Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Come da titolo sono curioso di sapere se qualcuno ha mai provato a modificare
la mappa che legge la massa NOx.
Tramite le tabelle sparse per google si capisce che all'aumentare del NOx il rapporto AFR diminuisce arrivando
al picco massimo nel punto stechiometrico (Parlo del Diesel).
Sapendo che mediamente un'auto E4 ha valori compresi tra 0,28g e 0,5g/km se si aumenta questa mappa
a valori di un'auto "Più inquinante" che effetti si avrebbero?

Ovviamente non mi sto riferendo ad un' auto in particolare ma ad un concetto generico.

Mappa trovata tramite DAMOS di una EDC16C.

Saluti.

Inviato

allora la quantità di NOx dipende principalmente dalla temperatura in camera, quindi soi e egr. 

secondo me se hai visto tabelle relative a NOx e AFR parlavano di benzina. magari salva le immagini e allegale qui ;)

ti allego 2 video che mostrano l'andamento di vari parametri (tra cui i NOx) al variare di SOI e EGR.

riguardo alla mappa su edc16, se non metti un nome o un ID non so proprio di quale parli ;) 

Efecto de la recirculación de gases de escape en la combustión de un motor diesel.mp4

Efecto del avance de inyección en la combustión de un motor diesel.mp4

Inviato

Mi Spiace non posso vedere i video.

Comunque per il discorso carburante non penso che si possa parlare solo di auto a benzina. Se non ricordo male le VW hanno una centralina che registra il valori di NOx e alcuni preparatori la modificano o la escludono, però non so so che differenze sono state percepite, se effettivamente ci sono, o sono state fatte solo per ottimizzare tutto il processo di Chiptuning.

Per poter vedere precisamente di cosa si sta parlando basta che prendi una qualsiasi EDC16C e fai la ricerca con WINOLS con la parola NOx, ti dico così perché tanto non posso vedere allegati o immagini e se si comincia a spiegare tramite file l'argomentazione, purtroppo, si concluderebbe perché ben appunto non posso vederli.

Grazie della risposta, spero che diventi un bell'argomento :D

Inviato

allora l'id è PFlt_dmNOxEngBas_MAP

per come l'ho capita io serve a stimare quanti NOx vengono prodotti durante la rigenerazione del fap, credo per non esagerare..