Vai al contenuto

domanda


marioecu123

Messaggi raccomandati

infatti, e' il 1.9 jtd da 80 cv , un vero polmone :cry:

CONCORDO! questi jtd depotenziati sulla punto potevano anche andare... ma sulla stilo sono una vera CA....TA, solo facendo una buona centralina si riprendono un po, ma poi la frizione... se ne va a farsi benedire...

------------------------------------------------

per Lybra105

Ma alzare il minimo su un jtd a che serve?? anche se tu potessi farlo da mappa, e dubito che si possa fare così facilmente, non è che poi andresti in recovery?? tieni presente, che anche se aumentando le varie mappe il minimo si alzasse, esiste comunque un valore memorizzato in ecu che stabilisce quale sia il valore del minimo, la centralina tenterà sempre di correggere e se non ci riesce, allora la spia di avaria motore immancabilmente si accenderà. Comnque, provare per credere, siccome su questo argomento non ho mai provato, non posso dirti che funzionerà o meno, quindi non ti resta che provare, fai solo attenzione e farlo per gradi senza eccessi, magari quei 50 giri in più basterebbero al tuo cliente. fargli un minimo da 1000 giri forse è un po troppo, ma se contento lui...

Saluti, :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sensore temp..acqua? che valore di r...

Purtroppo dovrai provarlo te, ma credo che aggiungere una resistenza da 300 Ohm in serie al segnale temperatura motore basterà per far "cadere" la temp. letta in ecu di ca 10°C (Se non ricordo male) ma ti conviene falo con la diagnosi montata, visualizzare prima e dopo la modifica, ma a questo punto, la mia domanda è: Siamo sicuri che poi, dopo la modifica, la temperatura dove attacca la ventola (che la fa partire la ECU) non la spostiamo in alto degli stessi gradi?? Faccio presente che i JTD attaccano a 97,5°C e si stacca a 93°C , se ritardassimo di 10° la lettura, il nostro motore accenderebbè la ventola solo quando la temp. reale sarà di 107,5°C... Quindi troppo tardi, ed avremo un motore pronto entro breve... allo sfascio. In passato ho usato questo espediente su motori VW, ma là la temperatura di esercizio per fortuna rimaneva originale, la è collaudato da tempo per la partenza a freddo (persone che conosco, hanno usato valori elevati che facevano ridurre la temp. di 40°C senza ripercussioni sulla temp. di attivazione ventole, ma dubito sia lo stesso su altre auto.

Non ricordo bene se esiste una funzione di regolazione regime del minimo dentro la diagnosi, mi sembra di averla vista su qualche examiner ma adesso non ricordo, magari esiste e potrebbe fare al caso tuo per recuperare quei 50giri...

Anche io penso che modificando la pressione rail non otterrai quello che vuoi, a questo punto, forse modificare le mappe del gasolio ai bassi carichi e molto più eficace, ma ti ripeto, secondo me, esiste una mappa specifica che gestisce il minimo, e la centralina farà di tutto per mantenerlo sotto controllo e se non ci riuscirà allora andrà in recovery. Di sicuro è un valore singolo, quindi sarà difficile da individuare.

Ciao, :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, puo' dargli anche il 500% di gasolio al minimo, non si alzera' MAI, esistono alcuni punti sulla mappa che gestiscono il minimo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice MOD_MY_ECU esistono dei punti in mappa che regolano il minimo.

Testato al "LIMONE"

:D

Vi siete mai chiesti quanto è il minimo in giri in quel motore??

850 giri...Cercare quel valore in mappa e modificarlo non sembra un'impresa ardua no?

Bhè,ragazzi vi ho detto già molto,forse troppo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice MOD_MY_ECU esistono dei punti in mappa che regolano il minimo.

Testato al "LIMONE"

:D

Vi siete mai chiesti quanto è il minimo in giri in quel motore??

850 giri...Cercare quel valore in mappa e modificarlo non sembra un'impresa ardua no?

Bhè,ragazzi vi ho detto già molto,forse troppo... :lol:

Hai ragione STILO!

Si, effettivamente il valore di 850 giri da cercare in mappa è quello giusto, ma se controlliamo, ne troveremo almeno 30-40 punti singoli con questo valore, e li si fa difficile la ricerca ci vorranno settimane per trovare quello giusto! Ma a questo punto, il gioco, vale la candela??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...