ETP Staff 01FDE Inviato 7 Maggio 2017 Inviato 7 Maggio 2017 Ciao a tutti ragazzi, volevo condividere con voi una mia personale esperienza con una Opel Astra H 1.9 Cdti 150cv con elettronica EDC16C9, in pratica il proprietario mi ha mandato il suo file modificato e originale lamentando che la macchina non andava bene, bene ora inizia il bello, apro il file sia con ECM che con WinOLS, e con ECM si vedono un po di mappe toccate e modificate, anche decentemente sembrerebbe, il problema è che ECM riconosce il File come Astra 1.9 120cv, orbene, alcuni diranno, dov'è il problema dato che alla fine il driver le mappe le legge, ed è qui che Winols si rivela sempre superiore, nei primi anni di produzione di queste vetture, venivano commercializzate solo in versione 16v con motore Z19DTH, il limite tra 120 e 150 stava solo nel software, i motori erano identici in tutto e per tutto, ed è qui che mi sono venuti dubbi e ho spulciato tutto il file, e mi sono reso conto che c'erano tutte mappe doppie, e dico proprio tutte, e a questo punto mi sono messo al opera e ho diviso le mappe relative alla versione 120cv da quelle della versione 150cv, una volta fatta la modifica finalmente la macchina è andata come doveva, perchè essendo una versione 150cv andavano toccate le mappe di tale versione, ma se uno ha a disposizione solo ECM non lo avrebbe mai potuto fare se non con tantissima fatica, spero di non aver scoperto l'acqua calda, ma mi faceva piacere condividerlo con voi, vi allego il file ori in questione e un mappack rudimentale abbozzatto anche senza assi specifici, ma solo per dividere le mappe 120 da quelle 150cv, poi cosa interessante sarebbe capire se esiste un bit di switch, che fa appunto capire alla centralina quale programma deve usare. spero di aver fatto cosa gradita a tutti e che possa tornare utile a chi come me si è imbattuto in questa particolare ecu su questa vettura. Ciao a tutti! Mappack_per_C9_mista_120_150cv.kp Opel Astra 1.9CDTI 150HP 0281012548 379085.ori 2
lsdlsd88 Inviato 7 Maggio 2017 Inviato 7 Maggio 2017 (modificato) si è un caso noto sulle EDC15 VAG è comunissimo trovare 2 o più codeblock, normalmente nei driver sono riportate come "affini" che è un po' una forzatura sinceramente... immagino che se avessi i driver aggiornati sarebbe tutto ok. se non ricordo male tra l'altro qualche strumento non legge la mappa per intera quindi non ti fà nemmeno vedere certe parti che contengono mappe e/o zone dei DTC.. la selezione 120/150 sicuramente è scritta in eeprom, probabilmente confrontando 2 letture si riesce anche a capire dove. pensavo si potesse cambiare anche con OPCOM onestamente. Modificato 7 Maggio 2017 da lsdlsd88
ETP Staff 01FDE Inviato 7 Maggio 2017 Autore Inviato 7 Maggio 2017 3 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto: si è un caso noto sulle EDC15 VAG è comunissimo trovare 2 o più codeblock, normalmente nei driver sono riportate come "affini" che è un po' una forzatura sinceramente... immagino che se avessi i driver aggiornati sarebbe tutto ok. se non ricordo male tra l'altro qualche strumento non legge la mappa per intera quindi non ti fà nemmeno vedere certe parti che contengono mappe e/o zone dei DTC.. la selezione 120/150 sicuramente è scritta in eeprom, probabilmente confrontando 2 letture si riesce anche a capire dove. pensavo si potesse cambiare anche con OPCOM onestamente. per me è la prima volta, non mi e mai successo ma appunto non sono un veterano quindi molte cose ancora non le so, però ad ogni modo sarebbe interessante trovare lo switch, l'idea del opcom non l'avevo pensata non avendo qui la vettura proverò a farlo presente al proprietario...siccome è stato da diversi "preparatori" nelle sue zone e nessuno aveva notato questa cosa...beh, mi faceva piacere condividerla, anche perché questi preparatori le mappe "non fatte" gliele hanno fatte pagare e non poco, ma ora che mi dite che è cosa risaputa mi sembra proprio strano che persone che lo fanno di lavoro non lo sappiano
lsdlsd88 Inviato 7 Maggio 2017 Inviato 7 Maggio 2017 a me non sorprende affatto invece......... ad ogni modo mi sembra palese che se gli han mappato la parte sbagliata e quindi con risultati nulli si debba far ridare i soldi!!
ETP Staff 01FDE Inviato 7 Maggio 2017 Autore Inviato 7 Maggio 2017 ma come minimo...io da neofita mi sono accorto senza avere esperienza precedente...mo chiedo possibile che un professionista non sappia queste cos'è?
Errecinque Inviato 7 Maggio 2017 Inviato 7 Maggio 2017 Difatti queste ecu Opel vanno sempre lette in bdm 2
ETP Staff 01FDE Inviato 7 Maggio 2017 Autore Inviato 7 Maggio 2017 2 ore fa, Errecinque ha scritto: Difatti queste ecu Opel vanno sempre lette in bdm hai ragione e che io sapevo non si potevano nemmeno leggere da seriale le edc16c9, salvo qualche raro caso, lui è uno dei pochi fortunati, perché solo le edc16c39 su opel danno un bel file da 2mb...mentre le c9 solo da 1mb 1
Ospite Inviato 12 Maggio 2017 Inviato 12 Maggio 2017 anche l'astra con motorizzazione 1.7 101cv ha le mappe "sdoppiate" ...
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