non sporcare i post altrui
Stefano_Tanturri Inviato 4 Maggio 2018 Inviato 4 Maggio 2018 Il 2/5/2018 at 10:06 , TiaGtc ha scritto: è vero Stefano, perché qui in Lombardia nessuno sapeva come linearizzare gli iniettori, e tanto meno linearizzare un sensore Map da 4 Bar, e stiamo parlando di nomi grossi qui in Lombardia, gente che è sul mercato dagli anni 80, uno di questi ha anche 3 banchi prova in azienda, però di gente competente in italia cen'è ben poca che sappia lavorare come dio comanda, la si può contare sulle dita delle mani. Io adoro questo lavoro, e mi sto documentando da sempre. Io già cambiavo iniettori a questa vettura nel 2008 e liniarizzavo il sensore 0281002576Bosch, ed in più linearizzavo il massa aria con dell'astra 240CV_OPC. Qui sembra ci siano arrivati ora. Per questo ho aperto la discussione differenze tangibili tra mappe a % e seguire la logica di programmazione originale. Sono arrivato alla conclusione che solo gli appassionati sanno cosa fare, gli atri alzano un pò qua ed un pò la 1
Tky Inviato 4 Maggio 2018 Inviato 4 Maggio 2018 La differenza sta tra chi lavora a numeri e chi a qualità... Ovviamente chi fa numeri se ne fotte della qualità e punta al solo guadagno.. Contrariamente chi ha passione mette anima e corpo anche su uno switchoff non usando neanche sw li dove magari funziona cmq.. Questo è il mio pensiero 1
ETP Staff 01FDE Inviato 4 Maggio 2018 Autore Inviato 4 Maggio 2018 44 minuti fa, stefano_T ha scritto: Io adoro questo lavoro, e mi sto documentando da sempre. Io già cambiavo iniettori a questa vettura nel 2008 e liniarizzavo il sensore 0281002576Bosch, ed in più linearizzavo il massa aria con dell'astra 240CV_OPC. Qui sembra ci siano arrivati ora. Per questo ho aperto la discussione differenze tangibili tra mappe a % e seguire la logica di programmazione originale. Sono arrivato alla conclusione che solo gli appassionati sanno cosa fare, gli atri alzano un pò qua ed un pò la e visto che ci sono dirò di più visto che nessun preparatore almeno qui in Lombardia ha voluto farlo, condivido la soluzione per la linearizzazione del Map sensor: Ci sono due mappe da toccare: - DSLGRAD(temine BOSCH) - Gradiente per la pressione di carica del sensore di pressione(offset factor: 0,015625) il valore al suo interno è composto da: (PRESS MAX - PRESS MIN) / (VOLT MAX - VOLT MIN) QUINDI NEL NOSTRO CASO IL SENSORE DI SERIE E' DA 2,5 BAR CHE HA COME PARAMETRI I SEGUENTI: PRESS MAX = 2500 mBar PRESS MIN = 200mBar VOLT MAX = 4,65 V VOLT MIN = 0,4V QUINDI NE DERIVA CHE: (2500 - 200) / (4,65 - 0,4) = 541,18 - DSLOFS (termine BOSCH) Offset MAP sensor (Offset Factor: 0,039063): il valore al suo interno è composto da: PRESSIONE MAX - (DSLGRAD * VOLT MAX) QUINDI NE CONSEGUE CHE SAPENDO CHE IL NOSTRO SENSORE DI SERIE E' DA 2,5BAR RIPORTA I SEGUENTI DATI: PRESSIONE MAX: 2500mBar DSLGRAD: 541,18 VOLT MAX: 4,65 V DI CONSEGUENZA NE DERIVA CHE: 2500 - ( 541,18 * 4,65) = -16,487 Poi i calcoli per la sostituzione li lascio a voi! 1
Stefano_Tanturri Inviato 4 Maggio 2018 Inviato 4 Maggio 2018 (modificato) ,la cosa che mi ha sopreso più di tutti poche settimane fa è stato il fatto che su di un forum inglese, ho trovato i progetti originali siglati BOSCH della ME7 e 7.3.4. I nomi delle mappe essendo gli stessi di winols mi fa venire un dubbio. Per cui chiudo il tassello finale dicendo che Winols altri non è che Bosch in incognito nel mondo costoso del tuning. Per cui la Bosch ha deciso, quando è nato winols, di divulgare la conoscenza al di fuori dell'azienda per vie traverse. Modificato 4 Maggio 2018 da stefano_T
Stefano_Tanturri Inviato 6 Maggio 2018 Inviato 6 Maggio 2018 dovrò fare l'abbonamento minimo per partecipare a questa discussione, altrimenti non riesco a vedere nulla. Quali marche hai montato come pistoni e bielle?
