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anticipo di accensione motori benzina aspirato e turbo


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Inviato

Salve ,volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi in questo argomento,supponendo di avere un motore aspirato Benzina  con rapporto di compressione sui 8:1 so che l anticipo può variare da 10gradi al minimo fino a40 gradi sui6000giri,rendendo conto che al minimo il tempo di accensione nel momento dell' scoccare della scintilla all' effettiva combustione ha un tempo di circa 20gradi e che per evitare problemi si fa in modo che il picco di pressione della combustione sia 10gradi dopo PMS 

1)supponendo di aumentare il rapporto di compressione a 11:1 come.fsccio a trovare il giusto i gradi di anticipo esatti? 

2)Inoltre supponendo un motore turbo come cambia l anticipo al salire dei giri? Aumenta o diminuisce?

3)sempre nel caso di un motore turbo supponendo di portare la pressione turbina da 1.2bar a 1.5 che tipo di intervento devo apportare al anticipo ? 

Inviato

Cerca la coppia massima del tuo motore da li salì di due gradi alla volta tenendo sempre le temperature  dei gas di scarico a 800 grado Max e provi se fa detonazione . 

Per i turbo è  molto delicata la cosa è più  complicata perché dovresti  ritardare l anticipo in funzione  della pressione  di sovralimentazione. 

Inviato

Sull' aspiranto dici che alla bancata  dal momento in cui arrivo al massimo picco  della coppia da lì in poi aumento di 2 gradi? Esempio supponendo che la coppia massima sia a 6000giri da 1700giri di minimo a 5800 non posso tenere 13gradi di anticipo fisso su tutti l arco o sbaglio?

Mentre sul motore turbo più salgo di pressione e anche di quantità carburante  dovrei ritardare giusto? Ma di quanto? Riusciresti a farmi un esempio per favore?

 

Inviato

Nn ce una regola. 

Gli anticipi sono pericolosi in quanto potresti fare i seguenti  danni o grippi il motore o buchi un pistone. 

Se devi fare modifiche devi leggere  valori della sonda lambda e del sensore temperatura gas scarico  

Con questi puoi capire quanto il motore ti richiede  anticipo o ritardo quello che  ti spiegavo sono cose basilari per nn fare danno. 

Nn posso  fare esempi  Dato che ogni motore a caratteristiche  diverse . 

Inviato

In che modo vedo la temperatura del gas di scarico dalla lamda sei intorno agli 800 gradi Cosa vuol dire cioè più alta è la temperatura più anticipata È giusto? Se invece è bassa vuol dire che è più posticipata? Mentre con la sonda vedo solo la carburazione E non l effetto dell' anticipo o ritardo, 

Inviato

Per la temperatura dei gas devi montare una termo copia. 

Con la sonda lambda  vedi la carburazione cioè  il rapporto  stechiometrico.

Ora se vedi che le temperature  sono troppo alte o hai troppo anticipo  o poco anticipo  sui motori preparati quanto  manca anticipo  i motori scaldano. 

Se la sonda lambda  ti dice che è magra di benzina  le temperature  salgono di conseguenza. 

Se la sonda lambda ti dice che erricca di benzina  le temperature  scendono. 

E tutto  un gioco di bilanci dati da quantità  iniettata e anticipo. 

Ti ripeto nn ce una regola fissa perché ogni motore ha una sua taratura quindi  Se Nn hai modo di poter leggere  temperature  gas di scarico  o valori sonda lambda  nn toccare le mappe anticipo o benzina . 

Se riesci a leggere  questi valori e sai dove mettere le mani puoi incominciare  ha variare l anticipo  poco  alla volta cercando di tenere  tutto nei limiti di quel motore limiti imposti dal rapporto  lambda e temperature gas di scarico. 

Inviato

Grazie mille mi sei d aiuto enormemente,certo ho modo di verificare sia temperatura che lambda con rapporto stechiometrico, posso consoscere la fasatura volendo,ti faccio un esempio  se lo Stekio e 13 quindi un pelo magra la temperatura a quanto dovrebbe aggirarsi sulla termocoppia?

  • Thanks 1
Inviato

Nn superare  mai i 800 già sei a limite anche di lambda sei magro. La misura falla a pieno carico in salita e sai esattamente  sotto stress  i valori reali. 

  • Thanks 1
Inviato

Su un turbo fatto da un motore aspirato nn spererei di superare i 700gradi e mappe anticipo  ritardate almeno di 4gradi e provi se nn detona

Inviato

N. B ci sono due motori uno con 5valvole a cilindro e uno a 4,  Se hai il 5valvole sei molto penalizzato  a livello di prestazioni rispetto  al 4 valvole

Inviato
3 ore fa, supertm ha scritto:

Il resto in privato. 

Grazie 

@supertm sei gentilmente invitato a fare pubblicazione delle informazioni e non farle a miglio verde.

Almeno questo è lo spirito di una Community.

Grazie

Inviato
3 ore fa, Bicci34 ha scritto:

@supertm devo tener conto del RDC e fasatura o mi baso principale solo su temp e carburazione? 

rdc, e fasatura sono parametri  fissi un quanto il motore lo fai  e rimane così. 

