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Inviato

Buonasera ragazzi,

appena presentato nell' opportuna area, sono qui per chiedere un chiarimento.

Vi allego le mappe della mia auto (Astra H 1.9 120Cv).

La mappa è stata fatta da un signore che conosco da tempo.

Il mio dubbio è questo. Come vedete nella mappa, la massima pressione turbo moddata è di 2,4 bar (ditemi se sbaglio), mentre nel log (vedi foto) che ho registrato con il Delphi, risulta 256kPa, ossia 2,56 bar...non dovrebbe limitare la pressione a 2,4 bar? 

Entrambe le pressioni credo siano esenti dalla pressione atmosferica, però posso sbagliarmi e vi chiederei di essere corretto!

Grazie per ogni chiarimento

Astra GTC 1.9 120CV Ori

Astra GTC 1.9 120CV Mod

Turbo.jpg

  • Like 1
Inviato

Le pressioni misurate non sono esenti da pressione atmosferica, quindi realmente in camera entrano i valori letti con -1bar circa di pressione atmosferica che vedi effettiva dal sensore nel log..

Per la mappa, diciamo che è molto discutibile.. manca molta roba e gli incrementi sono fatti alla buona

Inviato

Grazie Tky.

Risolto l' arcano delle pressioni atmosferica...non ero sicuro.

Però come mai la pressione arriva 1,5 e non si ferma a 1,4 bar come da mappa? E' normale? Questione di tolleranza?

Inviato

Altra cosa, la pressione più bassa è di 0,98 bar (da mappa)...in questo caso, come è possibile tenere in considerazione la pressione atmosferica?

Inviato
1 ora fa, Cla85 ha scritto:

Altra cosa, la pressione più bassa è di 0,98 bar (da mappa)...in questo caso, come è possibile tenere in considerazione la pressione atmosferica?

Sempre lo stesso discorso di -1 

Turbina pressione zero

Inviato

aggiungo che presumo sia inteso in un range di giri basso dove la turbina per ovvie ragioni meccanico/fisiche non possa erogare molta pressione... quindi viene da se la risposta

Inviato
4 ore fa, Tky ha scritto:

Overboost.. Devi aprire la vgt dove picca

Per VGT credo tu intenda la geometria variabile della turbina giusto?

Aiutatemi a capire. Facciamo un esempio con numeri. 

Allora: 

dai 3000 ai 4000 giri al minuto, con 60-64mm3, la pressione della turbina deve o dovrebbe essere 1,4 bar...dico bene? Quindi il picco massimo dovrebbe essere 1,4bar?

Come mai ho 1,5 bar che in realtà sarebbe il limitatore di pressione? Non dovrebbe seguire l' andamento della mappa pressione turbo?

3 ore fa, gtinero ha scritto:

Sempre lo stesso discorso di -1 

Turbina pressione zero

Perfetto!

Inviato
1 minuto fa, Cla85 ha scritto:

Per VGT credo tu intenda la geometria variabile della turbina giusto?

Si

2 minuti fa, Cla85 ha scritto:

Quindi il picco massimo dovrebbe essere 1,4bar?

Non in overboost

Inviato

Va bene non in overboost, ma nel grafico, non si dovrebbe vedere un picco e poi scendere di un poco?

Nel mio caso, l' overboost non è tra la mappe...potrei trovarlo fuori driver?

Grazie

Inviato

L'overboost di eccesso é consequenziale di pressione mappa e vgt poco aperta e non segue la richiesta.

Se vuoi adeguarla non ne fare una scienza che non serve, basta fare prove su prove modificandola.

Se poi vuoi una mappa completa c'è il servizio online del sito che garantisce risultati

Inviato

fai prima a chiederti , perche' mettono un limitatore turbo , mappa moddata a 2,4 assoluti di obbiettivo , mappa limitatrice a 2,5 assoluti , nel collettore al minimo leggi 0,98 , facile che la pressione esterna fosse di 940 mbar , ora se togli da 2500 mbar , 940 di esterna , otieni la pressione che hai letto in piena accelerazione , praticamente e' consentito uno sbordo a 2500 dai 2400 di obbiettivo , il discorso e semplice

  • Like 1
Inviato
43 minuti fa, Tky ha scritto:

L'overboost di eccesso é consequenziale di pressione mappa e vgt poco aperta e non segue la richiesta.

Se vuoi adeguarla non ne fare una scienza che non serve, basta fare prove su prove modificandola.

Se poi vuoi una mappa completa c'è il servizio online del sito che garantisce risultati

Grazie Tky.

Non mi è chiaro quando scrivi: L'overboost di eccesso é consequenziale di pressione mappa e vgt poco aperta e non segue la richiesta.

Per quanto riguarda il rifacimento mappa, vorrei poterla fare io, studiando, leggendo e facendo domande nel forum...un pò come tutti i principianti! :)

Inviato
1 minuto fa, lsdlsd88 ha scritto:

Ma ci stiamo preoccupando di 0.15 Bar? Di cui 0.05 sopra al limitatore stock?

Ciao!

Non è il 0,15 bar di differenza quello che mi preoccupava, ma più che altro capire come mai non segue quello che c'è scritto in mappa turbo.

Inviato
24 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

fai prima a chiederti , perche' mettono un limitatore turbo , mappa moddata a 2,4 assoluti di obbiettivo , mappa limitatrice a 2,5 assoluti , nel collettore al minimo leggi 0,98 , facile che la pressione esterna fosse di 940 mbar , ora se togli da 2500 mbar , 940 di esterna , otieni la pressione che hai letto in piena accelerazione , praticamente e' consentito uno sbordo a 2500 dai 2400 di obbiettivo , il discorso e semplice

Grazie Sasquatch!

  • Like 1
Inviato
17 ore fa, Cla85 ha scritto:

ma più che altro capire come mai non segue quello che c'è scritto in mappa turbo.

è assolutamente comune, e consentito dalla ecu entro certi margini ;)

Inviato (modificato)
18 ore fa, Cla85 ha scritto:

Ciao!

Non è il 0,15 bar di differenza quello che mi preoccupava, ma più che altro capire come mai non segue quello che c'è scritto in mappa turbo.

Nelle mappe originali, essendo fatte stock e poco testate per varie tipologia di auto, avviene spesso questa "anomalia" di overboost ma rimane sempre nella soglia consona, sicuramente dando una regolata alla vgt lo risolvi (cosa che ti ho consigliato ma stai cercando non so cosa pur di non farlo) e facendo un log ti assicuri che a condizioni non avvenga.

Quindi bando alle ciance, le info le hai, ora all'opera!!

Modificato da Tky
  • Like 1
Inviato (modificato)
4 ore fa, Tky ha scritto:

Nelle mappe originali, essendo fatte stock e poco testate per varie tipologia di auto, avviene spesso questa "anomalia" di overboost ma rimane sempre nella soglia consona, sicuramente dando una regolata alla vgt lo risolvi (cosa che ti ho consigliato ma stai cercando non so cosa pur di non farlo) e facendo un log ti assicuri che a condizioni non avvenga.

Quindi bando alle ciance, le info le hai, ora all'opera!!

Grazie per l'incoraggiamento Tky ma sono un principiante e anche se conosco la mappa da modificare (la vgt appunto), non so a che punto tarare; quindi eviterei di fare cavolate.

A proposito di log, che programmi usate per averne uno "serio"?

 

4 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

è assolutamente comune, e consentito dalla ecu entro certi margini ;)

Grazie! :)

Modificato da Cla85

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