ONESD Inviato 22 Maggio 2017 Inviato 22 Maggio 2017 Ciao a tutti, non sono un utente molto attivo sul forum ma sono iscritto/abbonato e vi seguo da un po', vorrei chiedere a chi ha più esperienza/voglia di spiegare, dei dettagli riguardo alla mappa di questa auto del 2004 e del suo piccolo motore 1ND-TV (Toyota 1.4 Common Rail). Il Motore in questione e lo stesso per Yaris e Mini One D, Giudicando dai vari numeri SW none gestito allo stesso modo, per lo meno le mappe non sono agli stessi indirizzi... Qui sotto carico una mappa originale della mia poiché è l'unico modo che ho per fornirvi un file da 512k anziché 48k, quindi solo tabelle. Non ho winols, se non la versione di test che non permette di utilizzare i Damos, anche se gia solo guardando le varie "Potential Maps" mi sono accorto di come ECM Titanium, per quanto comodo e intuitivo, e un po' carente come identificazione delle mappe. Detto cio, carico anche le tabelle, originale e mod, la stessa mod che ho gia caricato e uso da un po, vorrei provare a modificare i SOI, anche se non so come identificarli, c'e chi dice che siano ad ombrello, chi a dente di sega... Insomma, e tutto un po' vago... Ovviamente accetto qualunque tipo di commento purché costruttivo sulla mappa MOD che ho caricato sulla macchina, non si smette mai di imparare insomma. Ultime info: l'auto in questione ha il filtro a pannello, turbo regolato a 1.3/1.4 tramite bleed valve manuale, non fuma molto, nemmeno nell'arco di giri in cui il gasolio e maggiore; fuma invece ad alti regimi poichè penso che la turbina sia troppo piccola e non riesca a portare abbastanza aria nei cilindri. Ha un po' di vuoto sotto i 1600/1800 giri per via della mancanza di una VGT, a dirla tutta pero a me piace fissa, meno soggetta ad usura, da il classico colpo quando sale di pressione (la turbina in questione e una CT02 Toyota, fusa nel collettore di scarico, posseggo gia un collettore originale flangiato nel caso in cui qualcosa vada storto o non mi ritenga soddisfatto Ho anche fatto spostare il cat a metà linea di scarico per abbassare un po l'EGT e ho fatto rimuovere il silenziatore centrale ed ho sostituito il finale con uno sportivo a canna forata, presto vorrei sostituire il vecchio cat con un 200 celle ma questo poco importa. In conclusione (mi scuso per tutta la pappardella), vorrei una mano per individuare secondo voi, mappe utili su cui non ho ancora lavorato/studiato, soprattutto le SOI, e vorrei capire come fa a gestire le multi iniezioni che ho letto in giro essere fino a 5 per ciclo. Vale ogni commento, non mi offendo, purché mi si spieghi il motivo Grazie mille in anticipo per l'attenzione! 7792544.ORI MINI R50-R52-R53 ONE 1.4L 8V D 55kW 74HP - BOSCH EDC15C2 DDE4.0 1037361845 7792544.ori 7792544.MOD
genlig Inviato 22 Maggio 2017 Inviato 22 Maggio 2017 giusto per sapere quanto vuoi iniettare e quanto inietti da ori?
