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info Riparazione Centralina Blue&Me gruppo Fiat


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Inviato
1 ora fa, Etronic ha scritto:

Dil, io non ne ho mai aperta una, ma che tipo di micro è? Con upa o xprog non si puo leggere?

Mi era capitata una anni fa, ma l’ho sostituita con un altra e quella rotta nn so dove l’ho messa, quindi nn posso sperimentare 

IL micro è quello cerchiato.

micro.png

Inviato
Il 28/1/2018 at 13:57 , Gianniglf ha scritto:

ST 992 AY non è una memoria, dovrebbe essere un amplificatore operazione.... escludiamo

E invece no. Dev' essere proprio quell' amplificatore operazionale il problema. E' fatto di porte NAND ed è simile a sistemi Samsung programmabili in J-TAG.

Il problema è che, essendo un Ball Grid Array (componente con tecnologia di saldature BGA), è difficile accedervi e, non credo basti conoscere BKGD, RESET Vcc e GND come un semplice processore Motorola, Freescale o Nec con le 8 porte di segnali.

Bisogna capire bene com' è fatto un BGA, quali siano (e quanti siano) i pin necessari alla lettura ed alla scrittura, e i programmatori che li supportino per far sì che questo venga letto.

provo a postarvi il link del datasheet che ho trovato oggi pomeriggio e vediamo se ci capiamo qualcosa insieme

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Inviato
8 ore fa, Etronic ha scritto:

Dil, io non ne ho mai aperta una, ma che tipo di micro è? Con upa o xprog non si puo leggere?

Mi era capitata una anni fa, ma l’ho sostituita con un altra e quella rotta nn so dove l’ho messa, quindi nn posso sperimentare 

Ho l' ultima versione di UPA-S 1.5.1 Gennaio 2018 e STA2062A non c'è

Inviato
Il 28/1/2018 at 13:57 , Gianniglf ha scritto:

ST 992 AY non è una memoria, dovrebbe essere un amplificatore operazione.... escludiamo

Scusami, ho confuso ST992AY a SOIP a 8 pin con il BGA STA2062A.

Hai ragione, mi scuso di nuovo con te.

Comunque il tutto sta in quel BGA che hanno cerchiato in rosso

Inviato (modificato)

 

9 ore fa, Etronic ha scritto:

Dil, io non ne ho mai aperta una, ma che tipo di micro è? Con upa o xprog non si puo leggere?

Mi era capitata una anni fa, ma l’ho sostituita con un altra e quella rotta nn so dove l’ho messa, quindi nn posso sperimentare 

Ci vorrebbe un lettore di J-TAG, tipo quelli che si usano per flashare i componenti dei cellulari, come RIFF Box

Modificato da Filirifi
Inviato
59 minuti fa, Filirifi ha scritto:

Ho l' ultima versione di UPA-S 1.5.1 Gennaio 2018 e STA2062A non c'è

Quindi se ho capito bene,per noi umili mortali sarà impossibile accedere a quel micro, comunque  il problema potrebbe essere da qualche altra parte,e non nel file del micro.

Inviato
2 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Quindi se ho capito bene,per noi umili mortali sarà impossibile accedere a quel micro, comunque  il problema potrebbe essere da qualche altra parte,e non nel file del micro.

Non credo DIL 68, gli altri che lo riparano a 150€ come si diceva su nel forum (tra l' altro ho sentito dire che ad Aosta c' è uno che li ripara e, un altro ancora afferma di riuscire a ripararli ma solo sulla Lancia Delta e non sulla Grande Punto... non so perchè) sono umili mortali come noi :) 

Bisogna solo capire e trovare quali sono i mezzi giusti per accedervi

Inviato
10 minuti fa, Filirifi ha scritto:

Non credo DIL 68, gli altri che lo riparano a 150€ come si diceva su nel forum (tra l' altro ho sentito dire che ad Aosta c' è uno che li ripara e, un altro ancora afferma di riuscire a ripararli ma solo sulla Lancia Delta e non sulla Grande Punto... non so perchè) sono umili mortali come noi :) 

Bisogna solo capire e trovare quali sono i mezzi giusti per accedervi

Ok non molliamo. ;)

Inviato

comunque al 99% sono i dati in quel BGA che sono corrotti/saltati, proprio come succede nel Micro della FRM della Mini/BMW quando viene scollegata o si scarica la batteria. Il mio cliente accusa questo difetto da quando gli si è scaricata la batteria alla vettura

Inviato
9 ore fa, Filirifi ha scritto:

comunque al 99% sono i dati in quel BGA che sono corrotti/saltati, proprio come succede nel Micro della FRM della Mini/BMW quando viene scollegata o si scarica la batteria. Il mio cliente accusa questo difetto da quando gli si è scaricata la batteria alla vettura

Quindi mi confermi che è come penso io ,che si è corrotto il file in quel micro?

