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Help! aiuto eliminazione egr su smart 800


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Inviato (modificato)

Ciao genlig puoi aiutarmi? non riesco ad individuare le curve...

mi da codice errore p1401.

Modificato da giosh91
Inviato (modificato)
21 minuti fa, giosh91 ha scritto:

genlig posso avere la password della tua soluzione?

voglio dartela la pass me se leggi attentamente il post ci arrivi da solo e mi sembra pure la che non devi sfogliare tutto la prima pagina del post

Modificato da genlig
Inviato

no genling, devo essere sincero ho provato a trovare la tua passw, ma si vede che io non vedo quello che c'è da vedere perchè non l'ho trovata, ma se mi dici così forse ho azzeccato la soluzione

Inviato
17 minuti fa, sisco ha scritto:

no genling, devo essere sincero ho provato a trovare la tua passw, ma si vede che io non vedo quello che c'è da vedere 

ahhahahahahahahahahahahahahahaha

hai visto bene fidati altrimenti vuol dire che non sai leggere

ahahahahahahahahahahahahahhahaha

  • Like 1
Inviato
2 ore fa, sisco ha scritto:

ho fatto un altro tentativo, ck corretto ma controlla anche tu

Smart flash 800cdi bosch edc15C5 0281010161 1037365278 1037351855-egr off 2 ck ok

Sisco il tuo secondo file ti confermo che funziona al 99,99%,l'ho provato poco fa su una Smart e controllando con diagnosi compare il P1401 dopo 10 volte che spengo e accendo la macchina. Sulla soluzione definitiva a questa maledetta Smart sei il primo ad esserci riuscito al 99,99% ti faccio i miei complimenti!

  • Like 1
Inviato

allora i complimenti vanno fatti a genling, (perchè anche se lui non mi crede quando dico che non ho trovato la passw) il file l'ho fatto seguendo molte tracce scaturite un po quì e  un po là dopo che lui ha postato quel file con la pass, però hai detto che si ripresenta il dtc 1401 dopo un pò quindi c'è ancora da lavorarci, ma è solo in diagnosi senza spia nel quadro? oppure c'è spia accesa e recovery?

Inviato
15 minuti fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

Esce la spia e recovery verso il decimo avviamento

vedi che ti stai confondendo con le edc 16 con gli avviamenti

Inviato
2 ore fa, giosh91 ha scritto:

ciao ho provato anch'io il file e confermo p1401.

a questo punto penso che dovresti fare qualche prova, tipo unire il file con bit off a quello con isteresi off, oppure accorciare o allungare la zona isteresi, cercare di azzerare il dtc con relativo recovery (più facile a dirsi che a farsi) oppure sperare che Genling prenda in mano la situazione e che ti faccia un file come lo sa fare lui, un'altra alternativa è contattare il servizio on line.

  • Like 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ieri mi sono messo a studiare questa ECU perché avevo la macchina di mio fratello che aveva lo stesso inconveniente, e quindi visto che era di famiglia mi sono messo a studiare una soluzione e sono giunto alla seguente conclusione:

Isoftware che fanno EGR OFF, vanno a spegnere solo un bit e quindi di fatti non fanno nulla di che, se si hanno problemi come il P1401 non li risolvete.

Vi espongo quanto ho fatto per risolvere il tutto, ed ora la vettura gira ed è perfetta senza più spie od errori.

In questa Ecu EDC15C(EDG15) dobbiamo andare a toccare:

  • Le due mappe EGR(AGR) solite che si trovano nelle EDC15 portandole al massimo
  • Ci sono due bit da spegnere e portare a "0"
  • Bisogna modificare il numero di giri motore in cui viene disattivato il controllo EGR(AGR)

Vi allego il mio progetto (ORI+MOD+MAPPACK), che ho studiato ieri in giornata e che ha portato alla risoluzione definitiva del problema.

Spero possa essere di aiuto ad altri in futuro.

WinOLS (Smart ForTwo (Original) - 351855)

WinOLS (Smart ForTwo (EGR_OFF) - 351855)

WinOLS (Smart ForTwo (gtc_tia) - 351855).kp

Modificato da ETP Staff
  • Like 4
  • Thanks 1
Inviato (modificato)
31 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Bravo TiaGtc,complimenti per il lavoro effettuato.