ONESD Inviato 23 Maggio 2017 Autore Inviato 23 Maggio 2017 Ciao, Grazie della risposta, in realtà sto salendo gradualmente, non so se hai visionato le due tabelle ori e mod, non ricordo esattamente il valore ori di MM^3 iniettati, mi sembra sia addirittura ori sotto i 40, mod sono intorno a 60 (Alcuni limitatori sono più alti, i limitatori di coppia "principali" nella mia mappa sono 3 e sono quelli che lavorano coi valori piu bassi, perciò il lavoro di limitazione penso lo svolgano solamente loro, in modo da poter fare varie prove adattando solo una piccola parte di mappa), non fuma molto, pero gia cosi sono soddisfatto a livello di coppia/potenza. Ero interessato a modificare gli anticipi non tanto per iniettare di più, quanto a modificare l'erogazione e la linea di coppia, magari magari ritardando un po' ai bassi per ridurre il lag siccome sembrerebbe esserci aria in abbondanza ancora, e in alto anticiperei un minimo cosi da sfruttare il tempo massimo per l'iniezione. Se ho detto cavolate o la mia idea non e corretta ditemi pure, nessuno problema, anzi... In generale e più un discorso di studio/divertimento, volevo riuscire a capire la mappa in modo più completo possibile, se avete voglia di visionare ori e mod e dirmi se gli incrementi sono sensati, sono tutto orecchi. Riassumendo: Vorrei saperne di più sui vari anticipi presenti sulla mappa, sia per poter "giocare" con la dinamica dell'erogazione, sia per capire se effettivamente questo motore effettua delle pre/post iniezioni simil multijet come ho letto più volte in giro. PS: Ho modificato le curve delle mappe Limite/Obiettivo del Rail, senza pero superare 1600 bar che è il massimo da stock, in modo da non usurare più del dovuto la pompa HP, ho semplicemente reso le curve un po' più armoniche, facendo salire la pressione un po' in anticipo rispetto a prima, sempre comunque da almeno 1600/1800 giri, quando la turbina comincia a soffiare. L'auto per quanto tenuta sempre al chiuso e maniacalmente, ha comunque molti anni e sfiora i 100k km, 50k li ho fatti io, altri 50 in famiglia. Ad ogni modo la domanda è se ci fosse un modo per sapere i limiti di tolleranza della pompa/Iniettori, senza portare la macchina in recovery come coi moduli... Grazie mille in anticipo!
genlig Inviato 23 Maggio 2017 Inviato 23 Maggio 2017 a me la mappa ori sembra gia pronta per essere mappata hai la durata che è calcolata per 70mm3 anticipi per 60 hai solo la mappa fumi che arrivi a 47mm3 e la coppia a 43 calcolando che con una prex di 1,4 puoi aspirare 800mg di aria per 55mm3 di gasolio che potresti iniettare con un afr di 14,5 io tante mappe che hai toccato non le avrei mod è un parere personale aspetta qualcun altro che ti dia una dritta 1
ONESD Inviato 23 Maggio 2017 Autore Inviato 23 Maggio 2017 Ciao Genling, Grazie mille, aspettero sicuramente altri consigli ma gia apprezzo molto i tuoi. Effettivamente e vero, quasi tutte le mappe sono gia "pronte" come dici, ho provato a toccare per capire come influiva, non sono un esperto, quindi provo carico e vedo che succede diciamo. Ad ogni modo dici che ho gli anticipi per 60mm3, io pero non riesco a trovarli, tu sapresti indicarmi l'indirizzo dove pensi che siano cosi che possa studiarmeli? Volevo fare qualche esperimento ai bassi per ridurre il lag posticipando l'iniezione e anticipando agli alti per fumare il meno possibile. Se avresti la pazienza di indicarmi anche solo gli indirizzi degli anticipi e se hai voglia qualche dritta su come ha senso, anche a grandi linee come si interviene mi faresti un enorme favore, sono mesi che cerco di capire ma non riesco, sono un po' bloccato, quel che so di fondamentale e che lavorare sugli anticipi e rischioso anche se meno che su un motore a benzina, in ogni caso tenere sotto controllo le EGT ed evitare che il motore "muri" ad un certo regime... Per la pressione di sovralimentazione, tu che valore consiglieresti? Conta che ora sono a 1.3/1.35, percio vicino al valore da te indicato, in giro non ho trovato nessuna specifica per la turbina, se non il codice OEM.. è molto piccola... sto valutando di cambiarla...
ONESD Inviato 23 Maggio 2017 Autore Inviato 23 Maggio 2017 Sisi, la sto facendo pian piano, studiando volta per volta soprattutto da questo forum, sempre purtroppo su altre vetture e centraline rispetto alla mia. Alcune cose pero ancora mi mancano di sicuro... E' tanto orribile?
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