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Richiesta eliminazione DTC 2279 Opel Vectra C 1.9 EDC16c39


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Inviato

Salve,

se qualcuno gentilmente potrebbe eliminarmi un dtc 2279.

Il difetto/i che  causa questo dtc lo conosco.

Ho una lettura parziale con kess.

Basta o per forza serve una in bdm?

Grazie in anticipo a tutti i partecipanti.

vectra c 1.rar

Inviato

ci vorrebbe il bit singolo per capire bene ne hai azzerati 6 comunque l'importante è che funziona

io invece con il bit che stavo per indicarti mi trovavo a 1C8A5A

con inizio tab1C820E  inizio switch 1C8A3E e il dtc lo trovo a 1c8246 dividendolo x2 ho1C8A5A come dtc da portare in off mentre dividendolo x4 ho il primo dtc che hai portato a zero sarebbe 1C8A4C chissà

Inviato

Ciao Raffaello, sono andato a vedere cosa dice il dtc (perdita aria aspirata) hai voglia di spiegare cosa faceva la macchina? accendeva solo la spia o aveva anche recovery? ti chiedo perchè ho visto che hai azzerato solo i dtc che corrispondevano a 2279 e nessuno swicth, così non l'ho mai visto fare (se ne era parlato di sfuggita solo nel post sui dtc iniziato da Zani70), adesso chiaramente avrai spia spenta se dici che hai risolto

Inviato

Ciao a tutti. 

Avete ragione tutti e 2. 

E cioè mi spiego,  la spia si è  riaccesa,  ma senza dtc in memoria. 

La car perde qualcosina quando si spinge fino a quasi a massimo. 

Se la car si guida normale,  anche accelerando, ma senza andare al massimo,  l errore non compare. 

Recovery niente

Se adesso devo spegnere per bene il dtc con switch,  devo seguire gli indirizzi di Genlig? 

Grazie

 

Inviato

il tuo problema potrebbe essere la valvola egr.

per quanto riguarda i dtc quella potrebbe essere la tabella se ti si accende la spia ma in memoria non hai niente quindi dovresti azzerare anche i dtc che li trovi ricercando il tuo codice in hex azzerando i primi sei come hai fatto con la tabella 

  • Like 1
Inviato

non ho le idee precise sull'inizio mappa dtc,  da un pò di calcoli  fatti io proverei ad azzerare da 1c8c5c   a   1c8c60

  • Like 1
Inviato

Salve,  

La valvola egr potrebbe essere,  ma la valvola apre e chiude bene. È  stata pulita per bene e rimontata.  Su queste opel,  il problema sono,  dopo che si è  controllato la egr,  si devono controllare le swirl+asticella+sensore.

Riaprendo il Tema DTC, se non compare il DTC in diagnosi , si deve cercare  lo switch? E sarebbe? 

Ma la tesu dell eliminazione DTC non era che si doveva eliminate solo lo switch per non far apparire l errore sia in diagnosi che spia motore? 

Buona giornata

Inviato
2 ore fa, raffaell0 ha scritto:

Ma la tesu dell eliminazione DTC non era che si doveva eliminate solo lo switch per non far apparire l errore sia in diagnosi che spia motore? 

in pratica potrebbe essere che quella che hai azzerato è la tabella e quella che ho azzerato ora sono gli switch

  • Like 1
Inviato

Ok,  Genlig,  ti ringrazio per la tua disponibilità,   spero che al più presto di provarla.

Devo ricontattarlo il tizio per farmi portare la opel. 

Un grazie anche a Sisco,  sempre gentilissimo e disponibile. 

  • Like 2
Inviato
11 ore fa, genlig ha scritto:

se puoi fare una prova metti questo non cks

vectra dtc 2279.rar

 

Ciao Genling, credo che hai caricato per sbaglio il file mod che ha postato Raffaello all'inizio del post, l'ho scaricato 2 volte e mi risulta uguale a quello

  • Like 2
Inviato
30 minuti fa, sisco ha scritto:

Ciao Genling, credo che hai caricato per sbaglio il file mod che ha postato Raffaello all'inizio del post, l'ho scaricato 2 volte e mi risulta uguale a quello

sisco hai perfettamente ragione ho fatto tanti calcoli per arrivare alla soluzione di raffaello inutilmente perche non avevo visto la tabella a zero allora pensavo che quella switch fosse la tabella perche non dava errore in diagnosi che flash che ho preso ahahah 

ok tornando al file penso che gli indirizzi di inizio e fine tab dovrebbero essere quelli poiche mi trovo con i calcoli ma con un divisore di 4 dividendo per 2 potrebbe essere la soluzione giusta

