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Inviato

ciao a tutti mi servirebbe il file originale della mia mappa con hw e sw identificatio come 553_113, la mia è una stilo 1.9 jtd 11-2003 questo è un file modificato ke ho gia trovato quando ho acquistato l'auto ma mi sa ke non è ben fatto qualcuno me lo puo controllare?io con la mappa originale vorrei provare a rifarla grazie a tutti

stilo 553_113.ori

Inviato

senza offesa , io non la chiamerei "mappa modificata" quella che hai adesso sotto :shock:

Inviato

grazie mille x il file ori ti ritengo veramente un grande del forum comunque lo immaginavo anche io ke non era un gran ke come mappa xke fa troppo fumo anke a bassi regimi e la spinta finisce subito, secondo me non brucia tutto il diesel inietatogli o mi sbaglio? consigli?

Inviato

il problema e' che chi ha fatto la mappa non conosce la logica di funzionamento della stessa, l'unica cosa che ha toccato ,l'iniezione, e' stata toccata male perche' senza senso , sapendo come invece dovrebbe lavorare

un saluto

Inviato

cmq puoi cominciare ad alzare i limit coppia e vedrai che gia' fumera' un bel po' in meno :D

Inviato

Allora ragazzi...

Chiariamo per l'ennesima volta una cosa..

Se andiamo a prendere le mappe di iniezione di un Jtd "unijet", sappiamo che in base alla logica bosch applicata, le "map1" lavorano da 2500 giri in poi e le "map2" lavorano da 0 a 2500 giri...

Dico bene?

Ora..

Prendendo in esame il 2d, se dobbiamo modificare map1, dovremmo iniziare sin dalla prima curva... giusto?

Modificando le map2, dovremmo iniziare verso il centro mappa...

Perchè Nuke nelle map1 non ha iniziato dalla prima curva?

Ringrazio in anticipo chi finalmente chiarirà questo mio dubbio!

:D

Inviato

scusate analizzando la mappa di nuke mi è sembrato ke l'egr sia in posizione sempre chiusa giusto? poi l'ho subito provata x vedere la differenza con la mia, sinceramente non mi è sembrata molta, premettendo ke come detto sono un principiante l'ho caricata e ho fatto subito un giro con l'auto giusto? poi un'altra domanda xke alzando il limitatore di coppia dovrebbe fare meno fumo ? il limitatore non serve a non far entrare in recovery la centralina o ha anke altre funzioni? per avere un'erogazione + a bassi regimi mi conviene iniziare prima la modifica della mappa iniezione o anticipare il turbo ?grazie a tutti...

Inviato

Il limitatore di coppia serve alla centralina per quantificare matematicamente quanta coppia (MASSIMA) motrice deve erogare il motore...

Rimappare la centralina e non adeguare correttamente i limitatori, farà si che la centralina gestisca l'iniezione affinchè questa avvenga in modo "meno completo" e che, conseguentemente, il motore eroghi meno coppia...

In parole semplici il gasolio iniettato non brucerà completamente...

morale della favola: FUMO FUMO FUMO e ancora FUMO..

Alzare il limitatori, invece, significa dare "il permesso" alla gestione elettronica di far erogare più coppia e quindi di bruciare maggiormente il gasolio che noi diciamo alla centralina di iniettare..

E quindi, meno fumo.

Per quanto riguarda il discorso map1 e map2, ringrazio una persona (lui sa chi è...) per avermi chiarito tutto...

:wink:

Inviato

rieccomi allora ho fatto alcune spero piccole ma funzionanti modifiche alla mappa postata da nuke sperando di ottenere + spinta sopratutto a bassi regini e a minor carico qualcuno me la puo controllare e mi dice sa faccio danni cosi ???e se c'è qualcosa di sbagliato e xke ?spero ke le domande non siano troppe xro ho dato uno sgardo anke ad altre mappe + spinte e mi sa ke le modifiche che ho fatto ci dovrebbero stare bene grazie a tutti

stilo 553_113 1a mod.MOD

Inviato

tipo dove? io ho solo alzato la curva prima a un carico miniore attenendomi sempre alla gradualità dell'incremento non credo di aver incrementato in maniera brusca anzi dovrebbe essere molto progressivo, ti potresti spiegare meglio dove non ci vogliono gli incrementi?

Inviato

Il problema è che la modifica l'hai fatta in tabellare...

E quindi, a parte il parzializzato, le map1 e map2 a causa dei driver di ECM sono stati incrementati di oltre il 30% nella prima curva modificata...