ETP Staff 01FDE Inviato 6 Maggio 2018 Autore Inviato 6 Maggio 2018 (modificato) Pistoni Wossner 79,5mm decompressi Bielle PEC forgiate Iniettori 613cc BOSCH 123 Volano monomassa 240mm Spingidisco Astra H OPC disco 240mm con molle HELIX Termostato anticipato Per ora di originale ce solo il turbo K03 Modificato 6 Maggio 2018 da ETP Staff
ETP Staff 01FDE Inviato 6 Maggio 2018 Autore Inviato 6 Maggio 2018 (modificato) Adesso ho circa 3000km di rodaggio da fare e altri 3 cambi olio...i primi 800 gli ho quasi finiti con il 15w40 minerale tutti sotto i 3000rpm e senza far caricare il turbo poi altri 800km sempre con 15w40 passando un pochino i 3000rpm e aggiungendo un po di turbo qui e la, poi altri 1500km con 10w40 semisintetico per una pulizia generale di tutto è ogni tanto arrivare a circa 6000rpm e facendo caricare di più il turbo a circa 0,7 bar, poi finalmente olio definitivo Valvoline 5w50 e forse la mappa definitiva per la configurazione attuale. Appena ci saranno le finanze aggiungerò un bel kit turbo k04 di derivazione astra h OPC e dovremmo avvicinarci ai 300cv Modificato 6 Maggio 2018 da ETP Staff Correzioni ortografiche
Stefano_Tanturri Inviato 6 Maggio 2018 Inviato 6 Maggio 2018 (modificato) ho visto quello che hai montato.. Con i wossner un tempo avevo avuto problemi su lotus, per cui da quel momento io uso i CPS di Tommy, ma questo è relativo. Bielle PEC so che vanno bene ma non le ho mai provate, io uso delle bielle fatte dal pieno con bulloni Harp e bronzine rigorosamente originali. Occhio quando montate le bielle forgiate a controllare bene il colore del bronzo del piede di biella: il colore sembra sia fondamentale per la qualità. Con le altre trimetalliche ho avuto problemi. Per il resto mi sembra tutto okay, ma non ho capito la tarantella dell'olio. Io uso 10W60 shell racing perchè mi tiene le temperature basse dell'olio in pista. Gli atri olio cresce la temperatura. 300Cv con una K04 originale non celi fai, non credo che superi 1.7BAR in sicurezza. Però va bene, parte molto bene sotto rispetto alle giganti senza cuscinetti. Io avevo su montate su una delle mie una GTX28-67 con doppio scarico sino a dietro con 2 tubi inox da 50mm l'uno, ed andava molto bene sino a 8100gm con 2.2BAR fissi. Giravo sui 398CV del mio banco prova potenza con una Afr11.1 DOPO 700g/m. Un'altra OPC con K04 e con girante sostituita all'originale, quindi ora da 46mm di ingresso, va molto bene ugualmente. La girante originale se non ricordo male è da 42mm d'ingresso. Modificato 6 Maggio 2018 da stefano_T
Stefano_Tanturri Inviato 6 Maggio 2018 Inviato 6 Maggio 2018 mi sono sbagliato.. parlo dell'occhio di biella non del piede di biella. Parlo della parte che si connette al pistone per mezzo dello spinotto
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora