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Inviato (modificato)

salve ragazzi.

ho questa macchina in officina che va male il cliente l ha presa usata e gli hanno garantito che fap e egr sono esclusi.

ho letto da seriale il file e mi son procurato dal sito stesso il file originale.

ora non so se chi ha fatto la mappa a ques auto fosse incapace o semplicemente sono io che sbaglio nell interpretarla e per questo che vi posto i file e gradirei un consiglio su come risolvere i problemi che ora elenchero di quest auto:

molto fumo;

ai bassi e lenta poi scatta di botto;

ai circa 200\210 km orari la macchina va in blocco e bisogna spegnere e riaccendere il veicolo per riaver la spinta.

errori a diagnosi nessuno.

il primo e l ori procurato il secondo e il file mod che la macchina ha in ecu ora

anticipatamente grazie a chi mi aiutera!!

 

Alfa Q4 14365 210CV.ori

file ori ant zizi 159 q4 210hp

Modificato da Tky
La lettera K dove va il CH ti aprirà la porta del BAN
Inviato

dtc spenti indirizzi: 1c2624, 1c29cc, 1c88dc , riportali ori e vedrai che forse esce qualcosa in diagnosi

riporta originale 1cdf5c la mappa di conversione coppia nm / mm3 perchè a 4500 giri comincia a iniettare 110 mm3

anticipi fatti bene con assi aggiornati

duration non toccate quindi è un lavoro fatto con logica

ha fatto uno sbaglio madornale sulle vgt, aggiornando gli assi ma non ha aggiornato la mappa

riporta originale quindi da 1df9d8 a 1e0220 vedrai che già così il turbo risponde meglio

limitatore pressione turbo abbassato?!??!?!? 1ebd4

defap giusto

swirl giuste

se dopo questo ti entra ancora in recovery, controlla filtro gasolio semmai sostituiscilo

poi controlla sensore in testa al flauto, sensore rail e pompa alta pressione

 

Buon lavoro

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Inviato

Scusa L ignoranza.

ma xk i breakpoint in punta son sollevati??i tempi di iniezione mi paiono incrementati troppo poco e la quantità iniezione invece mi pare esagerata...i limitatore coppia è fatto piatto e ha un incremento del 10 nel punto più alto...la lambda mi è sembrata ok,la geometria e una porcheria il recovery credo sia da lei, a me pare fatta male male questa mappa da quel ke ne capisco...i TI io li faccio dall 8 al 15 da metà sono alla punta della curva...la QI di solito non la tocco.

poi il fap e fatto bene ma perke mi segna ancora L intervallo "far cambiare olio motore" solo X le versioni dpf??

Inviato

Per i grazie c'è il tasto. 

Come fai a dire che la geometria é una porcheria se non l ha toccata? Ha toccato i BP e non ha toccato la mappa, il recovery non dipende da quello perché così facendo, semmai, la macchina cammina meno. 

I breakpoint in punta sono sollevati perché questo é un lavoro di una mappa "aggiornata", ecco perché fatta bene. 

Se adesso tu vuoi dirmi che é uno sbaglio, prova a farla come sai fare te, magari ne esce qualcosa di buono ;)

  • Like 1
Inviato
13 ore fa, Luigi Monni ha scritto:

salve ragazzi.

ho questa macchina in officina che va male il cliente l ha presa usata e gli hanno garantito che fap e egr sono esclusi.

ho letto da seriale il file e mi son procurato dal sito stesso il file originale.

ora non so se chi ha fatto la mappa a ques auto fosse incapace o semplicemente sono io che sbaglio nell interpretarla e per questo che vi posto i file e gradirei un consiglio su come risolvere i problemi che ora elenchero di quest auto:

molto fumo;

ai bassi e lenta poi scatta di botto;

ai circa 200\210 km orari la macchina va in blocco e bisogna spegnere e riaccendere il veicolo per riaver la spinta.

errori a diagnosi nessuno.

il primo e l ori procurato il secondo e il file mod ke la makkina ha in ecu ora

anticipatamente grazie a chi mi aiutera!!

 

Alfa Q4 14365 210CV.ori

file ori ant zizi 159 q4 210hp

al 90% hai problemi alla pompa rail ma i dtc li hai disabilitati e non vedrai mai errori.. ma l'anomalia porta molto alla pompa rail..

Fai una prova.. abbassala e vedi se si spegne ancora in corsa..

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Inviato

Su questa vettura la vgt va fatta con criterio se no avrai a determinati giri e carico una piccata fuori obiettivo con successivo scalino di rientro. Ne so qualcosa....sulla mia c'ho messo un bel pò a linealizzarla

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Inviato
13 ore fa, Luigi Monni ha scritto:

molto fumo;

ai bassi e lenta poi scatta di botto;

ai circa 200\210 km orari la macchina va in blocco e bisogna spegnere e riaccendere il veicolo per riaver la spinta.

errori a diagnosi ness

la mappa non si capisce per niente anche se hanno modificato gli assi è incoerente,per la perdita bassi reggimi hai le swirl disattivate,ti conviene prendere il file ori fare lo switch del dpf piu intasamento e lo scrivi con mappa ori e controlli eventuali problemi che escono altrimenti non ne vieni a capo

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Inviato
45 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Per i grazie c'è il tasto. 