Il 15/5/2017 at 14:14 , genlig ha scritto:

io invece con il bit che stavo per indicarti mi trovavo a 1C8A5A

ora allego anche il file sisco vedi se giusto.

ma non c'è nessuno che posta un file fatto con sw che cosi ci togliamo sta curiosità

step1.rar

  • Like 1
Inviato

io invece ho fatto questo file che posto, ho azzerato qualcosa in più in quanto come detto sopra ho dei dubbi. come inizio mappa dtc ho usato 1c89f6 inizio swicth 1c8c32 divisore 2 i dtc che ho trovato sono 2 ma come detto prima sono stato un pò più largo. spero anche io che qualcuno che ha il software intervenga per poter capire di più

1037390669-VECTRA C 1-p2279-off-prova-sisco-step1-no-ck

  • Like 2
Inviato

Grazie Alessio, è fatto con software? voglio dire è sicuro? (per poter continuare i calcoli calcoli e mettere un punto su inizio dtc)

  • Like 1
Inviato
1 ora fa, sisco ha scritto:

Grazie Alessio, è fatto con software? voglio dire è sicuro? (per poter continuare i calcoli calcoli e mettere un punto su inizio dtc)

si potete fare i vostri calcoli .. ;) 

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Inviato (modificato)

penso di esserci arrivato divisore 2

inizio tab dtc  1C820A       inizio tab switch      1C8C34                                                                                                                                                            

Modificato da genlig
Inviato
6 ore fa, genlig ha scritto:

penso di esserci arrivato divisore 2

inizio tab dtc  1C820A       inizio tab switch      1C8C34                                                                                                                                                            

Genling non mi trovo con i tuoi calcoli, e non riesco a trovare un indirizzo di inizio mappa che copra i 2 indirizzi azzerati da Alessio, ho fatto delle prove su  excell che posto dove si vede che l'inizio mappa spazia su 4 bit (almeno secondo le mie prove)

1037390669-0281014450-Opel_Vectra_1.9_CDTI_Bosch_2279 dtc_off_PROVE.rar

Inviato

ora ti riporto i conti che mi sono fatto quindi inizio mappa tabella dtc abbiamo 1c820a il codice che siamo andati a ricercare si trova a 1c8246=p2279 poi abbiamo l'inizio mappa switch 1c8c34....... ora facendo due conti abbiamo il risultato della sottrazione 3c/2=1e+1c8c34=1c8c52 io mi trovo cosi .

Inviato

io invece ho considerato i due 2279 che si trovano a 1c8a4c e 1c8a50, come inizio swicth 1c8c32, inizio tabella vado da 1c8a0b a 1c8a0e, ho dato un occhiata all'indirizzo che hai considerato per 2279 sono ben 12 bit che riportano 2279 se dobbiamo azzerarli tutti prendiamo un bel pò di roba in zona swicth oltre al 1c8c52; comincio a pensare di non pensarci più perchè non capisco come mai non riesco a beccare i due swicth che ha azzerato Alessio con inizio dtc comune(anche se fossero più di uno ma dovevano colpire sempre tutte e due gli swicth), a meno che Alessio non abbia lavorato solo in 16 bit allora la cosa si farebbe più chiara perchè così quando si azzera in 16 bit se lo si guarda in 8 bit ne vanno a zero 2  

Inviato
17 minuti fa, Errecinque ha scritto:

1C8C4A inizio switch

1c8a3e inizio tabella dtc 

divisore 2

 

Ciao Erre, con questi vai a 1c8c51 e 1c8c53, Alessio ha fatto 1c8c52 e 1c8c53

Inviato
3 minuti fa, sisco ha scritto:

Ciao Erre, con questi vai a 1c8c51 e 1c8c53, Alessio ha fatto 1c8c52 e 1c8c53

Ciao...fai bene i conti i dtc nella tabella con divisore 2 sono 3 e 1c8c51 è già a zero

Inviato

allora che 1c8c51 era già a zero lo avevo visto (te lo stavo per dire) io di dtc nella tabella che si divise per 2 ne trovo solo 2 per la tabella che si divide per 8 ancora non mi ci sto trovando, mo ci riguardo se non mi cadono questi 4 capelli che mi sono rimasti spero di arrivarci anch'io