Dopo le modifiche devi ritardare la gestione seguendo quello che abbiamo detto.

Okkio che quei motori nn sono il top in affidabilità  quando li elabori se nn lavori con pressioni  alte di sovralimentazione altrimenti devi per forza scendere il rdc in oltre  guarda bene lo squish della testata  e monta bielle in acciaio con bronzine di banco in materiale speciale se stai preparando il motore. 

La gestione  elettronica  nei benzina  serve solo a gestire  tutte le modifiche  che fai adattando la carburazione . 

Spero di averti aiutato  per quello che conosco 

 

Inviato

Questi sono  valori che devono essere calcolati in fase di preparazione del motore che riguarda materiali usati distribuzione e pressioni  di sovralimentazione. 

Dato che nn ho davanti  in motore nn mi sento di darti parametri  errati  anche perché  potremmo andare avanti mesi in messaggi 

  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

ho letto c'ho che avete scritto in merito all'anticipo di accensione. Non sono d'accordo sul molti punti:

1) la temperatura dei gas di scarico, presa subito all'uscita del cilindro (corretto), ti può fornire soltanto un indice di criticità del ciclo, per il resto non è che indichi chissà che valorone.

2)RdC è un valore molto importante, in quanto per chi conosce la termodinamica, può calcolarsi la temperatura e la pressione del fluido operante, al momento della fine compressione della carica.

3) parlare di gradi di anticipo, o una porzione di angolo di anticipo, come se fosse un valore sacro, ha poco senso. La corsa del cilindro e la lunghezza del biella, stabiliscono esattamente i volumi liberati. Questo è il motivo per cui 2 motori di ugual cilindrata e frazionamento, possano avere gradi differenti.

Non a caso la Bosch, calcola il momento dell'accensione di una scintilla, in funziona del riempimento a carica stratificata nel cilindro stesso.

Ci sono libri interi che ne parlano, con una miriade di equazione che la gestiscono. Bosch ha vinto tutto inserendo un modello matematico che calcola esattamente questo ciclo. 

 

Inviato

Se prendessimo un motore di F1 all'epoca dell'aspirato, con una corsa di circa 45 mm per cilindro, vedrete che l'angolo di anticipo interessa un valore molto grande rispetto alle vetture strali. Questo perché?

In un motore stradale, magari come OPC che mi è servito per un calcolo di un motore detonato con candele di un genio inglese, per solo 0.7 mm di differenza rispetto all' Originale. Comunque, prendendo valori significativi, 3.1 mm di corsa effettuata, interesserebbero un angolo motore di 20°. Per cui sostituire una candela con una adattata, in questo caso ha creato un offset di accensione, di 9.5° motore rispetto alla mappatura scritta da un vero ingegnere che ha fatto i suoi calcoli matematici.

Mentre un motore di F1, con 20° dell'angolo di manovella, interesserebbe una corsa di 1.5mm circa della corsa a disposizione.

Ora capite da soli, che i volumi liberati dal cilindro, sono del tutto differenti fra loro, magari, a pari a pari massa considerata

 

Inviato
16 ore fa, stefano_T ha scritto:

Ci sono libri interi che ne parlano, con una miriade di equazione che la gestiscono.

sarebbe lecito richiederti qualche titolo a tua memoria che se ne possa fare acquisto senza disquisire ulteriormente, visto che senza basi sarebbe come farti parlare col muro ? ;)

Inviato (modificato)
9 ore fa, Tky ha scritto:

sarebbe lecito richiederti qualche titolo a tua memoria che se ne possa fare acquisto senza disquisire ulteriormente, visto che senza basi sarebbe come farti parlare col muro ? ;)

Io vengo da solide basi di termodinamica.. meccanica dei fluidi e fisica.. Comunque il libro del mio amico Ing. Giacomo Augusto Pignone, Motori ad alta potenza specifica,  diciamo che potete capire bene come si evolve il fenomeno. per il resto il libri di fisica 1 e fisica 2 universitari, vi darebbero una visione più chiara

Modificato da stefano_T
Inviato (modificato)

Allora io per non dire una stronzata. Su Cooper R56 1.6 benzina con rapporto o compressione di circa 12:1 e mappa originale con collettori facevo circa 30 gradi di anticipo a pieno carico .

Con il turbo dovrebbero essere molti di meno .... Circa 10 ...

 

In rilascio invece vanno in negativo quindi dopo il PMS 

 

Sui 4 tempi aspirati comunque l'anticipo sale al salire di giri suo turbo penso sia uguale ... Solo nel 2 tempi si riduce l'anticipo al salire dei giri 

 

Su f56 turbo rapporto di compressione 11:1 (roba da aspirato) e turbo a 0.8 bar temperatura catalizzatore quindi immagino gas scarico letta da obd sta sempre sopra gli 850 gradi e carburazione sempre attorno a 13:1 14:1 circa. Ma parlo di vettura complemente originale ... Ovviamente si dovrebbe girare più grassi o quanto meno rimuovere il catalizzatore per stare tranquilli 

Modificato da giannimini

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