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info Riparazione Centralina Blue&Me gruppo Fiat


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36 minuti fa, theshiston ha scritto:

sta da fuori questo

in realtà stavo pensando di costruire qualcosa sfruttando proprio i suoi esperimenti .. con un raspberry e qualche altro giochino si può far funzionare molto meglio di quello schifo che è

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  • 3 settimane dopo...
Ospite LUKE13

No la correzione non la fa, ci vuole un file integro preso da una centralina funzionante..comunque ci sto lavorando e se trovo una soluzione state tranquilli che la posto sul sito

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  • 3 settimane dopo...
Ospite LUKE13

aggiornamento....in questi giorni di obbligo casalingo....con la speranza che stiate tutti bene....mi sono messo a fare prove alimentando 2 schede (una funzionate e una difettosa testate tutte edue su auto) blue&me a banco e con i pochi strumenti che mi sono rimasti in casa (tipo un multimetro un oscilloscopio usb e ovviamente pc) ho rilevato la mancata alimentazione sull ' operazionale st922ay e un segnale di     clock per il max1111....quest'ultimo proviene da esm0601.....e se fosse proprio questo l'imputato?...ho ordinato un esm0601 su ebay con la speranza che mi arrivi poi vi aggiorno....

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25 minuti fa, LUKE13 ha scritto:

aggiornamento....in questi giorni di obbligo casalingo....con la speranza che stiate tutti bene....mi sono messo a fare prove alimentando 2 schede (una funzionate e una difettosa testate tutte edue su auto) blue&me a banco e con i pochi strumenti che mi sono rimasti in casa (tipo un multimetro un oscilloscopio usb e ovviamente pc) ho rilevato la mancata alimentazione sull ' operazionale st922ay e un segnale di     clock per il max1111....quest'ultimo proviene da esm0601.....e se fosse proprio questo l'imputato?...ho ordinato un esm0601 su ebay con la speranza che mi arrivi poi vi aggiorno....

Stai quasi vicino .. solo che serve molto investimento e perdita di tempo.. 

Io per esempio lo faccio per mistiere.. ma se era per hobby lasciavo perdere subito.

Aposta su le parti audio costa la riparazione x che ce bisogna di molta esperienza,  aparecchi costosi e componenti piu un database fw .

Quindi ti auguro che tu scopri a riparare questi blue&me,  magari un domani publichi un manuale dove possa imparare e giustarle anche persone che lo fano per hobby. 

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Ospite LUKE13

anche io sono del mestiere....e ora visto che ho più tempo purtroppo in questi giorni...non so te; ma la carrozzeria e officina dove lavoro ha dovuto sospendere l' attività per il corona virus così per passare il tempo mi sono dedicato un pò alla riparazione  del blue e me 

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Ospite LUKE13
46 minuti fa, IMMO ha scritto:

Stai quasi vicino .. solo che serve molto investimento e perdita di tempo.. 

Io per esempio lo faccio per mistiere.. ma se era per hobby lasciavo perdere subito.

Aposta su le parti audio costa la riparazione x che ce bisogna di molta esperienza,  aparecchi costosi e componenti piu un database fw .

Quindi ti auguro che tu scopri a riparare questi blue&me,  magari un domani publichi un manuale dove possa imparare e giustarle anche persone che lo fano per hobby. 

scusami Immo lo so che sono informazioni che non si dovrebbero mettere in giro visto che portano pane a gente come noi...sicuramente è sbagliato però siamo in un forum di elettronica per auto e moto dove ci sono guide per la riparazione di centraline piantoni sterzo ecc..penso che anche tu ti sia fornito un pò da questo sito come un pò tutti....se posso dare un contributo qui nel forum  non dovrebbe essere sbagliato se fosse così chiedo ai moderatori di immettere anche questa regola..... 

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Sinceramente non ho mai chiesto niente a nessuno.

Poi sono qui giusto per una passa tempo , ma niente altro.

