Vai al contenuto

Audi A4 3.0 Tdi - Perche' la leggo ma non la scrivo ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, come da oggetto ho un problemone col pennuto (originale vers. 2008):

Parliamo di Audi A4 3.0 Tdi anno 2006 171 Kw

- Imposto la ECU corretta: EDC16+CP34 3.0 V6 24V E4 FLASH M58BW016xB

- Leggo i dati ECU (Che riporto)

v1037379709

.8E0907401AL

BPG-81015.12.05--H01-

-14840448.

.WAUZZZ8E66A190601.

.8E0910401N

..3.0L V6TDI

- Leggo la mappa (in allegato)

- Quando poi dopo aver elaborato la mappa provo a scriverla, ricevo questo errore in fase di inizializzazione scrittura:

SCRITTURA ECU

Inizializzazione scrittura...Errore SendWake5Baud

Seed key... errore SK1

Vi e' mai capitato ? Consigli suggerimenti ? :!:

Premetto che la batteria e' nuova, era collegata ad un buon alimentatore al momento delle prove e che la tensione con il quadro acceso era di 12.85 Volt costanti.

A430TDI.rar

Inviato
Adolfo che ti dice?

Stasera era troppo tardi per chiamare (19.00) e domani e' sabato... quindi prima di lunedi' niente da fare :!:

Ospite faltuning
Inviato

la 215cv E4 si puo' fare in seriale, non è in can :wink:

Inviato
linea can

il galletto non va

ragiona!! se fosse in linea can non l'avrebbe nemmeno letta

Inviato
Ciao,

e linea K, ma il gallo non la scribi.

Saluti.

Ciao Gezame, con cosa la scrivo ? Solo BDM ? Dove si trova la ECU ?

Grazie

P.s. Certo che e' strano poter leggere ma non poter scrivere... di solito e' il contrario :lol:

Ospite faltuning
Inviato

eppure ti dico che il gallo la scrive, prova con il vecchio gallo 1250...che ci vuole??

Inviato
la 215cv E4 si puo' fare in seriale, non è in can :lol:

Attenzione ! Se scorri la mappa ti accorgerai che NON e' l'iniettore-pompa da 215 cv, ma il nuovo TDI Common Rail da 233 cv !!!

(e sto rosicando TANTISSIMO a non poterla scrivere perche' non vedevo l'ora di vedere come si comporta questo propulsore !!!!)

Inviato

Ciao Gezame, con cosa la scrivo ? Solo BDM ? Dove si trova la ECU ?

Grazie

P.s. Certo che e' strano poter leggere ma non poter scrivere... di solito e' il contrario :D

Ciao Uele, si e la 233cv,e linea K, per eso lee, ma io ho probato con vari interface galletto (1250) ed non la escribi.

La ecu si trova: ti dico en espagnolo:

En el vano motor, en una caja debajo de el limpiaparabrisas de lado conductor.

Puo farla in BDM, o in Obd con Kess, Cmdflash,etc.

Saluti.

Inviato

Ciao Uele, si e la 233cv,e linea K, per eso lee, ma io ho probato con vari interface galletto (1250) ed non la escribi.

La ecu si trova: ti dico en espagnolo:

En el vano motor, en una caja debajo de el limpiaparabrisas de lado conductor.

Puo farla in BDM, o in Obd con Kess, Cmdflash,etc.

Saluti.

Grazie infinite Gezame :?:

Inviato
ciao uele dicci quale interfaccia ai usato grazie

reinzg :wink:

Non ho risolto, mi e' stato risposto che il problema e' stato risolto con la nuova interfaccia EOBD2 dei f.lli Galletto (che ancora non possiedo)

• 4 settimane dopo...
Inviato

L'ho fatta sabato scorso in BDM, nessun problema :evil:

Ho solo "smadonnato" aprendo la ECU perche' il circuito stampato era ben incollato anche al coperchio (e fletteva di brutto !) Fortuna che me ne sono accorto e piano piano con molta pazienza sono riuscito a staccarlo :shock:

P.s. Fate attenzione quando aprite la ECU, che a spezzare il PCB si fa presto ! :wink:

Curiosita' 1: Il file letto via seriale e il file letto in BDM differiscono in alcuni punti ma non nella dimensione del file..... e il BDM si rifiutava di calcolare il checksum del file che avevo modificato (quello letto via seriale)

Alla fine ho dovuto modificare il file letto col BDM e calcolare il checksum su quello, tutto ok.

Curiosita' 2: Il connettore della ECU e' BLINDATO ! Nel senso che sopra allo sgancio c'e' una piastra metallica fissata con 4 dadi (ciascuno con la testa spezzata). Senza rimuovere quella piastra staccare la ECU e' impossibile.

Inviato

Ciao,

1º Il file letto via seriale e il file letto in BDM differiscono in molti punti, il BDM lee tutto il file 2mega, ma in Obd lee solo la zone di le mappe, e il resto porta tutto a FF o a 00, secondo el caso. Il BDM, non permite escribire le file letto in OBD.

2º cuasi.

Saluti.

Inviato
infatti vuole assassinare i primi clienti con la nuova interfaccia, a me ha chiesto 3500euro, aspetto qualche buonanima che la cloni.

:lol:

Io mi sono preso un bel spavento :roll: quando gli telefonai...

certo immaggino tutto il lavoro che c sta dietro....penso però che

se venderebbero ad un prezzo accessibbile specie a chi di mappe ne fa una ogni tanto forse cloni non esisterebbero :lol: e ne venderebbero molti ma molti di piu :!::!:

Viva i cloni ! :!::lol: