Cla85 Inviato 23 Maggio 2017 Inviato 23 Maggio 2017 Buonasera ragazzi!! Inerente all' immagine allegata, il valore riportato nella casella Maf è corretta? Lo screen è stato fatto con motore al minimo. Non riesco a capire come interpretare il valore; leggendo vari forum (anche questo), ho sempre letto che la massa d'aria aspirata si aggira intorno ai 1300mg (1,3g) massimo. Qui invece arriva a 11g/s al minimo! Grazie in anticipo! Claudio
lsdlsd88 Inviato 23 Maggio 2017 Inviato 23 Maggio 2017 1) nelle mappe si parla di 1300 milligrammi per ciclo, il tuo g/s mi fa pensare a grammi al secondo. 2) devi confrontarlo con una diagnosi ufficiale perché le app generiche spesso fanno casini con le conversioni. . 2
gtinero Inviato 23 Maggio 2017 Inviato 23 Maggio 2017 Giusto lsd mi hai anticipato con la tastiera di qualche secondo
Cla85 Inviato 24 Maggio 2017 Autore Inviato 24 Maggio 2017 18 ore fa, lsdlsd88 ha scritto: 1) nelle mappe si parla di 1300 milligrammi per ciclo, il tuo g/s mi fa pensare a grammi al secondo. 2) devi confrontarlo con una diagnosi ufficiale perché le app generiche spesso fanno casini con le conversioni. . 18 ore fa, gtinero ha scritto: Giusto lsd mi hai anticipato con la tastiera di qualche secondo Grazie per la risposta. Ho pensato lo stesso anche io e ho provato con ScanMaster-ELM e il Delphi. Lo ScanMaster visualizza gli stessi valori riportati sopra (sempre in g/s e stessi numeri) mentre il delphi, selezionando la voce "Valore calcolato flusso massa aria", misura 37,5kg/h al minimo! Non sono certo che la voce selezionata sia corretta, ma altro non mi da! Mi sfugge qualcosa? Ci sono calcoli da fare? Comunque, inerente all' immagine del primo post, leggendo altri forum riportavano come valore MAF intorno ai 2-4,5 g/s al minimo e in piena accelerazione 155g/s!
Cla85 Inviato 25 Maggio 2017 Autore Inviato 25 Maggio 2017 Nessuno che riesce a darmi una dritta? Che programma e diagnosi usate per leggere i valori dei sensori? Ho provato anche con un' altra applicazione e ho gli stessi valori. Il problema è che sono in g/s mentre a me serve mg/ciclo...potrebbe esserci un calcolo per convertire i due dati?
lsdlsd88 Inviato 25 Maggio 2017 Inviato 25 Maggio 2017 Il 5/23/2017 at 22:46 , lsdlsd88 ha scritto: 2) devi confrontarlo con una diagnosi ufficiale perché le app generiche spesso fanno casini con le conversioni. . diagnosi ufficiale -> hai una opel -> OP-COM. ma perche' ti serve quel valore? per curiosità?
Cla85 Inviato 25 Maggio 2017 Autore Inviato 25 Maggio 2017 1 minuto fa, lsdlsd88 ha scritto: diagnosi ufficiale -> hai una opel -> OP-COM. ma perche' ti serve quel valore? per curiosità? Ok grazie. Sono alle prime armi e mi piacerebbe controllare la quantità d'aria che entra per calcolare il rapporto stechiometrico istantaneo. Tutto qui!
lsdlsd88 Inviato 25 Maggio 2017 Inviato 25 Maggio 2017 non ha nessun senso, l'afr reale lo puoi valutare solo con le sonde wideband, fare i calcoli "teorici" serve a ben poco. nel caso dei diesel poi ha ancora meno senso perche' ti puoi regolare a seconda di se/quanto/come fuma.
Cla85 Inviato 25 Maggio 2017 Autore Inviato 25 Maggio 2017 46 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto: non ha nessun senso, l'afr reale lo puoi valutare solo con le sonde wideband, fare i calcoli "teorici" serve a ben poco. nel caso dei diesel poi ha ancora meno senso perche' ti puoi regolare a seconda di se/quanto/come fuma. Dimmi se sbaglio, le sonde wideband servono per leggere i valori di ossigeno nello scarico quando la centralina entra in open-loop (di solito con l'acceleratore a tavoletta), quindi non sarebbe in grado di determinare i valori corretti rispetto ad una lambda a banda stretta. Dico bene? Se fosse così, non si potrebbe calcolare l' AFR con i giri al minimo? In quel caso la centralina funziona in close-loop e controlla l'iniezione attraverso anche la lambda.
lsdlsd88 Inviato 25 Maggio 2017 Inviato 25 Maggio 2017 no, stai confondendo diesel e benzina cerca un po' su google son sicuro che è spiegato bene ^^
Cla85 Inviato 25 Maggio 2017 Autore Inviato 25 Maggio 2017 Questo è quello che ho trovato e che avevo già letto. I segnali di tensione generati dal sensore sono trasmessi alla centrali na che reagisce aumentando o diminuendo il tempo di apertura dell’ iniettore per diminuire od aumentare il rapporto aria-carburante. Questo sistema si chiama a circuito chiuso ( closed loop), per cui la miscela aria/carburante viene mantenuta sempre entro i limiti di funzionamento ideale del catalizzatore e quindi sempre vicini al LAMBDA=1 .In particolari condizioni di funzionamento motore/catalizzatore la centralina non utilizza il segnale proveniente dalla sonda lambda: in rilascio ( cut-off ), a piena potenza, a regimi di giri superiori a 4500 giri, tale condizione di funzionamento viene definita ad anello aperto ( open loop ), questo perché in particolari condizioni del motore la miscela viene ingrassata per permettere al motore di esprimere tutta la potenza possibile. Non fa distinzione tra un diesel o benzina, ma spiega in linea di massima il funzionamento della sonda.
Sasquatch Inviato 26 Maggio 2017 Inviato 26 Maggio 2017 la differenza sta forse nel fatto che i g/s sono i g che ti servono x avere i mg ciclo e non un problema di diangosi
Cla85 Inviato 27 Maggio 2017 Autore Inviato 27 Maggio 2017 14 ore fa, Sasquatch ha scritto: la differenza sta forse nel fatto che i g/s sono i g che ti servono x avere i mg ciclo e non un problema di diangosi Quindi secondo te, qualsiasi diagnosi inserisco, mi darà sempre g/s come unità di misura? Oppure non ho capito cosa intendi! Comunque, a prescindere da quello che dice lsd, mi piacerebbe trovare e vedere questo parametro per pura curiosità! 1
Sasquatch Inviato 27 Maggio 2017 Inviato 27 Maggio 2017 Si , xche la.lettura e sul debimetro che rileva la velocità con cui entra la quantità , i mg ciclo al massimo possono essere calcolati , non penso possano esser reali , parere mio lo puoi solo clacolare trovare una diagnosi che lo calcoli
lsdlsd88 Inviato 27 Maggio 2017 Inviato 27 Maggio 2017 corretto, il valore "puro" del debimetro è in KG/h, poi ti puoi calcolare i mg/ciclo in base a cilindrata, n. cilindri, e RPM.
Cla85 Inviato 27 Maggio 2017 Autore Inviato 27 Maggio 2017 5 ore fa, lsdlsd88 ha scritto: corretto, il valore "puro" del debimetro è in KG/h, poi ti puoi calcolare i mg/ciclo in base a cilindrata, n. cilindri, e RPM. Ecco la risposta che stavo cercando, quindi il valore della diagnosi è corretto. Bene, è possibile sapere o cercare la formula per trovare i mg/ciclo?
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