mario46ad Inviato 27 Marzo 2017 Inviato 27 Marzo 2017 Salve ragazzi. Ho creato questa prima mappa per questa Alfa 147 1900 150cv ecu edc16c8. Ho escluso l egr e sbloccato i lim. Iq per 90 mm. Spero di averli sbloccati tutti. Da diagnosi ho 85mm a 2100 giri poi cala. Allego ori e mod, accetto consigli e critiche MOD 90MM3 + EGR etp ori 147 896-047
genlig Inviato 27 Marzo 2017 Inviato 27 Marzo 2017 13 minuti fa, mario46ad ha scritto: Tutto tace ... tu ci devi dire la car come va? 1
mario46ad Inviato 28 Marzo 2017 Autore Inviato 28 Marzo 2017 La car va bene. Tira, fumo zero. Scusami works che cos ha di così illogico?
Works Inviato 28 Marzo 2017 Inviato 28 Marzo 2017 Non voglio creare confusione.... se ricordo bene quelli dopo il limitatore coppia sono lim.iq (fuori driver) prova a cambiare l'ordine crescente lasciando i primi due con valore poco sopra l'ori, quindi dal terzo in poi vai ad aumentare a salire fino al valore da te impostato
mario46ad Inviato 28 Marzo 2017 Autore Inviato 28 Marzo 2017 Essendo la mamma della edc16c39 studiata personalmente da me con damos, dopo il lim. Coppia non ci dovrebbero essere lim. Iq. Ma aspettiamo qualche guru magari risponde.
cuzzo Inviato 28 Marzo 2017 Inviato 28 Marzo 2017 (modificato) Ciao Mario, allora dal mio punto di vista newbie , il pedale e il limitatore di coppia potevano essere fatti meglio. Potevi portarli alla coppia massima. Turbo ugualmente scalato male, non so la 150cv che turbo monta, ma secondo me le pressioni sono alte già in richiesta, rischi di fare danno. Limitatori turbo non ne capisco il senso di essere scalati così. Richiedi 2510bar e lo limiti a 2550. Ripeto, secondo me devi stare più basso e scalare meglio tutta l'ultima colonna, che dovresti portare 100mm3. Lambda non ne so molto, a 1 dovresti essere ok per fare le varie prove e poi eventualmente sistemare all'ultimo in caso di fumo. Tempi, non ho visto se sono scalati correttamente ma a priori di chiedo, se sono calcolati fino a 80 perchè riscalare così? Rail direi ok, va bene riscalata per 90 ma i limitatori potevi portarli a 1500 ( se non ti ha dato noie è perchè limiti da pedale) Poi mancano gli anticipi, non sono state neanche riscalati gli assi. EDIT: In ogni caso posta log fatto con questa mappa Modificato 28 Marzo 2017 da cuzzo 1
marcoecutech Inviato 28 Marzo 2017 Inviato 28 Marzo 2017 Il 27/3/2017 at 18:21 , mario46ad ha scritto: Salve ragazzi. Ho creato questa prima mappa per questa Alfa 147 1900 150cv ecu edc16c8. Ho escluso l egr e sbloccato i lim. Iq per 90 mm. Spero di averli sbloccati tutti. Da diagnosi ho 85mm a 2100 giri poi cala. Allego ori e mod, accetto consigli e critiche MOD 90MM3 + EGR etp ori 147 896-047 Ciao ho notato che ci stanno tante cose che mancano anticipi, limitatori iq fatti male e incompleti, coppia data male con mancanza di alcuni altri settaggi da dare per essere completata, la pressione rail relamente non lai mai alzata perchè ti sei dimenticato di un'altra mappa rail da modificare oltre a quella che avevi fatto anche se stavi facendo il solletico al rail con quei settaggi e il turbo in particolare lo avevi impostato con una richiesta maggiore del limitatore turbo richiesto..................Vengo al dunque per non perdere tempo a dirti come e cosa per me doveva essere fatto rispetto a ciò che hai fatto.... Ti posto il tuo mod rivisto e corretto a mio parere, studiatelo e se vuoi fai tutte le doimande che vuoi senza però esagerare hauhauua .............Cmq scherzo.... 1
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 Grazie marcoecutech.. Non riesco a vedere il file mod per scaricarlo
marcoecutech Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 (modificato) 10 ore fa, mario46ad ha scritto: Grazie marcoecutech.. Non riesco a vedere il file mod per scaricarlo Contenuto Rimosso Modificato 29 Marzo 2017 da Tky non postare altro.. grazie 1
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 Grazie marcoecutech. Pomeriggio gli do uno sguardo
marcoecutech Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 1 ora fa, mario46ad ha scritto: Grazie marcoecutech. Pomeriggio gli do uno sguardo Di nulla se posso aiuto volentieri 1