Inoltre le map1 lavorano dopo 2500 giri...

Quindi se ti serve spinta in basso dovresti modificare solo le map2..

Ma sempre e soltanto in 2d....

:wink:

Inviato

Nuke mi spieghi che mod hai fatto ai tempi di boost? :wink:

Poi qualche punticino in più al limit. rail lo darei...

Giusto per sicurezza...

Cmq.. a parte tutto io alzerei i limit. di coppia da 1500 giri.....

Poi, se proprio volete toccare l'EGR, io la chiuderei da 2200 giri in poi... sia per non perdere "verve" ai bassi, sia per evitare avarie...

Inviato

il turbo non incrementato mi riferisco tra la prima mappa e la seconda postate da nuke , e quindi vorrei sapere x dare maggiore spinta fin dal basso non è meglio incrementare anke il turbo e alzare i limitatori?

X leonmaniac come fai a distinguere se gli incrementi li ho dati solo in tabbella? infatti è cosi e vorrei capire come si riconosce sta cosa e come mai consigli di chiudere l'egr dai 2200 in poi? x via del fumo ke potrebbe provocare ? ho aggiunto il tuo contatto a msn ti spiace? magari parliamo meglio

grazie comunque a tutti x i consigli e il supporto ke mi state dando...

Inviato

Yoda, un incremento fatto in tabellare si scopre subito...

Come dicevo in un altro post, purtroppo i driver di ECM spesso fanno casino...

Ora, siccome questo è uno di quei casi, nel momento in cui io vedo che tu hai modificato i carichi più bassi, ma che quegli incrementi sono di oltre il 30%, è ovvio che hai modificato in TAB...

Il driver infatti, ti ha fatto credere di aver fatto un incremento esiguo (1 punto tabellare), ma la realtà è totalmente diversa...

Per il discorso TURBO, parti da un presupposto..

I cavalli su un motore diesel escono in buona misura dal gasolio...

Cosa diversa sarebbe su un motore turbo benzina...

Al di là di questo, Nuke si è tenuto tranquillo con 150 punti assoluti di incremento..

Al massimo si può arrivare a 200... e se proprio si ama il rischio, si può arrivare a 250 negli ultimi breakpoints di ogni curva...

Ma è l'iniezione che va curata...

Per ciò che concerne l'EGR, l'unico handicap di questo dispositivo antinquinamento, è che si imbratta mezzo mondo...

Ma sul discorso che sia deleterio per le prestazioni, vi assicuro che si tratta di FAVOLE belle e buone...

Anzi, posso dire tranquillamente che sotto i 2500 mi piace lasciarla aperta proprio per questo... si ha un buon plus di briosità..

Chiuderla sin dall'inizio potrebbe farti incorrere in qualche avaria tra l'altro...

Meglio parzializzare...

:wink:

Inviato

ragazzi mi potete dare un'okkiata a sta mappa ?partendo come base da quella di nuke ho voluto provare ad incrementeare un po il gasolio, come e ad alzare i limitarori di coppia ho fatto tutto in 2d spero di aver aumentato troppo ma ho preso spunto da alcune mappe trovate qua e la x il forum x gli incrementi, ke mi dite? un'altra domanda x riportare gli incrementei esattamente a zero in una mod come si fa?

step stilo mod 553-113.MOD

Ospite andy16v
Inviato

il limitatore di coppia mi sembra un pò altino....

aspettiamo consigli dai più esperti...ma secondo me..incrementi dell' 80% sono esagerati...soprattutto su questa vettura che sofre molto di volano e frizione...............

saluti!!

Ospite andy16v
Inviato

guarda,come logica di variazione delle curve ci siamo....rimane il fatto che hai incrementato tutto parecchio....

il limitatore di coppia rimane comunque troppo alto...consiglio di non superare il 25% per la prima mappa di prova....poi puoi sempre aumentare....

saluti........ :wink::?:)

Inviato

rieccomi con l'ultima mod rifatta da zero solo ke ho lasciato originale l'overboost xke mi piacerebbe capire meglio come agire su quella mappa in maniera ottimale e senza far danni, se imposto come differenza alle curve centrali dai 200 ai 300 andrebbe bene ? comunque in questa mappa ho differenziato la mappa 1 boost x rpm ke dovrebbe lavorare dai 2500 in poi e la map 2 ke dovrebbe lavorare dai 0 fino ai 2500 ho gia provato la mappa ma spinge di meno di quella postata da nuke il 14 suggerimenti in merito ?

stilo senza overboost.rar

Inviato

guarda bene a 726DE...

