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info Riparazione Centralina Blue&Me gruppo Fiat


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Inviato (modificato)

link rimosso qui ci sono un po' di info e mi sembra anche il datasheet della nand

Modificato da Tky
Inviato

@Tky scusa non sapevo non si potesse :( 

 

comunque erano tutte info approssimative .. c'erano dei datasheet ma alla fine erano simili ma non uguali 

 

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Inviato (modificato)

Ragazzi con della pazienza sono riuscito a trovare il datasheet MT29F1G08ABBDAH4-IT:D

chiedo se insieme possiamo tirarci fuori delle informazioni, secondo me questa è la strada

spero di non sbagliarmi 

m68a_1gb_nand.pdf

fbga blue & me.PNG

Modificato da Adriano98
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Inviato

Se avete possibilità direi prima di cambiare il componente di stabilizzazione della corrente per il micro (quello evidenziato nel post sopra), il quale ha la sua logica... Medesimo problema si riscontra su apparati TV/monitor e con la sostituzione si risolve il problema dei monitor spenti nonostante scheda attiva... Fate questa prova e vediamo il seguito se potete

Inviato

settimana scorsa mi è arrivato lo stabilizzatore in questione, non ho grandi strumentazioni sono una stazione dissaldante ad aria calda ma sto facendo fatica a dissaldarlo, qualcuno mi puo dare un aiuto, ho paura a scaldare molto per le micro resistenze che ci sono vicine,,,,,

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Inviato

L'unica cosa è flussante e molta attenzione.. se riesci a tenere la pcb leggermente rialzata di un cm dal tavolo con pinzetta (terza mano) sullo stabilizzatore, forse fai meno danni ma devi distribuire bene il calore e MAI sparare verso l'esterno del componente, sempre verso il centro

Altro non saprei consigliarti...

  • Like 1
Inviato

fai un ritaglio dell'alluminio tenendo solo scoperto la zona dello stabilizzatore

è una manovra un pò fai da te, ma meglio di niente 

3 ore fa, plays ha scritto:

settimana scorsa mi è arrivato lo stabilizzatore in questione, non ho grandi strumentazioni sono una stazione dissaldante ad aria calda ma sto facendo fatica a dissaldarlo, qualcuno mi puo dare un aiuto, ho paura a scaldare molto per le micro resistenze che ci sono vicine,,,,,

 

Inviato

allora ragazzi oggi con molta calma sono riuscito a dissaldarla e a sostituire lo stabilizzatore in questione, domattina guarda caso mi portano una 500 che ha questo problema per cui ..... la prima cosa che farò sarà quella di buttarci su la mia e poi vediamo cosa fa,..

devo dire che non è stato per niente facile....

  • Like 4
Inviato
4 minuti fa, plays ha scritto:

allora ragazzi oggi con molta calma sono riuscito a dissaldarla e a sostituire lo stabilizzatore in questione, domattina guarda caso mi portano una 500 che ha questo problema per cui ..... la prima cosa che farò sarà quella di buttarci su la mia e poi vediamo cosa fa,..

devo dire che non è stato per niente facile....

Speriamo bene :thumbsup:

Inviato
12 ore fa, plays ha scritto:

settimana scorsa mi è arrivato lo stabilizzatore in questione, non ho grandi strumentazioni sono una stazione dissaldante ad aria calda ma sto facendo fatica a dissaldarlo, qualcuno mi puo dare un aiuto, ho paura a scaldare molto per le micro resistenze che ci sono vicine,,,,,

Quando arriveranno i miei, io mi armerò di pistola termica a 300°C e spazzerò via tutto, ahahahah.

Inviato

allora ragazzi non ho buone notizie, c'eravamo lasciati che ho sostituito lo stabilizzatore, stamattina provo a montarla nella 500 che mi hanno portato per lo stesso problema... e nada, non va non la riconosce nemmeno su allineamento proxi, non basta sostituire il componente ma anche qualcos altro..

Inviato

Quindi si passa alla flash...ma ho visto che l'easy jtag è uno dei pochi a supportarlo...non so se altri tipo xeltek lo supporta ed i costi...

Inviato

Sono arrivato troppo tardi vi volevo confermare anche io che ho cambiato quel componente li e non ho risolto nulla...