Come fai a dire che la geometria é una porcheria se non l ha toccata? Ha toccato i BP e non ha toccato la mappa, il recovery non dipende da quello perché così facendo, semmai, la macchina cammina meno. 

I breakpoint in punta sono sollevati perché questo é un lavoro di una mappa "aggiornata", ecco perché fatta bene. 

Se adesso tu vuoi dirmi che é uno sbaglio, prova a farla come sai fare te, magari ne esce qualcosa di buono ;)

Non ti offendere non c è bisogno di parlare così...la geometria è tirata giù a fine curve di 5%

comunque sono un principiante e ho bisogno di un consiglio...se poi il mio parere è sbagliato non c'è bisogno di parlare male...

Inviato
4 minuti fa, genlig ha scritto:

la mappa non si capisce per niente anche se hanno modificato gli assi è incoerente,per la perdita bassi reggimi hai le swirl disattivate,ti conviene prendere il file ori fare lo switch del dpf piu intasamento e lo scrivi con mappa ori e controlli eventuali problemi che escono altrimenti non ne vieni a capo

Io pensavo di fare così...scrivere la ori con le esclusioni e provarla così...altrimenti non so ke fare...X la poca esperienza ke ho mi pare una makkina un po' difficile...

Inviato
34 minuti fa, Tky ha scritto:

al 90% hai problemi alla pompa rail ma i dtc li hai disabilitati e non vedrai mai errori.. ma l'anomalia porta molto alla pompa rail..

Fai una prova.. abbassala e vedi se si spegne ancora in corsa..

Mi consigli di abbassare la pressione rail e di provarla così e vedere se taglia a 200?

Inviato
1 minuto fa, Luigi Monni ha scritto:

Io pensavo di fare così...scrivere la ori con le esclusioni e provarla così...altrimenti non so ke fare...X la poca esperienza ke ho mi pare una makkina un po' difficile...

fai cosi:

6 minuti fa, genlig ha scritto:

la mappa non si capisce per niente anche se hanno modificato gli assi è incoerente,per la perdita bassi reggimi hai le swirl disattivate,ti conviene prendere il file ori fare lo switch del dpf piu intasamento e lo scrivi con mappa ori e controlli eventuali problemi che escono altrimenti non ne vieni a capo

la migliore soluzione a mio avviso.

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Inviato

Buonasera ragazzi.

la makkina oggi ha dato un dtc.

"temperatura carburante elevata"

non mi son salvato il codice dtc.

a vostro parere c entra qualcosa con la mappa?

grazie

Inviato (modificato)
2 ore fa, Luigi Monni ha scritto:

Buonasera ragazzi.

la makkina oggi ha dato un dtc.

"temperatura carburante elevata"

non mi son salvato il codice dtc.

a vostro parere c entra qualcosa con la mappa?

grazie

Senti fai una bella cosa prendi il file ori chiudi l'isteresi dell'egr, metti a zero il bit switch off del dpf e a FF quello dell'intasamento, prova la macchina su strada facendo 4 o 5 avviamenti e vedi se ti escono errori. Se va tutto bene vuol dire che in mappa c'è qualche incremento che la macchina non digerisce

Modificato da Errecinque
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Inviato

se vuoi un mio parere , hanno cercato di fare un bel lavoro nella gestione motore con una mappa informata , ,mha......parere mio la vgt hanno abbassato un po' troppo le percentuali di lavoro della geometria ,  loro potrebbero darti problemi di fumosita' assieme alle lambda  ,mancano moltissimi bit di controllo rail , al 99,9% periodico e lui che da tagli , anche se dovrebbe farlo in tutte le marce , rivedrei anche il limitatore rail base temp gasolio , il fatto che riprenda di botto parere mio sta nelle mappe pedale , accorciate troppo nelle posizioni oltre il 70%  , insomma ....vi hanno provato ma con scarso risultato , egr mi sembra ok , fap non mi pronuncio

spero che cio ' possa aiutarti a comprendere meglio dove intervenire

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Inviato

Grazie a tutti per i consigli!!

giovedi riavrò L'auto in officina.

faró varie prove poichè la terrò per due giorni.

ci aggiorniamo grazie ancora!

Inviato
16 ore fa, Errecinque ha scritto:

Senti fai una bella cosa prendi il file ori chiudi l'isteresi dell'egr, metti a zero il bit switch off del dpf e a FF quello dell'intasamento, prova la macchina su strada facendo 4 o 5 avviamenti e vedi se ti escono errori. Se va tutto bene vuol dire che in mappa c'è qualche incremento che la macchina non digerisce

non è un €4.

Inviato
23 ore fa, Luigi Monni ha scritto:

Buonasera ragazzi.

la makkina oggi ha dato un dtc.

"temperatura carburante elevata"

non mi son salvato il codice dtc.

a vostro parere c entra qualcosa con la mappa?

grazie

Metti il rail ed il suo limitatore ori  e vedrai che questo errore sparirà... P0168 !!

 

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  • 11 mesi dopo...
Inviato
Il 6/7/2018 at 22:24 , azzis77 ha scritto:
  • aggiungo che la mappa in questione ha il maf off....

??? te ne esci dal nulla senza arte ne parte?

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