Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao, intanto rimetto ori la mappa a EA746 che fatta così potrebbe dare avaria. e non serve a nulla cambiarla..

per il resto gli incrementi non dovrebbero dare problemi, apparte il rail che mi terrei al massimo sui 1450 bar.

puoi provarla ma non aspettarti miracoli come incremento di potenza, anzi.

leggiti un po' di discussioni che su queste ecu si trova di tutto.

Inviato

Grazie per la rsp , miracoli nn penso proprio mi sono tenuto basso come percentuali , per l indirizzo che dici  cosa comanda?  ora nn sono più al pc e nn posso vedere dove risulta .

Inviato

quella mappa  che ti hanno indicato converte la richiesta del pedale che e' NM in quantita' gsolio , ossia negli assi avrai rpm e Nm e nell' asse z la IQ da erogare

• Like 1
Inviato

si , ma sappi che volendo puoi preparare un mappa gia' pronta per un incremento piu alto e decidere di limitarla o da richiesta o da appunto limitatore di coppia , parere mio vi e' un incongruenza sul turbo e sull limitatore dello stesso in base Hpa , ho visto che hai toccato l'SVBL  anche , in piu' sul rail credo non raggiungerai tali pressioni , vi sono bit che se non sblocchi non permettono di erogare tutta la pressione richiesta , cmq se  e' il tuo primo lavoro , puoi provarlo e fai un log per vedere effettivamente cosa hai ottenuto

Inviato

grazie , i bit in questione sono degli indirizzi fuori driver ? penso che per il turbo non ho sbloccato un limitatore rispetto alla mappa fatta in limitatore pressione turbo aps

Inviato

si sono fuori driver , sono bit che verificno la pressione massima erogabile in base a vari fattori , per il turbo io vedo incrementi .............come direbbe ecm ..........a basso load  e non  a pressione massima , mentre hai alzato il limitatore di pressione erogabile in piccata  che forse e' quello che chiami aps , l'svbl e' il bit singolo portato a 2600 Single Value Boost limit

Inviato

l'erogazione la dai dal pedale , e dai limitatori ,sappi che da originale al massimo la tua macchina , dalle varie limitazioni di iq che ha , non supera i 365 nm che sono circa 72,5mm3 , anche con la modifica che hai fatto non andrai oltre tale iq , quindi al massimo ottieni qualche cv in alto con il limitatore coppia e una risposta un pelo piu' briosa , cmq un log ti aiuta a capire dove sei arrivato , purtroppo ecm aiuta a far lavori veloci , ma non a capire cosa e perche' .

io la proverei , danni non ne fai , almeno capisci come reagisce e se non da' quello che vuoi cerchi di capire il perche' , le edc16c8 come le c39 , sono molto simili , io darei una bella spulciata al forum :wink:

Inviato

figurati , cmq una volta capito cosa hai ottenuto si puo' lavorare tutti assieme , per vedere di erogare quello che chiedi , in modo che tu possa apprendere cosa ti serve toccare

Inviato

Butto la mia opinione anche se di poco conto visto che ti sta seguendo @Sasquatch e ne sa.. e come se ne sa.. ;)

Mappa nm/iq modificata per anticipare l'iq per rapporto di coppia? sbagliato.. a questo punto ti conviene più alzare le mappe pedale e mantieni pulita la tabella della mappa conversione..

Mappa turbo aumentata in %? Sbagliatissimo.

Limitatori Turbo tutti errati.

APS a più di 1.7 bar? Sicuro?

Dopo la mappa Rail di ECM, ne hai una speculare da modificare che hai lasciato ORI

In fine, mappe pedale da rivedere.. ricorda che la massima coppia che hai impostato è di 500nm, quindi ogni valore oltre tale soglia viene tagliato quindi è inutile portare la coppia a valori tipo 550-600..

• Like 1
Inviato

Il mio discorso è questo , ma esiste un calcolo che posso fare per sapere in base ai nm quanto carburante erogare a quel numero di giri e percentuale pedale ?

Inviato
5 minuti fa, downpipe ha scritto:

Il mio discorso è questo , ma esiste un calcolo che posso fare per sapere in base ai nm quanto carburante erogare a quel numero di giri e percentuale pedale ?

dalla mappa nm/iq hai il valore di IQ dei nm dichiarati in mappa pedale.. basta rapportarlo in mappa pedale confrontandolo in mappa nm/iq

Inviato

Cioè dovrei praticamente sovrapporre le mappe , è in base all incremento in nm dovrei diciamo " travasarlo " nella mappa che inietta il carburante 

Inviato

in mappa pedale, devi confrontare i valori in mappa conversione per definire quanta iq stai richiedendo su % pedale e rpm.