Avevo già quasi intuito che è solo questione di riprogrammare sta benedetta flash,

altra cosa, ne ho fatti riparare un paio, e mi sono segnato tutti i componenti all'interno, e bene..... nulla non hanno cambiato nulla sulla scheda hanno solo riprogrammato la flash, sulle piazzole però non ho  visto segni di saldatura (probabile che si siano fatti uno schedino per far prima  e per non far vedere il lavoro).

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Inviato

Quindi stiamo al punto di partenza,forse per quanto riguarda lo stabilizzatore può causare un'altro problema che si presenta spesso su quelle centraline,è che assorbono corrente ad auto spenta facendo scaricare la batteria,ma non quello del suo non funzionamento 💂‍♂️

  • Like 1
Inviato
5 ore fa, plays ha scritto:

allora ragazzi non ho buone notizie, c'eravamo lasciati che ho sostituito lo stabilizzatore, stamattina provo a montarla nella 500 che mi hanno portato per lo stesso problema... e nada, non va non la riconosce nemmeno su allineamento proxi, non basta sostituire il componente ma anche qualcos altro..

 

Eee .. meno male qui non paga piu I poveri clienti per incompetenza di un meccanico.. che per 4 candele rovinate i fa cambiare le sonde lambda e la centralina.. e il motore.. Tutto questo x che ?! Per incompetenza...

Io mi domando come sei riuscito capire che quell componente non doveva piu lavorare 🤔😢

Quell componente si misura benisimo se uno ne capisce di microelettronica, si misura anche il micro ..il flash .. e tutti altri componenti...

Ametiamo che e il micro da sostituire e programare come gia mi ha capitato in alcuni casi su le centraline blue&me gia smanetati.. come andra a finire ? Un modulo butatto forse ?. 

Sono statto chiaro nei post precedenti : civuole la conoscenza di microelettronica,  reballing, programazione, e il test .. ci vuole il banco prova , io tutto quello che riparo faccio il aggiornamento all ultima versione e il test un paio di ore per ogni modulo.

Comunque continuo ad esere del parere che se non ce il base di micro elettronica e non si conosce il settore convine che le fate fare da chi losa fare.. altrimenti un hobby senza successo.

Quindi e normale che uno non condivide niente se voi continuate con ste prove  da bambini.. x che non puoi condividere una cosa con gente non profesionista nel settore.. 

So che tanti non mi capite .. ma ve la sicuro che per molti e gia una batagliia persa.

 

Inviato
27 minuti fa, IMMO ha scritto:

 

Eee .. meno male qui non paga piu I poveri clienti per incompetenza di un meccanico.. che per 4 candele rovinate i fa cambiare le sonde lambda e la centralina.. e il motore.. Tutto questo x che ?! Per incompetenza...

Io mi domando come sei riuscito capire che quell componente non doveva piu lavorare 🤔😢

Quell componente si misura benisimo se uno ne capisce di microelettronica, si misura anche il micro ..il flash .. e tutti altri componenti...

Ametiamo che e il micro da sostituire e programare come gia mi ha capitato in alcuni casi su le centraline blue&me gia smanetati.. come andra a finire ? Un modulo butatto forse ?. 

Sono statto chiaro nei post precedenti : civuole la conoscenza di microelettronica,  reballing, programazione, e il test .. ci vuole il banco prova , io tutto quello che riparo faccio il aggiornamento all ultima versione e il test un paio di ore per ogni modulo.

Comunque continuo ad esere del parere che se non ce il base di micro elettronica e non si conosce il settore convine che le fate fare da chi losa fare.. altrimenti un hobby senza successo.

Quindi e normale che uno non condivide niente se voi continuate con ste prove  da bambini.. x che non puoi condividere una cosa con gente non profesionista nel settore.. 

So che tanti non mi capite .. ma ve la sicuro che per molti e gia una batagliia persa.

 

Commenti poco costruttivi all'accrescimento del forum come questi non hanno senso..

Lo sai fare? Si?

Non vuoi dire come fare?