E' come lo leggiamo?

Inviato

Non posso confermare nulla fino a quando non viene risolto il problema, è una mia sensazione. Ho provato un' altra strada ossia ad aggiornare il sistema cercando di flasharlo con l' ultimo aggiornamento mediante USB, sperando che vengano riscritti i dati mancanti o corrotti (sempre secondo me), ma appunto il problema è che non funzionano oltre che al Bluetooth e i comandi al volante, anche la porta USB, quindi la centralina non la vede per niente.

Ho messo una centralina funzionante invece, l' ho provata ad aggiornare, il LED sulla chiavetta lampeggia (indice che il sistema la legge e forse sta scaricando i dati), ma mi dovrebbe comparire sul quadro strumenti il messaggio "Aggiornam. in corso", cosa che però non esce sul display...

Inviato
1 ora fa, Filirifi ha scritto:

Non posso confermare nulla fino a quando non viene risolto il problema, è una mia sensazione. Ho provato un' altra strada ossia ad aggiornare il sistema cercando di flasharlo con l' ultimo aggiornamento mediante USB, sperando che vengano riscritti i dati mancanti o corrotti (sempre secondo me), ma appunto il problema è che non funzionano oltre che al Bluetooth e i comandi al volante, anche la porta USB, quindi la centralina non la vede per niente.

Ho messo una centralina funzionante invece, l' ho provata ad aggiornare, il LED sulla chiavetta lampeggia (indice che il sistema la legge e forse sta scaricando i dati), ma mi dovrebbe comparire sul quadro strumenti il messaggio "Aggiornam. in corso", cosa che però non esce sul display...

Ti invito a leggere e rispettare il regolamento prima di usufruire del forum. grazie.

Inviato

Ragazzi sono molto interessato anche io alla discussione , ho un amico che ha questa box per cellulari, pensate possa essere utile? ho anche una cavia di blueme da provare nel caso....

001.png

Inviato
Il 03 agosto 2017 at 22:14 , paoletto ha scritto:

Aggiornamento mi scuso se lo faccio solo adesso ma la stagione e il lavoro mi occupa parecchio tempo.

facendola breve sostituito centralina blueme che si trova sul fiorino sotto il sedile conducente ,fatto allineamento procura e con magia e tornato tutto a funzionare.

il difetto era km lampeggianti e bluetooth non funzionante e tutto il sistema  BLU E ME .

grazie a tutti per le info

 

 

Info per tutti ma forse molti lo sanno già se si hanno km lampeggianti e centralina blue e me per risolvere si può staccare pettine centralina fare allineamento proxy e i km tornano normali senza lampeggiare si esclude la centralina blue me però poi il sistema non funziona più 

ciao

Inviato
9 ore fa, paoletto ha scritto:

Info per tutti ma forse molti lo sanno già se si hanno km lampeggianti e centralina blue e me per risolvere si può staccare pettine centralina fare allineamento proxy e i km tornano normali senza lampeggiare si esclude la centralina blue me però poi il sistema non funziona più 

ciao

:thumbsup:

  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 1/3/2018 at 15:47 , DIL 68 ha scritto:

IL micro è quello cerchiato.

micro.png

per i collegamenti in J-Tag del processore ARM potrebbero essere i 10 pin che si trovano in basso a destra del mcu ??

Inviato
1 ora fa, gtinero ha scritto:

per i collegamenti in J-Tag del processore ARM potrebbero essere i 10 pin che si trovano in basso a destra del mcu ??

potrebbero anche essere,ci vorrebbe la conferma di qualche perito elettronico o informatico che conosca quel micro,o qualcuno che l'abbia già letto

Inviato

Io ho una centralina Blue&me rotta ed una da aggiustare. Per trovare i collegamenti potrei sacrificare quella andata per seguire le piste per trovare i punti dove poter saldare i fili, magari potrei anche fare una foto e postarla.