Non so se te sai ma sui forum  anche internationali  non puoi imparare un mistiere... serve sempre il minimo , il base 

Il base in questo mistiere non so se celai ... x che dico questo ?! 

X che chi ripara I servosterzzi fa I servosterzzi..chi fa il motorista fa il motorista,  idem per il mondo tuning..

Secondo me questo e un settore un po piu delicato rispetto all piantoni..o altro. 

Non so se ai notato che successo con I moduli FRM. Ci sono dite che li ripara .. ma li ripara anche cq che non sa cos e un file che vuole dire partizione.. Cosa e una eep e un micro.

Purtroppo uno cosi non fa niente altro che "dani" x che te non puoi ofrire un lavoro completo..se lo hai riprogramato e non va non sai cosa succede, x che non sai il base del micro elettronica.. 

Sai quanti ne ho riparato e riprogramato da capo con wkfp x che non cera verso ?.. pff tanti..

Guarda il mercato delle chiavi che fine a fatto ..ani fa era pagato e rispetatto un Elettrauto bravo oggi invece no, x che te costi tanto x che qua ce uno che mi la fa a 30e e cosi via.. 

Eco x che non ce piu la condivisione sui forum .

 

 

 

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Basterebbe un pizzico di mentalità opensource e comprenderesti il senso di fare per donare senza speculare .. ma come dici tu..ognuno ha la sua scuola di pensiero e nel rispetto di tutti si rispettano le opinioni altrui...

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15 ore fa, LUKE13 ha scritto:

aggiornamento....in questi giorni di obbligo casalingo....con la speranza che stiate tutti bene....mi sono messo a fare prove alimentando 2 schede (una funzionate e una difettosa testate tutte edue su auto) blue&me a banco e con i pochi strumenti che mi sono rimasti in casa (tipo un multimetro un oscilloscopio usb e ovviamente pc) ho rilevato la mancata alimentazione sull ' operazionale st922ay e un segnale di     clock per il max1111....quest'ultimo proviene da esm0601.....e se fosse proprio questo l'imputato?...ho ordinato un esm0601 su ebay con la speranza che mi arrivi poi vi aggiorno....

anche io sono arrivato alla stessa soluzione sembra che il problema sia dello stabilizzatore esm0601 poi parlado con uno che ne sa ( ma come tutti sta a bocca cucita) sembrerebbe che non basti, gli ho strappato dai denti che serve una riprogrammazione con un programmatore del tipo Elnec e relativi adattatori.....

anche io ho ordinato su ebay lo stabilizzatore appena arriva e ho modo di provarla su una macchina scrivo...

 

sul fatto della condivisione, in parte sono d'accordo con IMMO è chiaro che un tecnico per far questo tipo di servizio ha bisogno di formarsi di investire tanti soldi per cui è giusto che non spoileri la soluzione, ma sono anche del parere che una mano aiuta l'altra, io piu e piu volte ho chiesto aiuto e info anche a pagamento a specialisti del settore, ero anche disposto ad andare a lavorare per una settimana pagando io per imparare ma ho sempre ricevuto picche, per cui a mio avviso ci vuole un apertura mentale e non restare seduti sul proprio trono perche, poi il trono viene fatto cadere come chi fa la chiave a 30 euro, perche poi tu che prima la facevi a 100 o 80 dopo passi per un  farabutto....questo il mio pensiero

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Ospite LUKE13
8 ore fa, plays ha scritto:

anche io sono arrivato alla stessa soluzione sembra che il problema sia dello stabilizzatore esm0601 poi parlado con uno che ne sa ( ma come tutti sta a bocca cucita) sembrerebbe che non basti, gli ho strappato dai denti che serve una riprogrammazione con un programmatore del tipo Elnec e relativi adattatori.....

anche io ho ordinato su ebay lo stabilizzatore appena arriva e ho modo di provarla su una macchina scrivo...