E' inutile modificare la mappa conversione, falli solamente eventuali log che non ti daranno la reale iq che inietti se vai a modificare anche tempi e anticipi perdi proprio il controllo..

Fai una mappa calcolata e vedrai che farai un buon lavoro

• Like 1
Inviato

assolutamente si.. la mappa conversione è quella che definisce a quanti nm, quanta IQ in mm3 erogare..

in mappa pedale stabilisci a che rpm dai quanta iq a che % di pedale.. tutto qua

piccolo consiglio.. non modificare le mappe anticipi, lasciale ori.. gioca sui tempi ma sempre con criterio

Inviato

ma io dico , parlando in termini di percentuale se do 3% in piu sui nm devo dare il 3% in piu anche sull iq?

ho esiste qualche formuletta ?

Inviato

parlando in termini di percentuale. come ho già detto nel tuo caso NON ti serve toccare quella mappa, arriva già a 500NM e 100 IQ che non supererai mai...

in linea di massima se devi estenderla, tipo arrivare a 600 nm, approssimando puoi alzare della stessa % sia coppia che IQ.

• Like 1
Inviato
8 minuti fa, downpipe ha scritto:

ma io dico , parlando in termini di percentuale se do 3% in piu sui nm devo dare il 3% in piu anche sull iq?

ho esiste qualche formuletta ?

se dai il 3% da 0 al 50% della mappa conversione, non vai a fare altro che "falsare" il rapporto nm/iq originale che in mappa pedale eredita e vai ad anticipare la iq nelle mappe pedale.. ma non ti serve a nulla fare questo..

la mod la fai semplicemente modificando il pedale, cambi i valori nm nella tabella dando più iq a richiesta (iq su base nm espressa in tab, che confronti con la mappa conversione), adeguando il limitatore e stabilendo il resto..

Cmq se ragioni a percentuale non arrivi a nulla.. leggi i valori nelle tabelle, raffrontale alle mappe e vedi la correlazione.. se fai a % tutto tanto per, non capisci un piffero, fai danni e magari neanche fai un bel lavoro..

• Like 1
Inviato

il pedale comanda la richiesta di tutto , chiedendo piu' nm e quindi piu' mm3 , andrai a chiedere di conseguenza piu' turbo , piu rail etcc .

esempio a 300 nm a 2000 rpm ....cifre a casaccio ........hai 72mm3 ,  pressione turbo 1,2 e rail 1250 bar .

ora mettiamo che 300 nm li richiedi al l'80 % di pedale , e modifichi la mappa pedale portando i 300 nm richiesti al 70%   del pedale , la richiesta verra' anticipata con tutti i parametri che gli vanno dietro

Inviato

se ti vuoi fermare a 72 mm3 , ottieni un pedale piu corto , con reazione piu' pronta , alzando il limtatore coppia tutto a 365 nm porti tale iniezione anche ad alti rpm e guadagni qualche cv praticamente se linearizzi la richiesta del pedale  365 nm anche ad alti giri e la sblocci da limitatore , guadagni qualcosina

Inviato

fisico e componentistico non saprei , quello che solitamente si fa' e' decidere quanta aria.....o meglio pressione turbo dare come valore massimo , e da li si calcola quanti mm3 si possono iniettare per avere un rapporto stechiometrico che non ti faccia fumare , su alfa 1.9 jtd qui quacuno riesce a dare 110 mm3 di picco come iq .........il nostro @Tky    ma senza arrivare a tanto si riesce ad avere una bella macchina , la sua e' praticmente un mostro :D:ph34r:

cmq se non fai cose pazze si puo' alzare , poi se si va tanto in alto bisogna prendere info sui componenti montati , tipo turbo , pompa hp iniettori etcc .

una volta impostata la pressione turbo si calcola la quatita' gasolio , e quindi si vanno a sbolccare le varie limitazioni iq , si ricalibrano tutte le mappe interessate , e si adegua la richiesta pedale

• Like 1
Inviato

Per arrivare a tali risultati bisogna giocare su anticipi immagino , per quanto riguarda il rapporto aria carburante alias lo stechio che calcolo si utilizza ? 

Inviato

anticipi , turbo rail , tutto viene portato al limite ....se si va verso il limite , il clacolo per sapere quanto e possibile iniettare co nuova pressione e'

cilindrata /4 x pressione turbo assoluta ......esempio 2350 / rapporto stechio 14,5 x densita' aria 1,2 x efficenza volumetrico 0,8