Il problema rimane uno solo: con quale programmatore si legge quel micro?

Io ho sia upa che xprog, ma non c'è..

Qualcuno ha idee?

Inviato
Il 7/4/2018 at 10:24 , pdisavino ha scritto:

io non me la sento di dissaldare la micro, non è facile, tralatro non ho attrezzi che lo leggano, ci vorrebbe uno schema per fare test point, inoltre vi comunico che ho provato su piu vetture a fare l'aggiornamento del sito blue e me ma niente, praticamente è come se l'unità è spenta e non si avvia nessun aggiornamento

Sì, ho provato anche io ad effettuare gli aggiornamenti forniti dal sito ufficiale e confermo... Niente di fatto! Bisognerebbe collegarsi a quella Flash ma mediante J-Tag

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

mi attacco a questo post per chiedere un informazione, quando sostituiamo una di queste centraline con una nuova di trinca presa dalla fiat  ( visto che ne ho ordinata una  per una punto evo) oltre che fare allineamento rete proxy che riesco a fare con multiecuscan va anche aggiornato il softwear blueme con la storiella della chiavetta usb e tutta l'altra papardella oppure monti allinei e ti saluto ciao grazie

mi rivolgo a chi le ha sostituite con centraline nuove originale

Modificato da plays
Inviato
1 ora fa, plays ha scritto:

grazie

Teoricamente,visto che è nuovo dovrebbe avere l'ultima versione aggiornata del software,quindi da fare solo allineamento proxi.

Sei riuscito a trovare un cliente che ti ha fatto ordinare la centralina nuovaa!!!:blink::D

  • Like 2
Inviato
5 ore fa, plays ha scritto:

mi attacco a questo post per chiedere un informazione, quando sostituiamo una di queste centraline con una nuova di trinca presa dalla fiat  ( visto che ne ho ordinata una  per una punto evo) oltre che fare allineamento rete proxy che riesco a fare con multiecuscan va anche aggiornato il softwear blueme con la storiella della chiavetta usb e tutta l'altra papardella oppure monti allinei e ti saluto ciao grazie

mi rivolgo a chi le ha sostituite con centraline nuove originale

io ne ho gia' cambiate diverse nuove sostituite e allineato il sistema come dice dill e consegnato vettura senza piu nessun problema.....

dai vari suggerimenti qui in questo topic le ultime due le ho prese dallo sfascio anche con gli ultimi numeri diversi montate allineato e tutto ok il sistema e' tornato tutto normale.....e km non piu lampeggianti e sistema blu e me ok funzionante

ciao

  • Like 2
Inviato
Il 19/4/2018 at 16:34 , DIL 68 ha scritto:

Teoricamente,visto che è nuovo dovrebbe avere l'ultima versione aggiornata del software,quindi da fare solo allineamento proxi.

Sei riuscito a trovare un cliente che ti ha fatto ordinare la centralina nuovaa!!!:blink::D

anche io non ci credevo che la voleva acquistare nuova visto che costa 464+iva ma a tutti i costi l'ha voluta, anche perche sono andato allo sfascio e una uguale non l'ho trovata visto che ha anche navi originale piu blu&me. comunque  grazie a tutti. sarei curioso di sapere anche io come poterla riparare.

 se qualcuno ha info......

Inviato
2 minuti fa, alenot9797 ha scritto:

Raga chi si ricorda il vecchio j-link? io la farei una prova...

IMG_0833.JPG

Io ce l’ho!

non ci avevo pensato onestamente 

Inviato
11 ore fa, alenot9797 ha scritto:

Faccio qualche prova e vi faccio sapere

ci avevo già pensato,ma non ho trovato nell'elenco quel micro,e poi c'è sempre il problema di come e dove collegarsi.

  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

ragazzi in qualche post indietro leggo che anche se cambiano i numeri hw le ecu sono compatibili.....basta rispettare se ha navigatore o meno......quindi posso trovare in demolizione con numero completamente diverso e riallineare senza problemi???non vorrei rischiare....

devo sostituire una 51926903,meglio rispettare almeno i numeri iniziali.....??

Inviato

dunque io ho fatto varie prove nel sostituirle e devo dire che a mio avviso sono tutte compatibili.  senza problemi. per la scheda non penso sia un problema di saldature perche guarda caso a me capita sempre in concomitanza della sostituzione batteria

  • Like 1

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