 

sul fatto della condivisione, in parte sono d'accordo con IMMO è chiaro che un tecnico per far questo tipo di servizio ha bisogno di formarsi di investire tanti soldi per cui è giusto che non spoileri la soluzione, ma sono anche del parere che una mano aiuta l'altra, io piu e piu volte ho chiesto aiuto e info anche a pagamento a specialisti del settore, ero anche disposto ad andare a lavorare per una settimana pagando io per imparare ma ho sempre ricevuto picche, per cui a mio avviso ci vuole un apertura mentale e non restare seduti sul proprio trono perche, poi il trono viene fatto cadere come chi fa la chiave a 30 euro, perche poi tu che prima la facevi a 100 o 80 dopo passi per un  farabutto....questo il mio pensiero

Anche a me è stato detto che si corrompe il firmware del bga senza tirare in ballo l' esm0601 però......comunque nella mia zona per quello che so non le ripara nessuno infatti nei demolitori vicini a me  non ne hanno più..... ecco perchè mi sono interessato a ripararla....           ho dei 

colleghi che ci sono rimasti fregati sostituendo la batteria a dei clienti e caso strano il blue&me parte, sicuramente il cliente prima di arrivare in officina ha insistito a mettere in moto avrà fatto ponti o usato booster non so.....ma la patata bollente rimane a quel povero sfortunato che cambia la batteria.....non succede con tutte se dio vuole ma su 5.....1 ci rimane  

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Il 23/3/2020 at 17:38 , IMMO ha scritto:

Stai quasi vicino .. solo che serve molto investimento e perdita di tempo.. 

Io per esempio lo faccio per mistiere.. ma se era per hobby lasciavo perdere subito.

Aposta su le parti audio costa la riparazione x che ce bisogna di molta esperienza,  aparecchi costosi e componenti piu un database fw .

Quindi ti auguro che tu scopri a riparare questi blue&me,  magari un domani publichi un manuale dove possa imparare e giustarle anche persone che lo fano per hobby. 

ciao Immo,il tuo discorso è in parte giusto...ma questa è il processo della tecnologia, negli anni diventa + accessibile e di conseguenza anche a chi lo fa per hobby e magari si ripara le cose da solo.

ovvio che questo forum aperto a tutti non è proprio il posto giusto per condividere una soluzione ancora abbastanza sconosciuta.

 

quindi concordo sul tuo discorso,ciao Immo

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3 minuti fa, ghironfa ha scritto:

ciao Immo,il tuo discorso è in parte giusto...ma questa è il processo della tecnologia, negli anni diventa + accessibile e di conseguenza anche a chi lo fa per hobby e magari si ripara le cose da solo.

ovvio che questo forum aperto a tutti non è proprio il posto giusto per condividere una soluzione ancora abbastanza sconosciuta.

 

quindi concordo sul tuo discorso,ciao Immo

Io non sono d’accordo con voi.... o meglio, solo in parte. È vero che ci sono delle persone che vivono su questo tipo di riparazioni, ma allora anche la parte di questo forum che riguarda la programmazione delle centraline non va bene... se avete il pensiero che i forum come questo, diano accesso agli hobbisti a questo tipo di riparazioni, a discapito di chi lo fa di lavoro.... allora chiudiamo il forum, perché è proprio questo lo scopo principale dei forum in rete.

poi questa è la mia opinione, condivisibile o no...

ciao a tutti.

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come ogni forum che si rispetti basterebbe fare iscrizione con partita iva e dimostrando che hai un attività a riguardo o fare sezioni separate per professionisti....non è poi cosi difficile.

per chi investe migliaia di euro in attrezzatura fidati che la pensa come me.

 

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4 minuti fa, ghironfa ha scritto:

come ogni forum che si rispetti basterebbe fare iscrizione con partita iva e dimostrando che hai un attività a riguardo o fare sezioni separate per professionisti....non è poi cosi difficile.

per chi investe migliaia di euro in attrezzatura fidati che la pensa come me.