Hai lasciato giusto qualche buco :)

Che fine hanno fatto le ultime 3 curve?!

:wink:

E sistema il lim. di coppia :)

A parte il resto...

Potresti pure trovarti bene.. col gasolio avrei iniziato più gradualmente...

E comunque, sulle map2 hai iniziato un pò troppo presto..

Non ti fa fumo?

Ricorda che le scale di regime riportate in tabella (map1 e map2) non sono attendibili...

Non confonderti...

:?

Inviato

nell'iniezione parzializzato map 2 ho dato a tutti un'incremento del 20 % sempre con lo stesso medoto (selezione multipla ) l'incremento lo segnala ma non so xke in tabbella non da neanke un punto ... cmq ricomincio almeno dalla 4- 5 curva ke dici si in effetti fuma anke a bassi regimi coem regolare al meglio i tempi di boost?

la pressione turbo è a 0,2 bar in +?

Inviato

rieccomi con le mod alla mappa ho dato un i tempi di boost spero non sbagliati, ho azzerato la prima curva nel map 2 e rifatto il limitatore di coppia ho notato inoltre ke nella mappa di nuke ci stanno delle altre modifiche dall'indirizzo 0787245 fino all'indirizzo 07872c ho provato a modificare + o meno con lo stesso criterio anke nella mia mappa potrebbe essere una mappa acceleratore? comunque posto la mia mappa

stilo jtd test overboost.rar

Inviato

ciao a tutti ecco una nuova ritoccata alla mia mappa ho provato ad ascoltare i consigli di un po tutti, tipo incrementi ke partono dal 5 % e la mappa del turbo sui 0,2 bar in + ke oltre i 4000 giri si mura cosi ho 0,2 in + fino a 3700 dai 3700 in su 0,15 va bene cosi ? e i tempi di boost come vanno ? mi controllate sopratutto queste mappe? grazie a tutti apetto vosti consigli...

stilo spero bene.rar

Inviato

Allora.. direi che stavolta ci sei vicino :roll:

Parzializzato map2 hai iniziato troppo presto..

Ti ricordo che si tratta di una mappa che lavora da 0 a 2500 giri...

Quindi non iniziare subito con un +15%..

Le prime curve che modifichi falle più graduali...

Esempio..

+7%...

+12%

e dalla 3° che modifichi in poi puoi dare anche +15%...

In questo modo hai una erogazione non brusca.. e non fumerai come un treno... Ricorda di mantenere continuità tra map2 e map1...

L'ultima curva di map2 (visto che su map1 hai scelto +20% costante) dai qualcosina in più... (+18% magari..).. altrimenti l'erogazione ti fa un "saltello" (parere personale..)

Stessa cosa sulle map boost x rpm...

Hai iniziato subito con incrementi alti sulla map2 (e ti sei scordato di modificare l'ultimo parte.) Riguardala :evil:

La map1 boostxrpm, inizia a modificarla una curva prima...

E modifica anche l'ultima curva.

Sul turbo nulla da dire..

Si tratta di una tua filosofia che non contesterei mai...

Ogni "mappatore" ha un suo criterio :lol:

Il mio sarebbe stato leggermente diverso.

Anche i tempi di boost non collimano con i miei criteri...

Ma prova... sei entro i limiti

Egr mi piace..

Rail ok..

Pedale un pò bruschetto...

Comunque..

Dopo i ritocchi Provala...

Se ti fuma proverei ad alzare un pochino i lim. di coppia.. specie ai medio bassi.

Facci sapere :D

Ospite andy16v
Inviato
Allora.. direi che stavolta ci sei vicino :roll:

Parzializzato map2 hai iniziato troppo presto..

Ti ricordo che si tratta di una mappa che lavora da 0 a 2500 giri...

Quindi non iniziare subito con un +15%..

Le prime curve che modifichi falle più graduali...

Esempio..

+7%...

+12%

e dalla 3° che modifichi in poi puoi dare anche +15%...

In questo modo hai una erogazione non brusca.. e non fumerai come un treno... Ricorda di mantenere continuità tra map2 e map1...

L'ultima curva di map2 (visto che su map1 hai scelto +20% costante) dai qualcosina in più... (+18% magari..).. altrimenti l'erogazione ti fa un "saltello" (parere personale..)

Stessa cosa sulle map boost x rpm...

Hai iniziato subito con incrementi alti sulla map2 (e ti sei scordato di modificare l'ultimo parte.) Riguardala :evil:

La map1 boostxrpm, inizia a modificarla una curva prima...