Rimani in lettura e non espletare opinioni personali di poca utilità

Grazie

  • Like 5
  • Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
2 minuti fa, pdisavino ha scritto:

un ultima cosa che stavo pensando...è possibile che chi le ripara, abbia un cavetto fatto a banco per dare alimentazione alla ecu e dare la linea usb, per cosi facendo, accendere la ecu e lanciare l'aggiornamento scaricato in precedenza usando la procedura di altre auto, tanto gli aggiornamenti sono il 6.0per le vecchie e il 10 per le nuove...dico questo perchè nel file aggiornamento ci sono piu file, e quando non funziona il bluetooth ma l'usb spesso funziona, allora per ripararla si puo provare semplicemente a lanciare un aggiornamento, ovviamente il discorso cavetto serve per farlo a banco ma se hai l'auto tanto di guadagnato. perchè ho notato che spesso quando ci sono problemi, l'usb funziona comunque...l'unico problema è che devi lasciarlo ad aggiornare mezz'ora o un ora per non avere problemi, perchè non hai il quadrante o l'audio che dice se l'aggiornamento è completato

Se fose in te I darei subito 380v :) aa non dimenticare I guanti.

  • Haha 1
  • Confused 1
Inviato
1 ora fa, IMMO ha scritto:

Se fose in te I darei subito 380v :) aa non dimenticare I guanti.

ma ancora non ti sei stufato di rompere a chi cerca solo una soluzione? sei bravo sai aggiustarla ok .. ma se non lo vuoi dire come si fà nono rompere a chi cerca ancora la soluzione!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto a questo Forum, stavo seguendo questo interessante topic, e se possibile vorrei cercare di dare il mio contributo alla soluzione del problema.

Premetto che non conosco la soluzione, ma come tanti di voi mi sono fatto un'idea mia, credo anche io che il problema sia software, per scrivere il micro/flash dubito serva qualcosa di particolare, chi lo fa scrive il file direttamente dalle linee CAN H_L  e forse con una sorta di boot. dispongo dell'attrezzatura per il reballing quindi non ho problemi per staccare e ri saldare il micro, ma sono pessimista , non credo si possa risolvere cosi...

Inviato
9 minuti fa, pdisavino ha scritto:

ciao max, secondo me, se ci sono ormai parecchi colleghi meccatronici che lo fanno, vuol dire che non serve il reballing, serve solo sapere quali sono le piazzole dove saldare i fili o mettere i puntali del tuo programmatore, ed ovviamente serve sapere quali sono i pin del micro per fare ciò. è giusto che ora lo custodiscano gelosamente, però tieni presente che su internet trovo una centralina a 50€ e la riallineo comunque, quindi senza capire come ripararle vivrò lo stesso sonni tranquilli e risolverò comunque il problema ai miei clienti come ho fatto finora, comprando anche centraline a prezzi stracciati da inghilterra olanda polonia lituania, perchè sono piu seri di noi e in meno di 10giorni la centralina è in officina.

ora sto aspettando una ecu bmw bletooth dalla germania :P

sono d'accordo con te, la cosa che mi lascia perplesso, è che alcuni colleghi non hanno trovato ne saldature ne sostituzioni di componenti sul PCB, per questo penso ad una scrittura tramite connettore. la soluzione deve essere il classico uovo di colombo 😂

  • Like 1
Inviato

Io penso che se qualcuno ha la possibilità di fare il reballing sul chip potrebbe essere una soluzione(mi ricordo che sulla ps3 quando andava in blocco per il surriscaldamento lo facevano e ripartiva😁). 

  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 8/6/2020 at 20:49 , dozio79 ha scritto:

Io penso che se qualcuno ha la possibilità di fare il reballing sul chip potrebbe essere una soluzione(mi ricordo che sulla ps3 quando andava in blocco per il surriscaldamento lo facevano e ripartiva😁). 

certo che potrebbe essere...anche su iphone 8 c'è il medesimo problema si dissalda la flash si ripristina le piste rotte sotto e si rifa il reballing...dovrebbe essere questo......

Inviato

sono mesi e mesi di lavoro e non riesco a venirne a capo posso dirvi che il componente esm0601 l'ho sostituito in diverse B&M ma il problema rimane dovrebbe essere il reballing un'ottima soluzione da testare...gli apparati sono diversi ma la teoria è sempre la medesima...come dice dozio79...playstation,iphone...schede madri di PC...purtroppo è una prova da fare...ecco perché non si vedono segni di saldature...perché sono palline sottostanti e non si vedono.....chi vuole fare il test del reballing???????