Grazie mille, a me piace studiare le soluzioni e anche se ci ho messo una giornata testata provata e risolto, mi piace condividere con voi del forum e questo lo spirito, non mi interessa lucrare o dare file protetti da password etc....

Alla fine e bastato munirmi di pazienza, damos, e google translate per tradurre il damos in crucco...

Modificato da ETP Staff
  • Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Grazie mille, a me piace studiare le soluzioni e anche se ci ho messo una giornata testata provata e risolto, mi piace condividere con voi del forum e questo lo spirito, non mi interessa lucrare o dare file protetti da password etc....

Alla fine e bastato munirmi di pazienza, damos, e google translate per tradurre il damos in crucco...

E' vero,lo spirito del forum dovrebbe essere questo :thumbsup:

  • Like 1
Inviato
14 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

E' vero,lo spirito del forum dovrebbe essere questo :thumbsup:

Gia anche se non tutti la pensano sempre cosi. Io sono per la condivisione delle informazioni...poi beh se qualcun'altro avrà modo di testare la mia soluzione su altre vetture sarebbe curioso e utile averne il feeeback di funzionamento anche su altri veicoli

Inviato
12 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Gia anche se non tutti la pensano sempre cosi. Io sono per la condivisione delle informazioni...poi beh se qualcun'altro avrà modo di testare la mia soluzione su altre vetture sarebbe curioso e utile averne il feeeback di funzionamento anche su altri veicoli

Grazie ancora per il tuo contributo :):)

  • Like 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato
Il 22/12/2017 at 16:43 , TiaGtc ha scritto:

Ciao a tutti, ieri mi sono messo a studiare questa ECU perché avevo la macchina di mio fratello che aveva lo stesso inconveniente, e quindi visto che era di famiglia mi sono messo a studiare una soluzione e sono giunto alla seguente conclusione:

Isoftware che fanno EGR OFF, vanno a spegnere solo un bit e quindi di fatti non fanno nulla di che, se si hanno problemi come il P1401 non li risolvete.

Vi espongo quanto ho fatto per risolvere il tutto, ed ora la vettura gira ed è perfetta senza più spie od errori.

In questa Ecu EDC15C(EDG15) dobbiamo andare a toccare:

  • Le due mappe EGR(AGR) solite che si trovano nelle EDC15 portandole al massimo
  • Ci sono due bit da spegnere e portare a "0"
  • Bisogna modificare il numero di giri motore in cui viene disattivato il controllo EGR(AGR)

Vi allego il mio progetto (ORI+MOD+MAPPACK), che ho studiato ieri in giornata e che ha portato alla risoluzione definitiva del problema.

Spero possa essere di aiuto ad altri in futuro.

WinOLS (Smart ForTwo (Original) - 351855)

WinOLS (Smart ForTwo (EGR_OFF) - 351855)

WinOLS (Smart ForTwo (gtc_tia) - 351855).kp

ciao io ho testato il tuo file è mi resta in protezione ancora p1401 attivo e recovery.

ho provato anche a lasciare il tuo file con egr scollegata ma fa lo stesso

Inviato
1 ora fa, carminefo ha scritto:

ciao io ho testato il tuo file è mi resta in protezione ancora p1401 attivo e recovery.

ho provato anche a lasciare il tuo file con egr scollegata ma fa lo stesso

Bisogna allora verificare che non sia in corto l'elettronica della EGR, la soluzione che ho postato non è a spina staccata ma presume il funzionamento elettronico del corpo valvola

Inviato
5 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Bisogna allora verificare che non sia in corto l'elettronica della EGR, la soluzione che ho postato non è a spina staccata ma presume il funzionamento elettronico del corpo valvola

Si è in corto con il p1401 

  • 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti,  proprio oggi ho portato in officina la mia smart per eliminare da centralina l'egr e tapparla col lamierino. Ora tutto ok, spia avaria spenta e il problema di recovery non c'è più. Ma è nato un nuovo problema, adesso in accelerazione singhiozza/strattona in modo morbido come se perdesse  millesimi di secondi di potenza.. Il meccanico mi ha detto che dopo un po andrà via.. ma ho i miei dubbi. Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito? Grazie mie

Modificato da dac77

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