E modifica anche l'ultima curva.

Sul turbo nulla da dire..

Si tratta di una tua filosofia che non contesterei mai...

Ogni "mappatore" ha un suo criterio :lol:

Il mio sarebbe stato leggermente diverso.

Anche i tempi di boost non collimano con i miei criteri...

Ma prova... sei entro i limiti

Egr mi piace..

Rail ok..

Pedale un pò bruschetto...

Comunque..

Dopo i ritocchi Provala...

Se ti fuma proverei ad alzare un pochino i lim. di coppia.. specie ai medio bassi.

Facci sapere :D

leon...posso chiedere a che corrispondo map e map (boost x rpm) su questo tipo di motorizzazione...!?

Desidererei sapere se si tratta di preiniezione,iniezione main, o post combustione....

saluti!!!

Inviato

rieccomi ho finito ora i vari test allora ho fatto le modifiche consigliate da leon in + ci ho aggiunto qualcosa di mio spero, ho alzato il limitatore presione rail dell'8% contro i 7 % precedenti ho aumentato il limitatore di coppia gia da subito abbastanza alto risultato, la makkina va benissimo un vero missile eroga senza vuoti ed è costante nella presa di giri il fumo non è molto anzi mi meraviglio di sta cosa e la frizione nonostante il limitatore di coppia cosi altro non saltella x niente con nessuna marcia...potrei ritenermi soddisfatto di questo ottimo risultato ma...voglio di + secondo me si puo spingere diciamo fin quando non inizio a sentire la puzza della frizione dopo un tirata non mi arrendo voglio ottimizzarla al massimo, ah dimenticavo a filo di gas il body computer mi segna 21,2 a 90 km/h contro i 18,1 di prima sulla stessa strada potrebbe essere vero sto dato anke??? allego la mappa e attendo vostri consigli a riguardo ciao e grazie a tutti sopratutto a leonmaniac veramtento molto presente con il suo supporto....

stilo step finale.rar

Inviato

Iniezione parzializzato

(quantità massima di gasolio in funzione dell'aria aspirata)

Map1 e map2

Pre-iniezione

Map1 map2 boost xrpm

Post-iniezione

Ma ti dico sin d'ora che esistono più correnti di pensiero...

Carmageddon ad esempio, parla di parzializzato come pre-iniezione, map1 e map2 come iniezione principale e map1 e map2 boost x rpm come post-iniezione..

Sempre secondo Carma, il lim.fumi invece, sarebbe costituito dalla mappa del rail, in quanto a maggior pressione (la miscela aria/gasolio è più caldo) si ottiene minor fumo...

:!:

Inviato
rieccomi ho finito ora i vari test allora ho fatto le modifiche consigliate da leon in + ci ho aggiunto qualcosa di mio spero, ho alzato il limitatore presione rail dell'8% contro i 7 % precedenti ho aumentato il limitatore di coppia gia da subito abbastanza alto risultato, la makkina va benissimo un vero missile eroga senza vuoti ed è costante nella presa di giri il fumo non è molto anzi mi meraviglio di sta cosa e la frizione nonostante il limitatore di coppia cosi altro non saltella x niente con nessuna marcia...potrei ritenermi soddisfatto di questo ottimo risultato ma...voglio di + secondo me si puo spingere diciamo fin quando non inizio a sentire la puzza della frizione dopo un tirata non mi arrendo voglio ottimizzarla al massimo, ah dimenticavo a filo di gas il body computer mi segna 21,2 a 90 km/h contro i 18,1 di prima sulla stessa strada potrebbe essere vero sto dato anke??? allego la mappa e attendo vostri consigli a riguardo ciao e grazie a tutti sopratutto a leonmaniac veramtento molto presente con il suo supporto....

map2 ti sei dimenticato mezza mappa!! :!:

Inviato

Finalmente un post interessante e soprattutto costruttivo.. :wink::?:

Volvo chiedervi se con ecm2001 demo e senza driver posso almeno leggere i file ori e mod della mia stilo Mjet 8V 120 cv BOSCH EDC16C39 e cominciare a capirci qualcosa?

Inoltre ho acq la flangia per tappare l'egr ma se ho ben capito chiuderla completamente è controproducente..

Saluti

Inviato

leon come si puo ovviare a queste teorie e quindi essere certi di quel ke dicono i driver x ecm per pre-main e post iniezione c'è qualke test ke posso fare x capire meglio?

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