Inviato
5 ore fa, Cosimo666 ha scritto:

sono mesi e mesi di lavoro e non riesco a venirne a capo posso dirvi che il componente esm0601 l'ho sostituito in diverse B&M ma il problema rimane dovrebbe essere il reballing un'ottima soluzione da testare...gli apparati sono diversi ma la teoria è sempre la medesima...come dice dozio79...playstation,iphone...schede madri di PC...purtroppo è una prova da fare...ecco perché non si vedono segni di saldature...perché sono palline sottostanti e non si vedono.....chi vuole fare il test del reballing???????

Purtroppo ci vuole l'attrezzatura giusta e anche un po di esperienza

Inviato
4 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Purtroppo ci vuole l'attrezzatura giusta e anche un po di esperienza

certo ma mi sento che sono sulla strada giusta con il tentare un bel reballing....

  • Like 1
  • Thanks 1
  • 5 settimane dopo...
Inviato
Il 4/8/2020 at 18:41 , edc ha scritto:

buonasera vi chiedo aiuto sto impazzendo mi e entrata una fiat panda anno 2013 che scarica la batteria non funziona la presa usb faccio i miei controlli e vedo che il problema e la centralina blue my vado allo scasso ne prendo una faccio allineamento proxsy e noto che va tutto a buon fine ma il nodo della blue my non lo configura faccio una scansioni delle centraline presenti e non compare la blue my controllo nel body compiute e non ce piu la domanda e come posso fare x farla ricomparire nel body vi prego aiutatemi

 

Inviato
25 minuti fa, pdisavino ha scritto:

Oh cavoliiii è vero!!!!.... perdonatemi cercherò di non ripetermi, avevo il caos lock impostato sul pc e non mi è venuto in mente 🥶

Post modificato... Sbagliando si impara ;)

Inviato

aggiornamento....cari colleghi oggi ho fatto il reballing del processore grande e poi di quello situato sopra piu piccolo....niente il risultato assolutamente uguale a prima ....focalizzarci sulla riprogrammazione,secondo me è la strada giusta.

Inviato
3 ore fa, Cosimo666 ha scritto:

aggiornamento....cari colleghi oggi ho fatto il reballing del processore grande e poi di quello situato sopra piu piccolo....niente il risultato assolutamente uguale a prima ....focalizzarci sulla riprogrammazione,secondo me è la strada giusta.

Giusto per curiosità,  lo hai fatto tu? Sei attrezzato?

Inviato

si l'ho fatto io sono attrezzato e da prima del raballing a dopo,è variato l'assorbimento di pochissimi watt 2-3 circa,dunque per me questo è sinonimo di invariato....

dovremmo focalizzarci sul jlink e su come connetterlo....anche sè devo essere sincero mi ha dato molto fastidio che in questo post c'è qualcuno che abbia la soluzione e si sta burlando di noi...è pazzesco.

devo essere sincero...mi sono stancato di fare prove prove e giornate di lavoro...per fare un reballing sembra tutto facile ma credetemi che non lo è affatto...ho cambiato il componente che dicono fosse il ripartitore di 5v ma nulla....boooo l'unica cosa che non ho provato è cambiarli entrambi sullo stesso modulo.

ma la cosa più sconcia è far la brutta figura con il cliente quando la monti e continua a non funzionare.

Inviato
7 ore fa, pdisavino ha scritto:

Ti capisco perfettamente Cosimo, io sto cercando schemi di connessione ma non ho trovato ancora nulla, inoltre bisognerebbe leggere un file da una funzionante per poterlo riscrivere

si,concordo ..ma senza connessione non si va da nessuna parte

Inviato

Seguo con interesse perchè l'iniziativa e l'impegno sono lodevoli.

Dunque, guardando il datasheet della NAND, non ci sono le connessioni dedicate al collegamento diretto in JTAG, quindi dubito che, per il costo che ha la modifica sul mercato, qualcuno rimuova la flash per leggerla con programmatore dedicato per poi risaldare....

Qualcuno che conosce il jlink, ha modo di sapere se con il collegamento verso il micro arm è possibile leggere anche il contenuto delle external flash? I due componenti dovrebbero essere collegati su un bus di I/O in cascata, quindi in teoria sarebbe possibile...

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