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 (modificato) Marcoecutech ho guardato la mappa ma posso dirti che l auto con i limitatori gasolio che si trovano all indirizzo 0E9176 spianati in quel modo non si mette in moto neanche. Poi i limitatori rail sono ori, i tempi non li capisco :/ non è una critica voglio solo capire Modificato 29 Marzo 2017 da mario46ad
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 @cuzzo Questo è il log con la mappa attuale creata da me. Scusa per il ritardo FESExp_1302161212_Alfa Romeo 147 1_9 JTD 16V_File1.csv
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 1 minuto fa, mario46ad ha scritto: Marcoecutech ho guardato la mappa ma posso dirti che l auto con i limitatori gasolio che si trovano all indirizzo 0E9176 spianati in quel modo non si mette in moto neanche. Poi i limitatori rail sono ori, i tempi non li capisco :/ non è una critica voglio solo capire se vuoi un consiglio non caricare quella mod.. ha molti ma molti problemi.. coppia esagerata, nessun criterio e parecchi errori. @marcoecutech se vuoi aiutare, non postare mappe, dai solamente indicazioni visto che potresti generare più danni che altro con questa mod. Coppia oltre i 600nm e da mappa conversione è originale a 500nm.. limitatori per marcia a 600nm.. ma che mod è? Sei invitato a non postare nulla finchè non comprendi come si elaborano queste ecu. Grazie 1
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 @Tky non carico mai mod altrui cerco di comprendere e le elaboro da me. Tu hai guardato la mia mappa per caso?
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 1 minuto fa, mario46ad ha scritto: @Tky non carico mai mod altrui cerco di comprendere e le elaboro da me. Tu hai guardato la mia mappa per caso? appena ho 2 min te la vedo.. non si direbbe ma lavoro 1
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 1 minuto fa, mario46ad ha scritto: Lo so Tky tranquillo non ho fretta eccomi spicciato.. allora la mappa ha un po di incongruenze.. partiamo in ordine ecm cosi ti trovi facile trovarle senza ID.. mappa richiesta durante condizioni standard.. hai messo la coppia oltre quanto vuoi iniettare se ti vuoi fermare a 90mm3.. dalla mappa conversione vedi i rapporti nm su iq e da 400 sei andato a richiedere quasi 500nm, eccessivi per la iq di 90mm3.. (calcola il rapporto da 400 a 500 su iq definita nella mappa conversione e trovi il fattore da impostare in mappa coppia). limitatori di coppia diciamo ok anche se li avrei fatti diversamente ma conta poco ora.. limitatore pressione turbo differenziale a 1,8 ? sicuro? convinto tu!! turbo da rifare.. hai aumentato solamente la nuova iq, devi incrementare la totale mappa se vuoi rendimento.. interpola un 150pt su tutta la mappa e cerca di arrivare al top pressione attorno alla coppia motore (2500rpm o poco prima) lambda a 1 portala solamente dai 1500rpm in su e non sotto (al momento almeno).. mappa tempi diciamo ok.. rail diciamo ok.. Piccola nota: su mappe tempi e rail non cambiare gli ultimi 2 bp ma cambia solamente l'obiettivo.. quindi lasci ORI la zona post fine del bp e ti cambi solo l'ultimo a cui vuoi arrivare e te ne calcoli il valore dell'asse z.. fatichi meno e ottieni meglio tanto l'intermezzi li calcola la ecu... è uno sporco lavoro la deve farlo! Il resto della mappa è ok, hai sbloccato tutti i limitatori.. quindi diciamo che sei a buon punto.. Fai quanto detto e inizia a calcolarti gli anticipi! Buon lavoro 1
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 (modificato) Grazie mille Tky Modificato 29 Marzo 2017 da mario46ad
cuzzo Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 @mario46ad la pressione rail? Hai l'interfaccia che lagga di brutto (ho gli stessi tuoi problemi purtoppo ) prova a settare la corretta frequenza in gestione periferiche e riprova. Detto ciò, se il log è fatto con la prima mod che hai postato ti ritrovi con quello che ti dicevo. La richiesta massima è di 84mm3, tutto il resto limitato da mappa pedale. 1
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 1 minuto fa, cuzzo ha scritto: @mario46ad la pressione rail? Hai l'interfaccia che lagga di brutto (ho gli stessi tuoi problemi purtoppo ) prova a settare la corretta frequenza in gestione periferiche e riprova. Detto ciò, se il log è fatto con la prima mod che hai postato ti ritrovi con quello che ti dicevo. La richiesta massima è di 84mm3, tutto il resto limitato da mappa pedale. a forza di frustate te stai a imparà bene eh!?!? Grande @cuzzo... si vede che ti stai impegnando! 2
