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Inviato

Salve a tutti, sto provando a scrivere per la prima volta una mappa su di una fiat croma.

Sto utilizzando un KESS V2 con KSUITE 2.30, quando provo a scrivere appare un messaggio che dice:

Codice sicurezza errato

la prima fase dopo identifica l'ecu funziona correttamente, in quanto mi restituisce l'id, versione sw e identificativo hw

Con il medesimo strumento sempre sulla stessa macchina, ho letto la centralina senza alcun problema.

La tensione della batteria è ok(12,62), il checksum del file dovrebbe essere corretto, in quanto ecu titanium mi riporta il quadratino verde.

Cosa può essere?

P.S. come protocollo utilizzo K-LINE in quanto mi fa scegliere o K-LINE O CAN, però con can non riesco nemmeno a vedere l'id, ed anche per leggerla ho utilizzato K-LINE

Inviato
1 ora fa, giovy1024 ha scritto:

Salve a tutti, sto provando a scrivere per la prima volta una mappa su di una fiat croma.

Sto utilizzando un KESS V2 con KSUITE 2.30, quando provo a scrivere appare un messaggio che dice:

Codice sicurezza errato

la prima fase dopo identifica l'ecu funziona correttamente, in quanto mi restituisce l'id, versione sw e identificativo hw

Con il medesimo strumento sempre sulla stessa macchina, ho letto la centralina senza alcun problema.

La tensione della batteria è ok(12,62), il checksum del file dovrebbe essere corretto, in quanto ecu titanium mi riporta il quadratino verde.

Cosa può essere?

P.S. come protocollo utilizzo K-LINE in quanto mi fa scegliere o K-LINE O CAN, però con can non riesco nemmeno a vedere l'id, ed anche per leggerla ho utilizzato K-LINE

ciao, mi viene da pensare a qualche problema della tua interfaccia... se posso consigliarti, se si tratta di prodotto ufficiale (spero di si, visto che è vietato parlare di cloni), contatta direttamente l'assistenza

Inviato

avuto stesso problema , con fiat 16 e stessa ecu , smontata e fatta da pinout , tutto liscio , quindi non e' l'inerfaccia , ma qualcosa sulla linea che rompe

Inviato
5 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

sarebbe bello avessi provato staccando un po' di fusibili a caso (radio, abs, clima, body, cruscotto, etc) fino a trovare il responsabile!

certo.. una lettura in seriale già impiega il suo tempo, poi tra plug&play ci prendi la pazienza e la giornata per non dire altro..

Cmq secondo me non risolve un piffero, è la linea da obd a body che viene "disturbata" da qualcosa che il body non lascia transitare dalla ecu alla obd...  qui servirebbe il buon @OMBRA per capire il perchè!!

Questa problematica è presente spessissimo su Opel con edc16 ma non è ancora pubblico il perchè (braccine corte....)

Inviato

@Tky

ma guarda che l'errore lo dava subito quando tentava di scrivere. non è che devi aspettare chissà che tempi di lettura.

se poi pensate di metterci meno a smontare una ecu, collegare il pinout (con i rischi del caso, controllare sempre tutti i pin etc..)..

dipende esclusivamente da quante volte vi capita, chiaro che se uno fà quelle auto solo na volta all'anno non vale la pena capire il motivo ;)

 

  • Like 1
Inviato
6 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

Come.detto dal buon Vale , il tempo è denaro e io sono un che va sul pratico :wink:

Per questo sei ricco? :D

4 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

dipende esclusivamente da quante volte vi capita, chiaro che se uno fà quelle auto solo na volta all'anno non vale la pena capire il motivo ;)

Pienamente d'accordo se fossi possessore del veicolo e armeggio col tuning, in ambito e-commerce non é così ;)

Inviato

Cosi ricco che che faccio 2 lavori  :-) Cmq se fai attenzione lsdlsd88 da pinout e più sicuro che da seriale e ti dico sinceramente ormai le apro tutte , molto meglio :wink:

Inviato

concludendo che prove potrei effettuare per scrivere?

ho parlato con il precedente proprietario dell'auto, e mi ha detto è stata scritta con un galletto v54, non so se possa significare qualcosa, visto che io sto provando a scrivere con KESS, però come detto in precedenza in merito alla lettura non ho avuto nessun problema, l'ha letta perfettamente al primo tentativo, quando inizio la scrittura mi restiuisce l'id tranquillamente, il problema inizia non appena tenta di scrivere

Inviato

Secondo me se in scrittura non ti lascia a piedi nonostante la scrittura fallita direi che il kit che usi ha qualche ammanco.. Non arriva alla flash in scrittura quindi o sbagli can/kline o non supporti proprio quella auto..

Inviato

allora in merito al can/kline, se utilizzo la modalità can non va nemmeno l'identificazione, mentre in kline riesco a fare identificazione e a leggere tranquillamente, quindi voi escludete che possa dipendere dal fatto che precedentemente sia stata scritta con un galletto?

Inviato

potrebbe essere che sbaglio qualcosa? i 12volt supplementari (quelli che andrebbero tra kess e presa obd)sono obbligatori? io non li ho collegati, eventualmente da dove devo prenderli?

Inviato

ma quale 12volt supplementari.. la scrivi con massimo di 10min con qualsiasi dispositivo questa auto.. se devi prendertla con qualcosa, guarda il tuo kess e dagli un calco alla chuck norris.

Inviato
10 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

Tky non e' proprio così , mi e' successo su una fiat 16 e su altre c39 no , chiedi pure ad Ale

mi fido.. ho avuto questi problemi su giulietta €5.. col kess nada.. col gallo na volata.. per questo dico che il dispositivo è il problema ma non la ecu.. quella o con uno o con l'altro si scrive per forza..

Inviato

È capitato anche a me su di una croma  edc16 con kess , letta bene ma in scrittura dava  (codice di sicurezza) e sarei proprio curioso di capire cos'è !!!!! le soluzioni sono.due , o si smonta o si porta un filo volante da ecu a presa obd kline e scrivi sicuro

Inviato

sono riuscito a risolvere il problema, allora quando scrivi nel menu di ksuite c'è una voce "setup" che ti permette di scegliere la velocità li devi mettere "minima" se non dovesse ancora andare sempre in setup vai alla voce pull-up e parti selezionando il valore più basso fin quando non va.

Io cosi ho risolto

  • Like 6
  • 2 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

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