Inviato

La tabella parte dalla zona prima di dove raffa ha portato a zero i dtc tab che gli accendeva la spia ma in diagnosi no c'erano errori se poi ce un"altra tab piu avanti non so ma ne dubito altrimenti aveva ancora gli orrori in diagnosi

Inviato
2 minuti fa, genlig ha scritto:

La tabella parte dalla zona prima di dove raffa ha portato a zero i dtc tab che gli accendeva la spia ma in diagnosi no c'erano errori se poi ce un"altra tab piu avanti non so ma ne dubito altrimenti aveva ancora gli orrori in diagnosi

le tabelle sono 2, una si divide per 8 e una si divide per 2

Inviato
30 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Ciao...fai bene i conti i dtc nella tabella con divisore 2 sono 3 e 1c8c51 è già a zero

hai ragione, i dtc nella zona che si divide per 2 sono 3, quel maledetto di tit........ me ne mostrava solo 2 e io sono stato poco attento

Inviato

Sinceramente non penso ci sia una tab da dividere x 8 e un'altra da 2 per avere una conferma di questo si dovrebbe azzerare un dtc e provare.se invece erre5 l'ha gia testato allora il discorso cambia 

Inviato

Allora, 

Ho scritto la mod di Ombra, adesso non ci resta che aspettare se funziona. 

Un grazie anche a Errecinque per la partecipazione. 

Appena ho più info di come è andata vi informo. 

Saluti da Stoccarda 

 

Inviato (modificato)
13 ore fa, genlig ha scritto:

Sinceramente non penso ci sia una tab da dividere x 8 e un'altra da 2 per avere una conferma di questo si dovrebbe azzerare un dtc e provare.se invece erre5 l'ha gia testato allora il discorso cambia 

Le tabelle che sono da dividere x 8 che sono prima di quelle da dividere per 2 sono per quello che ho capito tabelle che riportiamo.errori specifici per certi marchi. Può capitare di avere un dtc nella tabella divisore 8 e uno nella tabella divisore 2 . Se non ricordo male sopratutto nel gruppo Vag

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Inviato

Salve,

per correttezza, fino ad ora,  8 giorni , l errore non é riemerso.

Grazie a tutti i menbri che hanno collaborato.

Direi che si potrebbe definire

"Risolto"

 

:thanks:

 

 

  • Like 2
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ragá, scusate che risveglio un tema che dovrebbe essere già chiuso,  ma il proprietario della vectra si è presentato di nuovo con lo stesso errore.  E spia motore accesa. 

Solo che la spia dopo una nuova accensione motore sparisce,  e ritorna quando il sistema riconosce una perdita,  che come citato all inizio post errore P2279. 

 

Inviato

Ciao Raffaello, non ho capito se la macchina và in recovery o meno, perchè se và in recovery allora ci vuole qualcuno che sà come toglierlo, se invece non và in recovery si potrebbe azzardare a abbassare i valori propio degli indirizzi dtc (e non solo degli swicth) o alzarli tipo come fanno sulle edc15, magari la spia non si accende più, che ne pensi?

Inviato

nel pezzo di mappa dtc ci sono 15 indirizzi che riportano 2279,  la mia idea era dato che la car non va in recovery,  perchè non provare ad azzerare quei 15 indirizzi e vedere,  che  succede?, se non funziona allora portarli al massimo e vedere che succede, lo sò è un'idea un pò strana, ma a volte bisogna provareun pò tutto, dovresti però avere una lettura in bdm di sicurezza

2279.PNG

Inviato

Sisco,

con il primo file eliminando i dtc 2279 non sono usciti i dtc 2279 in diagnosi.

Il problema é che eliminando i dtc 2279 mi rimane la spia motore, ma andando in diagnosi non esce niente.

Partendo dal file con i dtc eliminati, si puó risalire ai dtc switch?

Raga, anche se ne piallo piú di uno, non fa niente.

Il 15.5.2017 at 13:27 , raffaell0 ha scritto:

Ho risolto.

Per chi vorrebbe studiare, metto il file mod

 

Opel_Vectra_19_CDTI_ P2279 off.rar

questa era la mod iniziale, che non usciva il dtc, ma spia motore, l ori é sopra

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