marcoecutech Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 (modificato) Signori io non ho detto di caricare la mappa che ho fatto sulla macchina ho semplicemente rivisto il file dell'utente mario46ad visto che : 1 ) Pressione rail incompleta perchè ha toccato solo una mappa quindi incompleta perchè la seconda la lasciata ori e normalmente si trova fuori driver 2 ) Pressione turbo incompleta perchè ha toccato solo una mappa e quelle fuori dirver le ha lasciate originali 3 ) Limitatore turbo errato perchè inferiore come valori rispetto alla pressione turbo richiesta 4 ) I limitatori iq li ho sempre fatti in questo modo sia temperatura che come portata, è le auto oltre ad andare forte si avviano perfettamente 5 ) La coppia richiesta per marcia ori è 500 NM su edc16c8 mentre su edc16c39 ori è a 1000 NM pertanto non credo che alla fine giri a tale forza visto che è solo un limitatore e lo solo aumentato di 100 punti per ogni marcia visto che ho incrementato la coppia pedale. 6 ) Molti breakpoint mancavano di essere settati per i 90 mm3 di portata e quindi erano ori la maggior parti lasciati incompleti e li ho alzati in funzione dei mm3 sul quale vorrebbe far camminare l'auto 7 ) Gli anticipi erano ori oltre ai breakpoint in funzione del gasolio richiesto e li ho dovuti toccare aumentando di un grado fino a raggiungere i 90 mm3 di breakpoint 8 ) Il pedale lo alzato in modo omogeneo e ti posso assicurare che ancora potevo andare avanti ma visto cher la'uto è ori mi sono fermato a tanto e ci sono macchine che girano da anni con incrementi più alti e mai un problema hanno avuto ma decollano senza problemi......... 9 ) Ho cercato solo di aiutare l'utente facendogli vedere le dimenticanze in mappa che aveva fatto e magari qualche fuori driver in più che non sapeva sicuramente , e non ho per nulla detto di provarla o meno percxhè ciò sta a lui se vuole o meno, ma ripeto che se dovesse provarla problemi non c'è ne stanno al 100 x 1000 poi ognuno di noi ha la sua esperienza e metodo di fare le cose......Chi più ne ha che vinca e sia migliore Con questo chiudo discorso e parentesi relativo alle risposte date in questo post. Modificato 29 Marzo 2017 da marcoecutech 1
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 @marcoecutech limitatori turbo a 1,7bar e pressione incrementata di 200pt quindi è corretto secondo te? Perfavore non andiamo OT e non arrampichiamoci su specchi.. hai commesso un errore evidente e non ti chiedo di chiedere scusa a chissà chi o cosa.. ammettilo e passa avanti. detto cio si chiude il discorso qui e non voglio vedere mai più "aiuti" di questo tipo visto che sono errati. 1
marcoecutech Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 1 minuto fa, Tky ha scritto: @marcoecutech limitatori turbo a 1,7bar e pressione incrementata di 200pt quindi è corretto secondo te? Perfavore non andiamo OT e non arrampichiamoci su specchi.. hai commesso un errore evidente e non ti chiedo di chiedere scusa a chissà chi o cosa.. ammettilo e passa avanti. detto cio si chiude il discorso qui e non voglio vedere mai più "aiuti" di questo tipo visto che sono errati. con 200 punti non arriva nemmeno a 1.7 bar di picco pertanto ti ripeto mai avuti problemi con queste auto ma alla fine non voglio proseguire avanti con questo discorso perchè sarebbe tempo sprecato inutile.
mario46ad Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 Grazie mille a tutti. Ragazzi non scaldate gli animi. Per l interfaccia dite che dovrei modificare la latenza?
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 2 minuti fa, mario46ad ha scritto: Grazie mille a tutti. Ragazzi non scaldate gli animi. Per l interfaccia dite che dovrei modificare la latenza? Non scaldo nulla.. Si se é USB, se é BT buttalo.
Tky Inviato 29 Marzo 2017 Inviato 29 Marzo 2017 3 ore fa, mario46ad ha scritto: É usb Tky Configura sia la rs232 uart (gestione driver) che sul tool e vedi se cattura meglio.. Di default mi sa che sta a 9600 in ambedue.. Piccola parentesi riguardo il battibecco.. La tua turbina nella compressor maps (se hai quella ori) supporta massimo 1.5bar di regime.. Non andare oltre gli 1.45bar che ti dura di più e hai rendimento cmq.. Ho girato un po con 85mm3 a quei bar e fumava solo dai 4k rpm.. Pressappoco ho la stessa auto della tua 1
Messaggi raccomandati