 

Non sarebbe un forum...ma un area clienti.. ;)

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4 minuti fa, ghironfa ha scritto:

come ogni forum che si rispetti basterebbe fare iscrizione con partita iva e dimostrando che hai un attività a riguardo o fare sezioni separate per professionisti....non è poi cosi difficile.

per chi investe migliaia di euro in attrezzatura fidati che la pensa come me.

 

Ottimo!!! 

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no sarebbe un forum di soli professionisti è diverso....e non ri ruba galline come Immo voleva far capire.

 

ma purtroppo questo forum è finito già anni fa per quanto mi riguarda....lo seguo ma dalle discussioni di capisce chi ci gira

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  • 2 settimane dopo...
10 minuti fa, pdisavino ha scritto:

Ragazzi, sta pensando che se il problema è s livello file e si riesce a leggere, il file di può avere da una ecu buona o scaricarlo dal sito blue&me simulando una richiesta con penna usb da un auto funzionante, chi sa come funziona sa di cosa parlo, in questo modo si potrebbe vedere quanto è grande il file aggiornamento e provare a scriverlo a banco... sempre ammesso che il discorso non sia a livello hw piuttosto che sw. Non vi fidate di immo, può buttarvi fuori strada. Il link che avete condiviso mi ha fatto pensare Sulla questione di cambiare un integrato. Si potrebbe provare ma secondo me ci vuole lo schema e il mezzo per leggere la micro. Io ho una ecu di una punto Evo ed ha una micro mc9s come quelle delle frm bmw... sto cercando schemi per evitare di dissaldare quel pezzo che ha i piedini da sotto ed è sconsigliato manomettere 

:))) x che non si devono fidare di me ?! Cosa o condiviso io che porta I coleghi fuori strada ?! Io o detto semplicemente che : non e semplice riparare e che ci vuole una minime conoscenza di microelettronica programmazione e reballing.  Tutto qui.

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Ciao a tutti, scrivo per la prima volta ma sto seguendo la discussione da qualche giorno. 

Anche io mi trovo con lo stesso problema e lungi da me cambiare centralina. 

Purtroppo microelettronica e programmazione non sono il mio forte, ma cercando altre informazioni mi sono imbattuto su questo

https://medium.com/@fmntf/connecting-to-the-infotainment-can-network-34a79b6de0d8

Potrebbe essere d'aiuto per capire come riprogrammare la centralina? 

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1 minuto fa, Caddie83 ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta ma sto seguendo la discussione da qualche giorno. 

Anche io mi trovo con lo stesso problema e lungi da me cambiare centralina. 

Purtroppo microelettronica e programmazione non sono il mio forte, ma cercando altre informazioni mi sono imbattuto su questo

https://medium.com/@fmntf/connecting-to-the-infotainment-can-network-34a79b6de0d8

Potrebbe essere d'aiuto per capire come riprogrammare la centralina? 

non ti è utile per riprogrammarla ma potresti provare a sostituirla con altro .. io ho contattato anche il ragazzo e mi ha detto che lui ha già sostituito la centralina del blue&me con una custom fatta da lui su un doblò

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Peccato pensavo che interfacciandosi in quel modo si capisse anche come leggerla. 

Sto bazzicando anche in forum stranieri ma non sono tanto più avanti di qui, ho trovato anche questo che non ne cava piede:

Ciao amici,
sono nuovo nel campo JTAG, compro un originale RIFF BOX.
Ho studiato l'unità Fiat AlfaRomeo Iveco Blue & Me, perché questa unità ha problemi Bluetooth e USB che bloccano se la batteria dell'auto è scarica o rimuovono in modo errato. Unità da agganciare e non comunicare, e dai !! La Fiat non ha soluzione. ECU ha un SAMSUNG S3C2440 .... Ho fatto connessioni JTAG alimenta ecu, collegato Riff Box, premere "Connetti e ottieni ID" !!
Provo a leggere ma il file jtag è "0 bit" !! Devo impostare 

Files 
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